GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

in banca sono 45€ anno per una cassetta di sicurezza

ah grazie.....avevo letto da qualche parte che trovarne libere era impresa rara, ma non ho approfondito...45 euro non mi sembra una cifra eccessiva. E per quanto sono assicurate da furti?
 
ma stando su long non sembrerebbe o sbaglio? 1kg 15 anni fa cosa mi avrebbe portato?:yes:

Avrebbe quasi raddoppiato il suo valore.

Tuttavia, Lo stesso investimento, su sp500, avrebbe triplicato il suo investimento, a cui aggiungere un 2% di dividendi medi all anno

Comprare oro oggi, significa, pagarlo tanto.
1700$ dollari oncia, sono tanti soldi, un anno fa prezzava 1300.

Se parliamo di investimenti di lungo periodo, secondo me può attendere qualche mese, per fare sgonfiare un po' le quotazioni.
Se invece parliamo di trading, beh compri adesso, fra un mese probabilmente varrà 1800$
 
ah grazie.....avevo letto da qualche parte che trovarne libere era impresa rara, ma non ho approfondito...45 euro non mi sembra una cifra eccessiva. E per quanto sono assicurate da furti?

da quel che ho letto ISP copre 10k, aumentando la quota arrivi a 100k.. sempre a memoria
 
Avrebbe quasi raddoppiato il suo valore.

Tuttavia, Lo stesso investimento, su sp500, avrebbe triplicato il suo investimento, a cui aggiungere un 2% di dividendi medi all anno

Comprare oro oggi, significa, pagarlo tanto.
1700$ dollari oncia, sono tanti soldi, un anno fa prezzava 1300.

Se parliamo di investimenti di lungo periodo, secondo me può attendere qualche mese, per fare sgonfiare un po' le quotazioni.
Se invece parliamo di trading, beh compri adesso, fra un mese probabilmente varrà 1800$

no aspe nel 2005 valeva 10.5k al kg.. oggi 50k:cool:

d'accordo sul fatto di attendere qualche mese per far sgonfiare le quotazioni.. ma ce sempre di mezzo il COVID-19.. tra 2 mesi come saremo messi? meglio o peggio?
 
no aspe nel 2005 valeva 10.5k al kg.. oggi 50k:cool:

d'accordo sul fatto di attendere qualche mese per far sgonfiare le quotazioni.. ma ce sempre di mezzo il COVID-19.. tra 2 mesi come saremo messi? meglio o peggio?

Il prezzo ad oncia nel 2005 oscillava tra i 400/550$
Supponendo che lei lo avesse preso a 400$, cosa molto fortunosa,ora, si avrebbe quadruplicato il suo capitale.
Se lo ha fatto, le faccio i complimenti.

Tuttavia, se la regola, Sell High, Buy Low, ha un minimo di senso, questo potrebbe non essere il momento giusto.

Le faccio presente che durante la scorsa crisi economica nel 2011, l'oro aveva un valore di 1900$, da li ha raggiunto in soli due anni i 1200$, per poi toccare il minimo di 1050 $.

Annotazione 2020-04-19 122015.png

Il rischio che questa situazione si ripeta è ancora forte.
Nessun investimento è privo di rischio. E l'oro non è da meno, infatti nel pieno dell'emergenza covid, è crollato.
I fondi e le banche hanno venduto oro per coprire le loro posizioni in sofferenza.

Per quanto l'oro sia il miglior bene rifugio, non significa che prenderlo ora, sia un buon investimento.

Non voglio convincere nessuno, ho dato solo la mia opinione, e spero che sia utile a qualcuno, prima di prendere una qualsiasi decisione.
 
Ultima modifica:
Il prezzo ad oncia nel 2005 oscillava tra i 400/550$
Supponendo che lei lo avesse preso a 400$, cosa molto fortunosa,ora, si avrebbe quadruplicato il suo capitale.
Se lo ha fatto, le faccio i complimenti.

Tuttavia, se la regola, Sell High, Buy Low, ha un minimo di senso, questo potrebbe non essere il momento giusto.

