Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ad oggi, il miglior conto corrente offerto da banca fisica, qual è secondo voi?
Le filiali ti servono solo per l'operatività o anche per l'assistenza? Perché nel primo caso andrebbero bene pure conti come Webank, altrimenti uno deve rivolgersi a cose come il MyGenius Green di UniCredit.
 
Ciao a tutti, sto cercando un conto corrente da cointestare con la mia compagna, entrambi under 35, da utilizzare principalmente per:
-ricevere l'accredito di un affitto
-condivisione spese e viaggi anche all'estero

Avete qualche idea? sto cercando qualcosa di smart, con un buon homebanking, a costo 0.
Stipendi e simili verranno accreditati sui conti correnti personali.

Ho visto BBVA che è molto competitivo. Cosa ne pensate? Da vostro c'è scritto che non è cointestabile ma mi risulta un inesattezza.

Grazie!
 
Mi servirebbe un conto aggiuntivo a quello che ho con le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- cointestabile;
- canone 0,00 euro;
- bonifici gratuiti;
- possibilità di effettuare pagamenti online F24, pagopa, ecc;
Lo utilizzeremmo in famiglia per pagarci le tasse, spese generali ecc. Una sorta di "deposito" di famiglia sul quale versare dai nostri conti principali qualche piccolo risparmio giusto sufficiente per queste spese. Quindi non ci serve canalizzare stipendi, o avere libretti di assegni, carte di credito e neanche bancomat (ovviamente se ci sono e sono a canone 0,00 meglio ancora ma non servono come esigenza).
 
Mi servirebbe un conto aggiuntivo a quello che ho con le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- cointestabile;
- canone 0,00 euro;
- bonifici gratuiti;
- possibilità di effettuare pagamenti online F24, pagopa, ecc;
Lo utilizzeremmo in famiglia per pagarci le tasse, spese generali ecc. Una sorta di "deposito" di famiglia sul quale versare dai nostri conti principali qualche piccolo risparmio giusto sufficiente per queste spese. Quindi non ci serve canalizzare stipendi, o avere libretti di assegni, carte di credito e neanche bancomat (ovviamente se ci sono e sono a canone 0,00 meglio ancora ma non servono come esigenza).
Non sono sicuro al 100% fosse cointestabile, ma mi pare lo fosse: SiConto di Banca Sistema. Canone zero, carta di debito inclusa gratis, commissioni zero per bonifici, prelievi e CBILL (tramite cui è possibile pagare anche i PagoPA), in aggiunta rende l'1,5% lordo annuo sulla giacenza se ti capita di lasciarci su qualcosa.
 
Ciao ragazzi, siccome improvvisamente credit agricole ha messo a pagamento la carta bancomat (0.48€/mese) ed 1€/anno per il conto ed io ne ho uno cointestato per le spese comuni con la mia compagna (quindi 2 carte) stavo pensando di cambiare (e mi rode 2 volte visto che non potrò aggiungerla a curve per sopraggiunto limite delle 2 carte).

Consigli?

PS va aggiornato il foglio excel iniziale, che riporta ancora spese 0
 
Secondo voi tra SiConto di banca Sistema e il conto corrente IBL quale è il migliore per parcheggiare qualche somma e avere meno spese?
 
Secondo voi tra SiConto di banca Sistema e il conto corrente IBL quale è il migliore per parcheggiare qualche somma e avere meno spese?
SiConto, ma io ti consiglierei piuttosto un conto deposito, FCA rende il 2,5% con liquidazione trimestrale e puoi svincolare quando vuoi mantenendo gli interessi già corrisposti.
 
SiConto, ma io ti consiglierei piuttosto un conto deposito, FCA rende il 2,5% con liquidazione trimestrale e puoi svincolare quando vuoi mantenendo gli interessi già corrisposti.
Conto deposito ne ho fin troppi e cerco un conto corrente per sostituire bccforweb Altroconsumo
 
Non sono sicuro al 100% fosse cointestabile, ma mi pare lo fosse: SiConto di Banca Sistema. Canone zero, carta di debito inclusa gratis, commissioni zero per bonifici, prelievi e CBILL (tramite cui è possibile pagare anche i PagoPA), in aggiunta rende l'1,5% lordo annuo sulla giacenza se ti capita di lasciarci su qualcosa.
Mi sembra un buon conto questo di banca sistema, ma dal documento excel leggo "bollo sopra 77€" .. possibile che inseriscono qualcosa del genere per avere una tassa?
 
Il bollo “sopra a 77€” si riferisce al bollo sul estratto conto della carta di credito (dovuto se il saldo da addebitare è superiore a 77€ e spiccioli) ed è previsto da tutte le carte non emesse direttamente dalla banca su cui la carta è addebitata,in questo caso da Nexi (ma si potrebbe ricordare che anche sulle Amex è dovuto) ,ovviamente se non richiedi la carta di credito è una voce che non ti interessa
 
Ciao a tutti, dopo aver condiviso, una decina di giorni fa, questo foglio in un paio di discussioni per abbandonare Fineco a seguito all'introduzione del canone mensile, oggi l'ho finalmente completato, riempiendo anche le celle delle varie banche minori.

