Comprare una radio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.530
Punti reazioni
244
Vorrei comprare una radio che possa prendere
bene le varie frequenze. Ultimamente ne ho prese due ma sono già finite nel cestino. Vorrei funzionasse a corrente e a pile ricaricabili. Ma questo non è la cosa principale. Vorrei principalmente che avesse una buona ricezione e la possibilità di memorizzare le frequenze. Sento solo alcune emittenti e basta. Se possibile vorrei fare acquisto online. Grazie
 
Vorrei comprare una radio che possa prendere
bene le varie frequenze. Ultimamente ne ho prese due ma sono già finite nel cestino. Vorrei funzionasse a corrente e a pile ricaricabili. Ma questo non è la cosa principale. Vorrei principalmente che avesse una buona ricezione e la possibilità di memorizzare le frequenze. Sento solo alcune emittenti e basta. Se possibile vorrei fare acquisto online. Grazie
Tramite TV hai mai provato? (ovviamente non può essere a pile).
 
Vi ringrazio ma vorrei proprio una radio che prenda bene. Adesso ne ho una vecchia che quando accendo la luce emette un fruscio che disturba molto. Ecco ad esempio non vorrei questo effetto. Inoltre la vorrei facilmente trasportabile, per portarmela anche in garage. Ripeto che prenda bene i canali. Il problema è che io ascolto molto Radio24 e facilmente si sovrappone una radio locale e sta cosa mi fa andare in bestia. Grazie.
La possibilità che vada anche a pile ricaricabili non è veramente importante
 
Io ne ho due, una Rline e una Pure One Mi series 2 con ricaricabili. 15 x 9 x 4 cm circa, sono simili e hanno buona ricezione, anche se la radio dab (digitale) non sempre e in tutte le zone prende bene, però allora si ritorna all'analogico. Io la Pure la porto in montagna nel cuneese e và benissimo, l'altra la tengo sempre collegata in camera, sì sono un radio-dipendente. Ovviamente hanno i loro limiti, non sono certo il massimo.
 
Vi ringrazio ma vorrei proprio una radio che prenda bene. Adesso ne ho una vecchia che quando accendo la luce emette un fruscio che disturba molto. Ecco ad esempio non vorrei questo effetto. Inoltre la vorrei facilmente trasportabile, per portarmela anche in garage. Ripeto che prenda bene i canali. Il problema è che io ascolto molto Radio24 e facilmente si sovrappone una radio locale e sta cosa mi fa andare in bestia. Grazie.
La possibilità che vada anche a pile ricaricabili non è veramente importante
Philips R5505/10 Radio Portatile con Bluetooth, Cabinet in Legno, DAB+/FM, Driver Dell'altoparlante Full-Range da 3", Timer Cucina, Alimentazione a Corrente o a Batterie
 
Vi ringrazio ma vorrei proprio una radio che prenda bene. Adesso ne ho una vecchia che quando accendo la luce emette un fruscio che disturba molto. Ecco ad esempio non vorrei questo effetto. Inoltre la vorrei facilmente trasportabile, per portarmela anche in garage. Ripeto che prenda bene i canali. Il problema è che io ascolto molto Radio24 e facilmente si sovrappone una radio locale e sta cosa mi fa andare in bestia. Grazie.
La possibilità che vada anche a pile ricaricabili non è veramente importante
Questa radio ha una buona selettivitá e rds in fm.
Prendendola su Amazon se non ti soddisfa puoi renderla

https://www.amazon.it/XHDATA-digita...qid=1677194361&sprefix=tecsun,aps,352&sr=8-30
 
Aggiungo (sempre su Amazon) quest'altra che pare esattamente lo stesso modello
https://www.amazon.it/SIHUADON-Rica...cphy=1008485&hvtargid=pla-1288151678590&psc=1

costa meno e credo sia di base la stessa

Se poi interessa ricevere il servizio DAB+ può essere interessante questa
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08L7...FY&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWw

l'ho presa dai soliti cinesi più che altro per curiosità, funziona bene ma non so se fuori dalle grandi città il DAB+ è ben disponibile.
 
