GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

robinbreak

Long finedelmondo a leva 2
Registrato
12/1/09
Messaggi
3.535
Punti reazioni
1.669
Il thread si vuole porre come punto di riferimento per gli squilibrati che hanno deciso di dedicare una parte del loro capitale all'investimento nell'eterno metallo.
Metallo fisico, royalties in perpetuita', miniere, junior/esploratori, metalli impronunciabili, cassette di sicurezza a Zurigo, rame alluminio acciaio ed altri metalli plebei, PGM in custodia "fully allocated & segregated", e chi pu' ne ha piu' ne metta.
La durata dell'investimento e' tendente al lungo-lunghissimo periodo.
Con l'obiettivo finanziario che, poche ore dopo aver schiattato le cuoia, i nostri eredi porteranno l'inutile pietra gialla al banco dei pegni piu' vicino, venderanno al 50% del valore di mercato, e sperpereranno tutto il ricavato in alcohol droga e puttàne.

--------------------------------------------------

un po' di storia del thread....

GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 19
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 18
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 15
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 14
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 13
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 12
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 11
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 10
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 9
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 8
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 7
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 6
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 5
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 4
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 3
GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 2

--------------------------------------------------

SERIE STORICHE

GOLD
sJlrIzQ.png


SILVER
eYC98x1.png


PLATINUM
ZrtJba7.png


PALLADIUM
g3eoeqX.png



--------------------------------------------------

METALLO FISICO

Una vita di metalli preziosi comprati, venduti, scambiati e regalati.
Non tutti miei ovviamente. :D
Perche' il metallo fisico sara' sempre metallo fisico.

ajoG7SS.jpg


Bqm8Uu1.jpg


sC1esuQ.jpg


UshDZFX.jpg


KY62ocP.jpg


f0XhHQp.jpg


YqFU1UM.jpg


lSB82Oq.jpg


yeKNZa2.jpg


b1Ui7to.jpg


Dove si possono comprare monete/lingotti?
Lista (incompleta) di negozi/dealer online in Italia (in ordine sparso, prima di comprare fatevi un giro e guardateveli tutti, molti hanno anche negozio fisico):

Coininvest
Numismatica Lago Maggiore
Confinvest
Intercoins
Oregold
Filnum
Bolaffi
Aurora Numismatica
Numismatica Ranieri
Cambio Varallo
Cambio Borgarello
Numismatica Rollero

--------------------------------------------------

ETF/ETC, MINIERE, ROYALTY, ESPLORATORI/JUNIOR

Lista (incompleta) di tickers per un'esposizione verso i metalli preziosi (e non!)
Prima di comprare una qualunque security bisognerebbe leggersi il prospetto dell'ETF, i contratti di royalty, i bilanci delle aziende, etc (sono prodotti ed aziende molto volatili e rischiose)
I ticker si riferiscono al NYSE o al Nasdaq.

ETF & TRUST
GLD - ETF a replica del prezzo dell'oro
SLV - ETF a replica del prezzo dell'argento
PHYS - Sprott Physical Gold Trust
PSLV - Sprott Physical Silver Trust
CEF - Sprott Physical Gold & Silver Trust
SPPP - Sprott Physical Platinum & Palladium Trust
GDX - VanEck Vectors Gold Miners ETF
SIL - Global X Silver Miners ETF

ROYALTIES & STREAMERS (PREZIOSE)
FNV - Franco Nevada Corporation (Royalty: 60% oro, 30% energia, 10% argento/platino/palladio/etc)
WPM - Weathon Precious Metals (Streaming: 50% argento, 50% oro)
SAND - Sandstorm Gold Ltd (Ibrido Royalty/Streaming: 90% oro, 10% altri metalli)
RGLD - Royal Gold (Royalty: 100% oro)
OR - Osisko Gold Royalties Ltd (Royalty: 100% oro)

MINIERE (NON PREZIOSE)
RIO - Rio Tinto Group (produzione a fatturato: 60% minerale di ferro, 20% alluminio, 10% rame, 10% altri minerali)
BHP - BHP Group Limited (produzione a fatturato: 35% minerale di ferro, 25% rame, 20% carbone, 15% petrolio, 5% altri minerali)
VALE - VALE S.A. (produzione a fatturato: 80% minerale di ferro, 12% nickel, 8% altri minerali)
TECK - Teck Resources Limited (produzione a fatturato: 55% carbone metallurgico coke, 35% rame, 10% altri minerali)
FCX - Freeport McMoran (produzione a fatturato: 90% rame, 10% altri minerali)
SCCO - Southern Copper Corporation (produzione a fatturato: 90% rame, 10% altri minerali)

