compensare plusvalenze con acquisto opzioni call - fattibile?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ps. per alleggerire il 3D, tolgo i post inutili
 
Scusa per non pagare la il capital gain che hai sulle option dovresti prima avere una perdita di 1000€
E per far questo mi sembra(non ho mai provato veramente) che dovresti comprare una put OTM lontana al punto giusto esercitarla subito e ritrovarti short di un titolo ad un prezzo minore di quello di oggi e poi subito dopo ricomprare il titolo contabilizzando la minus di 1000€.
A questo punto avendo una minusvalenza di 1000€ non pagheresti la plusvalenza di 1000 che hai sulle option.
Ma a questo punto mi chiedo che minnkia ho detto? Cioè ho evitato di pagare il 26% allo stato ? c'è qualcosa che non và nel ragionamento
Booo

Cioè io dicevo Eni sta a 14€ compro una put base 12 la esercito e mi ritrovo short di 500pz a 12€ con una perdita virtuale di 1000€ che andrebbe a compensare la plus di 1000 sulle option in scadenza.

Esercitare una opzione OTM, sempre che sia possibile, equivale ad un suicidio.
Se compri una put OTM e la eserciti:
-perdi il premio (contabilizzi la perdita)
-ti trovi short con ad un prezzo più basso dell'attuale, ovvero con una ulteriore perdita non contabilizzata.

Si diceva invece di esercitare una call Deep In the money, in modo che si perda solo la parte temporale del premio che dovrebbe essere irrisoria, contabilizzare subito una perdita, ed avere in portafoglio un titolo con prezzo di carico più basso, tale da compensare la perdita sull'opzione.
Poi tra commissioni, parte temporale del premio e slippage bisogna vedere se ne vale la pena.
 
[Secondo me devi sentire il tuo broker, potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe anche essere che invece ti carica le azioni allo strike + 1000/num. azioni, essendo un caso molto particolare non so se tutti operano allo stesso modo. ]

no, in altre situazioni ho fatto questa cosa e mi ha sempre caricato le azioni al prezzo dello strike
(io uso Binck)

Quand'è così va bene, ovviamente devi esercitare la call prima della scadenza delle opzioni su cui devi pagare il capital gain.
 
ecco gli allegati


qui le csp che generano le plus e l'idea della compensazione.

Vedi l'allegato 2647787


qui il trade su falck, dati a qualche gg fa


Vedi l'allegato 2647788

Se ho capito bene l'esempio che hai postato, per il tuo scopo non ha senso acquistare un'opzione a scadenza così lontana (e perdere più dell' 8% di TV), ti conviene acquistare una call scadenza DEC19 ed il giorno seguente esercitarla, pagando il minimo possibile di TV.
 
Esercitare una opzione OTM, sempre che sia possibile, equivale ad un suicidio.
Se compri una put OTM e la eserciti:
-perdi il premio (contabilizzi la perdita)
-ti trovi short con ad un prezzo più basso dell'attuale, ovvero con una ulteriore perdita non contabilizzata.

Si diceva invece di esercitare una call Deep In the money, in modo che si perda solo la parte temporale del premio che dovrebbe essere irrisoria, contabilizzare subito una perdita, ed avere in portafoglio un titolo con prezzo di carico più basso, tale da compensare la perdita sull'opzione.
Poi tra commissioni, parte temporale del premio e slippage bisogna vedere se ne vale la pena.
Grazie evito di far ******* :)
 
Se ho capito bene l'esempio che hai postato, per il tuo scopo non ha senso acquistare un'opzione a scadenza così lontana (e perdere più dell' 8% di TV), ti conviene acquistare una call scadenza DEC19 ed il giorno seguente esercitarla, pagando il minimo possibile di TV.

la scadenza della CALL acquistata è dec.19; purtroppo il titolo è poco liquido e il time value è alto.
e poi hai ragione: potevo acquistarla il giorno prima della scadenza e risparmiare il time value!
prossima volta sto più attento!

grazie!!
 
La pecca se così si può chiamare è che si devono sborsare i soldi per acquistare il titolo e mantenerlo in ptf dunque ogni volta che si dovrebbe ripetere il gioco si dovrebbero sempre avere soldi da investire nei titoli.
 
La pecca se così si può chiamare è che si devono sborsare i soldi per acquistare il titolo e mantenerlo in ptf dunque ogni volta che si dovrebbe ripetere il gioco si dovrebbero sempre avere soldi da investire nei titoli.
esatto!
infatti stavo già guardando alle scadenze di Gennaio e ho fatto la tua stessa riflessione!!

penso però che non si potranno sempre compensare le plusvalenze, ogni tanto (a parte i "cassettisti per sempre") si avranno delle minus da compensare...
 
Ma veramente vi fate tutte ste seghe mentali per compensare una plusvalenza?
Cioè, pur di non versare il 26% di tassa, uno è disposto a rimetterci il 100% del gain.......perché l'unico modo per compensare i gain sono le minus, o meglio, sono le minus che compensano i gain, perché vale anche il criterio temporale di realizzo.
Minus realizzate, non inventate con stratagemmi che hanno solo profili cervellotici.
Ma pensate a guadagnare invece che inventarvi domande e ragionamenti assurdi.
 
Ma veramente vi fate tutte ste seghe mentali per compensare una plusvalenza?
Cioè, pur di non versare il 26% di tassa, uno è disposto a rimetterci il 100% del gain.......perché l'unico modo per compensare i gain sono le minus, o meglio, sono le minus che compensano i gain, perché vale anche il criterio temporale di realizzo.
Minus realizzate, non inventate con stratagemmi che hanno solo profili cervellotici.
Ma pensate a guadagnare invece che inventarvi domande e ragionamenti assurdi.

Non è così Pianta, uno dei metodi più efficaci di miglioramento delle performance di un portafoglio sul lungo periodo è proprio quello di procrastinare il più possibile il pagamento delle plusvalenze, Warren Buffet in questo è un maestro, e di certo non stiamo parlando di pivelli...
 
@Pianta per me è stato un esercizio un momento di studio ad es io non ho intenzione di fare nulla del genere ma mi basta sapere che lo posso fare e difatti ringrazio tutti i partecipanti.
 
Ma veramente vi fate tutte ste seghe mentali per compensare una plusvalenza?
Cioè, pur di non versare il 26% di tassa, uno è disposto a rimetterci il 100% del gain.......perché l'unico modo per compensare i gain sono le minus, o meglio, sono le minus che compensano i gain, perché vale anche il criterio temporale di realizzo.
Minus realizzate, non inventate con stratagemmi che hanno solo profili cervellotici.
Ma pensate a guadagnare invece che inventarvi domande e ragionamenti assurdi.

a me piace ragionare su tutti gli aspetti dell'investimento, almeno fin dove arrivo…
poi in effetti puoi avere ragione anche tu: "guarda questo che si lamenta delle sue plusvalenze!!"
:-)
 
Non è così Pianta, uno dei metodi più efficaci di miglioramento delle performance di un portafoglio sul lungo periodo è proprio quello di procrastinare il più possibile il pagamento delle plusvalenze, Warren Buffet in questo è un maestro, e di certo non stiamo parlando di pivelli...


...anche perché le tasse sulle plus le paghi (è il cash è andato), mentre un'operazione come quella descritta usa le minus che si generano per entrare a sconto su un titolo (= uso le plus per i miei scopi!).
 
Scusate se riprendo questo vecchio 3d. Quindi è possibile secondo voi comprare call deep ITM, esercitarle creando una minus e trovarsi in pf un titolo con pmc molto più basso del valore di mercato? È perfettamente legale?
 
Indietro