Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho partecipato solo a vasari 3, i costi di cantiere sono aumentati del 17%, che ci può stare. Quello che non mi torna sono gli altri oneri!


Tra l'altro vedendo la situazione del cantiere ho i miei dubbi che la data di consegna sarà rispettata.
 
Anche io direi che mi preparo alla recessione non partecipando a muovi progetti e attendendo i rimborsi previsti nei prossimi 2 anni
 
Io ho investito in
Abba38, venduto tutto da mesi.
Palazzo Bandello, improbabile che chiudano nei tempi previsti.
Giannone, troppo presto per una valutazione.

Ad ogni modo, per il momento, mi fermo anche io, a meno di progetti estremamente convincenti.
 
Io ho investito in
Abba38, venduto tutto da mesi.
Palazzo Bandello, improbabile che chiudano nei tempi previsti.
Giannone, troppo presto per una valutazione.

Ad ogni modo, per il momento, mi fermo anche io, a meno di progetti estremamente convincenti.

Abba purtroppo lo hanno prezzato male, hanno venduto tutto in pochi giorni ma ora che salgono i costi si mangiano i margini, ma almeno rispetta i tempi
 
qualcuno di voi e' dentro Colonne di San Lorenzo? che li dovrebbe arrivare l'offerta per uscire a settembre
 
qualcuno di voi e' dentro Colonne di San Lorenzo? che li dovrebbe arrivare l'offerta per uscire a settembre

No, non mi attirava come progetto ma devo dire che alla fine ne sta uscendo meglio di altri, in 3 anni di crowdfunding immobiliare sono giunto alla conclusione che la serietà dello sviluppatore è tutto, anche laddove subentrino problemi e imprevisti se la società che ha in mano il progetto è seria in un modo o nell'atro se ne esce, da questo punto di vista FCMA è stata davvero pessima, su Vasari e Varese hanno perso inutilmente tempo decidendo deliberatamente di rallentare il progetto per arrivare alla fase di costruzione con i materiali alle stelle e in palese ritardo trasferendo tutte le loro negligenze sui Quotisti AA perchè loro di fatto già hanno guadagnato cedendo le quote del progetto a quel prezzo, per quanto mi riguarda ho deciso di interrompere nuovi investimenti in crowdfunding per ora ma anche in futuro sicuramente scarterò ogni proposta FCMA
 
Ultima modifica:
qualcuno di voi e' dentro Colonne di San Lorenzo? che li dovrebbe arrivare l'offerta per uscire a settembre

Hanno proposta uscita anticipata con ROI 11%.
Direi molto serio rispetto ad altre piattaforme che in caso di ritardo non propongono uscite
 
eh si vede che hanno le spalle coperte. Dubito che FCMA se lo possa permettere, ho fatto un conto spannometrico su Varese e Vasari e siamo a dei livelli di yield annualetra il 7 e l'8%... speriamo almeno di portare a casa le penne...
 
eh si vede che hanno le spalle coperte. Dubito che FCMA se lo possa permettere, ho fatto un conto spannometrico su Varese e Vasari e siamo a dei livelli di yield annualetra il 7 e l'8%... speriamo almeno di portare a casa le penne...

Si se da adesso in avanti andasse tutto liscio... io vedo più probabile livelli del 5/6% lordo, per fortuna in questi due progetti avevo messo la quota minima
 
Vedendo come procede lentamente la raccolta di Bellini direi che l'ultimo report è stato mal digerito, inoltre forse è proprio cambiato il contesto macro che aveva agevolato il crowdfunding immobiliare
 
Guarda, hanno aperto da 10-15 minuti un progetto su un altra piattaforma di crowfunding immobiliare che ha già raccolto 2.5 milioni di euro quindi non saprei se la sfiducia è verso il progetto Bellini (o verso la piattaforma) visto che la voglia di investire c'è ancora.
 
Vedendo come procede lentamente la raccolta di Bellini direi che l'ultimo report è stato mal digerito, inoltre forse è proprio cambiato il contesto macro che aveva agevolato il crowdfunding immobiliare

Nel caso di Concrete era partita in pompa magna progetti ed exit in linea ben sponsorizzati anche da autorevoli testate, poi complice il covid ed il contesto guerra aumento materie prime etc si è deteriorato il tutto ma ci metto anche qualcuno che ha clamorosamente toppato su tempi e qualità degli aggiornamenti, sai a chi mi riferisco ma lo si individua facilmente e sul quale ho messo una pietra sopra su ogni qualsiasi proposta arrivi in futuro. E comunque grazie a quest'ultimo fattore la piattaforma un po' di appeal l'ha perso innegabilmente
 
Nuovo progetto in coming soon… talea Milano 30 mesi roi 29,7% put presente
 
Nuovo progetto in coming soon… talea Milano 30 mesi roi 29,7% put presente

Il ROI non è particolarmente allettante ma impresa Rusconi si è dimostrata seria e la presenza della PUT dovrebbe garantire un'uscita ad una data certa sarà da vedere quando è con che ROI ma non credo di aderire, sono in attesa di qualche exit prima di valutare nuovi investimenti e i mercati finanziari iniziano a offrire buone alternative
 
Il ROI non è particolarmente allettante ma impresa Rusconi si è dimostrata seria e la presenza della PUT dovrebbe garantire un'uscita ad una data certa sarà da vedere quando è con che ROI ma non credo di aderire, sono in attesa di qualche exit prima di valutare nuovi investimenti e i mercati finanziari iniziano a offrire buone alternative

Io valuterò, nel caso partecipo con la quota che viene rimborsata dal progetto colonne di San Lorenzo. Concordo però su un roi che è veramente poco allettante visto il periodo, spero in un progetto già avviato, ma 30 mesi temo parta quasi da zero.

Che opportunità intendi sui mercati? Obbligazionario lo trovo ancora rischioso, azioni sono dubbioso che abbiano ancora spazio in caso di recessione, con vari problemi ancora all’orizzonte…
 
Indietro