Ho inizialmente preso spunto dagli Excel creati da due utenti del forum (whymustwedie e un altro utente), li ho ampliati aggiungendo numerose colonne e conti, colorando le celle in verde/giallo/rosso in base alla convenienza.
L'ho pubblicato su Fogli Google, quindi è online e può essere visualizzato da tutti con aggiornamenti in tempo reale. Si possono lasciare commenti direttamente sulle celle (tasto destro > commenta) in alternativa a commentare qui sul forum.

Siccome il foglio è stato utile a diversi utenti in vari thread, ho preferito aprire questa nuova discussione per far sì che sia più semplice trovarlo.

Ad oggi il documento è diventato un confronto tra i conti correnti (e annesse carte di debito, carte di credito, prelievi, versamenti, ecc) quindi non solo per abbandonare Fineco ma anche per scegliere un nuovo conto in base ai propri interessi e preferenze.

Rispondete in qualsiasi momento a questa discussione per segnalare aggiunte o modifiche.

Questo è il LINK:
Confronto Conti Correnti
manca il Fideuram One e Prime nel foglio di calcolo, se puoi aggiungili
 
scusate non so dove altro scrivere.. verificando il conto di mia moglie mi sono reso conto di una differenza abbastanza ampia (ca. 10%) tra la giacenza media ai fini ISEE e quella relativa al calcolo dell'imposta di bollo
non ho capito però quali siano le differenze nelle modalità di calcolo (da cui immagino nasca il diverso importo)
 
Ciao a tutti, sto cercando un conto corrente da cointestare con la mia compagna, entrambi under 35, da utilizzare principalmente per:
-ricevere l'accredito di un affitto
-condivisione spese e viaggi anche all'estero

Avete qualche idea? sto cercando qualcosa di smart, con un buon homebanking, a costo 0.
Stipendi e simili verranno accreditati sui conti correnti personali.

Ho visto BBVA che è molto competitivo. Cosa ne pensate? Da vostro c'è scritto che non è cointestabile ma mi risulta un inesattezza.

Grazie!
ciao, io ho aperto cc cointestato lo scorso anno e i cc "finalisti" che avevo individuato erano:
- credit agricole (poi lasciato perdere per il processo un po macchinoso di apertura)
- illimity (unica cosa siamo già entrambi titolari di cc illimity, anche in ottica diversificazione abbiamo lasciato perdere)
- webank

con illimity se l'accredito è periodico e se riuscite a spendere oltre 300 euro al mese con le carte e/o addebitare qualche utenza potreste ottenere il conto plus gratuitamente.. altrimenti conto smart a costo 0
per i viaggi all'estero la/le carte illimity credo possano andar bene anche se io continuo a usare revolut quindi su questo aspetto non ti saprei dire

con webank purtroppo non siamo riusciti a beccare promo anche se il canone di 2 euro mensile di fatto compensa la gratuità della carta di credito (anche se il plafond è basso), però come conto mi sto trovando bene, idem l'app
 
scusate non so dove altro scrivere.. verificando il conto di mia moglie mi sono reso conto di una differenza abbastanza ampia (ca. 10%) tra la giacenza media ai fini ISEE e quella relativa al calcolo dell'imposta di bollo
non ho capito però quali siano le differenze nelle modalità di calcolo (da cui immagino nasca il diverso importo)
Perché per la giacenza media a fine ISEE viene usata la data contabile mentre per quella del bollo la data valuta ,e a seconda dell’operazione tra data contabile e data valuta possono “ballare” giorni
 
Il bollo “sopra a 77€” si riferisce al bollo sul estratto conto della carta di credito (dovuto se il saldo da addebitare è superiore a 77€ e spiccioli) ed è previsto da tutte le carte non emesse direttamente dalla banca su cui la carta è addebitata,in questo caso da Nexi (ma si potrebbe ricordare che anche sulle Amex è dovuto) ,ovviamente se non richiedi la carta di credito è una voce che non ti interessa
Danke OK!
 
Mi servirebbe un conto aggiuntivo a quello che ho con le seguenti caratteristiche e funzionalità:
- cointestabile;
- canone 0,00 euro;
- bonifici gratuiti;
- possibilità di effettuare pagamenti online F24, pagopa, ecc;
Lo utilizzeremmo in famiglia per pagarci le tasse, spese generali ecc. Una sorta di "deposito" di famiglia sul quale versare dai nostri conti principali qualche piccolo risparmio giusto sufficiente per queste spese. Quindi non ci serve canalizzare stipendi, o avere libretti di assegni, carte di credito e neanche bancomat (ovviamente se ci sono e sono a canone 0,00 meglio ancora ma non servono come esigenza).

Dovrebbe fare al caso tuo:

Conto Corrente Arancio: apri online a zero spese | ING

aperto un paio di settimane fa per le stesse esigenze.
 
Un consiglio. Mia moglie vuole aprire un conto per avere a disposizione un portafoglio titoli per acquistare dei BTP. Attualmente ha postepay Evolution. Io ho Credit Agricole (carissima). lei era orientata su Unicredit. Vado con MyGenius Green? Oppure avete altre idee? Mi interessano i bonifici gratuiti e un portafoglio titoli agile da gestire con l'app.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro