GOLD, SILVER ed altri metalli (sia nobili che plebei) Vol. 20

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

oramai il mercato Bullion è invaso da monete da 1/2 1/4 1/10 di oz e mezze sterline, e qui i grandi dealers applicano spread a loro molto favorevoli
però tenere in mano 1oz è tutta un'altra cosa

e pensa ad un five pounds di 40 grammi che sono coniati in mille per anno o poco più (tranne un paio di annate che son stati 10.000) e che fino a qualche anno fa nessun li cagava e i più furbi ne facevano incetta
 
Come se ci fosse qualcuno che pensa al posto nostro, decide per noi... non siamo più in grado di prendere decisioni, o non lo vogliamo per non sembrare diversi dagli altri.

ma se è successo questo a livello sanitario, perchè non può succedere a livello economico?
la parte più difficile, nel comprare oro per chi ha figli e glielo vuole lasciare, è fargli capire l'importanza, la storia ed il valore.


Siamo un paese con 2700 mld di debito pubblico, pil traballante, 4 ml di statali+16 ml di pensionati e qualche ml tra rdc e assistenza varia da mantenere.
Saremmo dovuti fallire nel 1992 ma a furia di tasse ed espansione debito siamo ancora qui. Sempre peggio. Ma non vede che stanno facendo di tutto per recintare i soldi dentro le banche? ma davvero credete che sia per l'evasione fiscale?
Prima o poi il conto si paga è sarà un risveglio collettivo dove molti sprofonderanno nella povertà.

Se ragionate come la massa farete la sua stessa fine.
 
Siamo un paese con 2700 mld di debito pubblico, pil traballante, 4 ml di statali+16 ml di pensionati e qualche ml tra rdc e assistenza varia da mantenere.
Saremmo dovuti fallire nel 1992 ma a furia di tasse ed espansione debito siamo ancora qui. Sempre peggio. Ma non vede che stanno facendo di tutto per recintare i soldi dentro le banche? ma davvero credete che sia per l'evasione fiscale?
Prima o poi il conto si paga è sarà un risveglio collettivo dove molti sprofonderanno nella povertà.

Se ragionate come la massa farete la sua stessa fine.


concordo, ma non riesco a figurarmi come avverrebbe...
un improvviso taglio dei servizi pubblici e spesa pubblica e quindi solo i benestanti possono accedere a determinati servizi?

perchè per la pappa grossi problemi non ce ne sono e finanziariamente siamo strettamente connessi all'europa vedasi la marea di cartaccia che è stata stampata ultimamente da distribuire
 
Siamo un paese con 2700 mld di debito pubblico, pil traballante, 4 ml di statali+16 ml di pensionati e qualche ml tra rdc e assistenza varia da mantenere.
Saremmo dovuti fallire nel 1992 ma a furia di tasse ed espansione debito siamo ancora qui. Sempre peggio. Ma non vede che stanno facendo di tutto per recintare i soldi dentro le banche? ma davvero credete che sia per l'evasione fiscale?
Prima o poi il conto si paga è sarà un risveglio collettivo dove molti sprofonderanno nella povertà.

Se ragionate come la massa farete la sua stessa fine.

La realtà dei numeri è questa.

In matematica (e in fisica) o aumentiamo il pil del 6-7% anno per 10 anni e diventiamo sostenibili/credibili, oppure accettiamo le conseguenze di un debito monstre ingestibile.

Mancavano all'appello 700-800 MLD prima del Covid per "eventualmente" stare al 100% del debito/pil... adesso?
Se diventiamo la Grecia degli anni '20 facciamo un passo indietro di 60-70 anni nella ricchezza media.
 
La realtà dei numeri è questa.

In matematica (e in fisica) o aumentiamo il pil del 6-7% anno per 10 anni e diventiamo sostenibili/credibili, oppure accettiamo le conseguenze di un debito monstre ingestibile.

Mancavano all'appello 700-800 MLD prima del Covid per "eventualmente" stare al 100% del debito/pil... adesso?
Se diventiamo la Grecia degli anni '20 facciamo un passo indietro di 60-70 anni nella ricchezza media.

i numeri son quelli senza contare l'indebitamento degli enti locali ed eventuali trucchi contabili come si è scoperto poi in grecia.

Ma anche la ricchezza degli italiani è pompata dal lato immobili non esistono 4-5 trilioni di valore immobiliare. Primo perchè ci vorrebbero i compratori, secondo perchè moltissimi immobili sono invendibili o passerebbero a prezzi molto più bassi.
Il paese è in fortissima difficoltà ma gli italiani stan guardando da un'altra parte.
 
per essere sotto la bocca di tutti deve volare :D
qualcuno ha acquistato da Coininvest ?
basta registrazione o servono documenti ?
spedizione è costosa ?

si può chiedere direttamente a loro sono gentili
 
Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Inoltre volevo chiedervi, acquistare ok, ma quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona? Bisogna cercare per forza un privato?

in teoria l'oro fisico non si vende. MAI
a meno che non si rientri in un contesto di grave difficoltà economica.
comprarlo in ottica speculativa non ha senso a causa del forte spread. tra spread acquisto e spread vendita ci guadagna solo l'intermediario.
se si vuole speculare sulla variazione di prezzo allora non si compra/vende oro fisico ma oro finanziario. spread ininfluenti e il gain che resta a te (tasse a parte)
 
in questo momento l'oncia è 1691,5.
Su Coininvest offrono la nuova oncia SudAfricana a 1744,3 . Scarto 52 cioè 3% più 1% per la spedizione se ne compro una sola. Cala per acquisti di più monete.
Si chiede : Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Sono spedizioni assicurate. Non sono mica scemi a spedire senza ass.
Mai avuto problemi con loro.
Se poi c'è chi ha paura di tutto e si fa un mucchio di problemi meglio che lasci perdere. Dormirà tranquillo.
 
