Comprare Berkshire senza rischio Cambio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cruciverba

Nuovo Utente
Registrato
4/6/03
Messaggi
77
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
Esiste qualche metodo semplice per immunizzare il rischio cambio acquistando Berkshire. Il dollaro e' molto forte in questo periodo e io vorrei tenere le azioni per qualche anno.
Magari esiste qualche etf che si occupa di immunizzare tale rischio?
 
Ti rispondo con un esempio

Titolo X a 100 dollari con cambio EUR/USD a 1,000, quotato anche in Italia o comunque area Euro a 100 euro
Dopo X tempo hai il titolo a 120 dollari e il cambio è a 1,300. Quel titolo li in Italia avrà un valore di 92,3. Questo perchè le oscillazioni dei titoli variano anche in base al cambio di valuta.
Quindi a conti fatti conviene solo dove c'è minor spesa di commissioni e comunque un minimo di liquidità in movimento.
 
Ciao a tutti,
Esiste qualche metodo semplice per immunizzare il rischio cambio acquistando Berkshire. Il dollaro e' molto forte in questo periodo e io vorrei tenere le azioni per qualche anno.
Magari esiste qualche etf che si occupa di immunizzare tale rischio?

Non credo esista e non avrebbe nemmeno senso.
Io ho acquistato 22k di Berkshire settimana scorsa (per recuperare delle minus) e incrementerò nelle prossime settimane
 
Ciao a tutti,
Esiste qualche metodo semplice per immunizzare il rischio cambio acquistando Berkshire. Il dollaro e' molto forte in questo periodo e io vorrei tenere le azioni per qualche anno.
Magari esiste qualche etf che si occupa di immunizzare tale rischio?
Io per le azioni, essendo quote di beni reali, non mi preoccupo del cambio.

Discorso diverso se si trattasse di obbligazioni.
 
Indietro