"Complimenti" a Directa per la (NON)gestione degli OCO

Zig+Zag

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/8/12
Messaggi
597
Punti reazioni
23
ma controllate i programmi prima di metterli in funzione o cosa?
 
ma controllate i programmi prima di metterli in funzione o cosa?

Guarda che gli OCO (e non solo), per quel che ne so, non sono controllati dalla SIM ma dalla borsa. Se hanno problemi tecnici in borsa la piatta della SIM ti lascia fare le cose ma non funzioneranno.
 
ma controllate i programmi prima di metterli in funzione o cosa?

Gentile Zig + Zag,

non ci risulta ci siano state anomalie, se mi comunica (tramite mail o messaggio privato) il numero di riferimento dell'ordine su cui ha riscontrato problemi, verifichiamo e Le facciamo sapere.

Cordiali saluti,

Giulia Pisano
-----------------
Servizio Clienti
DIRECTA SIMpA
 
e per il non utilizzo dell'eurotlx KO!
Tommy
ce ne saran anche pochi...
ma per comprarli servono gli euro.

z.jpg

1.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg


ecc...eccc...eccc.............
 
Gentile Zig + Zag,

non ci risulta ci siano state anomalie, se mi comunica (tramite mail o messaggio privato) il numero di riferimento dell'ordine su cui ha riscontrato problemi, verifichiamo e Le facciamo sapere.

Cordiali saluti,

Giulia Pisano
-----------------
Servizio Clienti
DIRECTA SIMpA

ah beh faccio un po' di fatica se devo fare riferimento a un ordine che non sono nemmeno in grado di inviare

probabilmente non ho capito il senso degli OCO
 
ah beh faccio un po' di fatica se devo fare riferimento a un ordine che non sono nemmeno in grado di inviare

probabilmente non ho capito il senso degli OCO

Ah ecco...
così e' gia' raccontata meglio ZigoZago...

che pur io le istruzioni ho letto dall'inizio...
ma ho mai seguito fino alla fine.

Troppo complicato per il mio carattere...
il tutto
:D

Come la racconta Directa...

1.jpg
2.jpg

come la raccontano quelli del forex...
quasi uguale mi pare...
pressapoco.

3.jpg
4.jpg

Per come invece la racconta un trader...
preso a caso.

Piccola spiegazione per gli utenti che non hanno capito di cosa sto parlando:
Gli ordini OCO (One Cancel Other) non sono altro che due ordini pendenti legati tra loro dal fatto che se ne viene eseguito uno, viene automaticamente cancellato l'altro.
Personalmente utilizzo spesso gli ordini OCO (con la piattaforma con cui faccio trading discrezionale) sopratutto durante il rilascio di notizie importanti, piazzandoli sopra/sotto n pips dal prezzo per sfruttare un veloce ritraccio, oppure a debita distanza da importanti livelli di prezzo per approfittare di rotture o rimbalzi confermati.

 
Per una spiegazione degli ordini OCO basta andare sul sito del broker futures Infinity AT, ci sono dei filmati che spiegano di tutto. Inoltre hanno una piatta che rende abbastanza semplice immetterli.

(No, non voglio fare loro pubblicità, in fatti non li uso più a causa di alcune "abitudini" che non mi piacevano molto tipo il limitarti solo a 3-4 markets e poi occorre rompere le scatole per farsene aprire altri, uno a uno).
 
sì ci ho riprovato e funziona: il problema era che pensavo fossero obbligatoriamente legati a un ordine "normale" (che dovesse scattare prima)

a questo punto potrei fare così:

prezzo attuale 1.3250
metto un ordine di acquisto a 1.3240
ordine OCO (VENDITA) con profit a 1.3260 e stop a 1.3230


questo però mi dà un problema: infatti se il prezzo non scende a 1.3240 ma sale di colpo a 1.3260, mi trovo scoperto con uno short in salita senza possibilità di mettere uno stop loss di acquisto sopra (es. 1.3270), infatti se per ragioni di margine posso aprire un solo contratto non mi accetta uno stop order di acquisto


ho allora riprovato in altro modo (ma quanto è complicato!! ho dovuto portare il flashbook a 75 livelli per controllare meglio, visto che ho messo dei prezzi di prova il più distanti possibile dai prezzi attuali per non fare scattare niente, i prezzo che ho messo nella prova che ho fatto non sono quelli che ho scritto negli esempi, sono molto più distanti dal prezzo attuale che è attorno a 1.3250)

prezzo attuale 1.3250
primo ordine OCO (vendita) con profit a 1.3260 e stop a 1.3230
secondo ordine OCO (acquisto) con profit a 1.3240 e stop a 1.3270


in questo modo se sale improvvisamente a 1.3260 mi scatta lo short (annullando la vendita condizionata su 1.3230) ed eventualmente perdo 10 tick in quanto a 1.3270 scatterebbe il long che mi porta in posizione flat (e automaticamente annulla l'acquisto a 1.3240). Se poi invece non arriva a 1.3270 e ridiscende a 1.3240 mi chiude la posizione guadagnando 20 tick


