GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Proprio per questo motivo è meglio prendere oggetti di dimensione standard come le monete.Proprio per il fatto che la densità varia da metallo a metallo e ci sono pochissimi elementi con densità simile all'oro che possano sostituirlo mantenendo stesso peso e stesso spessore.Quello della verifica del peso e dello spessore è un'ottima prova per sapere se dentro alla moneta ci sia oro o altro materiale e quindi sia falsa...poi ovviamente ci sono altre per comprendere la genuinitià come la prova di conducibilità con cubetto di ghiccaio o il magnetismo.

Con i lingotti questa verifica può essere anche fatta ma è più difficoltosa visto che è necessario che siano note a priori le dimensioni del lingotto...

io preferisco le placche di oro sottili 24kt che si possono tagliare con le forbici
 
ok grazie ma quali operatori seri
 
ok grazie ma quali operatori seri

C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Sono 13 anni che lo dico e, sino a 4 anni fa, c'era anche la succursale a Manno, vicino a Lugano. Ora non c'è più, ma Zurigo ha sempre il suo fascino ed è una splendida città da visitare.


Gold, Silber, kaufen und verkaufen | pro aurum

...sempre meglio telefonare prima, dare la lista della spesa e sentire le disponibilità, indi fare una bella "scampagnata" a Zurigo.

E poi, una bella passeggiata sulla Bahnhofstrasse per rifarsi gli occhi....possibilmente senza mogli o amanti al fianco....altrimenti resterete "a secco" in un batter di ciglia....!!!

..e se volete fermarvi qualche giorno per "fare le cose con calma", posso consigliarvi:

Hotel im Zurich Zentrum | Hotel St. Gotthard
 
Ultima modifica:
C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Sono 13 anni che lo dico e, sino a 4 anni fa, c'era anche la succursale a Manno, vicino a Lugano. Ora non c'è più, ma Zurigo ha sempre il suo fascino ed è una splendida città da visitare.


Gold, Silber, kaufen und verkaufen | pro aurum

...sempre meglio telefonare prima, dare la lista della spesa e sentire le disponibilità, indi fare una bella "scampagnata" a Zurigo.

E poi, una bella passeggiata sulla Bahnhofstrasse per rifarsi gli occhi....possibilmente senza mogli o amanti al fianco....altrimenti resterete "a secco" in un batter di ciglia....!!!

..e se volete fermarvi qualche giorno per "fare le cose con calma", posso consigliarvi:

Hotel im Zurich Zentrum | Hotel St. Gotthard

Topari svizzeri io solo perchè non hanno la lingua italiana sul sito li boicotterei alla grande
 
Ho conosciuto un ragazzo a cui ho venduto un po' di 500 lire che mi faceva notare che avrebbe calcolato e tenuto conto anche il prezzo del biglietto del treno per venire da me, nel prezzo medio di carico delle monete che stava comprando.
Immagino che questo accada anche per chi va inisvizzera a fare shopping :D
 
io preferisco le placche di oro sottili 24kt che si possono tagliare con le forbici

Beh se dovessi comprare una cosa che poi devo demolire per verificare abbia tutto il valore dichiarato allora preferisco non comprarla o prendere oro finanziario anche
considerato che metodi non invasivi e sicuri di verifica esistono e sono affidabili.
 
Ho conosciuto un ragazzo a cui ho venduto un po' di 500 lire che mi faceva notare che avrebbe calcolato e tenuto conto anche il prezzo del biglietto del treno per venire da me, nel prezzo medio di carico delle monete che stava comprando.
Immagino che questo accada anche per chi va in svizzera a fare shopping :D

Una vacanza di un paio di giorni a Zurigo, per unire l'utile al dilettevole, è pur sempre una vacanza... e che diamine...!!!:D
 
Beh se dovessi comprare una cosa che poi devo demolire per verificare abbia tutto il valore dichiarato allora preferisco non comprarla o prendere oro finanziario anche
considerato che metodi non invasivi e sicuri di verifica esistono e sono affidabili.

su un lingotto da 1 chilo che vuoi verificare . l unico modo è squagliarlo invece le placche di oro non si possono contraffarre
 
Sicuro che è vero oro?

