Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io valuterò, nel caso partecipo con la quota che viene rimborsata dal progetto colonne di San Lorenzo. Concordo però su un roi che è veramente poco allettante visto il periodo, spero in un progetto già avviato, ma 30 mesi temo parta quasi da zero.

Che opportunità intendi sui mercati? Obbligazionario lo trovo ancora rischioso, azioni sono dubbioso che abbiano ancora spazio in caso di recessione, con vari problemi ancora all’orizzonte…

Intendo azionario SIIQ o REIT, io ho preso una piccola posizione su Igd che paga un dividendo oltre il 10% e difficilmente riducibile per la normativa SIIQ, ma in generale non vedo male nemmeno i BTP che sono quasi al 4%, rendimento che, forse, offriranno molti progetti qui di Concrete vedi Varese10, Vasari3, Terminal Tower, Cascina Gerola etc, mentre i Btp ti consentono di attendere tempi migliori per riapprocciare il crowdfunding senza troppi rischi.

Poi in generale mi piacciono i business regolati come FNM che ho in portafoglio e dovrebbe avere un rendimento intorno al 7% da dividendo e in crescita fino oltre il 10% da piano industriale e sempre con pochi rischi essendo business autostradali e di trasporto pubblico, poi le varie utilities che non ho ancora preso ma a breve penso di iniziare ad accumulare e in particolare mi piace Iren per il mix di business con preponderanza per quelli regolati 70% EBITDA e anche qui con dividendi niente male e se anche al culmine della crisi dovessero tagliarli la storia insegna che poi li recuperano sempre e direi che non potremmo mai fare a meno dell'acaua potabil, dell'elettricità e della raccolta rifiuti, tralasciando il gas visto il momento storico, ricordi che i business regolati sono remunerati anche in funzione dei tassi se bene i periodi regolatori non siano annuali quindi magari ci impiegano qualche anno ma poi con l'adeguamento al nuovo scenario dei tassi recuperano, tanto anche i debiti non scadono tutti in un anno e quelli già emessi a tasso fisso non risentono dei nuovi tassi.

Questo ovviamente non è un consiglio all'acquisto ma semplicemente la spiegazione delle occasioni che vedo :(
 
Ultima modifica:
Qualcuno ricorda cortesemente le classi commissionali al crescere della cifra per l’investimento in Concrete?
Grazie!
 
Fino a 19.999 Euro di investimento pari a 2,75%
Fino a 34.999 Euro di investimento pari a 2,50%
Fino a 49.999 Euro di investimento pari a 2,25%
Fino a 99.999 Euro di investimento pari a 2,00%
Fino a 1.500.000 Euro di investimento pari a 1,75%
 
Non male il progetto in fase di lancio, se non fosse per l'opzione put/call probabilmente ci entrerei.
 
A me non piacciono per niente le condizioni…
C’è la liquidazione preferenziale ma noi mettiamo 1,5M loro 50k e poco meno di 3M ma sotto forma di finanziamento soci così viene rimborsato prima e noi rimaniamo col cerino in mano e loro hanno comunque recuperato tutto (salvo mi sia perso o abbia sbagliato qualcosa)….
Put se esercitata promette un 8% annuo con rischi non indifferenti…
Prezzi sulla parte alta della scala….
 
Magari la put fosse all' 8%, devi togliere il 2,75% di fee iniziale quindi diventa attorno al 7% ... lordo ...
 
A me non piacciono per niente le condizioni…
C’è la liquidazione preferenziale ma noi mettiamo 1,5M loro 50k e poco meno di 3M ma sotto forma di finanziamento soci così viene rimborsato prima e noi rimaniamo col cerino in mano e loro hanno comunque recuperato tutto (salvo mi sia perso o abbia sbagliato qualcosa)….
Put se esercitata promette un 8% annuo con rischi non indifferenti…
Prezzi sulla parte alta della scala….

Esatto, la liquidazione preferenziale in questo caso è solo rispetto a 50.000 € di capitale, quindi praticamente una garanzia fittizia, la vera garanzia è la put, ma a tassi poco attraenti, peccato perché impresa Rusconi è un buon proponente con già un track record di progetti, anche complessi, conclusi nei termini, nonostante covid etc, ma a questo tasso passerò sicuramente
 
Il finanziamento soci come mezzo per aggirare la liquidazione preferenziale nei confronti degli investitori è una bella pagliacciata. Se non ricordo male in almeno un altro progetto passato con finanziamento soci, questo NON aveva priorità rispetto alla LP. Concrete sta prendendo una brutta piega.
 
Il finanziamento soci come mezzo per aggirare la liquidazione preferenziale nei confronti degli investitori è una bella pagliacciata. Se non ricordo male in almeno un altro progetto passato con finanziamento soci, questo NON aveva priorità rispetto alla LP. Concrete sta prendendo una brutta piega.

Ne ha fatti un po’ misti, da tutto equity a finanziamenti soci sia con che senza priorità.
Purtroppo c’è da dire che gli ultimi due progetti sono stati veramente scarsi per un motivo o per l’altro, più che altro a me da fastidio il metterti una garanzia che conti alla mano è finta…
Poi vorrei vedere tra i sottoscrittori quanti hanno capito l’inghippo.
 
Golfo Aranci, Sardegna è la nuova operazione che aprirà agli investimenti su Concrete Investing nei prossimi giorni.
L'Offerta ha un ROI atteso del 37,6% e un holding period atteso di 30 mesi.

I punti di forza dell'operazione immobiliare

✓ Esperienza dei promotori: l'operazione è promossa da Chianese Group, impresa con esperienza ventennale nelle costruzioni residenziali, e Marco Grillo, co-fondatore e Amministratore Delegato di AbitareIn, società quotata che si occupa di sviluppi residenziali a Milano con un portafoglio immobiliare dal valore di circa € 250 milioni.

