Compro oro in franchising

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

KeyserSoze1989

Nuovo Utente
Registrato
19/11/13
Messaggi
179
Punti reazioni
1
Si astenga per cortesia chi vuol dare giudizi sulla "moralità" dell'attività.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto esperienza in questo tipo di negozi, anche non in franchising?

Una nota catena, che tratta oltre ad oro e argento anche diamanti e orologi, offre una soluzione "chiavi in mano" con cui a fronte di 20mila euro e una royalty del 5% si può avere l'allestimento completo del negozio, l'attrezzatura, corso di formazione, assistenza in ogni fase.
Nella brossura informativa si parla di un utile lordo medio di 15mila euro al mese.

Al di là della veridicità o meno di quel dato riguardo gli utili, mi sembra allettante perché c'è un investimento basso (a quei 20mila penso se ne aggiungano altri 10 o 15 per la cassa iniziale) e nessun rischio che quanto si ritira rimanga fermo in magazzino.
E' anch'essa (al pari di molte tabaccherie) un'attività che può svolgere una sola persona.
 
Si astenga per cortesia chi vuol dare giudizi sulla "moralità" dell'attività.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto esperienza in questo tipo di negozi, anche non in franchising?

Se ne era parlato in passato quando questa sezione del FOL non esisteva e il giudizio non era lusinghiero.

In pratica un utente (mi pare almagesto, magari prova a fare qualche ricerca) si era informato e sosteneva che il business esisteva sì ma solo per il franchising.
Le condizioni che fanno sono pessime e il margine di guadagno è basso.

Tieni presente che si parla di un Compro Oro ogni 7.000 abitanti e che veniamo da anni di boom quindi il mercato è assolutamente saturo.
Forse anche il prezzo del metallo giallo dimezzatosi da qualche anno non incentiva la gente a disfarsi di vecchio gioielli.

Sinceramente alle cifre lorde che scrivono non credo assolutamente e le considero indice di non affidabilità.
E` un po' lo stesso discorso dei venditori di numeri del lotto, se basta aprire un Compro Oro per guadagnare tutti quei soldi lo farebbero loro, altro che vendere il franchising. :D
 
Se ne era parlato in passato quando questa sezione del FOL non esisteva e il giudizio non era lusinghiero.

In pratica un utente (mi pare almagesto, magari prova a fare qualche ricerca) si era informato e sosteneva che il business esisteva sì ma solo per il franchising.
Le condizioni che fanno sono pessime e il margine di guadagno è basso.

Tieni presente che si parla di un Compro Oro ogni 7.000 abitanti e che veniamo da anni di boom quindi il mercato è assolutamente saturo.
Forse anche il prezzo del metallo giallo dimezzatosi da qualche anno non incentiva la gente a disfarsi di vecchio gioielli.

Sinceramente alle cifre lorde che scrivono non credo assolutamente e le considero indice di non affidabilità.
E` un po' lo stesso discorso dei venditori di numeri del lotto, se basta aprire un Compro Oro per guadagnare tutti quei soldi lo farebbero loro, altro che vendere il franchising. :D
in questo caso i franchisor sono essi stessi titolari di negozi...
 
in questo caso i franchisor sono essi stessi titolari di negozi...

Peggio ancora, non hanno neppure la scusa di fare un lavoro diverso.

Se aprire un nuovo negozio in una data località gli rende 15.000 euro lordi al mese sarebbero folli ad accontentarsi dell'affiliazione al franchising invece di attivarsi direttamente loro.
 
Peggio ancora, non hanno neppure la scusa di fare un lavoro diverso.

Se aprire un nuovo negozio in una data località gli rende 15.000 euro lordi al mese sarebbero folli ad accontentarsi dell'affiliazione al franchising invece di attivarsi direttamente loro.
Forse non hanno il dono dell'ubiquità per essere presenti ovunque? :D
 
Onestamente non ho grandi novità provenienti da questo settore,mi sembra che
le cifre elencate facciano solo parte del gioco.
Il settore è a dir poco saturo,anche il più semplice orafo si è lanciato in proposte
di ritiro e pagamento per contanti di oro,pietre preziose,monili,orologi di marca.
:mmmm:
Ritengo che il treno sia già passato,poi come per tutti gli asset centrare minimi o massimi è impresa ardua.
Direi che a questo punto non ti resta che tentare.:)
 
Ecco,al limite investirei del danaro per la formazione.
Questo si lo farei.
Il resto lo potresti ottenere con l'aiuto di un buon arredatore.
Magari spendendo anche meno.
 
mai sentito parlare di dipendenti? :D
Probabilmente gli costerebbero di più e sarebbero più difficili da gestire, nonché non si avrebbe una copertura così capillare ;)


Ecco,al limite investirei del danaro per la formazione.
Questo si lo farei.
Il resto lo potresti ottenere con l'aiuto di un buon arredatore.
Magari spendendo anche meno.
Intendi dire che non apriresti in franchising?
 
