comunicare IBAN e doc. identità ad estraneo

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Absolut

Utente Registrato
Punti reazioni
152
Email:
Buongiorno costoso amico,

Tengo a ringraziarli infinitamente per l'importanza che attribuite alla mia domanda poiché non ho sempre per trovare veicoli che lo incantino poiché il vostro e dirò che questo veicolo mi appartiene in anticipo perché sarò d'accordo per il prezzo che mi darete.

Per ciò che che riguarda il pagamento, avrò voluto pagarli direttamente in cash da parte dello spedizioniere ma, mi dico che occorre a tutti i costi evitare atti negativi poiché al giorno d'oggi, non è facile percorrere tutto questo tragitto con in suo possesso così una forte somma di denaro e questo può essere vantaggioso ad un'altra persona o anche avere problemi con alcune autorità amministrative dunque il modo di pagamento più rapido e più rassicurato è il bonifico bancario da Swift télégraphic dalla mia banca.

Ecco le informazioni bancario di cui ho bisogno per effettuare il trasferimento:

1/ Nome & nome del titolare di conto:
2/ Numero di conto:
3/ codice Iban:
4/ Codice swift:
5/ Nome della banca
6/ Ultimo prezzo per la vendita dell'automobile

Verso la totalità del prezzo che chiedete per la vendita del veicolo sul vostro conto ed attenderò la conferma definitiva della buona ricezione del denaro da parte della vostra banca entro cinque giorni che occorrono perché il denaro arrivi sul vostro conto. Una volta il trasferimento confermato dalla vostra banca, sospendete la vendita del veicolo ed il mio mandatario che è un dipendente della società di transito SDV SAGA (SAGA) potrà a questo scopo passate da voi prendere possesso del veicolo e gli originali dei documenti che accompagnano l'automobile. Per il compimento delle carte della vendita, firmerò una procura alla persona che deve venire a prendere l'automobile per voi potete fare insieme tutte le carte e che possa firmare tutti i documenti nel mio nome.

Vi invio una copia della mia carta di identità per più fiducia tra noi poiché sono troppo impaziente di avere questa bella automobile.

Ps: Visto che voi pago in anticipo, voglio una copia della vostra carta d'identità.

In attesa di rileggerli molto rapidamente.

Io devo vendere un auto. mi contatta questo francese dicendomi di volerla acquistare "sulla carta" perchè oltre che le foto non ha visto altro. Mi vorrebbe mandare un bonifico come potete leggere chiedendomi solo di inviargli il mio documento.
A me sembra una truffa poiché con il mio documento unito all'iban e allo swift mi può addebitare un rid.

Comunicandogli invece SOLO il mio nome, cognome iban e swift, corro qualche rischio? grazie amici OK!

Ultima modifica:
vendita auto usata per corrispondenza ?? maddài !! :censored:

Io devo vendere un auto. mi contatta questo francese dicendomi di volerla acquistare "sulla carta" perchè oltre che le foto non ha visto altro. Mi vorrebbe mandare un bonifico come potete leggere chiedendomi solo di inviargli il mio documento.
A me sembra una truffa poiché con il mio documento unito all'iban e allo swift mi può addebitare un rid.

Comunicandogli invece SOLO il mio nome, cognome iban e swift, corro qualche rischio? grazie amici OK!

...mandagli solo le coordinate (lascia perdere il documento!!)...chissà che non ti ritrovi il bonifico...

p.s. se vuoi il mio documento no problem...sono alta 1,80...mora e occhi verdi...sopratutto vergine (si evince dal documento!!)...:D

anche se è passato del tempo ricordo che diversi anni fa erano diffuse le truffe relative a compravendita auto usate via internet ... zona Belgio, Olanda, UK, Francia :rolleyes:

forse sperano proprio nell'amnesia delle persone :rolleyes:

mi pare fossero truffe alla nigeriana :rolleyes:

Tengo a ringraziarli infinitamente per l'importanza che attribuite alla mia domanda poiché non ho sempre per trovare veicoli che lo incantino poiché il vostro e dirò che questo veicolo mi appartiene in anticipo perché sarò d'accordo per il prezzo che mi darete.

