Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

E' molto difficile, praticamente impossibile essere riusciti a investire solo in progetti che non hanno avuto grossi problemi.
E chi l'ha fatto e pensa sia la norma, prima o poi dovrà tornare con i piedi per terra...
 
Concrete per quanto riguarda come affrontare le problematiche si dimostra TOP, al di la dei risultati dei progetti su Terminal Tower il proponente lancia un'offerta per le quote AA garantendo un ROI di circa il 30% nonostante non siano vendute tutte le unità. Su Varese 10 dicono testualmente: "Lo Sponsor, a fronte dell'allungamento delle tempistiche e all'aumento dei costi dovuti ad esternalità, sta valutando di mitigare gli effetti di cui sopra definendo ove possibile azioni correttive, come ad esempio una rimodulazione delle distribuzioni a fine operazione a favore dei quotisti AA, con l'obiettivo di mantenere, nei limiti del possibile, il ritorno prospettato." , il che mi sembra un'ottima notizia e spero in qualcosa di simile anche per Vasari 3 dello stesso sponsor, sicuramente tanti progetti hanno subito ritardi e ROI inferiori ma tra opzioni PUT offerte di acquisto e mitigazioni volontarie almeno si cerca di rimediare, su W arrivano fallimenti da un giorno all'altro senza che si faccia nulla per gli investitori...
 
Concrete per quanto riguarda come affrontare le problematiche si dimostra TOP, al di la dei risultati dei progetti su Terminal Tower il proponente lancia un'offerta per le quote AA garantendo un ROI di circa il 30% nonostante non siano vendute tutte le unità. Su Varese 10 dicono testualmente: "Lo Sponsor, a fronte dell'allungamento delle tempistiche e all'aumento dei costi dovuti ad esternalità, sta valutando di mitigare gli effetti di cui sopra definendo ove possibile azioni correttive, come ad esempio una rimodulazione delle distribuzioni a fine operazione a favore dei quotisti AA, con l'obiettivo di mantenere, nei limiti del possibile, il ritorno prospettato." , il che mi sembra un'ottima notizia e spero in qualcosa di simile anche per Vasari 3 dello stesso sponsor, sicuramente tanti progetti hanno subito ritardi e ROI inferiori ma tra opzioni PUT offerte di acquisto e mitigazioni volontarie almeno si cerca di rimediare, su W arrivano fallimenti da un giorno all'altro senza che si faccia nulla per gli investitori...
Con le parole ci siamo, vediamo se e come "mitigano" ne va dei prossimi collocamenti dello sponsor
 
Con le parole ci siamo, vediamo se e come "mitigano" ne va dei prossimi collocamenti dello sponsor
Vedremo, specialmente sui progetti con ROI stellari come Varese10 non dovrebbero avere problemi, sugli altri resto più dubbioso
 
Su 4 progetti in cui ho investito, 1 aggiornamento buono e 3 pessimi tra costi stra lievitati, utili ridotti (forbice della riduzione ROI da -13% fino a -32%), e ritardi (dai 7 ai 12 mesi di ritardo).

Dei 3 pessimi solo 1 ha la put che verosimilmente dovrebbe salvarci dalla pessima gestione da parte dello sponsor, mentre sugli altri resterò incastrato come minimo per due anni. Errore mio, la put direi che è fondamentale.


Concrete per quanto riguarda come affrontare le problematiche si dimostra TOP, al di la dei risultati dei progetti su Terminal Tower il proponente lancia un'offerta per le quote AA garantendo un ROI di circa il 30% nonostante non siano vendute tutte le unità. Su Varese 10 dicono testualmente: "Lo Sponsor, a fronte dell'allungamento delle tempistiche e all'aumento dei costi dovuti ad esternalità, sta valutando di mitigare gli effetti di cui sopra definendo ove possibile azioni correttive, come ad esempio una rimodulazione delle distribuzioni a fine operazione a favore dei quotisti AA, con l'obiettivo di mantenere, nei limiti del possibile, il ritorno prospettato." , il che mi sembra un'ottima notizia e spero in qualcosa di simile anche per Vasari 3 dello stesso sponsor, sicuramente tanti progetti hanno subito ritardi e ROI inferiori ma tra opzioni PUT offerte di acquisto e mitigazioni volontarie almeno si cerca di rimediare, su W arrivano fallimenti da un giorno all'altro senza che si faccia nulla per gli investitori...