in questo momento l'oncia è 1691,5.
Su Coininvest offrono la nuova oncia SudAfricana a 1744,3 . Scarto 52 cioè 3% più 1% per la spedizione se ne compro una sola. Cala per acquisti di più monete.
Si chiede : Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Sono spedizioni assicurate. Non sono mica scemi a spedire senza ass.
Mai avuto problemi con loro.
Se poi c'è chi ha paura di tutto e si fa un mucchio di problemi meglio che lasci perdere. Dormirà tranquillo.

in realtà si chiede:
Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
quando sarà il momento di vendere, in genere come funziona?
Bisogna cercare per forza un privato?

io ho risposto alla seconda e alla terza perché sono propedeutiche alla prima.
se vuoi comprare oro fisico per rivenderlo in caso di rialzo... è errato.
1. ci rimetti tantissimo con spread acquisto e spread vendita (guarda gli spread ridicoli dell'oro finanziario)
e a livelli più alti...
2. l'oro fisico "dovrebbe" avere costi di custodia (uso il dovrebbe perché capisco che molti optano per il nascondiglio strategico alla totò)
3. non si può usare effetto leva (che però ha anche molti svantaggi)
ecc

nessuna paura di niente.
io ho oro fisico.
l'ho comprato come asset e non a livello speculativo, perché è così che dovrebbe essere fatto
 
Ci sono quelli (tu ed io) che ogni tanto comprano oro fisico. Lo mettono da parte e non si preoccupano delle oscillazioni di prezzo. (Io lo tengo in cassetta).
Ci sono quelli che non ne hanno e decidono di comprarne. Cercano dove lo possono avere senza troppo scarto e lo comprano.
E poi ci sono quelli che lo vorrebbero ma si creano dei problemi. Il venditore è sicuro ? la spedizione è a rischio ? meglio comprare in Italia o dove ? Che cosa compro ? eccetera. Finisce che non comprano oppure comprano male.
 
...vorrei comprare un etc sull 'oro in modo da recuperare tra qualche anno le minus.... avete qualche etc da consigliarmi??...avevo visto questo ...DE000A1EK0G3 che è hedgiato... oppure questo IE00B579F325
 
in questo momento l'oncia è 1691,5.
Su Coininvest offrono la nuova oncia SudAfricana a 1744,3 . Scarto 52 cioè 3% più 1% per la spedizione se ne compro una sola. Cala per acquisti di più monete.
Si chiede : Voi vi fidereste di un corriere , con acquisti di un certo livello (5-10k)???
Sono spedizioni assicurate. Non sono mica scemi a spedire senza ass.
Mai avuto problemi con loro.
Se poi c'è chi ha paura di tutto e si fa un mucchio di problemi meglio che lasci perdere. Dormirà tranquillo.

Bubbolo pensavo avessi scritto in maniera non corretta coininvest, invece sbagliavo, ho appena controllato, pensavo ti riferissi a confinvest, società quotata in borsa, da questa ho comprato qualche moneta lo scorso settembre, se la conosci, mi scrivi che differenza c'è tra l'una e l'altra?
Grazie
 
Bubbolo pensavo avessi scritto in maniera non corretta coininvest, invece sbagliavo, ho appena controllato, pensavo ti riferissi a confinvest, società quotata in borsa, da questa ho comprato qualche moneta lo scorso settembre, se la conosci, mi scrivi che differenza c'è tra l'una e l'altra?
Grazie
Conf è a Milano, l'altra a Frankfurt e ha un assortimento maggiore. Poi bisogna vedere il prezzo al momento e le spese di spedizione ( Coininvest per es.su 6400 carica 30 circa.)
 
Mi associo ad altri utenti: oro fisico non per speculazione, ma a lunga durata e contro il rischio (anche se con la guerra in atto l'oro sta facendo il gambero). Imo non scenderei sotto l'oncia al pezzo.
 
Mi associo ad altri utenti: oro fisico non per speculazione, ma a lunga durata e contro il rischio (anche se con la guerra in atto l'oro sta facendo il gambero). Imo non scenderei sotto l'oncia al pezzo.

l'oncia è conveniente ma le monete di piccolo taglio sono anche più facilmente smerciabili in caso di terremoti monetari
 
l'oncia è conveniente ma le monete di piccolo taglio sono anche più facilmente smerciabili in caso di terremoti monetari

Confermo, già adesso per la sterlina qualcuno fa fatica a tirare fuori 400€, rapportandolo ad uno stipendio medio.
 
Confermo, già adesso per la sterlina qualcuno fa fatica a tirare fuori 400€, rapportandolo ad uno stipendio medio.

senza dubbio i tagli piccoli sono migliori anche se ovviamente meno convenienti

diciamo che chi ha tanti soldi una bella cassettina di monete da 1 oncia vanno bene per chi invece non ha molto da investire meglio tagli medio piccoli da 1/4 di oncia a scendere
 
Se il taglio e’ piccolo lo spread e’ alto
Poi compri la sterlina a numero e la vendi a peso, controlla bene la differenza tra acquisto e vendita sui vari siti Oregold oppure Orovilla
Quando servono soldi ne servono tanti!
 
Indietro