Allora mi hanno spiegato che ( io ora ho 6 kw di contatore) posso mettere un 7/8 kw di pannelli ( che tanto essendo a Bergamo non produrranno mai il massimo ) con inverter da 6 kw è corretto?
Domanda 2 assodato che voglio mettere i monocrostallini vi sono pannelli più o meno performanti i più caro sompower producono a parità di spazio più kw ma io non ho problemi di spazio pertanto mi conviene optare x pannelli meno performanti ma meno cari che necessiteranno di più spazio?
3) parlando un po’ qui un po’ li sembra che una batteria serva x sfruttare in inverno e pensavo a un 5 kw
Cosa ne pensate ?
Nei prossimi gg vi posto i prezzi
allora punto uno si è esatto.
punto 2 ormai i moduli si equivalgono quasi tutti, meglio scegliere in rapporto potenza/prezzo. Per i vari marchi, a parte sunpower che sono i migliori ma anche i più cari, gli altri, se hanno le certificazione, più o meno si equivalgono, le differenze ormai sono minime, sono tutti buoni.
punto 3. La batteria da 5 kWh ha poco senso su un impianto da 6 kWp di potenza nominale. Solitamente per una potenza simile si dimensionano parchi batterie da 10 o 15 kWh in grado di reggere in totale autoconsumo fino a 3-4 giorni (dipende ovviamente dai consumi) qualora ci fosse brutto tempo per un po'.
nel tuo caso, con i consumi che hai, 5 kWh rischi che la batteria si scarichi in un giorno di utilizzo.
Di solito gli accumuli da 5 kWh si considerano per impianti da 3 kWp con consumi domestici bassi.
la cosa migliore comunque è affidare ad un tecnico, o tecnico della ditta, dovrebbe averne uno, sopralluogo e un minimo di progettazione in modo da fare una cosa ben dimensionata sulle tue esigenze.