GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Salve a tutti, volevo chiedervi , vista la mia inesperienza, come vedente un investimento in oro fisico... oggi!
L altro giorno andando in gioielleria il commesso mi diceva che ultimamente il valore è sceso un po (o un bel po).
Ad ogni modo voi dove consigliate di acquistare monete o cmq lingotti (ovviamente in grammi, non sono così ricco)?

b7ldaPL.png
 
Salve a tutti, volevo chiedervi , vista la mia inesperienza, come vedente un investimento in oro fisico... oggi!
L altro giorno andando in gioielleria il commesso mi diceva che ultimamente il valore è sceso un po (o un bel po).
Ad ogni modo voi dove consigliate di acquistare monete o cmq lingotti (ovviamente in grammi, non sono così ricco)?

Marenghi e sterline. Dai privati spunti i prezzi migliori ma ultimamente ci sono in giro più truffatori che persone serie. Quindi Oregoldsafe che vende ai prezzi più bassi. Testato più volte e sicuramente affidabile. Ci marciano un po' sulle spese di trasporto ma devono vivere anche loro.
 
Marenghi e sterline. Dai privati spunti i prezzi migliori ma ultimamente ci sono in giro più truffatori che persone serie. Quindi Oregoldsafe che vende ai prezzi più bassi. Testato più volte e sicuramente affidabile. Ci marciano un po' sulle spese di trasporto ma devono vivere anche loro.

più che truffatori, io ultimamente ho notato tanta gente che fa perdere tempo sulle trattative per poi non concludere...
mi riferisco a collezionisti più che altro
 
Salve a tutti, volevo chiedervi , vista la mia inesperienza, come vedente un investimento in oro fisico... oggi!
L altro giorno andando in gioielleria il commesso mi diceva che ultimamente il valore è sceso un po (o un bel po).
Ad ogni modo voi dove consigliate di acquistare monete o cmq lingotti (ovviamente in grammi, non sono così ricco)?

Ma compra da CONFINVEST, che è quotata in borsa. Puoi ordinare pure x telefono, tempo 1 decina di giorni e ti mandano il corriere. Ma robe da mat, nessuno che sembra sapere di come acquistare oro fisico
 
. Ma robe da mat, nessuno che sembra sapere di come acquistare oro fisico


Per fortuna, dico io!

Significa che la cultura di prodotto è talmente scarsa che ancora la massa deve arrivare. Quando arriverà le quotazioni si adegueranno di conseguenza.
E' sempre successo in ambito finanziario: dalla bolla del 2000 (chi ricorda il detto: panino/borsino?) a quella del collezionismo (miriade di sprovveduti si stanno buttando a restaurare Porsche anni '90 convinti di rivendere a 100.000 dollari in Usa...).

Quando dal verduraro o a cena con amici o allo stadio senti parlare di oro è ora di vendere.
 
Per fortuna, dico io!

Significa che la cultura di prodotto è talmente scarsa che ancora la massa deve arrivare. Quando arriverà le quotazioni si adegueranno di conseguenza.
E' sempre successo in ambito finanziario: dalla bolla del 2000 (chi ricorda il detto: panino/borsino?) a quella del collezionismo (miriade di sprovveduti si stanno buttando a restaurare Porsche anni '90 convinti di rivendere a 100.000 dollari in Usa...).

Quando dal verduraro o a cena con amici o allo stadio senti parlare di oro è ora di vendere.

In Germania la cultura dell'oro fisico è molto più diffusa che da noi. Basta vedere cosa paga Heubach un 20 franchi oro (marengo svizzero). Dai noi (la stessa cultura) arriverà, forse, con il fisico a 60 euro al grammo. Al momento è di gran moda il fondo comune dove le banche si pappano la ciccia (commissioni) e lasciano all'investitore le briciole.
 
In Germania la cultura dell'oro fisico è molto più diffusa che da noi. Basta vedere cosa paga Heubach un 20 franchi oro (marengo svizzero). Dai noi (la stessa cultura) arriverà, forse, con il fisico a 60 euro al grammo. Al momento è di gran moda il fondo comune dove le banche si pappano la ciccia (commissioni) e lasciano all'investitore le briciole.

