Con i prezzi attuali corrente conviene mettere i pannelli fotovoltaici ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giovanni1888

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/9/22
Messaggi
807
Punti reazioni
142
Villetta consumo 5000 kw annue ultima bolletta 1200 kw 2 mesi ripartiti ugualmente sulle 3 fasce, vorrei istallare un 8 kw di potenza in monofase secondo voi conviene con sti consumi e costi ? Per le batterie mi hanno detto tutti ( tranne chi le vende) che è una fregatura
Parlo di bonus 50% con scorno in fattura
 
Ciao.

intanto bisogno vedere se 8kW monofase da te si può o se bisogna passare al trifase (chiedilo).
ricorda che la potenza disponibile (non quella impegnata) del tuo contatore deve essere superiore alla potenza nominale dell'impianto (solitamente la potenza dell'inverter). Se richiedi tu eventuale aumento di potenza risparmi sulla pratica di allaccio del tecnico (che così potrà farla in iter semplificato invece che ordinario, richiedendo lui l'aumento di potenza).

Un impianto senza accumulo mediamente permette un autoconsumo basso, del 20/30% circa dell'energia prodotta. nel tuo caso andresti ad incidere sull'energia consumata durata il giorno e con la presenza di sole.
lo scambio sul posto con il GSE ti da una mano portando ad un parziale conguaglio fra l'energia immessa in rete e quella prelevata. Ulteriore eccesso viene venduto ma pagato poco e quindi sconsiglio di fare impianti troppo grandi, un corretto dimensionamento è importante, dalle mie parti (liguria) non è difficile produrre 5000 kWh annui medi con un impianto da 5 kWp.

Un impianto con accumulo permette un autoconsumo medio fra il 60 e l'80% dell'energia prodotta.
anche in questo caso puoi sfruttare lo scambio sul posto sul surplus immesso in rete

Con i tuoi consumi un impianto da 8kWp mi sembra sovradimensionato. Dipende poi dalla zona, dall'orientamento e dall'irraggiamento solare.
avrebbe più senso forse un impianto da 6kWp con un accumulo da 10kWh, forse da 15

Il problema della batterie è il costo.

Devi fare le opportune valutazioni, puoi farle tu o fartele fare da un tecnico, su quanto realmente puoi autoconsumare e farti un calcolo del rientro dell'investimento.

Nel medio/lungo periodo è sempre conveniente.
 
Ciao.

intanto bisogno vedere se 8kW monofase da te si può o se bisogna passare al trifase (chiedilo).
ricorda che la potenza disponibile (non quella impegnata) del tuo contatore deve essere superiore alla potenza nominale dell'impianto (solitamente la potenza dell'inverter). Se richiedi tu eventuale aumento di potenza risparmi sulla pratica di allaccio del tecnico (che così potrà farla in iter semplificato invece che ordinario, richiedendo lui l'aumento di potenza).

Un impianto senza accumulo mediamente permette un autoconsumo basso, del 20/30% circa dell'energia prodotta. nel tuo caso andresti ad incidere sull'energia consumata durata il giorno e con la presenza di sole.
lo scambio sul posto con il GSE ti da una mano portando ad un parziale conguaglio fra l'energia immessa in rete e quella prelevata. Ulteriore eccesso viene venduto ma pagato poco e quindi sconsiglio di fare impianti troppo grandi, un corretto dimensionamento è importante, dalle mie parti (liguria) non è difficile produrre 5000 kWh annui medi con un impianto da 5 kWp.

Un impianto con accumulo permette un autoconsumo medio fra il 60 e l'80% dell'energia prodotta.
anche in questo caso puoi sfruttare lo scambio sul posto sul surplus immesso in rete

Con i tuoi consumi un impianto da 8kWp mi sembra sovradimensionato. Dipende poi dalla zona, dall'orientamento e dall'irraggiamento solare.
avrebbe più senso forse un impianto da 6kWp con un accumulo da 10kWh, forse da 15

Il problema della batterie è il costo.

Devi fare le opportune valutazioni, puoi farle tu o fartele fare da un tecnico, su quanto realmente puoi autoconsumare e farti un calcolo del rientro dell'investimento.

Nel medio/lungo periodo è sempre conveniente.
Io ho installato un impianto da più di 8kwp con contatore monofase da 6kwh, tutto certificato GSE etc. quindi non penso che sia corretto che il contatore deve avere potenza superiore alla potenza nominale dell’impianto.
 
Io ho installato un impianto da più di 8kwp con contatore monofase da 6kwh, tutto certificato GSE etc. quindi non penso che sia corretto che il contatore deve avere potenza superiore alla potenza nominale dell’impianto.
potenza nominale in immisione dell'impianto non potenza di picco dei moduli. Quindi potenza in immissione dell'inverter.
Sai quanto immette in rete il tuo inverter?
Se hai un inverter da 8 kWp che immette in rete una potenza massima di 8 kW e un contatore domestico da 6kW di potenza disponibile rischi che salti spesso il magnetotermico, sconsigliato.
 
Allora mi hanno spiegato che ( io ora ho 6 kw di contatore) posso mettere un 7/8 kw di pannelli ( che tanto essendo a Bergamo non produrranno mai il massimo ) con inverter da 6 kw è corretto?

Domanda 2 assodato che voglio mettere i monocrostallini vi sono pannelli più o meno performanti i più caro sompower producono a parità di spazio più kw ma io non ho problemi di spazio pertanto mi conviene optare x pannelli meno performanti ma meno cari che necessiteranno di più spazio?

3) parlando un po’ qui un po’ li sembra che una batteria serva x sfruttare in inverno e pensavo a un 5 kw

Cosa ne pensate ?

Nei prossimi gg vi posto i prezzi
 
Allora mi hanno spiegato che ( io ora ho 6 kw di contatore) posso mettere un 7/8 kw di pannelli ( che tanto essendo a Bergamo non produrranno mai il massimo ) con inverter da 6 kw è corretto?

Domanda 2 assodato che voglio mettere i monocrostallini vi sono pannelli più o meno performanti i più caro sompower producono a parità di spazio più kw ma io non ho problemi di spazio pertanto mi conviene optare x pannelli meno performanti ma meno cari che necessiteranno di più spazio?

3) parlando un po’ qui un po’ li sembra che una batteria serva x sfruttare in inverno e pensavo a un 5 kw

Cosa ne pensate ?

Nei prossimi gg vi posto i prezzi
allora punto uno si è esatto.

punto 2 ormai i moduli si equivalgono quasi tutti, meglio scegliere in rapporto potenza/prezzo. Per i vari marchi, a parte sunpower che sono i migliori ma anche i più cari, gli altri, se hanno le certificazione, più o meno si equivalgono, le differenze ormai sono minime, sono tutti buoni.

punto 3. La batteria da 5 kWh ha poco senso su un impianto da 6 kWp di potenza nominale. Solitamente per una potenza simile si dimensionano parchi batterie da 10 o 15 kWh in grado di reggere in totale autoconsumo fino a 3-4 giorni (dipende ovviamente dai consumi) qualora ci fosse brutto tempo per un po'.
nel tuo caso, con i consumi che hai, 5 kWh rischi che la batteria si scarichi in un giorno di utilizzo.
Di solito gli accumuli da 5 kWh si considerano per impianti da 3 kWp con consumi domestici bassi.

la cosa migliore comunque è affidare ad un tecnico, o tecnico della ditta, dovrebbe averne uno, sopralluogo e un minimo di progettazione in modo da fare una cosa ben dimensionata sulle tue esigenze.
 
Indietro