Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

Scusami dove hai trovato l’indicazione del prestito fruttifero? Io mi sono limitato a guardare come era costituita la società ed ho passato. Giusto per capire il livello di approfondimento necessario della documentazione.
Grazie

Nella sezione Financials:
-a dx nelle fonti di finanziamento Finanziamento soci sponsor antergato
-al centro Conto economico, leggi l'asterisco.
-nella Delibera di finanziamento presente in documentazione, dove c'è indicazione dell'interesse annuo. Tra l'altro mi sembra un documento interessante da leggere per capire come sono andate le cose e come mai si è reso necessario il finanziamento.

Sia chiaro, il ROI è già al netto degli interessi passivi su questo finanziamento, essendo inclusi nel conto economico. Però vista la novità (ho controllato alcuni progetti passati e non ho trovato niente di simile, ma correggetemi se sbaglio), e visto che alla fine sono i soldi della società (e quindi anche i nostri) che fanno da garante al prestito, mi è sembrato giusto sottolinearlo.

E ripeto: non c'è una put, il finanziamento soci potevano postergarlo ma l'hanno lasciato antergato, già sulla parte equity si prendono un ROE stimato del 94% sul loro investimento da 1 milione contro il nostro 34,26% su un investimento di 1,5 milioni, era davvero necessario pure il 10% di interessi annui sul prestito?
Qualche briciola in più potevano pure lasciarcela.
 
Ultima modifica:
Senza fare nomi ma si può anche capire, gli aggiornamenti sono di tutt'altro spessore, trimestrali (anche bimestrali), con fotografie dell'avanzamento lavori, totale appartamenti venduti e quali, quanti ne mancano, rispetto del BP, sforamento eventuale del BP e tanto altro.

Qui non arriva una mazza e quando arriva qualcosa sarebbe stato meglio non arrivasse.

Io "dall'altra parte" ho qualche progetto che viene costantemente aggiornato e con ottime prospettive, qui incagli di tempo, costi etc etc

no buono ma proprio no buono
 
Senza fare nomi ma si può anche capire, gli aggiornamenti sono di tutt'altro spessore, trimestrali (anche bimestrali), con fotografie dell'avanzamento lavori, totale appartamenti venduti e quali, quanti ne mancano, rispetto del BP, sforamento eventuale del BP e tanto altro.

Qui non arriva una mazza e quando arriva qualcosa sarebbe stato meglio non arrivasse.

Io "dall'altra parte" ho qualche progetto che viene costantemente aggiornato e con ottime prospettive, qui incagli di tempo, costi etc etc

no buono ma proprio no buono

concordo
 
Senza fare nomi ma si può anche capire, gli aggiornamenti sono di tutt'altro spessore, trimestrali (anche bimestrali), con fotografie dell'avanzamento lavori, totale appartamenti venduti e quali, quanti ne mancano, rispetto del BP, sforamento eventuale del BP e tanto altro.

Qui non arriva una mazza e quando arriva qualcosa sarebbe stato meglio non arrivasse.

Io "dall'altra parte" ho qualche progetto che viene costantemente aggiornato e con ottime prospettive, qui incagli di tempo, costi etc etc

no buono ma proprio no buono

Quella partita peggio forse (forse...) si rivela la meno peggio, almeno in certi aspetti.

Ma hanno anche là i loro problemi, ci sono progetti in cui non si intravede la luce in fondo al tunnel neanche a usare un telescopio. E oltretutto non ne puoi neanche parlare: hanno pure dismesso il gruppo facebook dove c'era un certo scontento...

La verità è che la stessa piattaforma può essere da voto 10 per alcuni e 2 per altri, a seconda della fortuna che hai quando scegli i progetti in cui investire.
 
Ultima modifica:
Senza fare nomi ma si può anche capire, gli aggiornamenti sono di tutt'altro spessore, trimestrali (anche bimestrali), con fotografie dell'avanzamento lavori, totale appartamenti venduti e quali, quanti ne mancano, rispetto del BP, sforamento eventuale del BP e tanto altro.

Qui non arriva una mazza e quando arriva qualcosa sarebbe stato meglio non arrivasse.

Io "dall'altra parte" ho qualche progetto che viene costantemente aggiornato e con ottime prospettive, qui incagli di tempo, costi etc etc

no buono ma proprio no buono

Io su W due progetti entrambi falliti dove non si sa neanche se si recupera il capitale
 
intanto altra proposta su concrete cooming soon
 
La verità è che la stessa piattaforma può essere da voto 10 per alcuni e 2 per altri, a seconda della fortuna che hai quando scegli i progetti in cui investire.

Ineccepibile, il mio problema è stato scegliere costruzioni ex-novo e non indirizzarmi su ristrutturazioni, che, se scelte in zone di pregio o di particolare interesse turistico o centro storico offrono maggior tranquillità e minor impegno realizzativo, poi naturalmente la parte preponderante è la società incaricata alla effettiva realizzazione e qui siamo in un campo piuttosto impervio. quando posso verifico di persona l'avanzamento lavori.
Per me su CONCRETE si sono "adagiati" e non va bene
 
io ho tre partecipazioni: Lepontina 7-9, Abba 38 e Varese 10. Per le ultime due confido sul fatto che hanno venduto tutti/quasi tutti gli appartamenti e quindi sulla pressione che faranno anche gli acquirenti (oltre agli investitori) per il rispetto dei tempi di consegna, Lepontina lo vedo più problematico. Qualcuno può e vuole condividere notizie su questi tre progetti?
 
Io sono dentro tutti e 3:

Abba38 è andato abbastanza bene, i tempi sembrano rispettati e le vendite concluse in tempi record, proprio aver concluso le vendite in tempi record è diventato il suo tallone d'Achille non potendo ribaltare i maggiori costi di costruzione sugli acquirenti, il calo importante dei ROI direi che è la più grande pecca del progetto.

Varese10 personalmente lo ritengo un disastro, nel senso che hanno perso un mucchio di tempo ad avviare il cantiere marciando sulle solite scuse il covid..., le difficoltà a reperire materiali... quando in realtà dovevano proprio iniziare il cantiere, ma nel mentre altri progetti procedevano ben più rapidamente, quindi si ritrovano con quasi tutte le vendite concluse, i nuovi prezzi dei materiali non ribaltabili sugli acquirenti e che fanno scendere l'utile in maniera importante, il tutto condito da un bel ritardo e che si allungherà ulteriormente portando il ROI a valori da BTP, una delusione che mi ha portato a non partecipare più a progetti di quel proponente, visto che anche gli altri che ho non vanno in maniera incredibile, il migliore è Washington Building ma anche li tempi dilatati e ROI compromesso, mentre Vasari3 un disastro simil Varese come rendimento annuo finale.

Lepontina9 vediamo, aveva un ROI importante che consente di ammortizzare un po' l'aumento dei costi di costruzione, la società sembra seria e fornisce report del controllo di gestione più frequenti degli aggiornamenti semestrali dovuti da contratto, le vendite sembrano andare bene visto che sono già al 50% vediamo se iniziano ad accelerare anche con la costruzione che al momento mi sembra la parte un po' più problematica vista anche la natura dell'intervento, in un "spazio tra corti di palazzi già esistenti" che in altri contesti ha suscitato diatribe sul considerarli cortili o meno.
 
le mie partecipazioni sono:
Vasari 3, Milano
Varese 10, Milano
Abba 38, Milano
Lepontina 7-9 S.r.l.
Giannone 2, Milano
Gentile Bellini 8, Milano

varese e vasari da fino 2020...
Ancora nessuna conclusa...speriamo bene..
 
Io sono dentro tutti e 3:

Abba38 è andato abbastanza bene, i tempi sembrano rispettati e le vendite concluse in tempi record, proprio aver concluso le vendite in tempi record è diventato il suo tallone d'Achille non potendo ribaltare i maggiori costi di costruzione sugli acquirenti, il calo importante dei ROI direi che è la più grande pecca del progetto.

Varese10 personalmente lo ritengo un disastro, nel senso che hanno perso un mucchio di tempo ad avviare il cantiere marciando sulle solite scuse il covid..., le difficoltà a reperire materiali... quando in realtà dovevano proprio iniziare il cantiere, ma nel mentre altri progetti procedevano ben più rapidamente, quindi si ritrovano con quasi tutte le vendite concluse, i nuovi prezzi dei materiali non ribaltabili sugli acquirenti e che fanno scendere l'utile in maniera importante, il tutto condito da un bel ritardo e che si allungherà ulteriormente portando il ROI a valori da BTP, una delusione che mi ha portato a non partecipare più a progetti di quel proponente, visto che anche gli altri che ho non vanno in maniera incredibile, il migliore è Washington Building ma anche li tempi dilatati e ROI compromesso, mentre Vasari3 un disastro simil Varese come rendimento annuo finale.