Sono nel mercato dei metalli da 20 anni.
L'ultima "fregatura" l'ho presa 18 anni fa.
Dopo aver perso la verginita', una vera f1g@ la riesci a riconoscere al volo se e' vera o se sotto le mutande c'e' un c@zz0.

Voglio dire... Dentro chissà... Io mai comprerei lingotti così grandi... Oltretutto sono anche difficili da liquidare in caso di necessità

Sulla liquidabilita' sono d'accordo.
Mai prendere lingotti grossi.
Le monete moderne di borsa sono infinitamente migliori ed impossibili da falsificare.
E tra l'altro sono anche belle da vedere/esporre.
Gold Eagle, Buffalo, Canadian Maple, Australian Lunar, Chinese Panda (che chissa perche' hanno cambiato il peso da 1 oncia a 30 grammi), e perfino i m3rd0si Krugerrand e le pacchiane Philharmoniker....

su un lingotto da 1 chilo che vuoi verificare . l unico modo è squagliarlo invece le placche di oro non si possono contraffarre

Assolutamente no.
Gli spettrografi moderni riescono a misurare la purezza dell'oro anche in profondita'.
Sono strumenti da $5k, e' un'investimento che fanno quasi tutti i compro oro che hanno un traffico decente.

https://www.thermofisher.com/order/catalog/product/DXLPRECIOUS
DXL-Precious-Metal-Analyzer.jpg-650.jpg
 
Ultima modifica:
Sono nel mercato dei metalli da 20 anni.
L'ultima "fregatura" l'ho presa 18 anni fa.
Dopo aver perso la verginita', una vera f1g@ la riesci a riconoscere al volo se e' vera o se sotto le mutande c'e' un c@zz0.



Sulla liquidabilita' sono d'accordo.
Mai prendere lingotti grossi.
Le monete moderne di borsa sono infinitamente migliori ed impossibili da falsificare.
E tra l'altro sono anche belle da vedere/esporre.
Gold Eagle, Buffalo, Canadian Maple, Australian Lunar, Chinese Panda (che chissa perche' hanno cambiato il peso da 1 oncia a 30 grammi), e perfino i m3rd0si Krugerrand e le pacchiane Philharmoniker....



Assolutamente no.
Gli spettrografi moderni riescono a misurare la purezza dell'oro anche in profondita'.
Sono strumenti da $5k, e' un'investimento che fanno quasi tutti i compro oro che hanno un traffico decente.

https://www.thermofisher.com/order/catalog/product/DXLPRECIOUS
DXL-Precious-Metal-Analyzer.jpg-650.jpg

dici che riesce a vedere anche dentro un lingotto da 1kg ? ho i miei dubbi a riguardo, forse le monete e i lingottini ok
 
Ciao a tutti.

A piccoli passi, mi sto avvicinando al mondo dell'oro fisico. Vorrei approfittarne per fare un paio di domande a chi ha più esperienza di me in questo campo:
1) è preferibile acquistare monete (marenghi, sterline, maple leaf, ecc.) o lingotti di piccola taglia (diciamo fino a 1oz)? O è indifferente? Notavo qualche differenza nel rapporto €/gr in favore delle monete
2) una volta ricevuto l'oro (moneta o lingotto che sia), è necessario lasciarlo nella sua "custodia" per preservare qualche "sigillo di garanzia", o è possibile aprire la confezione e toccare con mano? Forse sembrerà una banalità, ma ho iniziato ad investire prima in cripto che in oro, e mi piacerebbe avere qualcosa di fisico da poter toccare, custodire e magari tramandare un domani.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Ciao a tutti.

A piccoli passi, mi sto avvicinando al mondo dell'oro fisico. Vorrei approfittarne per fare un paio di domande a chi ha più esperienza di me in questo campo:
1) è preferibile acquistare monete (marenghi, sterline, maple leaf, ecc.) o lingotti di piccola taglia (diciamo fino a 1oz)? O è indifferente? Notavo qualche differenza nel rapporto €/gr in favore delle monete
2) una volta ricevuto l'oro (moneta o lingotto che sia), è necessario lasciarlo nella sua "custodia" per preservare qualche "sigillo di garanzia", o è possibile aprire la confezione e toccare con mano? Forse sembrerà una banalità, ma ho iniziato ad investire prima in cripto che in oro, e mi piacerebbe avere qualcosa di fisico da poter toccare, custodire e magari tramandare un domani.

