Conflitto d'interessi

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

scoglio24

col senno di poi
Punti reazioni
293
Da poco frequento il Forum, quasi esclusivamente come lettore, e intervengo poco, solitamente solo per chiarimenti, perchè non ho la cultura, ne' l'esperienza necessaria per fornirli.
Ho pero' osservato che in numerosi interventi vi è la presenza, ovviamente legittima, di altri amici che sembrano lavorare nel campo finanziario.
Mi sembra quindi opportuno che questi dichiarino negli inerventi stessi che i loro consigli o osservazioni potrebbero essere in conflitto d'interessi.
Pare che non sia possibile mettere in automatico un formuletta, pero' credo che un veloce copia e incolla non sia troppo oneroso.
Tanto ritengo sia opportuno per la trasparenza e per il miglioramento del forum che io ho trovato frequentato da persone esperte e sopratutto sensate e ben vengano i professionisti ma che lo dichiarino.

saluti

scoglio24 ha scritto:
Da poco frequento il Forum, quasi esclusivamente come lettore, e intervengo poco, solitamente solo per chiarimenti, perchè non ho la cultura, ne' l'esperienza necessaria per fornirli.
Ho pero' osservato che in numerosi interventi vi è la presenza, ovviamente legittima, di altri amici che sembrano lavorare nel campo finanziario.
Mi sembra quindi opportuno che questi dichiarino negli inerventi stessi che i loro consigli o osservazioni potrebbero essere in conflitto d'interessi.
Pare che non sia possibile mettere in automatico un formuletta, pero' credo che un veloce copia e incolla non sia troppo oneroso.
Tanto ritengo sia opportuno per la trasparenza e per il miglioramento del forum che io ho trovato frequentato da persone esperte e sopratutto sensate e ben vengano i professionisti ma che lo dichiarino.

saluti

Ciao scoglio 24,
non so chi tu sia (magari un consulente finanziario :) ) ma approvo ciò che con garbo scrivi. Imo, sarebbe auspicabile che la questione trovasse accoglienza presso gli amministratori del Forum e che fin dalla registrazione i partecipanti fossero obbligati (nel rispetto del loro diritto di riservatezza) a dichiarare (pena cancellazione) se e a quale titolo esercitano attività interne o collegate al sistema finanziario. Una semplice icona da apporre accanto al nickname potrebbe quindi dare subito evidenza di tale qualità.

giugin :bye:

giugin ha scritto:
Ciao scoglio 24,
non so chi tu sia (magari un consulente finanziario :) ) ma approvo ciò che con garbo scrivi. Imo, sarebbe auspicabile che la questione trovasse accoglienza presso gli amministratori del Forum e che fin dalla registrazione i partecipanti fossero obbligati (nel rispetto del loro diritto di riservatezza) a dichiarare (pena cancellazione) se e a quale titolo esercitano attività interne o collegate al sistema finanziario. Una semplice icona da apporre accanto al nickname potrebbe quindi dare subito evidenza di tale qualità.

giugin :bye:
Penso che quelli in malafede non facciano molta fatica a dichiarare il falso al momento dell'iscrizione al forum.

E' invece importante ragionare SEMPRE con la propria testa e cercare di crearsi una cultura finanziaria per saper valutare da soli la qualità delle informazioni presenti sul forum.

aston ha scritto:
Penso che quelli in malafede non facciano molta fatica a dichiarare il falso al momento dell'iscrizione al forum.

E' invece importante ragionare SEMPRE con la propria testa e cercare di crearsi una cultura finanziaria per saper valutare da soli la qualità delle informazioni presenti sul forum.

il linea di massima sarebbe giusto,ma ha ragione Aston,nn abbiamo un'identità da dichiarare,quindi molti nn fornirebbero cmq le informazioni sul conflitto d'interessi.....io cerco sempre di filtrare tutto quello che passa di qui,ma per chi è alle prime armi,credo sia difficile.....

scoglio24 ha scritto:

saluti
Premesso che quello che dici sarebbe utile, anche se secondo me non indispensabile...
Però ti faccio una piccola "osservazione benevola"....nel mio profilo è scritto chiaramente "Occupazione: Promotore Finanziario"....sul tuo profilo manca qualsiasi indicazione.....
E cmq, chi è in malafede, ci mette un attimo a dichiarare il falso (come è stato scritto sopra), per chi è in buonafede probabilmente è superfluo l'uso di tale indicazione...
Ritengo che il forum sia frequentato da persone adulte, e come tali, dovrebbero essere dotate di un minimo di "criterio di accortezza"....

