GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

Salve. Ho dato un'occhiata al sito Heubach e ho visto che il Kruegerrand varia di prezzo a seconda dell'anno di emissione. Entra in gioco una valutazione numismatica?
Nel comperare oro privilegerei i lingottini da oncia o 50 g. apposta per non avere valutazioni legate al collezionismo. O che dite voi? Sbaglierei?

Devi tener presente che se compri lingottini nuovi devi pagare anche i costi di fabbricazione. Produrre un lingotto da 10g costa pressoché la stessa cifra di uno da 100g ma capisci che l'incidenza è diversa.
 
I comuni marenghi italiani di Umberto I sembrano spariti dalla circolazione. Ad un prezzo decente li trovi solo da Numismatica Lago Maggiore. 275,51 euro al pezzo.
 
A volte mi chiedo se molte monete non numismatiche siano finite in fonderia, rendendo quelle rimaste non comuni. Vale anche per le 500 lire argento.
 
A volte mi chiedo se molte monete non numismatiche siano finite in fonderia, rendendo quelle rimaste non comuni. Vale anche per le 500 lire argento.

Degli 8 milioni dei comunissimi marenghi di Umberto I coniati nel 1881-1882 non credo ne siano rimasti più di 3-4 milioni. Non sono pochi ma in questo momento nessuno li vende se non a prezzi assurdi.
 
Degli 8 milioni dei comunissimi marenghi di Umberto I coniati nel 1881-1882 non credo ne siano rimasti più di 3-4 milioni. Non sono pochi ma in questo momento nessuno li vende se non a prezzi assurdi.

Del resto, mi spiegava un noto numismatico, fino agli anni 60 non c era un interesse numismatico su larga scala e nemmeno troppi cataloghi, capitava di trovare rarità in rotolini... Chissà cosa è finito al macero
 
Del resto, mi spiegava un noto numismatico, fino agli anni 60 non c era un interesse numismatico su larga scala e nemmeno troppi cataloghi, capitava di trovare rarità in rotolini... Chissà cosa è finito al macero

Infatti se cerchi un 20 lire oro (marengo) di Carlo Alberto 1831 Torino o 1832 Genova Fert considerati R da tutti i cataloghi in condizioni SPL non esistono. Proprio non esistono. Parlo di SPL non FDC rari come la Gioconda.
 
Infatti se cerchi un 20 lire oro (marengo) di Carlo Alberto 1831 Torino o 1832 Genova Fert considerati R da tutti i cataloghi in condizioni SPL non esistono. Proprio non esistono. Parlo di SPL non FDC rari come la Gioconda.

Esatto, appunto perché non c era un interesse numismatico e venivano conservati in maniera dozzinale in mezzo ad altre monete.
Ad oggi, oltre ai valori di tiratura di riferimento, ebay e simili sono un valido mezzo per orientarsi. Ci sono monete classificate non comuni che si trovano facilmente e comuni che ho constatato essere proprio rare, vedasi i marenghi della prima metà 1800.
 
Ragazzi, non confondete il fatto che ad oggi non ci siano marenghi in giro sul mercato con il fatto che ci sia una carenza di prodotto.
Semplicemente, quelli che possiedono tali asset sono MANI FORTI (non mi sorprenderei se tra queste mani forti ci siano anche istitutizioni governative, carrozzoni statali, fondi pensione, etcetera che hanno subodorato cosa potrebbe accadere in futuro in caso di stagflazione).

La vera differenza tra oggi e il 2009, e' che nel 2008/2009 parecchi player pesanti andarono a cappotto, e volenti o nolenti misero sul mercato i gioielli di famiglia.
Mi ricordo come se fosse ieri le aste fallimentari su ebay nel 2009, con TANTO BEN DI DIO, ori argenti quadri & arte tutto insieme appassionatamente, in asta senza il minimo e scadenze a 3 giorni, con obbligo di bonifico entro la giornata di scadenza...

A questo giro invece, sembra che i fallimenti siano illegali.
Nessuno ha effettivamente bisogno di vendere.
Tanto arrivano millemila miliardi dalla BCE e chi li prende li prende, basta spalancare le fauci e qualcosa entra.
 
Ultima modifica:
per acquistare oro fisico in modalità pac sto valutando due soluzioni:
Conto Lingotto
Bullionvault.it (che permetterebbe di acquistare anche argento)

qualcuno ha esperienze su queste due piattaforme?

grazie
 
per acquistare oro fisico in modalità pac sto valutando due soluzioni:
Conto Lingotto
Bullionvault.it (che permetterebbe di acquistare anche argento)

qualcuno ha esperienze su queste due piattaforme?

grazie

Ho contattato bullion un paio di anni fa. Gentilissimo il referente che mi ha spiegato tutto. I versamenti andavano fatti in UK allora.