Le faccio presente che durante la scorsa crisi economica nel 2011, l'oro aveva un valore di 1900$, da li ha raggiunto in soli due anni i 1200$, per poi toccare il minimo di 1050 $.

Per quanto l'oro sia il miglior bene rifugio, non significa che prenderlo ora, sia un buon investimento.

Io ho dato solo la mia opinione,poi lei ha il diritto di comprare ciò che preferisce.

Magari l'avessi preso :'(
 
L'oro non è un investimento.
 
L'oro non è un investimento.

Con investimento, in economia, si intende l'attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all'incremento di beni capitali mediante l'acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale.

Detto cio, l'oro è un investimento, come lo è il petrolio, il cacao, la carne di maiale, Amazon, Eni, il T-Note o un certificate.
 
L'oro non è un investimento.

Infatti. Mai sentito che l'oro sia salito in auto è abbia schiacciato la vecchietta che attraversava la strada incautamente.
Tu di oro non ne hai e nemmeno soldi per comprarne. Sbaglio ?
 
in dollari non abbiamo ancora sforato i massimi nell'ultimo periodo ma in euro sì!
sbaglio o non siamo mai andati oltre ai 50 euro al grammo?

sul fisico si ragiona in euro in questa parte del globo, normale liquidare una parte per chi è entrato nel periodo degli ultimi 4-5 anni
 
Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per eventuali duplicazioni ma non ho trovato un thread che ne parlasse.

Sarei interessato all'acquisto di oro fisico (in lingotti) ma non ho alcuna esperienza in merito.

Qualcuno saprebbe consigliarmi da dove partire?
Prediligerei acquisti online, ovviamente con opportune certificazioni.
Valuto acquisti con e senza servizi di custodia.

Hai capito no come funziona ?
L'italia è un gran paese, è l'unico posto (probabilmente al mondo)
dove uno chiede per strada che ore sono, e dopo una mezz'ora
vedi un sacco di gente che discute di politica... di calcio e di minghiate varie.
Che figata... ma dove vogliamo andare... :clap: :bye:
 
Hai capito no come funziona ?
L'italia è un gran paese, è l'unico posto (probabilmente al mondo)
dove uno chiede per strada che ore sono, e dopo una mezz'ora
vedi un sacco di gente che discute di politica... di calcio e di minghiate varie.
Che figata... ma dove vogliamo andare... :clap: :bye:

Parafrasando il tuo concetto di gente che discute in mezzo alla strada. Se uno è interessato all argomento oroascolta i vari pareri e si fa un idea, anche se differiscono dal tema centrale. Anzi magari proprio digressioni dal tema centrale portano ad una visione più ampia di aspetti che inizialmente non si erano considerati. Ed a volte il risultato è magicamente migliore, perché si innesca la curiosità di fare ricerche ed esplorare il web per c...i propri anziché avere una banale e sterile risposta ad una domanda che di per sé non ha una risposta precisa.

Esemplifico per evitare eccessivo OT. Se nessuno parla di lingotti certificati potrebbe far sorgere il dubbio che non sia un buon acquisto per qualcuno... Il perché? Non c è una risposta, magari a te piacciono...
 
Ultima modifica:
L'oro solo quello fisico è una sorta di assicurazione, non è un investimento finanziario, è una copertura contro un rischio ben preciso, i tedeschi che sono i maggior detentori di oro privato lo sanno benissimo, e loro oggi non venderebbero MAI qualche oncia per avere 50 euro al grammo.

Dovreste indagare e studiare il perché...

È interessante!

Uno dei più grandi acquirenti degli ultimi anni d'oro fisico è stata la Cina o meglio la Banca Centrale Cinese, vi siete chiesti come mai?

Personalmente ho un po' di monete d'oro... Solo monete niente lingotti, future, etf...

Le monete mi piacciono, infatti ne ho pure 2 numismatiche...

Una che mi piace che ho sono i 50 dollari canadesi non quella con Acero ma con il cavaliere, moneta non comune mi pare a 12 lati, Acquista da frisone... Mi pare 750 euro... Parecchi anni.. Più di 10 anni fa...

