Comunque vada grazie Biagio e IFMA!

Dreamer71

L'Aquila bella me
Registrato
20/7/12
Messaggi
4.684
Punti reazioni
273
Al di là delle ernestiane opinoni ringrazio, A TITOLO PERSONALE, Biagio e gli altri componenti dell'IFMA che hanno provato ad inserire dei sassolini nel sistema Italia togliendo ore e giorni preziosi alla famiglia e al lavoro.

Ad maioraOK!
 
Al di là delle ernestiane opinoni ringrazio, A TITOLO PERSONALE, Biagio e gli altri componenti dell'IFMA che hanno provato ad inserire dei sassolini nel sistema Italia togliendo ore e giorni preziosi alla famiglia e al lavoro.

Ad maioraOK!

Mi associo.

E pensare che hanno rinunciato al gettito previsto.... incasseranno si e no 1/20 di quanto prevedono e penalizzeranno come al solito i risparmiatori... grandissimi!!!
 
per fortuna passa quella alla francese e non la proposta di 1 euro a transazione.
 
Ora capisco... se un altro che trada 1.000 euro ad operazione hihihi

premesso che sono fatti miei e che c'è pure un regolamento del forum che impedisce (impedirebbe) di postare quantità

resta per favore nello specifico e dimmi cosa ne pensi di come è andata a finire la proposta IFMA, di quali risvolti mediatici ha prodotto se non quelli di accendere i riflettori sul Boccia nazionale, che a fronte di un incontro a Montecitorio, ha ottenuto una sequela di "mi piace" sul facebook del popolo dell'web

ma è mai possibile che appena si entri sul contenuto delle cose vi rifugiate negli slogan?

avevo scritto che era politicamente sprovveduta l'iniziativa di chi sarebbe rimasto col cerino in mano perché si collocava in un periodo politico favorevole alla demagogia prevalente

adesso ti trovo il post e te lo piazzo qui sotto...
 
premesso che sono fatti miei e che c'è pure un regolamento del forum che impedisce (impedirebbe) di postare quantità

resta per favore nello specifico e dimmi cosa ne pensi di come è andata a finire la proposta IFMA, di quali risvolti mediatici ha prodotto se non quelli di accendere i riflettori sul Boccia nazionale, che a fronte di un incontro a Montecitorio, ha ottenuto una sequela di "mi piace" sul faceboo nazionale

ma è mai possibile che appena si entri sul contenuto delle cose vi rifugiate negli slogan?

La risposta era riferita ad un commento su altro thread...
L'IFMA ci ha provato e, per quanto mi riguarda, ha fatto benissimo. A loro va comunque il mio plauso.
 
io resto convinto di quanto segue:

a) non trattarsi di Tobin tax nel senso tecnico del termine (non lo è quella adottata in Francia e da noi parrebbe stiano pensando ad uno strumento con mancanza di meccanismi progressivi non lineari in funzione dei controvalori) e pertanto sbagliati e tutto sommato con risvolti anti-costituzionali

b) sostanziale inadeguatezza nel colpire HFT e operatori del mondo anglosassone, privilegiando le loro forme di speculazione rispetto a quelle dell'area €uro è un errore impietoso;

c) siamo in netta minoranza nel ritenerla una misura inefficace (sondaggi docent) e pertanto sopire e troncare, troncare e sopire è la strategia giusta e redditizia perchè parlarne in pubblico rischia di accelerare i tempi di approvazione dal momento che il anche PD ne fa un cavallo di facile battaglia in tempi elettorali e i sondaggi lo indicano come il partito di maggioranza relativa;

d) manie di protagonismo di chi apre un thread al giorno sul FOL vanno bene tanto i soggetti sono noti da tempo, ma è un errore madornale per i motivi di cui sopra attivarsi in iniziative pubbliche che alla luce dei sondaggi risulteranno perdenti la lucidità delle scelte assunte sulla base dei dati disponibili è fondamentale per chi opera sui mercati

P.S.

è un paese che si merita i comici al potere e dopo il cavalier mutanda arriverà a fare da ago della bilancia del consenso mediatico il grillo parlante, ambedue dichiaratamente contrari all'euro, ambedue populisti, ambedue molto più ricchi della media del ceto medio italico, ambedue incapaci di affrontare la complessità che richiede governare risorse pubbliche (il privato è un'altra cosa nobile, santa, ma è un'altra cosa!!!) e ambedue abilissimi a sfruttare l'inettitudine dei politici di mestiere di un paese che non li merita(va).