Lepontina9 vediamo, aveva un ROI importante che consente di ammortizzare un po' l'aumento dei costi di costruzione, la società sembra seria e fornisce report del controllo di gestione più frequenti degli aggiornamenti semestrali dovuti da contratto, le vendite sembrano andare bene visto che sono già al 50% vediamo se iniziano ad accelerare anche con la costruzione che al momento mi sembra la parte un po' più problematica vista anche la natura dell'intervento, in un "spazio tra corti di palazzi già esistenti" che in altri contesti ha suscitato diatribe sul considerarli cortili o meno.

Idem, mai più progetti di quella società
devo anche dire che Concrete mal digerisce (non rispondendo) a email critiche.
Quando e se chiudono i progetti che ho sottoscritto saluto caldamente, o al limite valuto solo ristrutturazioni in zone di pregio
 
Visto di volata il nuovo progetto…
- bene lato tutele per gli investitori con finanziamento soci finalmente postergato e liquidazione preferenziale per capitale ed utili, oltre che put e call
- lascia un po’ perplesso il roi e la vendita della torre A a prezzo amicissimi

Così velocemente mi sembra almeno qualcosa di un po’ più investibile, credo però che passerò, sempre perchè ho troppi progetti incagliati con concrete soprattutto quelli di FCMA che sono veramente un disastro… (che poi già si prendevano una fetta stratosferica degli utili, malgestiscono tutto e non hanno manco la decenza di farsi carico della propria incompetenza).
 
....credo però che passerò, sempre perchè ho troppi progetti incagliati con concrete soprattutto quelli di FCMA che sono veramente un disastro… (che poi già si prendevano una fetta stratosferica degli utili, malgestiscono tutto e non hanno manco la decenza di farsi carico della propria incompetenza).
KO! con me hanno chiuso (e con tanti altri che conosco)
 
Con un IRR atteso al netto della fee di entrata sotto il 10% non credo ci sia bisogno di analizzare molto l'offerta. Di questi tempi è improponibile
 
:rotfl:

Concrete con questa operazione ha toccato il fondo. Per ora, perchè di questo passo scommetto che possono ancora peggiorare.

I crowdfessi mettono 2 milioni per avere un utile di 420 mila euro (ROE 21%). Lo sponsor ci mette un milione per avere un utile di 2 milioni e 66 mila euro (ROE del 206,6%).

Finanziamento soci finalmente postergato, dite? Con questi utili stratosferici tutti per loro, ci mancherebbe altro.

E questi sarebbero gli interessi allineati di tutte le parti?

Cari (ex?) colleghi soci che state riuscendo anche questa volta a finanziare al 100% l'ennesima campagna inqualificabile: avete proprio l'anello al naso...
 
Stavo sentendo il TG... la vedo grigia per l'immobiliare, soprattutto a Milano...
Immobiliare, la frenata comincia da Milano: in calo gli affari, ma non i prezzi delle case
Per gli immobili di pregio a Milano la crisi non c'è mai stata e dubito arrivi, per il resto invece ultimamente si vende la ***** al prezzo dell'oro, cosa già accaduta e un minimo di freno non fa che bene, (concrete fino ad ora ha puntato all'immobile di pregio in zona di fascia medio-alta)
 
Buongiorno! Scusate, qualcuno è su Terminal Tower San Cristoforo? Volevo sapere che ne pensate della proposta di riacquisto quote. Siccome vorrei evitare di rimanere incastrato troppo a lungo, sembra una buona opportunità per tagliare i cordoni. Che dite? Opinioni in merito?
 
Ciao io sono dentro, è un'ottima proposta che va oltre le mie personali aspettative e sicuramente aderirò, il prezzo offerto che implica un ROI del 30% è sopra l'utile del progetto che da ultimo aggiornamento è intorno al 22% quindi non ha nessun senso rimanere dentro per prendere un ROI inferiore dopo un'attesa più lunga
 
Indietro