Ho anche dei rubli CCCP a cui sono affezionato essendo comunista! :D probabilmente ereditati, dovrei chiedere a mia madre.

Prima o poi acquisterò la 96 lire "Vergine su nubi" monete di Genova... Ci andai vicino un giorno ma mi feci tentare dai 50 pesos messicani... Forse sbaglia... 1.390 euro se volete sapere.

Se venite dalle mie parte la Carige ha una colazione bellissima... feci le foto alcune le postai sul forum di Carige.

Ultimamente non ho più comprato perché ho perso tanti e tanti soldi con le azioni proprio della Carige...

È faccio un lavoro povero, le ultime un po' di anni fa sul l'ultimo massimo 330 euro a sterlina (3) per aiutare un'amica...

Andrano a 250 euro in 2 anni, ora sono a 397 euro.

Comunque ho scritto così tanto per...

A me non "cambia" niente, forse cambierò quando non ci sarà più l'euro... :p
 
ROYALTIES & STREAMERS (PREZIOSE)

Le royalties sono aziende che hanno la proprieta' del terrreno (con diritti di estrazione) e lo affittano alle miniere in cambio di una piccola percentuale della produzione, che di solito si aggira sul 0.25%-1%
Sono quindi aziende a prova di bomba che si pagano molto care, perche' non hanno problemi di operativita', gestione, macchinari, forza lavoro, fornitori, clienti, etc etc.

Le streamers sono aziende che hanno fornito un finanziamento alla miniera in fase di esplorazione/costruzione, ed in cambio ricevono anch'esse una percentuale della produzione a prezzi molto al di sotto del valore di mercato del metallo/commodity, spesso per l'intera vita della miniera.
Sono anch'esse aziende a prova di bomba, e quindi si pagano molto care.

Il rischio principale sulle aziende royalty/streaming e' legato alle produzione delle miniere con le quali si sono stipulati i contratti. Se le miniere chiudono o non producono, l'azienda di royalty/streaming ne soffre. Un esempio recente e' stato la nazionalizzazione della miniera di rame First Quantum a Panama (Cobre). Franco Nevada aveva due grossi contratti di royalty streaming sull'oro e argento (prodotti secondari della miniera), ed ha dovuto fare un pesante writeoff dell'asset.



3kTJrrf.png

MKVzSBp.png




4OYFK5f.png

szcuxbo.png




qpYYphZ.png

fiMkpXD.png




VkvW2zK.png

7VD0dYV.png




V1xVX00.png

B0mpOzA.png
 
Ultima modifica:
Buon giorno, quale semplice strumento finanziario consigliate per acquistare oro?

Grazie
 
Buon giorno, quale semplice strumento finanziario consigliate per acquistare oro?

Grazie


Nessuno.

Scrive bene Lorcann, l’oro è una moneta universale e svolge la funzione di coprire un rischio catastrofe.

A mio modesto avviso se non si coglie questo aspetto meglio lasciar perdere.

Ti consiglio una bella e lunga lettura dei capitoli dedicati all’oro. Pro e contro degli ETC e pro e contro dell’oro fisico.

Ho trattato per una quindicina d’anni (e tuttora tratto per trading veloce e marginale) ETC, ma la salvezza (per chi ha una certa cultura) arriva solo dal fisico.

Ognuno ragioni con la sua testa.
Auguri di Buon Anno!
 
Nessuno.

Scrive bene Lorcann, l’oro è una moneta universale e svolge la funzione di coprire un rischio catastrofe.

Condivido in pieno. L'oro deve essere fisico, e deve essere contro un rischio catastrofe.
 
Condivido in pieno. L'oro deve essere fisico, e deve essere contro un rischio catastrofe.

perchè nel decennio 2000-2010 c'è stato un decennio di catastrofi? Non direi. Vedi quanto si è apprezzato l'oro.
Quindi non serve una catastrofe per l'oro, ma un periodo di crisi dell'azionario, nell'alternanza dei cicli, oppure un periodo inflattivo.
 
Indietro