P.P.S.
istruzioni per l'uso per evitare polemiche ad personam:

sono favorevole a una tobin vera (quella francese per esempio non lo è) e diffusa a tutte le transazioni indipendentemente dalla provenienza dell'ordine che genera la transazione e intelligente che destini le risorse incamerate non ad un fondo salvastati o simili corbellerie, ma a risorse concrete per rendere più agevole il diritto allo studio per i meritevoli, unica risorsa vera di un paese in declino.

credo nel capitalismo di cui il neo-liberismo è una costola ammalata e vorace
non voterò il PD senza ELLE
non voterò PDL
penso con la mia testa come la maggioranza di noi sul FOL
non sono di sinistra

a Biagio, pietàààà :D

per fortuna l'ignoranza non e' dei piu' :o


La risposta era riferita ad un commento su altro thread...
L'IFMA ci ha provato e, per quanto mi riguarda, ha fatto benissimo. A loro va comunque il mio plauso.

non ho capito cosa cambia in sostanza
 
non ho capito cosa cambia in sostanza

cambia, perchè non puoi capire una risposta se non conosci il commento precedente :)
Sulla questione IFMA ti ho già detto come la penso. Concordo al 100% che la proposta fatta da loro era decisamente meglio. Poi è chiaro ognuno ha il suo metodo, ognuno ha i suoi risparmi, ognuno ha le proprie capacità etc. etc.. e quindi preferisce una proposta piuttosto che un'altra.
 
Ora capisco... se un altro che trada 1.000 euro ad operazione hihihi

se vuoi ti faccio vedere i lotti che trado io. Non penso che tu ci arriverai mai.
Ma fare una proposta di un fisso a transazione significa solo ingolosirli ad alzartela. Meglio una botta bella secca e che faccia danni.
Cmq io trado bond e derivati. Se la mettono solo sulle azioni vai sui derivati.
Io penso che le lobby stiano negoziando una soluzione che salverà in qualche modo gli spazi per il trading.
 
se vuoi ti faccio vedere i lotti che trado io. Non penso che tu ci arriverai mai.
Ma fare una proposta di un fisso a transazione significa solo ingolosirli ad alzartela. Meglio una botta bella secca e che faccia danni.
Cmq io trado bond e derivati. Se la mettono solo sulle azioni vai sui derivati.

No guarda... non è che se mettono la tobin alla francese per me è finita.. :no:
Diciamo che per il mio modo di operare, per quanto schifosa, quella iniziale costava meno. Quella alla francese è preferibile ma non con quelle aliquote.
In ogni caso, grazie per il consiglio, resterò vivo come prima e da me non vedranno un centesimo.
Con questo tipo di tobin alla francese io devo decidere se operare come prima e dare allo stato (minuscolo) il 60%-70% dei miei guadagni oppure cambiare, dimezzando i miei gain senza pagare un centesimo di tobin.
Ovviamente non vedranno un centesimo..... :)
Dimenticavo, anche le percentuali possono essere cambiate domani, anche formula alla francese può diventare domani all'italiana... nulla cambia.
Il botto si faceva subito se applicata a tutto anche intraday. Cosi il botto non ci sarà mai, cosi come il gettito che prevedono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No guarda... non è che se mettono la tobin alla francese per me è finita.. :no:
Diciamo che per il mio modo di operare, per quanto schifosa, quella iniziale costava meno. Quella alla francese è preferibile ma non con quelle aliquote.
In ogni caso, grazie per il consiglio, resterò vivo come prima e da me non vedranno un centesimo.
Con questo tipo di tobin alla francese io devo decidere se operare come prima e dare allo stato (minuscolo) il 60%-70% dei miei guadagni oppure cambiare, dimezzando i miei gain senza pagare un centesimo di tobin.
Ovviamente non vedranno un centesimo..... :)
Dimenticavo, anche le percentuali possono essere cambiate domani, anche formula alla francese può diventare domani all'italiana... nulla cambia.
Il botto si faceva subito se applicata a tutto anche intraday. Cosi il botto non ci sarà mai, cosi come il gettito che prevedono.

Azzo se fanno la tobin alla francese, si apre a +7 poi si cala a +2 e poi in chiusura a -7 e i poveri fessi che tengono la posizione se lo beccano in der kiulo..
 
Con questo tipo di tobin alla francese io devo decidere se operare come prima e dare allo stato (minuscolo) il 60%-70% dei miei guadagni oppure cambiare, dimezzando i miei gain senza pagare un centesimo di tobin.
Ovviamente non vedranno un centesimo..... :)
Dimenticavo, anche le percentuali possono essere cambiate domani, anche formula alla francese può diventare domani all'italiana... nulla cambia.
Il botto si faceva subito se applicata a tutto anche intraday. Cosi il botto non ci sarà mai, cosi come il gettito che prevedono.

mi pare che in francia sia applicata solo sulle big cap e che abbiano trovato modo per eluderla.
Rimangono le small cap e poi puoi sempre tradare azioni non italiane i future i bond. Se sei un bravo trader ti adatterai di sicuro.
Cmq più danni fanno meglio è almeno si ficcano bene nella testa che è un'idea bislacca. Io la penso così. Inutile andare a dirgli come farla bene.
Infatti si è visto con Sea i risultati che ottengono con queste politiche burocratico-comuniste...
 