MINIERE (PREZIOSE)
NEM - Newmont Corporation
AEM - Agnico Eagle Mines Limited
GOLD - Barrick Gold Corporation
GFI - Gold Fields Limited
BTG - B2Gold Corp
SBSW - Sibanye Stillwater Limited (produzione a fatturato: 25% oro, 25% platino, 25% palladio, 25% rodio)
PAAS - Pan American Silver Corp (produzione a fatturato: 70% oro, 30% argento) con diritti di estrazione su enormi depositi d'argento
AG - First Majestic Silver Corp (produzione a fatturato: 50% oro, 50% argento)


--------------------------------------------------

FUTURES

Per i Futures (adatti al trading di breve, e non di piu' OK!) rimando all'ottima introduzione di Prylar che trovate qui
Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per eventuali duplicazioni ma non ho trovato un thread che ne parlasse.
Sarei interessato all'acquisto di oro fisico (in lingotti) ma non ho alcuna esperienza in merito.
Qualcuno saprebbe consigliarmi da dove partire?
Prediligerei acquisti online, ovviamente con opportune certificazioni.
Valuto acquisti con e senza servizi di custodia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A meno che, tu non vada a comprare oro in gioielleria (e ci perderesti soldi lo stesso), ci sarebbero le monete d'oro ed i lingotti da investimento.
Tuttavia, spenderesti molto di più nell'acquisto, rispetto al reale valore di mercato, e un giorno quando vorrai rivenderlo, avrai lo stesso problema, con spread molto alti e difficoltà a dare valore alle tue monete.
In più devi avere un posto sicuro dove poterlo conservare, e non perdere


Perderesti soldi per fare il lingotto, per comprare il lingotto, per custodire il lingotto e poi un giorno per rivenderlo. Potresti davvero avere molti fastidi per non guadagnarci nulla

In alternativa, valuta, etf o etc sull oro.
Ce ne sono doversi, che sono ottimi e replicano fedelmente il sottostante. Non avrai costi d'investimento e potrai iniziare con diversi lotti, in base alla tua capacità e voglia d'investimento
 
A meno che, tu non vada a comprare oro in gioielleria (e ci perderesti soldi lo stesso), ci sarebbero le monete d'oro ed i lingotti da investimento.
Tuttavia, spenderesti molto di più nell'acquisto, rispetto al reale valore di mercato, e un giorno quando vorrai rivenderlo, avrai lo stesso problema, con spread molto alti e difficoltà a dare valore alle tue monete.
In più devi avere un posto sicuro dove poterlo conservare, e non perdere


Perderesti soldi per fare il lingotto, per comprare il lingotto, per custodire il lingotto e poi un giorno per rivenderlo. Potresti davvero avere molti fastidi per non guadagnarci nulla

In alternativa, valuta, etf o etc sull oro.
Ce ne sono doversi, che sono ottimi e replicano fedelmente il sottostante. Non avrai costi d'investimento e potrai iniziare con diversi lotti, in base alla tua capacità e voglia d'investimento

Qualche piccolo lotto di ETC ce l'ho (nello specifico DE000A1EK0G3, spero sia tra quelli che consideri "ottimi"), ma volevo anche dell'oro fisico in ottica di diversificazione del rischio. Come mai parli di monete ed escludi i lingotti?
 
Perdonami, ho sbagliato, ma hanno, più o meno, gli stessi pro e contro.

Questo è un ottimo replicante
Ha una capitalizzazione di mercato di oltre 50 billions (più di due volte intesa san paolo)

Gold spdr etf

Screenshot_20200414_091330.jpg
 
Ti ringrazio per la segnalazione.

Se comunque qualcuno avesse consigli/indicazioni su come comperare lingotti certificati sarei curioso di approfondire.
 
"certificato di possesso"

questo è un argomento che ha sempre interessato molto anche me:



giustamente comprare oro fisico comporta un rischio e, nel mercato locale, alimenta a mio avviso i venditori / piazzisti che sono gente che non sopporto (ma queste sono considerazioni mie non c'entrano)

mentre invece comprare uno strumento finanziario può essere complesso, va seguito ecc.

Ho sempre pensato quindi che dovesse esistere una terza alternativa, e cioè quella di una sorta di certificato di possesso: cioè comprare oro da ditte certificate e ricevere in cambio semplicemente un certificato di possesso, che al momento opportuno ti consentirà di cambiarlo, volendo, oppure rivenderlo.

Proprio pochi giorni fa con una piccola ricerca ho scoperto che cose simili esistono effettivamente, e che c'è anche una cosa che non conoscevo chiamata catena dell'integrità, che è un ragionamento logico ovviamente.