Guarda è uscito ieri l'aggiornamento Lepontina, ennesimo disastro. Vedremo se Concrete riuscirà a mettere una toppa a questi continui pessimi andamenti. Purtroppo per il progetto in questione dovremo aspettare il 2025 per saperlo.
 
Ultima modifica:
Problemi anche per Bandello. Chiusura rinviata al 9/23. In origine era 12/22 poi 3/23. Roi passa da circa 15% a circa 11%...
Ma valutano, per il secondo semestre 23, il riacquisto delle quote.
Speriamo...
 
La fantomatica data di termine dell'operazione che corre insieme a noi.

1620125356805.jpeg
 
Anche vasari 3 in ulteriore ritardo.
 
Su 4 progetti in cui ho investito, 1 aggiornamento buono e 3 pessimi tra costi stra lievitati, utili ridotti (forbice della riduzione ROI da -13% fino a -32%), e ritardi (dai 7 ai 12 mesi di ritardo).

Dei 3 pessimi solo 1 ha la put che verosimilmente dovrebbe salvarci dalla pessima gestione da parte dello sponsor, mentre sugli altri resterò incastrato come minimo per due anni. Errore mio, la put direi che è fondamentale.




Guarda è uscito ieri l'aggiornamento Lepontina, ennesimo disastro. Vedremo se Concrete riuscirà a mettere una toppa a questi continui pessimi andamenti. Purtroppo per il progetto in questione dovremo aspettare il 2025 per saperlo.
Che è successo???
 
Che è successo???
I costi lievitati per l'inflazione (progetti del 2021). Voce di imprevisti a BP non pervenuta, mentre se invece fossero stati spalmati percentualmente sulle singole voci, e quindi quanto abbiano potuto assorbire questi aumenti, non è dato saperlo.

Per quanto riguarda i ritardi invece le motivazioni sono inesistenti, a volte solo un cronoprogramma che slitta di aggiornamento in aggiornamento. E questo è un aspetto veramente deludente.
 
Io sono dentro con la quota minima (5k a investimento) in Lepontina, Abba e Varese. Lepontina molto male, Abba sembra in linea come tempistica ma ROI dimezzato, Varese in ritardo ma ROI in linea. Complessivamente piuttosto deluso, avevo investito quando le obbligazioni non rendevano nulla e l'azionario era ai massimi; col senno di poi conveniva tenere la liquidità e investire in BTPi come poi ho fatto quando è partita la spirale inflazionistica
 
Con le parole ci siamo, vediamo se e come "mitigano" ne va dei prossimi collocamenti dello sponsor
Vasari lo sponsor con meno del 40% si prende l’86% dell’utile… basterebbe che rinuncino a un 15% visto il “pregevole” lavoro fatto
 
Uscito l'aggiornamento del semestre su tutti i progetti. Scrivono che vogliono offrire la maggiore trasparenza anche a coloro che fossero interessati alla loro piattaforma, quindi non penso ci sia nulla da censurare in questa sede.

Riflessioni a caldo, devo ancora finire di leggerlo tutto:

C'è una comparazione dei ROI dei progetti conclusi e di altri di prossima conclusione vs FTSE MIB sullo stesso periodo dell'investimento. Il confronto con la borsetta delle pulci locale che se non sbaglio solo pochi anni fa è ritornata ai massimi del pre crisi 2008, mi sembra veramente fuorviante, della serie "ti piace vincere facile".