Ultima modifica:
...resterò vivo come prima e da me non vedranno un centesimo.

Queste son due cose fondamentali! Goditi la vita e non dargli un euro... che non se visto mai da nessuna parte che uno per il solo tentativo di provare un investimento debba pagarci una tassa(Tobin Tax)... anzi due (sull'acquisto e sulla vendita)... anzi tre (c'è pure il capital gain eventuale!)... anzi quattro (ci sarebbe pure il bollo "patrimoniale"!)... anzi cinque (ci sarebbero anche le tasse indirette sulle commissioni!)...

Triste dirlo, ma questo paese e chi lo governa meritano di stare con la ***** fino alle orecchie...
 
che c'è pure un regolamento del forum che impedisce (impedirebbe) di postare quantità

Ma sto regolamento del Forum dove cavolo lo trovo che non l'ho mai capito ?:mmmm:
Dammi il link che non vorrei fosse vietato tradare in mutande cosa che faccio spesso:eek:

Bye;)
 
mi pare che in francia sia applicata solo sulle big cap e che abbiano trovato modo per eluderla.
Rimangono le small cap e poi puoi sempre tradare azioni non italiane i future i bond. Se sei un bravo trader ti adatterai di sicuro.
Cmq più danni fanno meglio è almeno si ficcano bene nella testa che è un'idea bislacca. Io la penso così. Inutile andare a dirgli come farla bene.
Infatti si è visto con Sea i risultati che ottengono con queste politiche burocratico-comuniste...
Mi adatterò al meglio senza perdere di vista che di tobin dovrò pagare qualcosa che assomiglia allo zero.

Queste son due cose fondamentali! Goditi la vita e non dargli un euro... che non se visto mai da nessuna parte che uno per il solo tentativo di provare un investimento debba pagarci una tassa(Tobin Tax)... anzi due (sull'acquisto e sulla vendita)... anzi tre (c'è pure il capital gain eventuale!)... anzi quattro (ci sarebbe pure il bollo "patrimoniale"!)... anzi cinque (ci sarebbero anche le tasse indirette sulle commissioni!)...
Triste dirlo, ma questo paese e chi lo governa meritano di stare con la ***** fino alle orecchie...
Hai detto bene meritano di stare nella m e r d a fino al collo. Il problema è che in Italia ci stiamo tutti tranne loro.

In generale sulla tobin visto che si vuol colpire la speculazione, considerato che tutte le operazioni sui mercati secondari si possono chiamare speculative, ma non tutte lo sono con la stessa rilevanza:
1) bisognava far pagare gli ordini inseriti e cancellati nel giro di 1 secondo.
2) bisognava far pagare sui derivati
3) bisognava far pagare sui titoli

Ovviamente esenteranno le operazioni ai primi 2 punti ed a pagare saranno SOLO le operazioni MENO SPECULATIVE di tutte. Classico italiano, anzi italiota!
 
Ma sto regolamento del Forum dove cavolo lo trovo che non l'ho mai capito ?:mmmm:
Dammi il link che non vorrei fosse vietato tradare in mutande cosa che faccio spesso:eek:

Bye;)
ma lei non è moderatore, come Barry? :mmmm::D

http://www.finanzaonline.com/forum/...-ancora-un-altro-pochino-13.html#post33262473


Ricordo che il regolamento non permette di parlare esplicitamente di cifre , postando eseguiti eccetera eccetera.
Credo che per questo qualche post sia stato rimosso .

Poi so bene anche io ( che in passato lo ho fatto) che quando uno guadagna bene ha anche il piacere di esternarlo in qualche modo specialmente dopo battibecchi.
Si può fare senza postare prove o testimonianze e se gli altri utenti non ci credono non si caschi nella trappola di esibire prove.
E' un trucco vecchio come il cucco per far postare eseguiti che poi dobbiamo cancellare ed effettuare il ban
 
mi pare che in francia sia applicata solo sulle big cap e che abbiano trovato modo per eluderla.
Rimangono le small cap e poi puoi sempre tradare azioni non italiane i future i bond. Se sei un bravo trader ti adatterai di sicuro.
Cmq più danni fanno meglio è almeno si ficcano bene nella testa che è un'idea bislacca. Io la penso così. Inutile andare a dirgli come farla bene.
Infatti si è visto con Sea i risultati che ottengono con queste politiche burocratico-comuniste...

La tobin la applicano nel paese delle banane, ma non possono applicarla su chi compra sul mercato londinese o tedesco o francese o americano, la nostra borsetta diventerà presto il deserto dei tartari. E non escludo che molti titoli di punta si strasferiranno sulla borsa i Londra, a questo punto mi sorge un dubbio un titolo per farsi quotare sulla borsa inglese deve delistare sul nostro ftse?
 
Indietro