comunque vada sarà un successo?

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Strego

Peskiwichtli Pestern
Punti reazioni
83
proviamo a ragionare.
allora, se l'economia va bene la borsa scende per la fine del qe.
se l'economia va male la borsa sale per la continuazione del qe.
in mezzo ci stanno i lavoratori e i consumatori che non sanno più che pesci pigliare.
francamente sono per un rialzo delle borse visto che non c'è alternativa poiché se ci fosse un calo drastico ne risentirebbe ancor di più l'economia reale
l'unico dubbio è sulla sostenibilità di un ciclo economico dettato puramente dalla speculazione sugli stimoli monetari.
capisco il ragionamento di chi dice che i mercati ci navigano alla grande in uno scenario del genere ma a livello di utili mi chiedo come sia gestibile la crescita di questi ultimi a fronte di possibili vendite globali in diminuzione.
ora, a mio avviso, le strade sono 2.
o l'economia riparte, ma parlando di quella italiana gli 1.5 miliardi per la disoccupazione giovanile mi fanno ridere, oppure qui sono capzi peggio di prima.
il ciclo americano tiene per il semplice fatto che viene autoalimentato dalla fed, il ciclo europeo non riparte perché la liquidità non circola.
la cina è come noi finita la seconda guerra mondiale e deve mettere in conto un rallentamento fisiologico.
adesso poi mi sono rotto pure le balle di fare l'economista e stacco.
ciao

Indietro