Salutandovi indistintamente, i fratelli Caponi che siamo noi medesimi di persona

lettera2003.jpg

...mandagli solo le coordinate (lascia perdere il documento!!)...chissà che non ti ritrovi il bonifico...

Io così pensavo di fare. Inviargli l'iban con lo swift senza il documento di identità. se i soldi arrivano bene, altrimenti tanto piacere. però i dubbi sulla possibile frode rimangono... siamo sicuri non possa succedere niente?

ma che devi mandare...ma non vedi che la lettera pare scritta da Totò e Peppino con la supervisione grammaticale del figlio di Bossi?

Io così pensavo di fare. Inviargli l'iban con lo swift senza il documento di identità. se i soldi arrivano bene, altrimenti tanto piacere. però i dubbi sulla possibile frode rimangono... siamo sicuri non possa succedere niente?

...mandando l'iban, non possono farti nulla...se non, successivamente, sollecitarti l'invio del documento...;)

è una (vecchia) truffa, qui (e in un sacco di altri posti, basta cercare con google) è spiegato il giochetto:

Resoconto: Attenzione

in sintesi il tizio dirà di averti per errore bonificato una somma superiore e ti richiederà la differenza tramite money transfer. Oppure, nella versione con assegno, (estero, e quindi occorre un sacco di tempo per verificarlo) sarà scoperto/rubato. E' un modo per truffarti dei soldi e/o per riciclare denaro sporco

ma che devi mandare...ma non vedi che la lettera pare scritta da Totò e Peppino con la supervisione grammaticale del figlio di Bossi?

in effetti, serve aggiungere altro?

è la traduzione effettuata da un traduttore automatico, io ho usato lo stesso strumento per acquistare in vari paesi UE, visto che anche il mio inglese non è il massimo. Di certo però non per un acquisto di auto.

è una (vecchia) truffa, qui (e in un sacco di altri posti, basta cercare con google) è spiegato il giochetto:

Resoconto: Attenzione

in sintesi il tizio dirà di averti per errore bonificato una somma superiore e ti richiederà la differenza tramite money transfer. Oppure, nella versione con assegno, (estero, e quindi occorre un sacco di tempo per verificarlo) sarà scoperto/rubato. E' un modo per truffarti dei soldi e/o per riciclare denaro sporco

in effetti, serve aggiungere altro?

i bonifici in area sepa impiegano 2-3 giorni esattamente come tra conti italiani. Ho bonificato di recente nei paesi bassi ed è come ti ho detto. In ogni caso di certo anche mi dicesse di aver bonificato un importo maggiore non andrei ad inviargli i soldi in più fino a che questi soldi arrivano fisicamente sul mio conto.

Comunque tralasciando il caso dell' auto in questione che sono abbastanza convinto anche io sia una truffa, vi domando conferma del fatto che con il solo nome cognome iban e swift (senza invio del documento) si possa creare un qualche genere di truffa. Anche perchè se così fosse smetterei di farmi pagare per oggetti che vendo in area EU su ebay.

domando conferma del fatto che con il solo nome cognome iban e swift (senza invio del documento) si possa creare un qualche genere di truffa. Anche perchè se così fosse smetterei di farmi pagare per oggetti che vendo in area EU su ebay.
penso proprio di no,
ci sono centinaia di iban + nome cognome (iban senza nome-cognome non ha senso) su ebay. Tutti i venditori mettono questi dati per farsi pagare. Allora ci sarebbero centinaia di truffe, non ho mai sentito qualche venditore lamentarsi per questo.

è la traduzione effettuata da un traduttore automatico, io ho usato lo stesso strumento per acquistare in vari paesi UE, visto che anche il mio inglese non è il massimo. Di certo però non per un acquisto di auto.

i bonifici in area sepa impiegano 2-3 giorni esattamente come tra conti italiani. Ho bonificato di recente nei paesi bassi ed è come ti ho detto. In ogni caso di certo anche mi dicesse di aver bonificato un importo maggiore non andrei ad inviargli i soldi in più fino a che questi soldi arrivano fisicamente sul mio conto.