Su un progetto (una torre...) di cui è stata annunciata la exit "nonostante il susseguirsi di eventi macroeconomici che hanno caratterizzato l’intero sviluppo, offrirà ai propri investitori un ritorno [...] in linea con quanto ipotizzato in fase di
sottoscrizione." Poi vado a leggere la scheda del progetto e leggo utile -12% e ritardo +15 mesi. E questo sarebbe un ritorno in linea come da previsioni? :rolleyes: Calcolate qual è l'impatto sul ROI di questi mesi di ritardo, poi fatevi dire ancora quanto gli utili siano in linea.

E in generale scrivere per ogni progetto quali sono i ROI e l'IRR atteso (iniziale), senza scrivere nero su bianco quali sono ROI e IRR secondo BP e tempistiche aggiornati, non mi sembra molto trasparente.

Complimenti poi ai progetti che hanno raccolto a novembre 2022 che dopo 1 solo mese sono già a -7% di utile causa previsto rialzo materie prime e manodopera. Ma non potevano prevederlo a BP prima di iniziare la raccolta? :rolleyes: Ennesima dimostrazione che i BP e tutte le previsioni fatte in fase di raccolta sono solo numeri a caso senza alcuna credibilità.
 
Ultima modifica:
Uscito l'aggiornamento del semestre su tutti i progetti. Scrivono che vogliono offrire la maggiore trasparenza anche a coloro che fossero interessati alla loro piattaforma, quindi non penso ci sia nulla da censurare in questa sede.
Intanto (almeno a me) non si apre e se si apre non risponde ai comandi
Concordo su quel che riporti e condivido, aggiungo che se si facessero un giro qui capirebbero un po' di cose, in primis che su alcuni proponenti la gente (io) ci mette una bella croce sopra. Ergo forse sarebbe il caso di dare una scossa, non serve cambiare veste grafica al sito, serve un vero e proprio cambio di marcia nel rapporto con la clientela, d'altra parte capisco che non gli frega niente di sentire un risicatissimo numero di sottoscrittori che si lamentano, la stragrande maggioranza non sa nemmeno su cosa ha investito, tanta gente è buonipostali people quindi...
 
in rampa di lancio nuova iniziativa milanese.
cosa ne pensate?
 
in rampa di lancio nuova iniziativa milanese.
cosa ne pensate?
Ottima la zona, impresa Ok, anche ROI e tutela investitori, ma io su Milano d'ora in poi solo ristrutturazioni, edifici nuovi con demolizioni anche no, troppi imprevisti & sorprese, Concrete tante belle parole ma poi c'è roba incagliata da semestri, aspetto qualche exit prima di rimettere qualche fiches
 
Finalmente "diritto di ripartizione preferenziale anche del rendimento (13% IRR)". Che però stranamente non corrisponde all'IRR atteso (13,7%).
Poi "è prevista una clausola di salvaguardia in caso di allungamento dei tempi o di scostamenti particolarmente negativi rispetto al Business Plan" quindi sembrerebbero presenti anche le opzioni, cosa non scontata vista la novità di cui sopra. Attendo però di conoscerne le effettive condizioni.

Sicuramente i progetti senza put, di qualsiasi piattaforma si tratti, per quanto mi riguarda saranno scartati a priori.
 
Ultima modifica:
A me personalmente piace, sia la zona, che il proponente che le nuove clausole, inoltre l'inflazione dovrebbe essere vicina al picco quindi il tasso è abbastanza appetibile
 
A me personalmente piace, sia la zona, che il proponente che le nuove clausole, inoltre l'inflazione dovrebbe essere vicina al picco quindi il tasso è abbastanza appetibile
Uscito il nuovo progetto….per me Rusconi è una garanzia in termini di BP, rispetto costi e tempi….Sperem!
 
Chi di voi partecipa?
In ogni caso prezzi previsti di vendita al m2 davvero stellari
 
Indietro