Qui se ne accenna: Lingotti o certificati? Ecco come si investe nell'oro, il bene rifugio per eccellenza, e se conviene oppure no - Il Sole 24 ORE

Tutti questo viene ad un premium ovviamente, ma se io dovessi investire con ottica di lungo termine sarebbe questa la mia scelta: la trovo la più efficente in termini di dispendio di energie

sarebbe interessante ricevere integrazioni da parte di chi ne sa di più
 
questo è un argomento che ha sempre interessato molto anche me:



giustamente comprare oro fisico comporta un rischio e, nel mercato locale, alimenta a mio avviso i venditori / piazzisti che sono gente che non sopporto (ma queste sono considerazioni mie non c'entrano)

mentre invece comprare uno strumento finanziario può essere complesso, va seguito ecc.

Ho sempre pensato quindi che dovesse esistere una terza alternativa, e cioè quella di una sorta di certificato di possesso: cioè comprare oro da ditte certificate e ricevere in cambio semplicemente un certificato di possesso, che al momento opportuno ti consentirà di cambiarlo, volendo, oppure rivenderlo.

Proprio pochi giorni fa con una piccola ricerca ho scoperto che cose simili esistono effettivamente, e che c'è anche una cosa che non conoscevo chiamata catena dell'integrità, che è un ragionamento logico ovviamente.

Qui se ne accenna: Lingotti o certificati? Ecco come si investe nell'oro, il bene rifugio per eccellenza, e se conviene oppure no - Il Sole 24 ORE

Tutti questo viene ad un premium ovviamente, ma se io dovessi investire con ottica di lungo termine sarebbe questa la mia scelta: la trovo la più efficente in termini di dispendio di energie

sarebbe interessante ricevere integrazioni da parte di chi ne sa di più

In sostanza : vorresti comprare per es. 10 0nce di fino (in lingotti) pagarle e ricevere in cambio non il metallo ma un pezzo di carta che certifica che ne sei proprietario ma rimangono depositate presso il venditore che te le custodisce.
Devi perciò fidarti e sperare che chi te le ha vendute le abbia fisicamente, le impacchetti per benino scriva il tuo nome sull'involucro e le riponga nella sua cassaforte. Magari per i prossimi 10 anni.
Garanzie ? a) che la ditta venditrice non fallisca. b) che il titolare non ceda l'attività a qualcuno meno onesto di lui. c) che l'associazione dei commercianti di metalli preziosi di tanto in tanto mandi qualche incaricato a controllare se effettivamente il comportamento dell'associato è limpido e specchiato.
Non è meglio comprare le 10 once, riceverle con tanto di fattura, affittare una cassettina di sicurezza in banca e mettercele dentro ?

Gli ETC physical gold dovrebbero avere il fisico corrispondente alla carta che ti vendono. Qualcuno ha dei dubbi che sia così. Ma almeno se domani mattina decido di vendere, pago le commissioni bancarie e porto a casa il contante in due giorni.
 
In sostanza : vorresti comprare per es. 10 0nce di fino (in lingotti) pagarle e ricevere in cambio non il metallo ma un pezzo di carta che certifica che ne sei proprietario ma rimangono depositate presso il venditore che te le custodisce.
Devi perciò fidarti e sperare che chi te le ha vendute le abbia fisicamente, le impacchetti per benino scriva il tuo nome sull'involucro e le riponga nella sua cassaforte. Magari per i prossimi 10 anni.
Garanzie ? a) che la ditta venditrice non fallisca. b) che il titolare non ceda l'attività a qualcuno meno onesto di lui. c) che l'associazione dei commercianti di metalli preziosi di tanto in tanto mandi qualche incaricato a controllare se effettivamente il comportamento dell'associato è limpido e specchiato.
Non è meglio comprare le 10 once, riceverle con tanto di fattura, affittare una cassettina di sicurezza in banca e mettercele dentro ?

Gli ETC physical gold dovrebbero avere il fisico corrispondente alla carta che ti vendono. Qualcuno ha dei dubbi che sia così. Ma almeno se domani mattina decido di vendere, pago le commissioni bancarie e porto a casa il contante in due giorni.

si io sugli etc non mi ero mai soffermato perché è una cosa che non ho ancora approfondito.

però mettendola da parte per un attimo se devo scegliere tra banca e certificato di possesso sarei propenso per il secondo.

Primo per i motivi che citavano nell'articolo, e cioè mi piace questa idea che un lingotto mantenuto all'interno di questo "circuito di qualità certificata" abbia la sua purezza garantita e che non debba essere rimessa in discussione ogni volta.

Un po' come i collezionisti di star wars che si scambiano le action figures ancora rigorosamente nell'imballo, mai aperte e mai apriranno.
Quanto varrebbe se ne offrissi in vendita una che hai aperto "giusto per farlo vedere al bambino che ci voleva giocare un attimo"..