60euro al grammo sono praticamente i valori attuali
forse volevi dire 80-100 euro al grammo
 
Al momento siamo a 51 euro al grammo. Non credo che nel 2022 superi i 60. Per 80-100 c'è tempo.

per essere sotto la bocca di tutti deve volare :D
qualcuno ha acquistato da Coininvest ?
basta registrazione o servono documenti ?
spedizione è costosa ?
 
per essere sotto la bocca di tutti deve volare :D
qualcuno ha acquistato da Coininvest ?
basta registrazione o servono documenti ?
spedizione è costosa ?

Basta registrarsi, spedizione 11,95 pagando con bonifico
 
Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Inoltre volevo chiedervi, acquistare ok, ma quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona? Bisogna cercare per forza un privato?
 
Basta registrarsi, spedizione 11,95 pagando con bonifico

ok perfetto grazie

Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Inoltre volevo chiedervi, acquistare ok, ma quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona? Bisogna cercare per forza un privato?

potresti anche frazionare gli acquisti per ridurre il rischio
vero che paghi di più le spedizioni ma magari controlli meglio la situazione
 
Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Inoltre volevo chiedervi, acquistare ok, ma quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona? Bisogna cercare per forza un privato?

I dealer che vendono di solito mostrano anche il prezzo di acquisto (bid ask), quindi se vuoi cedere il tuo metallo alla stessa azienda dalla quale hai comprato, hai una stima dello spread.

Comunque l'utilizzo in assoluto migliore per l'oro è di regalarlo.
Figli, parenti, amici, clienti, imprenditori, operai, stakeholders, fate voi...
Buone feste a tutti.
 
Ultima modifica:
Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Inoltre volevo chiedervi, acquistare ok, ma quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona? Bisogna cercare per forza un privato?

Ciao,

se ti può aiutare ho acquistato da Oregold sotto pandemia quando è ritracciato. Arrivato dopo due mesi con corriere tutto ok. (1 kg)

Il momento di vendere. Dipende.
Quanto ne hai, quanta pct del ptf, che orizzonte hai, ti servono soldi, speculi...

Personalmente l'ho comprato e messo da una parte non avendo bisogno di venderlo a breve-medio (tocchiamo ferro!). L'obiettivo è difendere il potere d'acquisto.
Siccome penso che un rally da panico lo fa come nel 1980, diciamo che se risuccede, e sono vivo, vendo per speculare il probabile maggior valore rispetto al trend inflattivo. IMHO non bisogna mai vendere tutto tutto. Altrimenti lo lascio ai figli che, credimi, è un bel lasciare considerando tutto lo sfruttamento fatto (e che si farà) perchè avrà sempre un valore allineato.

Mi ripeto, ci sarà un giorno quando per un'oncia centinaia di milioni di persone si mangeranno le mani per non aver comprato quando aveva prezzi "umani".

Ieri sera ho visto "don't look up", film intrigante che fa pensare chi ha voglia di porsi domande sulla situazione attuale e su come viene gestita in caso di evento imprevedibile (la politica delle BC per me lo è). Mettendo in parallelo la cometa che fa scomparire la vita sul pianeta con il fine corsa di un trend multi droga... cosa servirà alla gente per sopravvivere?
 
Ultima modifica:
Io lascerò a mia figlia qualche bel chilo di oro fisico che venderà solo in caso di assoluta necessità. L'oro fisico non ha mai tradito e mai tradirà. Il potere d'acquisto è assicurato. E magari, come dice il buon Robin, regalerò a qualche amico/a meno fortunato di me qualche marengo italiano prima che la fusione selvaggia li faccia sparire per sempre.
 
Ultima modifica:
Ciao,

se ti può aiutare ho acquistato da Oregold sotto pandemia quando è ritracciato. Arrivato dopo due mesi con corriere tutto ok. (1 kg)

Il momento di vendere. Dipende.
Quanto ne hai, quanta pct del ptf, che orizzonte hai, ti servono soldi, speculi...

