comunque ieri ho piantato i primi pomodori

Apro ufficialmente la stagione pomidori 2023 :o:yeah:

...l'orto chiama, sento il suo richiamo da casa, supplica di essere vangato ma per ora nisba, eccheccazz! :o
io coltiverò una ventina di piante di soli pomodori datterino buoni per tutto:
sughi per la pasta, insalate, carpacci di carne e gazpacho della madonna.
altro motivo: sono piante più resistenti ai parassiti, alle malattie, e i frutti meno soggetti al marciume apicale.
probabilmente li scaglionerò in modo da avere raccolto per tutta la stagione.
vediamo come butta. che iddio mi conservi la voglia di fare perché n'è mica detto che brogeda... :o

chiamo a raccolta il mister @Einsamer Hirte, @FogOnLine e chiunque voglia intervenire
@FogOnLine quest'anno ti tratterremo noi dall'alluvionare le piante... :o:P:D
 
Apro ufficialmente la stagione pomidori 2023 :o:yeah:

...l'orto chiama, sento il suo richiamo da casa, supplica di essere vangato ma per ora nisba, eccheccazz! :o
io coltiverò una ventina di piante di soli pomodori datterino buoni per tutto:
sughi per la pasta, insalate, carpacci di carne e gazpacho della madonna.
altro motivo: sono piante più resistenti ai parassiti, alle malattie, e i frutti meno soggetti al marciume apicale.
probabilmente li scaglionerò in modo da avere raccolto per tutta la stagione.
vediamo come butta. che iddio mi conservi la voglia di fare perché n'è mica detto che brogeda... :o

chiamo a raccolta il mister @Einsamer Hirte, @FogOnLine e chiunque voglia intervenire
@FogOnLine quest'anno ti tratterremo noi dall'alluvionare le piante... :o:P:D
Quando fai il gazpacho chiamami OK!
 
Quando fai il gazpacho chiamami OK!
certo, ma poi vieni! (calma buliccio, venire verbo di moto a luogo :D)
il pomodoro è la verdura prevalente del gazpacho,
e quando ripenso ai gazpacho dello scorso anno cucinati con i mie pomodori
mi vengono commozioni prostatiche :o:D
 
Apro ufficialmente la stagione pomidori 2023 :o:yeah:

...l'orto chiama, sento il suo richiamo da casa, supplica di essere vangato ma per ora nisba, eccheccazz! :o
io coltiverò una ventina di piante di soli pomodori datterino buoni per tutto:
sughi per la pasta, insalate, carpacci di carne e gazpacho della madonna.
altro motivo: sono piante più resistenti ai parassiti, alle malattie, e i frutti meno soggetti al marciume apicale.
probabilmente li scaglionerò in modo da avere raccolto per tutta la stagione.
vediamo come butta. che iddio mi conservi la voglia di fare perché n'è mica detto che brogeda... :o

chiamo a raccolta il mister @Einsamer Hirte, @FogOnLine e chiunque voglia intervenire
@FogOnLine quest'anno ti tratterremo noi dall'alluvionare le piante... :o:P:D

Ecco, sempre a stigmatizzare qualche erroruccio di innaffiatura. :wall:

Comunque approvo i datterini, il gazpacho e...la panzanella :o , ma per fortuna la mia stagione inizia più tardi ché con i vasi non mi tocca vangare. OK!

Però quest'anno solo 4 piantine per vaso ché l'anno scorso dovevo girare per il terrazzo con il machete.:terrore:
 
Ecco, sempre a stigmatizzare qualche erroruccio di innaffiatura. :wall:

Comunque approvo i datterini, il gazpacho e...la panzanella :o , ma per fortuna la mia stagione inizia più tardi ché con i vasi non mi tocca vangare. OK!

Però quest'anno solo 4 piantine per vaso ché l'anno scorso dovevo girare per il terrazzo con il machete.:terrore:
:D
cellai ancora il pino sul terrazzo? :eek:
Se ti rimane spazio potresti fare un tentativo con i fagiolini anellini in vaso... :fiufiu:
 
Ma una piantina mediamente quanto produce?

