Con Alma, alla scoperta dell'Universo

Ebenezer Scrooge

Famo domani
Registrato
22/9/00
Messaggi
32.462
Punti reazioni
3.663
Alma, il supertelescopio che scruta l'Universo

Cile, nel deserto di Atacama alla scoperta del più grande radiotelescopio terrestre. Col suo compito non più impossibile: spiegare la storia dello spazio. Una scommessa vinta anche grazie all’Italia

"Ora dovrete muovervi come se foste sulla Luna. Lentamente. Qualsiasi cosa succeda". Intorno, tra le montagne e i vulcani aguzzi, sfilano decine di antenne ciclopiche, bianche come la neve caduta la notte prima. Sembra di essere su un altro pianeta. Lontano, secco, inospitale. Invece siamo sull'altopiano di Chajnantor, tra le Ande e il deserto di Atacama, nel nord del Cile, a 5mila metri di altitudine. E bisogna fare attenzione. Qui c'è da razionare il poco ossigeno di questi crateri aridi e rossi, la temperatura percepita sfiora i meno 20 gradi, ma soprattutto c'è Alma. "Anima" in spagnolo e del Cile, nuova capitale mondiale della scienza. Perché l'Atacama Large Millimeter Array è il più grande osservatorio astronomico terrestre. Costato oltre un miliardo di euro dopo un'inedita alleanza internazionale tra Europa, Usa, Giappone e Cile, ha un compito straordinario. E, sussurrano qui al gelo, non più impossibile: spiegare l'intera storia dell'universo.



:D
 
http://www.finanzaonline.com/forum/...a-la-migliore-ecografia-d-un-altra-terra.html

http://www.finanzaonline.com/forum/l-amaca/1729678-quella-pentola-galattica-sta-per-traboccare.html

e poi c'è anche il VLA in New Mexico che opera a lunghezze d'onda più lunghe di ALMA e quindi penetra più in profondità

http://www.finanzaonline.com/forum/l-amaca/1742204-un-giorno-tutto-questo-sara-un-pianeta.html



poi c'è il record assoluto di risoluzione grazie all'uso del radiotelescopio spaziale russo Spektr-R e a sistemi a terra.

http://www.finanzaonline.com/forum/l-amaca/1731876-bl-lacertae-come-mai-l-avevate-vista.html
 
Ultima modifica:
Faccio un passo indietro allora, all'origine della vita... :D

HistoryofLife_55120aef2577c.jpg

As we know it: un pezzo musicale ci vuole sempre... :D

 
:mbe:

fossi in te tornerei fino al Big Bang.

:p
 
Ma dunque in questo treddo si può parlare anche di faiga. :o
 
Ultima modifica:
Uhm...allora posto le mie due preferite.
arf.gif


Rebecca Romijn
rebecca-romijn-stamos-stamos-1094554043.jpg


Kasia Bażenowa
7d69827cb8697fcd93b8f9d42b4c537a.jpg
 
Ma no Frankò!! Nun funziona così! Devi trovà na notizia e/o immaGGine e poi per associazione un pezzo musicale... :mad:

Per esempio Belpietro è stato zanzato da direttore di Libero...

33.jpg

 
La Cina compra una Fort Knox a Londra

Nel suo shopping in giro per il mondo, la Cina si è comprata una mini Fort Knox londinese. L'Icbc Standard Bank, una banca di stato cinese, ha acquistato uno dei caveau segreti di Londra in cui vengono custodite le riserve aurifere della Gran Bretagna, di una trentina di altri paesi e di decine di banche internazionali. Si tratta di un sotterraneo a prova di bomba e di sofisticati imbrogli (si apre con impronte digitali, grazie a sensori in grado di sentire il sangue che scorre sotto la pelle: per impedire che eventuali rapinatori taglino il dito della persona autorizzata all'ingresso e lo utilizzino come chiave) nei pressi della M25, la gigantesca autostrada che corre tutto intorno alla capitale britannica. Era di proprietà della Barclays Bank, che lo ha venduto nei giorni scorsi alla banca cinese, scrive il Financial Times. La somma pagata da Pechino per l'acquisto non è stata resa nota. Ma si sa che nel caveau c' è posto per 80 miliardi di dollari in lingotti d'oro.

Goldfinger... :D :clap:

 
2.jpg


La Turchia sotto attacco informatico. Hacker hanno infatti forzato l’accesso a un database che raccoglie informazioni su circa 50 milioni di cittadini turchi.

Mamma li turchi:eek::D




:D
 
Queste associazioni sono troppo complicate per me. :o
 
Indietro