Grazie a chi vorrà rispondere.

inizio a risponderti io.
Personalmente preferisco le monete. Se prendi le classiche monete monete da borsa le puoi toccare tranquillamente. Se sono sigillate magari le lasci così che forse è più facile rivenderle soprattutto a persone poco esperte. Come monete da borsa io amo le sterline
Se prendi monete con valore numismatico allora assolutamente periziate e meno le tocchi meglio è
 
inizio a risponderti io.
Personalmente preferisco le monete. Se prendi le classiche monete monete da borsa le puoi toccare tranquillamente. Se sono sigillate magari le lasci così che forse è più facile rivenderle soprattutto a persone poco esperte. Come monete da borsa io amo le sterline
Se prendi monete con valore numismatico allora assolutamente periziate e meno le tocchi meglio è

Ottimo, grazie! Ho iniziato con alcune monete da borsa e la sensazione che si prova a tenerle in mano è impressionante, tant'è che ne ho ordinate altre :D magari un domani proverò ad acquistare qualche mini lingotto.
 
Ciao a tutti.

A piccoli passi, mi sto avvicinando al mondo dell'oro fisico. Vorrei approfittarne per fare un paio di domande a chi ha più esperienza di me in questo campo:
1) è preferibile acquistare monete (marenghi, sterline, maple leaf, ecc.) o lingotti di piccola taglia (diciamo fino a 1oz)? O è indifferente? Notavo qualche differenza nel rapporto €/gr in favore delle monete
2) una volta ricevuto l'oro (moneta o lingotto che sia), è necessario lasciarlo nella sua "custodia" per preservare qualche "sigillo di garanzia", o è possibile aprire la confezione e toccare con mano? Forse sembrerà una banalità, ma ho iniziato ad investire prima in cripto che in oro, e mi piacerebbe avere qualcosa di fisico da poter toccare, custodire e magari tramandare un domani.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Come hanno detto nell'altra pagina, le monete sono facilmente liquidabili e difficili da contraffare: se incroci peso, diametro e spessore e corrisponde allo standard della sterlina/Marengo/ecc, sai che quello è sicuramente oro. E questo è un controllo che puoi fare anche per i fatti tuoi con un calibro da 3€ e un buon bilancino al centesimo di grammo da 50€

E se lo spread è più basso, guarderei già solo quello. A meno che tu non abbia bisogno di svariati chili di oro
 
Come hanno detto nell'altra pagina, le monete sono facilmente liquidabili e difficili da contraffare: se incroci peso, diametro e spessore e corrisponde allo standard della sterlina/Marengo/ecc, sai che quello è sicuramente oro. E questo è un controllo che puoi fare anche per i fatti tuoi con un calibro da 3€ e un buon bilancino al centesimo di grammo da 50€

E se lo spread è più basso, guarderei già solo quello. A meno che tu non abbia bisogno di svariati chili di oro

Per ora no, solo qualche decina di grammi per diversificare un po' il mio ptf. Grazie per i consigli, per ora proseguo con le monete allora!
 
che bilancia di precisione usate o consigliate per la verifica dei metalli preziosi ?
 
Vabbè mi costa più lo strumento che l oro :D

Vanno bene anche le bilance da 10 - 20 euro su amazon ?


2 da 10€
A volte meglio averne una di scorta da pochi euli, piuttosto che una costosa.

Milligrammi sacro e calibro santo
 
Salve a tutti, volevo chiedervi , vista la mia inesperienza, come vedente un investimento in oro fisico... oggi!
L altro giorno andando in gioielleria il commesso mi diceva che ultimamente il valore è sceso un po (o un bel po).
Ad ogni modo voi dove consigliate di acquistare monete o cmq lingotti (ovviamente in grammi, non sono così ricco)?
 
Indietro