Probabilmente gli costerebbero di più e sarebbero più difficili da gestire, nonché non si avrebbe una copertura così capillare ;)

Vabbè che un dipendente tra tasse e contributi, ecc ti costa il doppio del suo netto in busta ma se davvero ci fossero in ballo 15.000 euro lordi medi non ci sarebbero problemi, siamo seri.
 
Ci starei molto attento.
Poi le cifre su carta non mi hanno mai dato certezze.
Ti ripeto, se ci pensi quello che ti manca e' la formazione,ammesso che tu non abbia già avuto esperienze in questo settore.
 
Vabbè che un dipendente tra tasse e contributi, ecc ti costa il doppio del suo netto in busta ma se davvero ci fossero in ballo 15.000 euro lordi medi non ci sarebbero problemi, siamo seri.

Con 15.000€ lordi non ha problemi nemmeno con 2 dipendenti.:D
Debbo confessare che in questo periodo la formula "chiavi in mano" sembrerebbe la più richiesta dai potenziali investitori.
Credo che la spiegazione vada cercata anche nella grande moria di aziende dove l'individualità veniva premiata sino alla conclusione della vita professionale del titolare.
Mi sembra che per ovviare ai ricambi generazionali l'unica proposta derivi dal
mettere sul mercato nuovi brand associati a tecniche di vendita piuttosto aggressive.
Certo,capirne la bontà mi è impossibile,ma adesso questa è la direzione.
Mi piacerebbe capire,ed eventualmente leggere,qual'e' il periodo di vita media
commerciale di queste imprese.:)
 
Vabbè che un dipendente tra tasse e contributi, ecc ti costa il doppio del suo netto in busta ma se davvero ci fossero in ballo 15.000 euro lordi medi non ci sarebbero problemi, siamo seri.
A mio avviso l'obiettivo di qualsiasi franchisor è quello di ripartire i rischi d'impresa tra gli affiliati, evitando così di sobbarcarseli.
Per il resto, tra costi d'ingresso e royalties, considerando che non hanno meno di 100 negozi associati, il loro rientro ce l'hanno comunque.


Ci starei molto attento.
Poi le cifre su carta non mi hanno mai dato certezze.
Ti ripeto, se ci pensi quello che ti manca e' la formazione,ammesso che tu non abbia già avuto esperienze in questo settore.
Mi manca la formazione, ma mi alletta anche l'assistenza che loro fornirebbero in tutte le fasi.
Oltre al fatto che un marchio del genere porterebbe sicuramente più visibilità di qualcosa in proprio.. Ellamadonna:D;)
 
Con 15.000€ lordi non ha problemi nemmeno con 2 dipendenti.:D
Debbo confessare che in questo periodo la formula "chiavi in mano" sembrerebbe la più richiesta dai potenziali investitori.
Credo che la spiegazione vada cercata anche nella grande moria di aziende dove l'individualità veniva premiata sino alla conclusione della vita professionale del titolare.
Mi sembra che per ovviare ai ricambi generazionali l'unica proposta derivi dal
mettere sul mercato nuovi brand associati a tecniche di vendita piuttosto aggressive.
Certo,capirne la bontà mi è impossibile,ma adesso questa è la direzione.
Mi piacerebbe capire,ed eventualmente leggere,qual'e' il periodo di vita media
commerciale di queste imprese.:)
Quanto sono apparsi i primi nel 2006 o 2007 si diceva che non sarebbero durati nulla, vuoi perché non avrebbero più avuto richiesta vuoi perché sarebbero stati chiusi per ordine pubblico, invece sono ancora qui e sono aumentati...
 