Una sola volte durante l'anno o per più cicli?

Poi si butta via tutto e si ricomincia?
 
Ma una piantina mediamente quanto produce?

Una sola volte durante l'anno o per più cicli?

Poi si butta via tutto e si ricomincia?
a fine stagione la pianta muore e si butta via tutto o meglio si brucia
per mantenere pulito il terreno da insetti muffe e chi più ne ha più ne metta.
puoi conservare i semi e seminarli nei contenitori con la terra da semina
l'anno dopo nascono nuove piantine che metterai a dimora nel tuo terreno o nei vasi.
io non l'ho mai fatto, compro le piantine già sviluppate.
la resa varia da stagione a stagione, dalla capacità, dal terreno, dal tempo, dalla specie di pomodoro,
e dalle preghiere e i riti sacrificali al dio giusto e vero :o:D
però c'è una grande differenza tra piante innestate e non.
le prime sono selezionate ed incrociate, sono quindi più produttive e resistenti alle magagne ma costano anche di più,
una pianta viene via a due tre euro anche quattro.
lo scorso anno 12 piante non innestate le ho pagate 5 euro.
 
Apro ufficialmente la stagione pomidori 2023 :o:yeah:

...l'orto chiama, sento il suo richiamo da casa, supplica di essere vangato ma per ora nisba, eccheccazz! :o
io coltiverò una ventina di piante di soli pomodori datterino buoni per tutto:
sughi per la pasta, insalate, carpacci di carne e gazpacho della madonna.
altro motivo: sono piante più resistenti ai parassiti, alle malattie, e i frutti meno soggetti al marciume apicale.
probabilmente li scaglionerò in modo da avere raccolto per tutta la stagione.
vediamo come butta. che iddio mi conservi la voglia di fare perché n'è mica detto che brogeda... :o

chiamo a raccolta il mister @Einsamer Hirte, @FogOnLine e chiunque voglia intervenire
@FogOnLine quest'anno ti tratterremo noi dall'alluvionare le piante... :o:P:D

E' ancora presto.. non sono più gli anni 70/80 ..

Non mi sono ancora posto il problema della varietà precoce da seminare..


Che poi è sempre il solito problema: in casa ci sono le temperature ma non c'è luce a sufficienza fuori c'è luce ma fa troppo freddo.. quindi avanti indietro casa/terrazzo e basta che il cielo si rannuvoli e ci sono danni (da freddo)..

Non escludo, dopo n anni, di comprare delle piantine già sviluppate qualora la seconda decade di aprile fosse tiepida (tipo l'anno scorso).


Due cose:
A) non considero i datterini (ed altre varietà a grappolo di piccole dimensioni) come una varietà seria da coltivare (come coltura secondaria ci sta tranquillamente.. ma non sono quelli i veri pomodori della "tradizione"); :no::o:D
B) mai coltivati, ma n soggetti diversi mi hanno testimoniato che le varietà innestate sono sensibilmente più produttive e robuste delle altre.
 
Riguardo ai pomodori da inizio febbraio metterò a nascere dei semi in un contenitore e ripeterò la cosa ogni settimana/10 giorni per tutto il mese, in modo da avere 3/4 contenitori con semi..

.. si conta in tal modo di riuscire a ovviare ai problemi derivanti da una semina precoce (cioè si spera che su semine ripetute un po' di piante sopravvivano in condizioni accettabili.. non sempre succede.. a volte i semi messi a germinare a marzo producono piante che riprendono quelle messe a febbraio in "convalescenza" per danni da freddo).