✓ Strumenti a tutela degli investitori: a favore degli investitori, oltre al diritto di co-vendita, sono previsti il diritto di ripartizione preferenziale (liquidation preference) e il diritto di vendita (opzione put) al 30° mese con ritorni già definiti in fase di sottoscrizione.

✓ Mercato in crescita: il mercato immobiliare regionale, in particolar modo nel quadrante settentrionale dell’isola, nel corso del biennio 2021-22 ha registrato un'evoluzione positiva sia in termini di volumi che di prezzi, trainata da una crescente attenzione degli acquirenti internazionali interessati ad un utilizzo non esclusivamente estivo.

✓ Inquadramento strategico: lo sviluppo sorge in un'area interessata da un importante progetto di riqualificazione urbana ed è situato nei pressi delle principali spiagge della zona. Golfo Aranci, rinomata località turistica della Costa Smeralda, è ottimamente collegata via mare (porto a 300 m), via terra (stazione a 500 m) e con l'aeroporto Olbia-Costa Smeralda (a 20 km).

✓ Diversificazione del portafoglio: l'offerta è un'opportunità di diversificare il portafoglio immobiliare, affiancando alle operazioni target tradizionali del territorio milanese, un progetto in località ad alto potenziale che rispetta appieno i criteri di selezione di Concrete Investing. Per un'adeguata analisi in merito rimandiamo a questo approfondimento.
 
Han preso anche loro un andazzo mica bello
Cominciano ad avere anche loro un mare di progetti arenati, prima di mettere ancora un quattrino vediamo le exit
 
Oggi parte golfo aranci, qualcuno pensa di investire?
 
messo chip
sta andando via bene a quanto vedo....
 
Domani nuovo progetto, niente opzioni e finanziamenti soci di 500k antergato…
Io passo dato che sono già invischiato in altri progetti…
 
Finiti i tempi dove chiudevano l'offerta dopo 10 minuti, Concrete indirettamente sta perdendo colpi, aggiornamenti che latitano, un mare di progetti aperti e con ritardi non indifferenti, devono cambiare passo, aggiornamenti rapidi e scelte migliori su zone, progetti e società. Io, sto alla finestra, gli incagli e le riduzioni di % dovute a ritardi monstre e adeguamenti di prezzo su materiali non mi piacciono, se sono io che devo aggiornarmi girando per i cantieri ma anche no.

Bye bye
 
Finiti i tempi dove chiudevano l'offerta dopo 10 minuti, Concrete indirettamente sta perdendo colpi, aggiornamenti che latitano, un mare di progetti aperti e con ritardi non indifferenti, devono cambiare passo, aggiornamenti rapidi e scelte migliori su zone, progetti e società. Io, sto alla finestra, gli incagli e le riduzioni di % dovute a ritardi monstre e adeguamenti di prezzo su materiali non mi piacciono, se sono io che devo aggiornarmi girando per i cantieri ma anche no.

Bye bye

Da notare quella che credo sia una novità: il finanziamento soci da 500 mila euro fruttifero, ovviamente antergato nella liquidazione preferenziale, al modico interesse del 10% annuo per 29 mesi.

Praticamente un equity crowdfunding con all'interno un lending, con i nostri soldi a garanzia.

Del resto poverini prendono solo un ROE stimato del 94% sul loro investimento equity da 1 milione contro il nostro 34,26% su un investimento di 1,5 milioni, garantirgli pure interessi del 10% sugli altri 500k di finanziamento era più che doveroso, no?

Sempre peggio.

Mai termine fu più azzeccato per descriverci: CROWDFESSI !
 
Da notare quella che credo sia una novità: il finanziamento soci da 500 mila euro fruttifero, ovviamente antergato nella liquidazione preferenziale, al modico interesse del 10% annuo per 29 mesi.

Praticamente un equity crowdfunding con all'interno un lending, con i nostri soldi a garanzia.

Del resto poverini prendono solo un ROE stimato del 94% sul loro investimento equity da 1 milione contro il nostro 34,26% su un investimento di 1,5 milioni, garantirgli pure interessi del 10% sugli altri 500k di finanziamento era più che doveroso, no?

Sempre peggio.

Mai termine fu più azzeccato per descriverci: CROWDFESSI !

Vediamo quanto ci mettono a capire che così vanno alla deriva, i "cugini" qualche pezza l'hanno messa, Concrete cambi marcia altrimenti... da me, fino a exit future non beccano più un ghello
 
Vediamo quanto ci mettono a capire che così vanno alla deriva, i "cugini" qualche pezza l'hanno messa, Concrete cambi marcia altrimenti... da me, fino a exit future non beccano più un ghello

Questi ormai neanche pubblicano le domande sulle campagne in corso... ne ho fatta una e non mi hanno risposto né l'hanno pubblicata. Sono diventati i peggiori...
 
Da notare quella che credo sia una novità: il finanziamento soci da 500 mila euro fruttifero, ovviamente antergato nella liquidazione preferenziale, al modico interesse del 10% annuo per 29 mesi.

Praticamente un equity crowdfunding con all'interno un lending, con i nostri soldi a garanzia.

Del resto poverini prendono solo un ROE stimato del 94% sul loro investimento equity da 1 milione contro il nostro 34,26% su un investimento di 1,5 milioni, garantirgli pure interessi del 10% sugli altri 500k di finanziamento era più che doveroso, no?

Sempre peggio.

Mai termine fu più azzeccato per descriverci: CROWDFESSI !

Scusami dove hai trovato l’indicazione del prestito fruttifero? Io mi sono limitato a guardare come era costituita la società ed ho passato. Giusto per capire il livello di approfondimento necessario della documentazione.
Grazie
 
Indietro