Questo è lo schema da cui emergono i 15mila lordi, bisogna vedere se quelle quantità sono verosimili...

mwdy68.png
 
Questo è lo schema da cui emergono i 15mila lordi, bisogna vedere se quelle quantità sono verosimili...

mwdy68.png

E' evidente che si tratti di ipotesi.
La stessa sinfonia che ti propongono all'accettazione di prodotti finanziari.
Credo fermamente che investire in franchising,non significhi poi la rovina,sicuramente,potendo,mi rivolgerei a nomi prestigiosi.
Dimenticavo,con 20000€ di capitale la vedo dura. :)
 
E' evidente che si tratti di ipotesi.
La stessa sinfonia che ti propongono all'accettazione di prodotti finanziari.
Credo fermamente che investire in franchising,non significhi poi la rovina,sicuramente,potendo,mi rivolgerei a nomi prestigiosi.
Dimenticavo,con 20000€ di capitale la vedo dura. :)
la vedi dura andar bene o andare male?
 
la vedi dura andar bene o andare male?

Questa e' una mia considerazione,pero' le cifre parlano chiaro:sono ipotesi di rendimento!
Ti ripeto,la formula e' accattivante,la potresti proporre per altre attivita'.
Con 20000€ d'investito o sei uno tosto e ci cavi l'ira d'Iddio,o ti barcameni,galleggi e passi la giornata.
Nessuno ha la risposta definitiva.
Al massimo qualche opinione. :)
 
Si astenga per cortesia chi vuol dare giudizi sulla "moralità" dell'attività.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha già avuto esperienza in questo tipo di negozi, anche non in franchising?

Una nota catena, che tratta oltre ad oro e argento anche diamanti e orologi, offre una soluzione "chiavi in mano" con cui a fronte di 20mila euro e una royalty del 5% si può avere l'allestimento completo del negozio, l'attrezzatura, corso di formazione, assistenza in ogni fase.
Nella brossura informativa si parla di un utile lordo medio di 15mila euro al mese.

Al di là della veridicità o meno di quel dato riguardo gli utili, mi sembra allettante perché c'è un investimento basso (a quei 20mila penso se ne aggiungano altri 10 o 15 per la cassa iniziale) e nessun rischio che quanto si ritira rimanga fermo in magazzino.
E' anch'essa (al pari di molte tabaccherie) un'attività che può svolgere una sola persona.

il nerettato che tu liquidi con un "al di là della veridicità" è in realtà il nocciolo della questione

se quei dati non sono realistici, anche se l'investimento iniziale è limitato, rischi di perderci soldi invece che a guadagnarne

ti pare poco?

ormai di compro oro ce n'è uno ogni 50 metri per cui ci andrei molto, ma molto cauto

in ogni caso la prima cosa è quella di capire se quei numeri sono messi giù alla capzo di cane

cerca nel giro delle persone che conosci qualcuno che sia in confidenza con un titolare di uno di questi negozi in modo da sapere se gli 1,7 kg./mese sono realistici

girati personalmente qualcuno di questi negozi per cercare di capire le quotazioni reali (tra l'altro le quotazioni dell'oro sono previste in ribasso e questo oltre ad abbassare i fatturati a parità di quantità farà diminuire la propensione a privarsi dell'oro di famiglia)

rimani nei pressi (cercando di non essere scambiato per un rapinatore che fa un sopralluogo :D) di uno di questi negozi per un pò di tempo per farti un'idea di quante persone ci entrano in una giornata

un'altra cosa che non si capisce bene è se l'oro che raccogli te lo comprano loro ai prezzi che ti hanno indicato o se ti devi arrangiare tu per venderlo

e comunque dubita sempre dei guadagni troppo facili, perchè quando son davvero alla portata di chiunque, mica li vanno a proporre al primo che si presenta
 
cerca nel giro delle persone che conosci qualcuno che sia in confidenza con un titolare di uno di questi negozi in modo da sapere se gli 1,7 kg./mese sono realistici

Facendo una rapidissima e approssimativa ricerca mi risultano dalle 80 alle 150 tonnellate di oro usato annuo approdato ai compro oro che dovrebbero essere arrivati a 16 o 28 mila.
Prendendo la stima più alta per l'oro ritirato e il numero di negozi fa 150.000 Kg / 28.000 = 5,35 Kg annui pari a 446 grammi al mese.

Prendendo la stima più conservativa di 16000 negozi fa 781 grammi d'oro al mese.

E` una media ma i mercati più ricchi presumo siano già presidiati, quindi un nuovo entrante difficilmente starà nella media.


Dibattito Morsanese: Numeri Utili: Compro Oro in Italia (2012)
“Nuove regole sui compro-oro per sconfiggere il riciclaggio” - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
Un tesoro da 150 tonnellate l’anno - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
 
Indietro