Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi sono passato da Cascina Gerola ma a parte la recinzione e un container uso ufficio è tutto fermo, dovevano iniziare a marzo mi sa che sono un po' indietro sulla tabella di marcia.

Sono passato anche da Vasari 3 ed è tutto fermo come 6 mesi fa, hanno scavato e poi basta, qui credo che il ritardo si allungherà parecchio oltre i 3 mesi già comunicati da FCMA

thumbnail_IMG_20220430_155936.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi sono passato da Cascina Gerola ma a parte la recinzione e un container uso ufficio è tutto fermo, dovevano iniziare a marzo mi sa che sono un po' indietro sulla tabella di marcia.

Sono passato anche da Vasari 3 ed è tutto fermo come 6 mesi fa, hanno scavato e poi basta, qui credo che il ritardo si allungherà parecchio oltre i 3 mesi già comunicati da FCMA

Anche Varese 10 impantanata altro che 6 mesi di slittamento, figuriamoci se andavo a impelagarmi anche con Pasinetti
e son curioso su Lepontina :wall:
 
C'è da dire, in riferimento a ritardi e aumento dei costi, che siamo in mezzo a una tempesta perfetta tra bonus 110 e guerra ucraina.
In queste situazioni, poi, ci sguazzano alcuni attori delle filiere, che sono sempre troppo lunghe.
Si sono impennati i costi di produzione e delle materie prime e c'è difficoltà con i ritardi nelle forniture (a catena).
Credo che per alcuni sia anche una tattica attendere, cercando di avvicinarsi almeno alla fine del periodo bonus 110, dove si dovrebbe avere un primo avvio di normalizzazione dei prezzi e dei tempi.
 
Economia: caro materiali, stanziati 3,5 mld (IO)

MILANO (MF-DJ)--Stanziati 3.5 miliardi per gli aumenti dei materiali da costruzione sia per lavori in corso che per i nuovi lavori; altri 500 milioni per il fondo da cui attingere per le compensazioni chieste dalle imprese; adeguamento automatico dei prezzari (+20%) in attesa delle modifiche delle regioni. Lo scrive Italia Oggi.
 
Economia: caro materiali, stanziati 3,5 mld (IO)

MILANO (MF-DJ)--Stanziati 3.5 miliardi per gli aumenti dei materiali da costruzione sia per lavori in corso che per i nuovi lavori; altri 500 milioni per il fondo da cui attingere per le compensazioni chieste dalle imprese; adeguamento automatico dei prezzari (+20%) in attesa delle modifiche delle regioni. Lo scrive Italia Oggi.

Credo si riferisca a LLPP (nella mia zona, all'interno del cratere Centro-Italia, i lavori sono tutti fermi in attesa dei ritocchi dei prezziari e di quo tipo di provvedimenti), ma comunque rende l'idea.
 
C'è da dire, in riferimento a ritardi e aumento dei costi, che siamo in mezzo a una tempesta perfetta tra bonus 110 e guerra ucraina.
In queste situazioni, poi, ci sguazzano alcuni attori delle filiere, che sono sempre troppo lunghe.
Si sono impennati i costi di produzione e delle materie prime e c'è difficoltà con i ritardi nelle forniture (a catena).
Credo che per alcuni sia anche una tattica attendere, cercando di avvicinarsi almeno alla fine del periodo bonus 110, dove si dovrebbe avere un primo avvio di normalizzazione dei prezzi e dei tempi.

Il 110 per i condomini credo ci sia per almeno tutto il 2023. E non è che tutti ormai stanno finendo i lavori: nel mio condominio per esempio devono ancora iniziare e chissà quanti altri nella stessa situazione.
Quindi se sperano di attendere la fine del 110 perchè si normalizzi la situazione ... mi sa che sperano male.
 
arrivato update su Lepontina, almeno spiegano bene l'andamento delle singole voci, purtroppo un peggioramento era da aspettarselo
 
arrivato update su Lepontina, almeno spiegano bene l'andamento delle singole voci, purtroppo un peggioramento era da aspettarselo

Diciamo che sono sembrati corretti e professionali, attualmente da nuovo BP si avrebbe un ROI totale del 43% circa pari a sempre un 14.3% anno se non si considera come IRR con un po' di ritardi e tutto se rimaniamo su un 10% cone l'aumento che c'è stato delle materie prime.