Comunque tralasciando il caso dell' auto in questione che sono abbastanza convinto anche io sia una truffa, vi domando conferma del fatto che con il solo nome cognome iban e swift (senza invio del documento) si possa creare un qualche genere di truffa. Anche perchè se così fosse smetterei di farmi pagare per oggetti che vendo in area EU su ebay.

beh, è ovvio che il problema dello scoperto/rubato è relativo solo alla versione della truffa mediante assegno estero. Per il bonifico non è così, sebbene nel link la spieghino male... Nella versione con bonifico la cosa più preoccupante è che si tratta al 99,9% di denaro sporco... E come dire... Non è consigliabile fare coinvolgere il proprio conto corrente in manovre del genere onde evitare possibili rogne giudiziarie che si trascinerebbero per anni...

"Buongiorno!

Li prego di scusarsi per la mia risposta tardiva. Infatti ciò è di al fatto che abbiamo avuto problemi con il nostro collegamento Internet. Tengo a ringraziarli di avere tenuto conto della mia proposta per l'acquisto di questa CI-bella automobile che suppongo mi renderà molto servizio viste le prestazioni che ho visto nel sito di vendita.

Dato che eravamo in week - end non ho potuto rendermi alla banca per ordinare il trasferimento. Dunque mi renderò alla corte del giorno d'oggi al domani alla mia banca e vi farò il trasferimento del prezzo convenuto per la vendita dell'automobile. Una volta ciò fa, la mia banca vi contatterà sia telefono o per mail per confermarvi che il trasferimento è bene registrare e che strinse forza di lavoro sul vostro conto entro termini di due a tre giorni. Allo stesso tempo la banca vi farà pervenire via Internet (sul vostro indirizzo smalto) i pareri d'ordine di trasferimento che attestano l'efficacia del trasferimento che avrò ordinato.

Riguardo all'eliminazione dell'automobile, poiché la SDV SAGA è una grande società di transito e che funziona da anni, penso che metterà nella mia disposizione una persona capace di esprimersi in italiano per facilitato le cose una volta che strinse da voi. Ed anche deve disporre di un autocarro per caricare l'automobile dentro dato che l'automobile non può circolare più sul territorio italiano.

Buono inizio di settimana e grazie infinitamente di avermipermesso di avere questa bella automobile da cui sono caduto innamorata dal primo giorno della mia visita nel sito di vendita o avete iscritto l'avviso.

Cordiali saluti"

Vi tengo aggiornati sull'evolversi della questione. comunque la truffa che l'acquirente credo voglia mettere in atto sia questa Bonifico dalla Costa d’Avorio e tassa UEMOA = truffa. Certo se ne inventano di tutti i colori questi abbronzati :clap:

come volevasi dimistrare ricevuto ora copia del bonifico da lui effettuato con il suo documento e sembra tutto effettivamente in regola se non fosse che mi chiede soldi per permettere l'accredito sul mio conto. Cito testualmente una parte della lettera della banca :D

" Questo modo di trasferimento è più rapido di quanto un trasferimento della somma è dunque perché vi chiediamo di procedere così affinché possiamo non appena possibile, procedere alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto."

Comunque sono veramente bravi nel falsificare i documenti della banca, se li meritano questi soldi.... quasi quasi glieli mando :clap:

ah dimenticavo, ho ovviamente segnalato tutto ad autoscout24 chiedendo se avessero bisogno di informazioni per smascherare questi buontemponi :D Vorrei segnalare anche alla polizia italiana, ma ho paura sarebbe una perdita di tempo.

... Vorrei segnalare anche alla polizia italiana, ma ho paura sarebbe una perdita di tempo.

Per coerenza, se dovesse capitarti di essere veramente truffato, andrai a Striscia la notizia per avere giustizia, vero?

penso proprio di no,
ci sono centinaia di iban + nome cognome (iban senza nome-cognome non ha senso) su ebay. Tutti i venditori mettono questi dati per farsi pagare. Allora ci sarebbero centinaia di truffe, non ho mai sentito qualche venditore lamentarsi per questo.

Invece ci sono state diverse truffe di rid piazzati su c/c di ignari clienti.
Qualcuno se n'e' accorto ed e' andato in banca a revocare, qualcun altro no.

Opsi.Aipnet.It :: Il sito ufficiale di Opsi.Aipnet.It - Furto di identità - Case History

Indietro