Ciao :)

Ma basta crearsi un altro nick, e siamo al punto di partenza.

Creddo che non ci siano dubbi per chi lavoro io, e ne sono orgoglioso, tanti altri non hanno il coraggio di scriverlo, forse perchè hanno paura delle palline rosse....

pf.fin ha scritto:
Premesso che quello che dici sarebbe utile, anche se secondo me non indispensabile...
Però ti faccio una piccola "osservazione benevola"....nel mio profilo è scritto chiaramente "Occupazione: Promotore Finanziario"....sul tuo profilo manca qualsiasi indicazione.....
E cmq, chi è in malafede, ci mette un attimo a dichiarare il falso (come è stato scritto sopra), per chi è in buonafede probabilmente è superfluo l'uso di tale indicazione...
Ritengo che il forum sia frequentato da persone adulte, e come tali, dovrebbero essere dotate di un minimo di "criterio di accortezza"....

Hai ragione, pero' sicuramente -forse- da ingenuo son partito dal presupposto di avere sempre a che fare con persone in buona fede, ovviamente fino a prova contraria.
E' vero nel profilo non è indicata la mia professione. Non ho ritenuto necessaria inserirla perchè questa non ha nulla a che fare con la finanza.

Saluti ;)

scoglio24 ha scritto:
saluti

Per chi scrive parecchio come me è molto fastidioso.

Sarebbe meglio fare pressione sul FOL per introdurre la firma.

alan1 ha scritto:
cosi la finiamo una volta per tutte. OK! Tutto questo tempo sprecato a spiegare di nuovo da capo :bow:

feliceanima ha scritto:
cosi la finiamo una volta per tutte. OK! Tutto questo tempo sprecato a spiegare di nuovo da capo :bow:

:no: :no:

C'e' ancora molto da dire ...........a dopo .......... :)

scoglio24 ha scritto:
Hai ragione, pero' sicuramente -forse- da ingenuo son partito dal presupposto di avere sempre a che fare con persone in buona fede, ovviamente fino a prova contraria.
E' vero nel profilo non è indicata la mia professione. Non ho ritenuto necessaria inserirla perchè questa non ha nulla a che fare con la finanza.

Saluti ;)

pf.fin ha scritto:

Sono d'accordo con cio' che scrivete.

Personalmente mi sono iscritto al FOL con interessi tecnici e personali, ho iniziato scrivendo sul "Mercato Italiano", poi mi sono appassionato a "Fondi e Gestioni" e ogni tanto scrivo su gli altri forum di Finanzaonline.

Svolgo l'attività di Promotore Finanziario e, pur non indicandolo nel mio nick name (dovrei cambiarlo), l'ho dichiarato quando mi è stato chiesto.

Approvo l'utilità di comprenderlo in una firma automatica.

Se no... continuero' con la mia solita. :D

Bye!Y2K
:D :D :D

alan1 ha scritto:
Per chi scrive parecchio come me è molto fastidioso.

Altro che firma ...........un romanzo ....... ;)

y2k ha scritto:
Sono d'accordo con cio' che scrivete.

Personalmente mi sono iscritto al FOL con interessi tecnici e personali, ho iniziato scrivendo sul "Mercato Italiano", poi mi sono appassionato a "Fondi e Gestioni" e ogni tanto scrivo su gli altri forum di Finanzaonline.

Svolgo l'attività di Promotore Finanziario e, pur non indicandolo nel mio nick name (dovrei cambiarlo), l'ho dichiarato quando mi è stato chiesto.

Bye!Y2K

Cosa c'e' di male o meglio cosa cambia se fai il promotore o il panettiere ??

L'importante e' che tu scriva quello che vuoi qui e non rimandi ad altre sedi per capire od operare ..senza essere esplicito nell'azione (la cosa piu' antipatica )

y2k ha scritto:

Bye!Y2K

Non so il perche' ma io mi ricordo che facevi il grafico pubblicitario o roba del genere non me ne volere :bow: :bow:

feliceanima ha scritto:
Non so il perche' ma io mi ricordo che facevi il grafico pubblicitario o roba del genere non me ne volere :bow: :bow:

In un certo senso non ti sbagli :D

In un post avevo scritto graficista incallito, o qualcosa del genere, riferendomi al mio interesse per l'analisi grafica di borsa.

