Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io mi sono "filato" il progetto precedente.
Questo invece non mi piace, quindi meglio stare fermi

Domanda da profano:

Ma la put option esercitabile dall’investitore a 12 mesi, con un progetto teorico della durata di 36 mesi, non dovrebbe già essere una buona garanzia.....in pratica se le vendite non si vedono decollare, esco dopo 12 mesi con il 9,81% senza particolari problemi......o sbaglio?

Grazie.
 
Con 5000 euro di minimo per entrare è inutile che io guardi alle caratteristiche del progetto. Non credo metterò mai soldi si concrete.
 
Ho guardato il BP.

I numeri di per sè non sono granchè, nel senso che è una operazione con costi molto alti (probabilmente legati al fatto che è un immobile antico e in un posto difficile in cui lavorare come Bergamo Alta) rispetto ai ricavi.
Il ricavo a mq è molto alto.. anche qui, bisogna capire il vero livello dell'immobile.. se è davvero di fascia altissima o no.
Direi che il rischio che l'utile sia alla fine minore del previsto c'è!

La cosa però assolutamente positiva è la put nei confronti di Immobiliare Percassi.. Che è di gran lunga l'operatore più "rinomato" finora apparso sul crowdfunding italiano (secondo me).
Dubito che vogliano dare "fregature" essendo così visibili (sopratutto a Bergamo).

Quindi la put diciamo che "salva" il progetto e lo rende estremamente interessante (9.8% in 12 mesi).
 
entrato con il mio minimo
 
rispetto a walliance sembra che su concrete ci siano ROI più alti ma anche una fee di ingresso sostanziosa. Al netto della fee, i ritorni fra concrete e walliance sembrano comparabili. Come valutate concrete rispetto a walliance in termini di rischio? Sono indeciso se entrare anche su concrete per diversificare.
 
rispetto a walliance sembra che su concrete ci siano ROI più alti ma anche una fee di ingresso sostanziosa. Al netto della fee, i ritorni fra concrete e walliance sembrano comparabili. Come valutate concrete rispetto a walliance in termini di rischio? Sono indeciso se entrare anche su concrete per diversificare.

L'ultimo progetto è interessante se visto sul roi finale al 33%. Ritengo che se dovessero vendere bene subito io resterò dentro, altrimenti c'è l'uscita anticipata a 12 mesi che, se consideriamo il chip minimo di 5k, non lascia molto tra le mani visto il rischio(5450 - tasse - fee d'ingresso= 5200 netti). Diverso se si resta dentro fino alla fine....comunque i lavori sono quasi alla fine, quindi il rischio che si inceppi la cosa causa permessi e contrattempi vari ormai è minimo o inesistente. Bisogna vedere se riescono a vendere a quelle cifre(8900euro/mq)....
 
L'ultimo progetto è interessante se visto sul roi finale al 33%. Ritengo che se dovessero vendere bene subito io resterò dentro, altrimenti c'è l'uscita anticipata a 12 mesi che, se consideriamo il chip minimo di 5k, non lascia molto tra le mani visto il rischio(5450 - tasse - fee d'ingresso= 5200 netti). Diverso se si resta dentro fino alla fine....comunque i lavori sono quasi alla fine, quindi il rischio che si inceppi la cosa causa permessi e contrattempi vari ormai è minimo o inesistente. Bisogna vedere se riescono a vendere a quelle cifre(8900euro/mq)....

beh 5200 su 5000 è il 4% netto in un anno, mi sembra più che dignitoso onestamente. Vorrei capire che garanzie ci sono sull'uscita anticipata, perché se fosse sicura sarebbe meglio di qualsiasi conto deposito.
 
beh 5200 su 5000 è il 4% netto in un anno, mi sembra più che dignitoso onestamente. Vorrei capire che garanzie ci sono sull'uscita anticipata, perché se fosse sicura sarebbe meglio di qualsiasi conto deposito.

si, il 4% è dignitoso ma ti ricordo che questi sono progetti ad alto rischio, non un conto deposito. Per fare su 200 euro rischi di perderne 5mila. Se prendiamo i btp come paragone è vero che rendono il 3% in meno ma il rischio è quasi azzerato se paragonato a questo genere di investimenti.
 
si, il 4% è dignitoso ma ti ricordo che questi sono progetti ad alto rischio, non un conto deposito. Per fare su 200 euro rischi di perderne 5mila. Se prendiamo i btp come paragone è vero che rendono il 3% in meno ma il rischio è quasi azzerato se paragonato a questo genere di investimenti.

Però si diceva 200 € con l'uscita anticipata, che dovrebbe essere garantita. A meno che fallisca lo sviluppatore, credo.
 
arrivata email in sintesi :

Le Dimore di via Arena supera il primo obiettivo di € 500mila e si proietta verso il € 1 milione.

A che punto è dunque la raccolta a 5 giorni dall'apertura?
• € 884mila ordini raccolti di cui € 609mila ordini già confermati (e visibili in piattaforma)
• Presenza dell'investitore professionale
 
cosa non ti convince?

Il fatto è che si trova a Bergamo, una zona di nicchia che si conosce poco, rispetto ad esempio a Milano.
Inoltre il progetto ha tanta quota di debito rispetto all'equity.
Quindi non mi ha convinto
 
chiusa raccolta
 
Terminal Tower San Cristoforo a Milano prossimo progetto
 
mandata email ieri ancora senza risposta no buono
 
Riguardo?

Comunque elle Building pare ci siano state già 9 prenotazioni, 40% del totale....sounds good, speriamo bene

Mi hanno chiesto di specificare il codice della mia attività professionale ma poi non hanno più risposto
 
Indietro