Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

Marketing è una ragione, la seconda è che meglio parlare con una piattaforma piuttosta che con una banca, sono più veloci e più flessibili oltre al fatto che il debito non va in centrale rischi come per quello bancari

Anche io penso che sia per questi motivi.
Poi qualcuno ha fatto notare che sono anche soci dei portali, quindi ci sta che vogliano far crescere il mercato.
 
Che è una buona cosa, no?
Qualcuno pensa di investirci?

Altro dubbio: perchè società di costruzione storiche e consolidate hanno bisogno di finanziarsi tramite il crowdfunding?

Se il progetto va bene cambia poco.
Se il progetto va male, essere socio dove c'è il palazzo è meglio, almeno qualcosa si dovrebbe poter recuperare (se ne avanza dopo che la banca ha ripreso i suoi crediti)
 
Io non penso di investire su Concrete, sembra un progetto di lancio, vorrei qualcosa che duri più di 12 mesi per portare a casa qualcosa in più come rendimento
 
A me non sembra di aver fatto confusione.. Anzi È abbastanza evidente che i modelli di raccolta di walliance e concrete siano diversi, basta leggere i documenti informativi.

L'importante sono i ritorni per gli investitori.
Secondo me più che sulla piattaforma (alla fine una vale l'altra) dovremmo basarci sulla qualità ed il track record dello sviluppatore, e sul progetto in sé.

Ti sbagli, ha proposto progetti con contratti di diverse tipologie, non sono tutti uguali. A Miami ad esempio la società italiana ha in pancia la società americana che ha in pancia l'immobile.
In ogni caso condivido con te che non investirei su Concrete perchè ha un modello che non mi piace, ed in più col cavolo che pago per investire, oltremodo in un progetto dove il developer quando vuole praticamente può ricomprarsi le mie quote.

Sarebbe comunque utile che tutti non scrivessero di altro al di fuori di Concrete in questo forum per non andare fuori tema.
 
Raggiunto il 101%, ora va in overfunding fino a massimo 150%. Qualcuno nel forum ha investito o ci sta facendo un pensierino?
 
Io non credo di investire: a frenarmi sono i 10 k di investimento minimo e alcune clausole inserite nel patto parasociale (opzione di acquisto e diritto di trascinamento) che mi sembrano solo a favore dei soci di maggioranza.
 
Il ticket effettivamente non è basso, speriamo lo abbassino per le prossime e permettere di investire anche ticket più limitati ( 1 - 5 ?), anche se credo che il loro servizio fiduciario abbia dei costi fissi ( qualcuno sa come funziona e quali sono i vantaggi ?) bisognerebbe chiedere a loro.
Circa la clausole, la cosa che mi è balzata subito agli occhi è la concessione del recesso al sottoscrittore a finestre e valori definiti ( possiamo definirla una put?) e francamente non mi pare vi siano precedenti nell'ecf, soprattutto a quei valori ( 12 / 16 % ); di fatto tra un anno posso riprendermi il mio capitale +12% oppure tra 18 mesi con un +16% ( che anche considerando la loro investement fee è pur sempre un 8/9% anno, oppure ho capito male? Il resto delle clausole mi sembrano rapportate alla raccolta rispetto al fabbisogno totale ( 0,75 M vs 45 M ), mi pare ovvio che ci sia il trascinamento piuttosto che la call, e mi pare ovvio che sia un progetto di lancio...( e questo mi fa ben sperare che anche il ticket minimo possa essere modificati :cool:)....io per ora wait and see, vediamo la prossima settimana come va ma un pensiero ce lo sto facendo.
 
Io ho investito 20k, proprio perché c'è la "put" all'11.8% a 12 mesi.
In pratica l'unico rischio è che il veicolo fallisca da qui a 12 mesi ma direi che è un rischio abbastanza remoto considerando i soggetti proponenti.
 
Hanno finito la raccolta, non male come inizio
 
Penso che rimarranno loro e walliance nel medio termine..
Le altre (quella estone senza autorizzazione, trusters) mi sembrano un po' gestite alla Carlona..
 
Penso che rimarranno loro e walliance nel medio termine..
Le altre (quella estone senza autorizzazione, trusters) mi sembrano un po' gestite alla Carlona..

Staremo a vedere. Pure housers non ha l'autorizzazione banca d'Italia eppure fanno grandi raccolte

Io finora ho investito abbastanza solo su walliance che mi sembra il più sicuro

Poi ho letto che a breve lanceranno una nuova piattaforma, il cui nome è house4crowd
 
coming soon

Dopo un po di silenzio ho visto che sulla piattaforma è comparso in Coming Soon un nuovo progetto...

"Gracchi7"
Operazione promossa da storici sviluppatori immobiliari e firmata dallo studio Beretta Associati che prevede la realizzazione di un immobile a destinazione residenziale fascia alta composto da 9 appartamenti e 8 box nella prestigiosa zona di Piazza Piemonte a Milano.

IRR 10.39% su 30 mesi.

Qualcuno ne sa di più? Ticket minimo/massimo?
 
Dopo un po di silenzio ho visto che sulla piattaforma è comparso in Coming Soon un nuovo progetto...

"Gracchi7"
Operazione promossa da storici sviluppatori immobiliari e firmata dallo studio Beretta Associati che prevede la realizzazione di un immobile a destinazione residenziale fascia alta composto da 9 appartamenti e 8 box nella prestigiosa zona di Piazza Piemonte a Milano.

IRR 10.39% su 30 mesi.

Qualcuno ne sa di più? Ticket minimo/massimo?

Ho provato a chiedere via mail, ma non hanno ancora risposto. Spero sia di 10000 massimo
 
Finally :D:

Gracchi7 | Concrete

Informazioni Offerta:

Obiettivo Minimo € 750.000
Obiettivo Massimo € 1.000.000
Holding period atteso 30 mesi
IRR atteso 10,4%
ROI atteso 28,1%
Min. ticket € 5.000
 
qualcuno si è buttato su Gracchi7?

Io si, vedo come va la campagna e magari integro; i sono informato e sia l'operazione che il costruttore mi sembrano molto solidi e da quanto ho letto sul loro portale mi pare che siano a buon punto con le vendite. Tu hai guardato?
 
Io si ma mi è sembrato siano pezzature troppo grandi per pensare di venderle tutte a oltre 7mila euro al mq...
 
Secondo me 7.000 al Mq in quella zona è molto conservativo, le venderanno tutte in pochissimo tempo.. Sono solo 8 unità e c'è pochissima offerta in zona.
Lo sviluppo di via Washington ha venduto tutto su carta a prezzi più alti
Inoltre è vicino a una importante sinagoga, penso che la comunità ebraica milanese sia interessata..

Ps io ci ho messo 20.000
 
LOL mi è arrivata poco fa una mail da Concrete che dice che hanno già venduto più del 50% delle unità di questo progetto che sta raccogliendo ! Ottimo direi!
 
Indietro