GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

questo è un argomento che ha sempre interessato molto anche me:



giustamente comprare oro fisico comporta un rischio e, nel mercato locale, alimenta a mio avviso i venditori / piazzisti che sono gente che non sopporto (ma queste sono considerazioni mie non c'entrano)

mentre invece comprare uno strumento finanziario può essere complesso, va seguito ecc.

Ho sempre pensato quindi che dovesse esistere una terza alternativa, e cioè quella di una sorta di certificato di possesso: cioè comprare oro da ditte certificate e ricevere in cambio semplicemente un certificato di possesso, che al momento opportuno ti consentirà di cambiarlo, volendo, oppure rivenderlo.

Proprio pochi giorni fa con una piccola ricerca ho scoperto che cose simili esistono effettivamente, e che c'è anche una cosa che non conoscevo chiamata catena dell'integrità, che è un ragionamento logico ovviamente.

Qui se ne accenna: Lingotti o certificati? Ecco come si investe nell'oro, il bene rifugio per eccellenza, e se conviene oppure no - Il Sole 24 ORE

Tutti questo viene ad un premium ovviamente, ma se io dovessi investire con ottica di lungo termine sarebbe questa la mia scelta: la trovo la più efficente in termini di dispendio di energie

sarebbe interessante ricevere integrazioni da parte di chi ne sa di più

lingotti d'oro - Bolaffi Metalli Preziosi SpA
e tra i Servizi se vuoi te lo custodiscono pure, a caro prezzo però.
 
lingotti d'oro - Bolaffi Metalli Preziosi SpA
e tra i Servizi se vuoi te lo custodiscono pure, a caro prezzo però.

beh si grazie della segnalazione mi informerò meglio a tempo libero perché questa è una cosa che mi è sempre interessata come funzionamento. Anche se al momento non ho intenzione di comprare oro mi piacerebbe essere in grado di valutare bene pro e contro di ciascuna opzione in base agli orizzonti temporali e alle proprie esigenze
 
Non bisogna essere oracoli..... lo dico per esperienza diretta. Nel 2012 nel periodo balordo per paura dell'inflazione comperai oro fisico a 42 euro il grammo , era caro ma pensai che almeno avevo un bene sicuro e non cartaccia. Ci fu poi il crollo dell'oro che torno' a 33 euro ( bell'affare vero? ). meno male che l'anno scorso ci fu un periodo che risali' a 40 euro e lo rivendetti . Ci ho rimesso poco ma mi ha insegnato che l'oro non va comperato in periodi di crisi, ma PRIMA. Il suo valore intrinseco attualmente non supera i 35 euro. E' a quel valore che bisognava comprare. Chi compra oro per non rimetterci lo deve tenere per moltissimi anni 10-20, allora sicuramente non perde. Saluti.

La crisi deve ancora arrivare, però...
 
il problema è il "prima della crisi". Nel dicembre scorso quanti erano convinti che ci sarebbe stata la crisi ?
35 euro il valore intrinseco ? su cosa ti basi per affermarlo ?

Mi sono semplicemente basato sulla media degli ultimi 10 anni . Vari siti di valutazione oro lo dimostrano.
 
Per quel poco che so, l'oro fisico puo' essere acquistato al Banco Metalli ( ad esempio a Vicenza ) ma solo da operatori qualificati ( cioe' orafi o gioiellieri ). Il privato cittadino non puo'. Ciao a tutti.
 
Per quel poco che so, l'oro fisico puo' essere acquistato al Banco Metalli ( ad esempio a Vicenza ) ma solo da operatori qualificati ( cioe' orafi o gioiellieri ). Il privato cittadino non puo'. Ciao a tutti.

Non è vero. Puoi acquistarlo nelle banche che hanno lo sportello metalli (poche in Italia) o nei negozi specializzati. Googla “lingotto oro” e te ne arrivano una decina. Scegli quale, ti registri e riempi il carrello. Fai il bonifico e l’oro è tuo. Attualmente non consegnano ma te lo tengono gratis nei caveau
 
visto che si parla di oro fisico.. chi mi risponde a questa domanda?
come mai a parità di peso alcuni lingotti costa di più? influisce il produttore? non capisco
 
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per eventuali duplicazioni ma non ho trovato un thread che ne parlasse.

Sarei interessato all'acquisto di oro fisico (in lingotti) ma non ho alcuna esperienza in merito.

Qualcuno saprebbe consigliarmi da dove partire?
Prediligerei acquisti online, ovviamente con opportune certificazioni.
Valuto acquisti con e senza servizi di custodia.

Buongiorno

Io conosco (solo come nome) Italpreziosi, è una ditta vicino ad Arezzo
che si occupa da anni di compra/vendita di oro sottoforma di lingotti e monete.
Tieni in considerazione l'aspetto fiscale, non conosco i dettagli ma
credo che vi sia una forma di tassazione (a meno che lo scambio
non avvenga tra privati...)
 
Perchè comprare oro fisico quando con soli 2.375,00 usd potete avere una azione Amazon???
:wall::wall::wall::wall::wall:
 
OK!

Quando la società si sgretolerà, e torneremo al baratto,
l'oro avrà un suo perchè, mentre la azioni Amazon... :eek: :D

Quando torneremo al baratto, si dovrà preoccupare del suo oro fisico, varranno molto di più i terreni.
Quando la società si sgretolerà, come dice lei, sono curioso di capire come prevederà di andare a prendere il suo oro in un caveau in chissà quale posto o banca.

Stiamo parlando del nulla :)

Io rimango dell'opinione, che possedere oro fisico per investimento, sia fortemente contro produttivo, a meno che non abbiate i milioni, e vi possiate permettere di averlo in svizzera, di poterci vendere call e put, per massimizzare il profitto.

In caso contrario prendete un T-Note a 10 anni, rende il 2,5%, l'oro fisico non rende nulla finché non riuscite a venderlo

Annotazione 2020-04-19 095852.png

Compreste ORO a questi prezzi??
Quando questa crisi passerà l'oro perderà interesse, i capitali si sposteranno nuovamente sull'azionario
 
Ultima modifica:
Quando torneremo al baratto, si dovrà preoccupare del suo oro fisico, varranno molto di più i terreni.
Quando la società si sgretolerà, come dice lei, sono curioso di capire come prevederà di andare a prendere il suo oro in un caveau in chissà quale posto o banca.

Stiamo parlando del nulla :)

Io rimango dell'opinione, che possedere oro fisico per investimento, sia fortemente contro produttivo, a meno che non abbiate i milioni, e vi possiate permettere di averlo in svizzera, di poterci vendere call e put, per massimizzare il profitto.

In caso contrario prendete un T-Note a 10 anni, rende il 2,5%, l'oro fisico non rende nulla finché non riuscite a venderlo


Compreste ORO a questi prezzi??
Quando questa crisi passerà l'oro perderà interesse, i capitali si sposteranno nuovamente sull'azionario

Lasciali fare, così le quotazioni salgono... ottimo per chi vende
 
Quando torneremo al baratto, si dovrà preoccupare del suo oro fisico, varranno molto di più i terreni.


Io rimango dell'opinione, che possedere oro fisico per investimento, sia fortemente contro produttivo

Compreste ORO a questi prezzi??
Quando questa crisi passerà l'oro perderà interesse, i capitali si sposteranno nuovamente sull'azionario

ma stando su long non sembrerebbe o sbaglio? 1kg 15 anni fa cosa mi avrebbe portato?:yes:
 
in banca sono 45€ anno per una cassetta di sicurezza
 
Indietro