Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
ataru33 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiarimenti su quando conviene comprare bot in scadenza (senza che ci sia la cedola) che pero' siano sotto la parita'?
Che tassazione bisogna applicare sulla plusvalenza derivanete dal rimborso ???
Grazie!
Maino ha scritto:spiegati meglio...
ataru33 ha scritto:si vi chiedo scusa ! infatti non intendevo riferirmi ai bot ma ai btp .. allora credo di aver capito. Mettiamo compro un btp a 98 .. alla scadenza mi restituiscono 100 .. quindi io sul 2% di rendimento finale paghero il 12.50 di tasse. Ma se compro un btp sul mercato a 98 che scade ad es. tra 1 mese, con nessuna cedola da staccare,alla scadenza avro' praticamente l'1.75 % ? mi perdo qualche passaggio?
slowdown ha scritto:btp con nessuna cedola ....non è un btp...![]()
![]()
alora , se è questo ciò che intendi :
compri un btp SOTTO la pari
sulle cedole - perchè ci sono sempre - paghi il 12,5% SEMPRE
sulla diff tra il tuo prezzo di acquisto ed il rimborso - paghi la tassazione sul CAPITAL GAIN - ora 12,5% - a meno che tu abbia minus pregresse da compensare
ataru33 ha scritto:Ok perfettoquello che volevo dire e' se gia' la cedola e' stata staccata (btp in scadenza comprato sul mercato) comunque pago il 12.50 sulle cedole quindi
SirLux ha scritto:Forse non è ciò che intendi ma...
Il Btp come giustamente si diceva sopra ha sempre la cedola, in quanto l'ultima matura completamente il giorno di scadenza, quindi ti viene restituito il capitale più la cedola maturata e ciò accadrebbe anche se tu lo comprassi a 20 giorni dalla data di scadenza, non per niente il giorno in cui tu decidi l'acquisto nel'importo oltre al costo ed alle commissioni ti viene calcolato il rateo.
karl1 ha scritto:Assieme al prezzo secco (99,90) paghi anche il rateo di cedola, cioè quasi l'intero importo della cedola; quindi non guadagni nulla perchè con le commissioni arrivi a pagare 100 per il capitale e la cedola ti viene pagata tutta, ma tu l'avevi anticipata quasi per intero.
L'unico guadagno sono gli interessi su dieci giorni.
s8audi ha scritto:ti ringrazio! adesso penso di aver capito!
In pratica, se per esempio la cedola semestrale era 600 euro, e manca un mese alla scadenza, quando compro il btp a 99,9, oltre alle commissioni, pago anche 500 euro per i 5 mesi della cedola, e tra un mese quando scade, riprendo il btp a prezzo pieno (quindi 100 ogni 99,9 pagati) e la cedola da 600 euro, che in realta' e' come se fosse solo 100 euro, visto che 500 li ho gia' pagati
giusto? (i numeri usati nell'esempio sono inventati, solo per capire se il ragionamento e' giusto)