è giusto così? mi pare che in questo modo ho protetto entrambi i lati
però nelle istruzioni avrebbero dovuto fare un esempio di due OCO insieme
 
sì ci ho riprovato e funziona: il problema era che pensavo fossero obbligatoriamente legati a un ordine "normale" (che dovesse scattare prima)

a questo punto potrei fare così:

prezzo attuale 1.3250
metto un ordine di acquisto a 1.3240
ordine OCO (VENDITA) con profit a 1.3260 e stop a 1.3230


questo però mi dà un problema: infatti se il prezzo non scende a 1.3240 ma sale di colpo a 1.3260, mi trovo scoperto con uno short in salita senza possibilità di mettere uno stop loss di acquisto sopra (es. 1.3270), infatti se per ragioni di margine posso aprire un solo contratto non mi accetta uno stop order di acquisto


ho allora riprovato in altro modo (ma quanto è complicato!! ho dovuto portare il flashbook a 75 livelli per controllare meglio, visto che ho messo dei prezzi di prova il più distanti possibile dai prezzi attuali per non fare scattare niente, i prezzo che ho messo nella prova che ho fatto non sono quelli che ho scritto negli esempi, sono molto più distanti dal prezzo attuale che è attorno a 1.3250)

prezzo attuale 1.3250
primo ordine OCO (vendita) con profit a 1.3260 e stop a 1.3230
secondo ordine OCO (acquisto) con profit a 1.3240 e stop a 1.3270


in questo modo se sale improvvisamente a 1.3260 mi scatta lo short (annullando la vendita condizionata su 1.3230) ed eventualmente perdo 10 tick in quanto a 1.3270 scatterebbe il long che mi porta in posizione flat (e automaticamente annulla l'acquisto a 1.3240). Se poi invece non arriva a 1.3270 e ridiscende a 1.3240 mi chiude la posizione guadagnando 20 tick


è giusto così? mi pare che in questo modo ho protetto entrambi i lati
però nelle istruzioni avrebbero dovuto fare un esempio di due OCO insieme
Ma se inserisci un ordine O.C.O. come ti scatta il primo ordine l'altro viene cancellato;per cui quando chiudi la posizione dovrai farlo in manuale
 
Ma se inserisci un ordine O.C.O. come ti scatta il primo ordine l'altro viene cancellato;per cui quando chiudi la posizione dovrai farlo in manuale

lo scopo è proprio quello no?

rifacciamo l'esempio

prezzo attuale 1.3250
primo ordine OCO (vendita) con profit a 1.3260 e stop a 1.3230
secondo ordine OCO (acquisto) con profit a 1.3240 e stop a 1.3270


caso a) sale a 1.3260
in tal caso (vedi l'ordine in rosso di cui sopra) mi scatta l'ordine di vendita a 1.3260 e automaticamente viene cancellato l'ordine (condizionato) di vendita a 1.3230
a questo punto ho 1 POSIZIONE SHORT
1) sale a 1.3270=scatta l'ordine di acquisto condizionato (poniamo che abbia messo il segnale poco sotto, diciamo 1.3268) e automaticamente viene cancellato l'ordine di acquisto a 1.3240 (vedi l'ordine in verde di cui sopra)
1 POSIZIONE LONG che chiude 1 POSIZIONE SHORT aperta prima
ho perso 10 tick
2) scende a 1.3240=scatta l'ordine di acquisto normale a 1.3240 e automaticamente viene cancellato l'ordine di acquisto condizionato a 1.3270 (vedi l'ordine in verde di cui sopra)
1 POSIZIONE LONG che chiude 1 POSIZIONE SHORT aperta prima
ho guadagnato 20 tick

caso b) scende a 1.3240
in tal caso (vedi l'ordine in verde di cui sopra) mi scatta l'ordine di acquisto a 1.3240 e automaticamente viene cancellato l'ordine (condizionato) di acquisto a 1.3270
a questo punto ho 1 POSIZIONE LONG
1) sale a 1.3260=scatta l'ordine di vendita a 1.3260 e automaticamente viene cancellato l'ordine (condizionato) di vendita a 1.3230 (vedi l'ordine in rosso di cui sopra)
1 POSIZIONE SHORT che chiude 1 POSIZIONE LONG aperta prima
ho guadagnato 20 tick
2) scende a 1.3230=scatta l'ordine (condizionato) di vendita a 1.3230 (poniamo che abbia messo il segnale poco sopra, a 1.3232) e automaticamente viene cancellato l'ordine di vendita a 1.3260 (vedi l'ordine in rosso di cui sopra)
1 POSIZIONE SHORT che chiude 1 POSIZIONE LONG aperta prima
ho perso 10 tick
 
Sulla mia piatta dei futures avevo vari tipi di ordini "coordinati".
Gli OCO in particolare permettevano anche di fare quanto detto sopra, ma volendo si poteva creare una "scaletta" di OCO in cui l'ordine nell OCO che veniva attivato a sua volta aveva i suoi take profit e stop loss già decisi in anticipo.
 
Indietro