Personalmente l'ho comprato e messo da una parte non avendo bisogno di venderlo a breve-medio (tocchiamo ferro!). L'obiettivo è difendere il potere d'acquisto.
Siccome penso che un rally da panico lo fa come nel 1980, diciamo che se risuccede, e sono vivo, vendo per speculare il probabile maggior valore rispetto al trend inflattivo. IMHO non bisogna mai vendere tutto tutto. Altrimenti lo lascio ai figli che, credimi, è un bel lasciare considerando tutto lo sfruttamento fatto (e che si farà) perchè avrà sempre un valore allineato.

Mi ripeto, ci sarà un giorno quando per un'oncia centinaia di milioni di persone si mangeranno le mani per non aver comprato quando aveva prezzi "umani".

Ieri sera ho visto "don't look up", film intrigante che fa pensare chi ha voglia di porsi domande sulla situazione attuale e su come viene gestita in caso di evento imprevedibile (la politica delle BC per me lo è). Mettendo in parallelo la cometa che fa scomparire la vita sul pianeta con il fine corsa di un trend multi droga... cosa servirà alla gente per sopravvivere?


premetto che il film non l'ho visto, ho letto la trama.

Tempo fa mi ponevo il quesito circa il lasso temporale che è trascorso tra l'inizio della pandemia a Wuhan e marzo 2020... almeno 3 mesi.
Sarà anche vero che la Cina ha fornito poche informazioni ma è altrettanto vero che il mondo occidentale tra media e scienziati avrebbero potuto prevedere quanto stava per succedere, invece niente, si guardava tutto con distacco... ricordo che c'erano anche delle battute ironiche sulla Cina.
Sarebbe cambiato qualcosa se ci fosse stato un annuncio di imminente pandemia? Nei fatti no, forse qualche morto in meno ma non si può fare un piano a pochi mesi dallo scoppio della pandemia.

E a livello di informazione, sarebbe cambiato qualcosa? Penso di sì... l'opinione pubblica avrebbe additato politica e scienza di aver volutamente e deliberatamente permesso la pandemia anche qua "se lo sapevano, perchè non l'hanno fermata?"

Tutti noi sotto sotto nel gennaio, febbraio 2020 sapevamo sarebbe arrivata anche qua, sapevamo che il virus era tosto ma sotto sotto pensavamo che ci sarebbe stato qualcuno in grado di porre rimedio in breve tempo... eh siamo occidentali, la medicina per tutto...

E anche la politica faceva gli aperitivi sociali, pur sapendo che sarebbe arrivato anche da noi... l'annebbiamento più totale delle menti!
e non è cambiato nulla, la mia collega siccome le palestre sono aperte pensa di essere al sicuro andandoci, come se fosse una zona franca... eh sennò le chiuderebbero no?

Come se ci fosse qualcuno che pensa al posto nostro, decide per noi... non siamo più in grado di prendere decisioni, o non lo vogliamo per non sembrare diversi dagli altri.

ma se è successo questo a livello sanitario, perchè non può succedere a livello economico?
la parte più difficile, nel comprare oro per chi ha figli e glielo vuole lasciare, è fargli capire l'importanza, la storia ed il valore.

Altrimenti lo svendono a me. :p
 
I dealer che vendono di solito mostrano anche il prezzo di acquisto (bid ask), quindi se vuoi cedere il tuo metallo alla stessa azienda dalla quale hai comprato, hai una stima dello spread.

Comunque l'utilizzo in assoluto migliore per l'oro è di regalarlo.
Figli, parenti, amici, clienti, imprenditori, operai, stakeholders, fate voi...
Buone feste a tutti.

Azzz.... ad oggi farei molta fatica a regalare il mio Buffalo appena acquistato :'(
 
Azzz.... ad oggi farei molta fatica a regalare il mio Buffalo appena acquistato :'(

Adesso vanno di moda i mezzi marenghi che si trovano con 150 euro. Quelli si possono regalare..........il bellissimo Buffalo nemmeno sotto tortura.
 
Adesso vanno di moda i mezzi marenghi che si trovano con 150 euro. Quelli si possono regalare..........il bellissimo Buffalo nemmeno sotto tortura.

oramai il mercato Bullion è invaso da monete da 1/2 1/4 1/10 di oz e mezze sterline, e qui i grandi dealers applicano spread a loro molto favorevoli
però tenere in mano 1oz è tutta un'altra cosa
 
Indietro