Ho declinato.
 
Ho contattato bullion un paio di anni fa. Gentilissimo il referente che mi ha spiegato tutto. I versamenti andavano fatti in UK allora.

Ho declinato.

Se non cerchi il fisico ma un certificato sul fisico puoi comprare PHYS, PSLV ed SPPP quotati a New York.
 
Oppure ETC sull'oro quotati anche in Italia.

In verita' PHYS, PSLV ed SPPP possono avere a bilancio solo metallo fisico (depositato presso la Royal Canadian Mint).
Non possono avere ricevute di deposito o contratti di consegna, come invece hanno gli altri strumenti quotati tipo GLD e SLV.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, non confondete il fatto che ad oggi non ci siano marenghi in giro sul mercato con il fatto che ci sia una carenza di prodotto.
Semplicemente, quelli che possiedono tali asset sono MANI FORTI (non mi sorprenderei se tra queste mani forti ci siano anche istitutizioni governative, carrozzoni statali, fondi pensione, etcetera che hanno subodorato cosa potrebbe accadere in futuro in caso di stagflazione).

La vera differenza tra oggi e il 2009, e' che nel 2008/2009 parecchi player pesanti andarono a cappotto, e volenti o nolenti misero sul mercato i gioielli di famiglia.
Mi ricordo come se fosse ieri le aste fallimentari su ebay nel 2009, con TANTO BEN DI DIO, ori argenti quadri & arte tutto insieme appassionatamente, in asta senza il minimo e scadenze a 3 giorni, con obbligo di bonifico entro la giornata di scadenza...

A questo giro invece, sembra che i fallimenti siano illegali.
Nessuno ha effettivamente bisogno di vendere.
Tanto arrivano millemila miliardi dalla BCE e chi li prende li prende, basta spalancare le fauci e qualcosa entra.

CONDIVIDO ANALISI
 
Con l ultimo scrollone derivante dal covid sono altre le aziende in difficoltà rispetto alla fine 2010 e logicamente diversi gli assets.
Adesso si svendono arredamenti da ristorazione per esempio, quasi in regalo.

Non è una crisi finanziaria vista la marea di liquidità immessa, non è detto che lo possa diventare tra qualche anno.

Per quanto riguarda i marenghi mi sembra palese che le tirature ufficiali non rispecchino l attuale circolazione, se poi qualche mano forte detiene milioni di marenghi anziché lingotti come usuale tra istituzioni, questo non lo saprei dire.
 
se poi qualche mano forte detiene milioni di marenghi anziché lingotti come usuale tra istituzioni, questo non lo saprei dire.

Cosa e' piu' plausibile?
Che milioni di marenghi siano stati squagliati per farne lingotti?
O che siano stati conservati cosi' come sono, dato che comunque sono estremamente liquidi?
 
Cosa e' piu' plausibile?
Che milioni di marenghi siano stati squagliati per farne lingotti?
O che siano stati conservati cosi' come sono, dato che comunque sono estremamente liquidi?

Fino agli anni 60-70 non c era l aspetto collezionistico tra i possessori, tutto ciò che è accaduto prima di quegli anni mi fa propendere più per una fusione del metallo così come per le 500 lire argento negli anni successivi.
Se parliamo di cali in circolazione degli ultimi anni rispetto a 10 - 20 anni fa viene da pensare a grossi accumulatori.
Sono comunque di milioni di monete, stessa tiratura per esempio delle sterline anni 70 che invece si trovano ovunque.

Per esempio i compro oro che si sono moltiplicati negli ultimi 15 anni, dove portano l oro che acquistano? Secondo me a fondere, non si formalizzano troppo.
 
Ultima modifica:
Fino agli anni 60-70 non c era l aspetto collezionistico tra i possessori, tutto ciò che è accaduto prima di quegli anni mi fa propendere più per una fusione del metallo così come per le 500 lire argento negli anni successivi.
Se parliamo di cali in circolazione degli ultimi anni rispetto a 10 - 20 anni fa viene da pensare a grossi accumulatori.
Sono comunque di milioni di monete, stessa tiratura per esempio delle sterline anni 70 che invece si trovano ovunque.

Per esempio i compro oro che si sono moltiplicati negli ultimi 15 anni, dove portano l oro che acquistano? Secondo me a fondere, non si formalizzano troppo.

perché le sterline si trovano e i marenghi no?
 
Indietro