..e considerando il posto dove sei, procuraTi alcune piante di canestrini..:yes::yes:

.. i datterini ( come coltura principale) sono diserzione.. è come la pasta col burro..:o:D


Piuttosto volendo potresti procurarti in questo periodo (per semina sottovetro o al riparo.. nel sud potrebbero già seminarli.. o magari li hanno già seminati in autunno).. del resto sei Tu che cerchi poca spesa e molta resa..:D:P


DSCN2980-R.JPG




..e vale anche per Fog ..:yes::yes:OK!OK!
 
a fine stagione la pianta muore e si butta via tutto o meglio si brucia
per mantenere pulito il terreno da insetti muffe e chi più ne ha più ne metta.
puoi conservare i semi e seminarli nei contenitori con la terra da semina
l'anno dopo nascono nuove piantine che metterai a dimora nel tuo terreno o nei vasi.
io non l'ho mai fatto, compro le piantine già sviluppate.
la resa varia da stagione a stagione, dalla capacità, dal terreno, dal tempo, dalla specie di pomodoro,
e dalle preghiere e i riti sacrificali al dio giusto e vero :o:D
però c'è una grande differenza tra piante innestate e non.
le prime sono selezionate ed incrociate, sono quindi più produttive e resistenti alle magagne ma costano anche di più,
una pianta viene via a due tre euro anche quattro.
lo scorso anno 12 piante non innestate le ho pagate 5 euro.
Prevedo per te un radioso futuro come apprezzato opinionista in campi anche molto diversi dalla coltivazione .... :o
Compreso quello politico ...... :D

 
Ultima modifica:
Prevedo per te un radioso futuro come apprezzato opinionista in campi anche molto diversi dalla coltivazione .... :o
Compreso quello politico ...... :D

la politica è affar delle famiglie, non mi ha mai riguardato, manco mi diverte più come spettacolo d'intrattenimento, facciano loro, si scannino gli uni gli altri e buon massacro a tutti. :o:D
 
la politica è affar delle famiglie, non mi ha mai riguardato, manco mi diverte più come spettacolo d'intrattenimento, faccino loro, si scannino gli uni gli altri e buon massacro a tutti. :o:D

Ma visto che nessuno ci capisce un ****** se parli di stagionalità di pomodori capiranno tutt'altro :D
 
ok per i semi, ma il terreno quando inizi a prepararlo?

Per i pomodori?

Se il terreno fosse sgombro, un mese prima del trapianto comincerei a prendere in considerazione la cosa.. cioè aspetterei alcuni giorni di bel tempo e terreno non inzuppato.. quindi, per i trapianti precoci, Aprile (se anticipi troppo l'operazione poi ti tocca fare una sarchiatura seria.. i coltivatori a bassa/zero chimica hanno seri problemi con le infestanti:o:yes:).

Ma il problema non si pone: nel terreno ove verranno messi i pomodori ora stanno broccoli calabresi e romaneschi.
 
Per i pomodori?

Se il terreno fosse sgombro, un mese prima del trapianto comincerei a prendere in considerazione la cosa.. cioè aspetterei alcuni giorni di bel tempo e terreno non inzuppato.. quindi, per i trapianti precoci, Aprile (se anticipi troppo l'operazione poi ti tocca fare una sarchiatura seria.. i coltivatori a bassa/zero chimica hanno seri problemi con le infestanti:o:yes:).

Ma il problema non si pone: nel terreno ove verranno messi i pomodori ora stanno broccoli calabresi e romaneschi.
Capito, un mese prima.
Io forse anche meno, farò come lo scorso anno: scaverò le fila e le riempirò di stallatico dato che ne ho ad abundantiam. Vediamo il tempo, per fine aprile conto di trapiantare le prime piante
 
...era in mezzo ai pomodori e alla borraggine dell'orto sotto casa...


:clap::clap: :D

gli ha preso bene, è un grande :bow::D
 
oggi primo giorno di ripresa e riavvicinamento all'agricoltura: ho tagliato l'erba :o, e ne ho ancora.
so' stracco morto e cotto dal sole che non si direbbe ma picchia duro.
nei prossimi giorni sbadilo e concimo, in modo da essere pronto entro i primi di aprile
per i pomodori, e domani pianto l'insalata.
bon.
 
Mai prendere il sole nei mesi con la r (vecchio detto popolare).:o
 
Indietro