Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

Io ho preso Elle Buildin perchè conoscevo dimore evolute e CDR che è quotata AIM e aveva già concluso 2/3 progetti con esito positivo, Bergamo non mi ispirava, troppo cari gli immobili e poi non conosco bene la città e il suo mercato immobiliare, ora vedrò San Cristoforo anche se generalmente non mi piacciono gli edifici troppo grandi
 
Ultima modifica:
CdR Advance Capital rileva NPL per 2 mln di euro

Il Gruppo CdR Advance Capital ha concluso con una istituzione creditizia italiana un accordo per il rilievo di un credito di nominali 4,2 milioni vantato nei confronti di una procedura concorsuale e garantito da ipoteca di primo grado iscritta su di un complesso residenziale in corso di realizzazione e sito in Milano.

Il Gruppo CdR Advance Capital ha concluso con una istituzione creditizia italiana un accordo per il rilievo di un credito di nominali 4,2 milioni vantato nei confronti di una procedura concorsuale e garantito da ipoteca di primo grado iscritta su di un complesso residenziale in corso di realizzazione e sito in Milano. La cessione verrà perfezionata, nell'ambito della programmata operazione di cartolarizzazione convenzionalmente denominata NPL Italian Opportunities, entro il prossimo 30 giugno e verso un corrispettivo di 2 €/Mln.


La società ha pagato il credito nominale di 4.2 milioni a meno del 50% per un corrispettivo di 2 mln e poi l’ho conferito alla neocostituita ellebuilding al valore nominale realizzando subito una plusvalenza notevole oltre all’eventuale utile dell’operazione, giusto per avere un quadro più chiaro di come nasce l’operazione
 

Il fatto che i soci versino solo 10400 di capitale e 1.500.000 come prestito rende il liquidation preference praticamente inesistente, visto che prevede la liquidazione prefrenziale solo rispetto agli sponsor... i prezzi al mq su cui si basa il business plan non sono male, peró un capitale cosí basso aggiunge un bel pó di rischio al progetto
 
Ultima modifica:
Hanno raccolto i primi 140k ma credo che questo progetto lo passo
 
Secondo me non è male.

La struttura finanziaria è ok (65% debito), il proponente mette 1.5mln (finanziamento soci.. sarebbe stato meglio equity ovviamente), c'è liquidation preference (che tutela nei casi disastrosi di utile molto basso o zero).

La cosa che salta all'occhio è che c'è molto margine nel business plan.. e le stime sembrano abbastanza conservative.
Basta vedere le stime di vendita al mq di progetti che - come sottolineava qualcuno - sono a 300m da lì in linea d'aria, che sono un 25-30% più alte.. (se tutto confermato).

Per esempio, basterebbe un prezzo effettivo di vendita al mq di un 5-10% più alto delle stime (che secondo me, a Milano in questo momento, non è del tutto da escludere), e l'IRR si impenna decisamente (ovviamente a parità di costi).
Mentre dall'altro lato, se ci fossero costi piu alti, c'è margine per avere comunque un ritorno positivo..
 
Scuatemi concrete agisce da sostituto d'imposta? Ho provato a cercare nel sito, in ogni sezione e nelle FAQ ma non ho trovato risposta.

Magari avete un riferimento da vedere ?

grazie ragazzi
 
mi sto informando sul progetto, ho provato a fare la simulazione sul sito.
con il ticket minimo di 5000 € ci sarebbero 137.50 di investment fee..
sbaglio o in altre piattaforme è più bassa?
 
mi sto informando sul progetto, ho provato a fare la simulazione sul sito.
con il ticket minimo di 5000 € ci sarebbero 137.50 di investment fee..
sbaglio o in altre piattaforme è più bassa?

dipende dalle piattaforme….in alcune tipo walliance il singole investitore non paga la fee...ma la paga lo società di scopo di cui l'investitore diventa socio quindi la paga in modo indiretto.
 
Terminal Tower San Cristoforo, nelle prime ore dall'apertura, ha raggiunto il 39% e raccolto € 265mila ordini, di cui € 195mila già confermati (e visibili in piattaforma).


io non sono dentro
 
Terminal Tower San Cristoforo, nelle prime ore dall'apertura, ha raggiunto il 39% e raccolto € 265mila ordini, di cui € 195mila già confermati (e visibili in piattaforma).


io non sono dentro

Non sei dentro perchè non ti convince il progetto in se oppure per altri motivi tuoi finanziari?
 
Non sei dentro perchè non ti convince il progetto in se oppure per altri motivi tuoi finanziari?

preferisco aspettare altri progetti poi tra questa piattaforma e walliance ne escono ogni 15 giorni
 
la raccolta andava a rilento quindi hanno migliora l'offerta in questo modo :

Postergazione Finanziamenti Soci : vedere relativa Comunicazione tra gli allegati d’Offerta
 
Nella prima settimana di vendite sono state fatte quattro proposte di acquisto per un valore complessivo di € 1.505.000, in linea con i valori riportati nel business plan.
 
Nella prima settimana di vendite sono state fatte quattro proposte di acquisto per un valore complessivo di € 1.505.000, in linea con i valori riportati nel business plan.

Di San Cristoforo tower?

comunque come da me segnalato non aveva senso parlare del fattore di garanzia per i soci di concrete se la società poi non aveva capitale su cui far valere la priorità di rimborso
 
Di San Cristoforo tower?

comunque come da me segnalato non aveva senso parlare del fattore di garanzia per i soci di concrete se la società poi non aveva capitale su cui far valere la priorità di rimborso

si infatti credo che sia stata proprio la segnalazione di potenziali investitori a convincerli a modificare le garanzie.


meglio per chi ci investirà
 
la raccolta andava a rilento quindi hanno migliora l'offerta in questo modo :

Postergazione Finanziamenti Soci : vedere relativa Comunicazione tra gli allegati d’Offerta

Cosa si intende esattamente?

significa che vengono privilegiati i rimborsi ai soci rispetto agli altri creditori in caso di fallimento?

grazie
 
Indietro