Ultima modifica:
Chiaro ha meno "bells and whistles" ma per esigenze meno sofisticate (di base, dicevo) uno ottiene un ottimo compromesso per l'uso quotidiano.
👍
 
Aggiungo (sempre su Amazon) quest'altra che pare esattamente lo stesso modello
https://www.amazon.it/SIHUADON-Rica...cphy=1008485&hvtargid=pla-1288151678590&psc=1

costa meno e credo sia di base la stessa
Grazie a tutti, ho letto le varie recensioni e avrei optato per questa, il suo prezzo me la farebbe preferire.
Io però vorrei una radio che vada essenzialmente a corrente, il discorso batteria mi interessa poco e anche le dimensioni, potrebbe essere anche più grande. Cioè in definitiva non mi interessa che sia portabile. Mi interessa che prenda bene intorno ai 103 MHz e 104 MHz .
Sapreste dirmi altro?
 
la useresti in una zona con copertura dab oppure no? La useresti ad un piano alto o in cantina/garage?

Se hai copertura dab (e controlla prima che ci sia la stazione che ti interessa) prendi una radio DAB, in digitale la ricezione o è nulla o è perfetta.

Se sei in cantina o in garage il segnale è debole, prova una radio di qualità (Sony ad esempio, panasonic, sangean, tivoli) e mettila vicino alla porta o alla finestra. In alternativa prendi una radio con presa per antenna esterna e collegala ad una antenna che possa ricevere quel che vuoi
 
la useresti in una zona con copertura dab oppure no? La useresti ad un piano alto o in cantina/garage?

Se hai copertura dab (e controlla prima che ci sia la stazione che ti interessa) prendi una radio DAB, in digitale la ricezione o è nulla o è perfetta.

Se sei in cantina o in garage il segnale è debole, prova una radio di qualità (Sony ad esempio, panasonic, sangean, tivoli) e mettila vicino alla porta o alla finestra. In alternativa prendi una radio con presa per antenna esterna e collegala ad una antenna che possa ricevere quel che vuoi
Giuste domande, come ho già segnalato io ho due radioline dab/fm che vanno bene e si possono alimentare a corrente. Per quanto riguarda il segnale digitale ti devo smentire, non è vero (è una cosa che dicono gli esperti) che o si sente o no, personalmente ho dei programmi disturbati, e per dirne una, Radio24, và e viene. Ho telefonato al loro call center e mi hanno suggerito di sentirla im FM, in dab è impossiblile.
 
In FM si possono avere problemi di varia natura a seconda delle zone in cui si risiede. Si può passare da zone con poche stazioni radio e segnali tali da poter essere ben processati da molte radio senza problemi, in questo la sensibilità è un parametro importante mentre la selettività può passare in secondo piano. Viceversa per zone congestionate forse non è la sensibilità quanto la selettività e la possibilità di poter inserire un attenuatore sono elementi importanti. In queste zone "sovraffollate" una presa per antenna esterna è un plus da tenere in considerazione e la possibilità di regolare l'intensità del segnale in ingresso tramite un attenuatore variabile. Es. a Milano ricevere correttamente in stereo il segnalino della stazione "sperimentale stereo" a 102.2 MHz che tramette musica classica (sì, dopo 60 anni c'è ancora) è impresa a volte ardua ed in questo caso selettività e possibilità di gestire sovraccarichi vicini sono elementi imprescindibili.

Purtroppo sulla carta tutte le radio di un certo livello sembrerebbero adatte allo scopo ma solo un test reale riesce a dissipare eventuali dubbi. Consiglio di leggere quanto più possibile test e recensioni dei prodotti presi in considerazione.

Visto che non hai bisogno che la radio vada a batterie perché non fare un pensierino ad una SDR (software defined radio) da mettere su un vecchio PC? Su Aliexpress una pennetta SDR si trova a partire da meno di 10€, il software e i driver sono freeware, in rete ci sono tonnellate di info anche in italiano.... ci penserei.
 
Indietro