A te è rimasto grafico. :)

Memoria infallibile feliceanima :bow:

Bye!Y2K

ad oggi solo su questo posso contare scusami se avevo frainteso ma ero in buona fede.Mi sono sempre chiesto come avevi raggiunto il tuo livello di conoscenza dei mercati e dei vari modi di prepare un portafoglio.
Ora ho capito meno male non me ne volere era solo per confrontarmi io partivo un po' svantaggiato :bow: :bow:

Scorpius ha scritto:
Altro che firma ...........un romanzo ....... ;)

La firma sarebbe la stessa che uso da anni negli altri forum.

Tuttavia i miei interessi nella finanza sono ben diversi da quelli che tu insinui,

io infatti:

non sono promotore,
non sono consulente,
non vendo prodotti,
non vendo gestioni,
non vendo segnali,
non incasso nulla dai fruitori dei forum,
non incasso nulla dai soci del club,
non incasso nulla dagli sponsor,
non incasso nulla da alcuna Banca o Sim,

Come dice Performer effettivamente ho i miei interessi, anche venali,
infatti:

aumenta il mio peso di trattativa per l'uso personale,
ma non credo che ai soci dispiaccia se io ho vantaggi personali nella trattativa con le banche, perchè ciò non danneggia nessuno.

Ultima modifica:
Io penso che chiunque scrive nel forum ha degli interessi.
Alcuni pubblicano news o articoli
Altri rinviano ad altri siti propri od altrui
Altri spingono titoli o fondi
Altri ancora incitano allo short o al long
......

Tutti dovrebbero quindi apporre ad ogni post la chiara indicazione che chi scrive è interessato più o meno venialmente a ciò che propone.

Ma il punto non è questo.
Il punto è che quando si propagandano proprie iniziative imprenditoriali su Internet non lo si deve fare in modo velato ed anzi è conveniente (non solo opportuno) che chi scrive decida da solo di apporre quell'avvertenza.
Perchè in questo modo risulta più credibile e si attira meno polemiche.
Tutto quì.

Ultima modifica:
Performer ha scritto:
Io penso che chiunque scrive nel forum ha degli interessi.
Alcuni pubblicano news o articoli
Altri rinviano ad altri siti propri od altrui
Altri spingono titoli o fondi
Altri ancora incitano allo short o al long
......

Tutti dovrebbero quindi apporre ad ogni post la chiara indicazione che chi scrive è interessato più o meno venialmente a ciò che propone.

Ma il punto non è questo.
Il punto è che quando si propagandano proprie iniziative imprenditoriali su Internet non lo si deve fare in modo velato ed anzi è conveniente (non solo opportuno) che chi scrive decida da solo di apporre quell'avvertenza.
Perchè in questo modo risulta più credibile e si attira meno polemiche.
Tutto quì.

OK Performer,

però in realtà non è così velato come sembra,
prima di far parte del club si avvisa per bene l'aspirante socio,
e questo lo possono dire tutti i soci.

Ma soprattutto l'iniziativa del club ha radici lunghe, e chi frequesta i forum da anni in realtà conosce tutti i passi a menadito, e sa bene cosa il club sia.

Sa ad esempio ( etutti i vecchi possono confermare) che il Team mise a disposizione un file che si chiamava ADI,
ognuno poteva scaricarlo ed essere indipendente (come per Regolo),
ma poi si scoprì che alcuni promotori lo usarono per tradare il patrimonio dei clienti, e vi fu qualche problemino.

Allora decidemmo di fondare il club, di chiedere le generalità, di consigliare l'apertura di un c/c in IW, (non di usarlo, ognuno poi usa l'intermediario che vuole compatibilmente con la strategia, ma siccome tutto l'ambaradan ha qualche lieve costo, in questo modo ci facciamo almeno coprire le spese dallo sponsor)
di fornire segnali e non più il file,
lasciammo morire ADI (ogni strategia muore senza la manutenzione) e utilizzare altre strategie più evolute (già disponibili per il team).

Certo non è il massimo della sicurezza, soci in malafede possono ugualmente esserci, ma almeno possiamo rintracciarli all'occorrenza.

Il problema nasce dopo, i nuovi arrivati sui forum non conoscono la storia, e non riescono a credere che tutto questo non ha fine di lucro (mentre i vecchi lo sanno bene),
pertanto dubitano, e fanno benissimo,
purtroppo qualcuno oltre che dubitare insinua, e lo fa senza prima analizzare la storia, solo sulla base delle apparenze,

e allora nascono i casini.

Vedremo di trovare una soluzione giacchè sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.

Avevo già proposto ai soci di chiudere il club, niente più associazioni, ma tutti mi hanno detto che non era opportuno.

Però ciclicamente ci si ricade.

Ci penserò.

Indietro