Sarebbe utile se anche FCMA facesse lo stesso visto che ha tutti i progetti pre aumento dei prezzi e con pure l'impossibilità di ribaltarli sui prezzi di vendita degli immobili visto che è quasi tutto già venduto con i prezzi vecchi
 
Mi sono informato per il discorso PIR alternativi e condivido con voi le notizie e il preventivo che mi hanno fatto (ovviamente per grandi portafogli si otterranno condizioni migliori):

-costo apertura mandato 500€ una tantum
-commissione annua di gestione 0,25% con minimo di 125€ per anno
-perizia per stabilire il valore attuale dei progetti già avviati e in corso con vari stadi di avanzamento, con il quale conferirli nel portafoglio PIR, 40€ a progetto
-pagamento delle imposte latenti sulle plusvalenze rinvenienti dal valore dalla perizia ad oggi in base allo stato di avanzamento del progetto e dagli aggiustamenti di prezzo
comunicati con l'ultimo business plan, mentre per il rendimento da oggi in avanti esenzione delle imposte se reinvestito il capitale per 5 anni

in sostanza, fattibile dai 25k in su se si è aderito sempre con il minimo o da 50K nel caso vi sia qualche progetto su cui si sono messi 10k e così via mantenendo il limite di concentrazione previsto a massimo il 20% su un singolo progetto come da normativa PIR

possibilità di bilanciare con liquidità nel limite del 20% o far confluire anche titoli quotati sui mercati finanziari con i soliti vincoli dei PIR alternativi

ipotizzando un portafoglio di 10 progetti da 5k/10k con IRR medio al 10% si avrebbe un risparmio cumulato di circa 5k totali di imposte in 5 anni al netto dei vari costi sopra elencati, non male

Oggi ho aderito con la mia posizione in concrete ai pir tramite Be trust
 
ci faccio un pensiero allora probabilmente conviene farlo a inizio anno

perchè?
a quanto ho capito io appena entri nei pir paghi il cap gain sul fair value delle operazioni in essere.
più vai avanti e più crescerà immagino.
spiegati meglio. tks!
 
perchè?
a quanto ho capito io appena entri nei pir paghi il cap gain sul fair value delle operazioni in essere.
più vai avanti e più crescerà immagino.
spiegati meglio. tks!




si ma dipende dal numero di operazioni che hai già in essere io per esempio ho solo due operazioni aperte e quindi non rispetterei i requisiti di concentrazione nel 2022

anche se partecipassi alle prossime operazioni rispetterei la diversificazione ma non quelli temporali (almeno 2/3 dell’anno solare almeno il 70% del portafoglio sia investito in asset)
 
si ma dipende dal numero di operazioni che hai già in essere io per esempio ho solo due operazioni aperte e quindi non rispetterei i requisiti di concentrazione nel 2022

anche se partecipassi alle prossime operazioni rispetterei la diversificazione ma non quelli temporali (almeno 2/3 dell’anno solare almeno il 70% del portafoglio sia investito in asset)

ok così è chiaro!
 
ho chiesto anche io informazioni credo che lo aprirò anche solo per capire come funziona
 
Oggi ho aderito con la mia posizione in concrete ai pir tramite Be trust

Aperto anch'io il mese scorso. Non ho inserito i progetti di Walliance perchè nn più convenienti.
Inserito anche circa il 30% di altri strumenti finanziari come azioni.
 
Aperto anch'io il mese scorso. Non ho inserito i progetti di Walliance perchè nn più convenienti.
Inserito anche circa il 30% di altri strumenti finanziari come azioni.

avete aperto il mandato con o senza intestazione

i titoli azionari come li hai spostati ?
 
Ciao Matteo, mi potresti dare qualche dettaglio? come si fa? c'e' qualche email o documento che spieghi?
grazie
 
Ciao
Manda mail a be trust chiedendo di essere contattato.

Poi fissi call cn loro
 
Indietro