Secondo perché mi scoccia terribilmente l'idea di andare a aprire una cassetta in banca

Terzo, forse per una sorta di idealizzazione, mi piace pensare che ci siano aziende serie che prendono seriamente il proprio lavoro e se si occupano di custodire il tuo oro lo fanno seriamente. Sarà tua cura preoccuparsi che ci sia una assicurazione compresa nel contratto di vendita credo


inoltre, quando andrai a rivenderlo a chi lo rivendi il tuo lingotto?
al compro oro locale?

lo rimandi al negozio internet? come lo valuta "a distanza"?

avrei timore che un venditore tipico (anche qui potrei sbagliare, colpa di un pregiudizio) prenderà subito a pretesto l'impossibilità di valutare con certezza la qualità per offrire di meno quando andrà a ricomprare.

poi non ho problemi a dire che tutte queste ipotesi vengono da una mia mancata esperienza in materia. Tu o altri sicuramente ne sai di più e sono pronto a ricredermi se non è così
 
Il prezzo dell'oro è in perenne movimento.
Quanto credi ti chiederanno in più del prezzo del momento per un certificato di possesso ?
Se improvvisamente hai necessità di smobilizzare ti offriranno X, prendere o lasciare.
Almeno se faccio il giro dei compro-oro posso dare il lingottino o la moneta a chi mi offre di più.
Un marengo si può vendere ai banchi autorizzati a trattare i metalli preziosi. Hanno un listino di compravendita aggiornato sempre.
Poi se c'è chi vuole complicarsi la vita , affari suoi.
 
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per eventuali duplicazioni ma non ho trovato un thread che ne parlasse.

Sarei interessato all'acquisto di oro fisico (in lingotti) ma non ho alcuna esperienza in merito.

Qualcuno saprebbe consigliarmi da dove partire?
Prediligerei acquisti online, ovviamente con opportune certificazioni.
Valuto acquisti con e senza servizi di custodia.

comprare oro fisico in questo momento ??????....secondo me non è conveniente, ricalera'.
 
comprare oro fisico in questo momento ??????....secondo me non è conveniente, ricalera'.

Un altro oracolo. Ne sentivamo la mancanza.

Non scenderà fino a quando non ci sarà un vaccino.
Poi tutti contenti a comprare qualsiasi cosa in borsa, e per far soldi da investire in azioni venderanno oro e altri metalli preziosi. Ma ci vorrà ancora del tempo.
 
Un altro oracolo. Ne sentivamo la mancanza.

Non scenderà fino a quando non ci sarà un vaccino.
Poi tutti contenti a comprare qualsiasi cosa in borsa, e per far soldi da investire in azioni venderanno oro e altri metalli preziosi. Ma ci vorrà ancora del tempo.

Non bisogna essere oracoli..... lo dico per esperienza diretta. Nel 2012 nel periodo balordo per paura dell'inflazione comperai oro fisico a 42 euro il grammo , era caro ma pensai che almeno avevo un bene sicuro e non cartaccia. Ci fu poi il crollo dell'oro che torno' a 33 euro ( bell'affare vero? ). meno male che l'anno scorso ci fu un periodo che risali' a 40 euro e lo rivendetti . Ci ho rimesso poco ma mi ha insegnato che l'oro non va comperato in periodi di crisi, ma PRIMA. Il suo valore intrinseco attualmente non supera i 35 euro. E' a quel valore che bisognava comprare. Chi compra oro per non rimetterci lo deve tenere per moltissimi anni 10-20, allora sicuramente non perde. Saluti.
 
Non bisogna essere oracoli..... lo dico per esperienza diretta. Nel 2012 nel periodo balordo per paura dell'inflazione comperai oro fisico a 42 euro il grammo , era caro ma pensai che almeno avevo un bene sicuro e non cartaccia. Ci fu poi il crollo dell'oro che torno' a 33 euro ( bell'affare vero? ). meno male che l'anno scorso ci fu un periodo che risali' a 40 euro e lo rivendetti . Ci ho rimesso poco ma mi ha insegnato che l'oro non va comperato in periodi di crisi, ma PRIMA. Il suo valore intrinseco attualmente non supera i 35 euro. E' a quel valore che bisognava comprare. Chi compra oro per non rimetterci lo deve tenere per moltissimi anni 10-20, allora sicuramente non perde. Saluti.

il problema è il "prima della crisi". Nel dicembre scorso quanti erano convinti che ci sarebbe stata la crisi ?
35 euro il valore intrinseco ? su cosa ti basi per affermarlo ?
 
Indietro