GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

L'oro solo quello fisico è una sorta di assicurazione, non è un investimento finanziario, è una copertura contro un rischio ben preciso, i tedeschi che sono i maggior detentori di oro privato lo sanno benissimo, e loro oggi non venderebbero MAI qualche oncia per avere 50 euro al grammo.

Dovreste indagare e studiare il perché...

È interessante!

Uno dei più grandi acquirenti degli ultimi anni d'oro fisico è stata la Cina o meglio la Banca Centrale Cinese, vi siete chiesti come mai?

Personalmente ho un po' di monete d'oro... Solo monete niente lingotti, future, etf...

Le monete mi piacciono, infatti ne ho pure 2 numismatiche...

Una che mi piace che ho sono i 50 dollari canadesi non quella con Acero ma con il cavaliere, moneta non comune mi pare a 12 lati, Acquista da frisone... Mi pare 750 euro... Parecchi anni.. Più di 10 anni fa...

Ho anche dei rubli CCCP a cui sono affezionato essendo comunista! :D probabilmente ereditati, dovrei chiedere a mia madre.

Prima o poi acquisterò la 96 lire "Vergine su nubi" monete di Genova... Ci andai vicino un giorno ma mi feci tentare dai 50 pesos messicani... Forse sbaglia... 1.390 euro se volete sapere.

Se venite dalle mie parte la Carige ha una colazione bellissima... feci le foto alcune le postai sul forum di Carige.

Ultimamente non ho più comprato perché ho perso tanti e tanti soldi con le azioni proprio della Carige...

È faccio un lavoro povero, le ultime un po' di anni fa sul l'ultimo massimo 330 euro a sterlina (3) per aiutare un'amica...

Andrano a 250 euro in 2 anni, ora sono a 397 euro.

Comunque ho scritto così tanto per...

A me non "cambia" niente, forse cambierò quando non ci sarà più l'euro... :p

Ah ah..fantastica la tua storia !
 
Buongiorno a tutti, dal nome che ho scelto è facile capire di che cosa mi occupo e vorrei provare a dare indicazioni sull'argomento.
Il commercio legale di oro da investimento in Italia è permesso solo alle banche e agli operatori professionali in oro iscritti alla Banca d'Italia (UIF - Ufficio Informazione Finanziaria). I compro oro e i gioiellieri devono essere iscritti all' UIF, pochi l'ho sono, per poter vendere o acquistare oro da investimento (monete o lingotti) altrimenti commettono un reato punibile con la reclusione. Il commercio online di oro fisico, secondo me, è border line in quanto è fatto obbligo l'identificazione certa delle persone a cui si vende ma soprattutto bisogna identificare quelle da cui si compra. Dei nomi citati da alcuni di voi ne conosco personalmente 3 perché ho intrattenuto rapporti di affari con loro e sono operatori di tutto rispetto. Uno di loro è di Milano, l'altro è di Arezzo e il terzo è tedesco. Se vi interessa ditemi di dove siete che vi posso dare indicazioni di operatori affidabili nella vostra zona.

A volte scrivi come pensi...per cui uno che scrive "pochi l'ho sono" ha saltato qualche lezione alle elementari, difficile che in seguito sia stato a Oxford o sia esperto di qualcosa che non sia il commercio di catene d'oro (doro) in Autogrill
 
osihw2fuoi671.jpg
 
Sto seguendo la discussione da un pò...ma noto che si è arenata la conversazione. Quindi ricapitolando...conviene o non conviene investire denaro in oro fisico puro? Lasciando perdere le questioni incidentali tipo ETF..e simili. Se tolgo metà dei miei risparmi dal conto corrente e acquisto lingottini di oro... faccio bene o male in un ottica ti diversificazione?
La mia preoccupazione è ridurre il denaro fermo togliendolo dalla lente delle valutazioni ai fini ISEE...
 
Sto seguendo la discussione da un pò...ma noto che si è arenata la conversazione. Quindi ricapitolando...conviene o non conviene investire denaro in oro fisico puro? Lasciando perdere le questioni incidentali tipo ETF..e simili. Se tolgo metà dei miei risparmi dal conto corrente e acquisto lingottini di oro... faccio bene o male in un ottica ti diversificazione?
La mia preoccupazione è ridurre il denaro fermo togliendolo dalla lente delle valutazioni ai fini ISEE...

Personalmente comperare oro fisico da OregoldSafe a 48 euro al grammo con un aggravio dell'1-2% è un'ottima opportunità. Meglio monete che lingotti. Per la eventuale rivendita mezzo mondo ti ricompra marenghi e sterline a peso. Premetto che non ho alcun tipo di rapporto con OregoldSafe.
 
Personalmente comperare oro fisico da OregoldSafe a 48 euro al grammo con un aggravio dell'1-2% è un'ottima opportunità. Meglio monete che lingotti. Per la eventuale rivendita mezzo mondo ti ricompra marenghi e sterline a peso. Premetto che non ho alcun tipo di rapporto con OregoldSafe.

Grazie del tuo intervento. Riguardo OregoldSafe ha qualcosa di più vantaggioso rispetto agli altri portali?
 
Grazie del tuo intervento. Riguardo OregoldSafe ha qualcosa di più vantaggioso rispetto agli altri portali?

Il prezzo è di gran lunga il migliore. In questo preciso istante (ma lo spread può variare) vende marenghi italiani, svizzeri, francesi ecc. senza possibilità di scelta a peso + 0,50%.
 
lingotti di piccoli o piccolissimi tagli dove si trovano presso rivenditori affidabili e seri ?
 
lingotti di piccoli o piccolissimi tagli dove si trovano presso rivenditori affidabili e seri ?

i mini lingottini sono i migliori per molti motivi, primo sono molto difficili da falsificare poi sono molto piu facili da liquidare in caso di necessita e piu facili da nascondere
 
magari dentro è Nichel :D

i mini lingottini sono i migliori per molti motivi, primo sono molto difficili da falsificare poi sono molto piu facili da liquidare in caso di necessita e piu facili da nascondere

Proprio per questo motivo è meglio prendere oggetti di dimensione standard come le monete.Proprio per il fatto che la densità varia da metallo a metallo e ci sono pochissimi elementi con densità simile all'oro che possano sostituirlo mantenendo stesso peso e stesso spessore.Quello della verifica del peso e dello spessore è un'ottima prova per sapere se dentro alla moneta ci sia oro o altro materiale e quindi sia falsa...poi ovviamente ci sono altre per comprendere la genuinitià come la prova di conducibilità con cubetto di ghiccaio o il magnetismo.

Con i lingotti questa verifica può essere anche fatta ma è più difficoltosa visto che è necessario che siano note a priori le dimensioni del lingotto...
 
Indietro