Congedi parentali per eventi e casi particolari

l'Infermiera

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Avrei una domanda da porre a chi vorrà rispondermi.
La legge 53/2000 disciplina la materia dei congedi parentali per lutto. Se non mi sono state date informazioni sbagliate, nel caso del decesso di un parente entro il secondo grado, un lavoratore dipendente ha diritto ad avere un congedo retribuito per i 3 giorni successivi al lutto.
La domanda è: la retribuzione è dovuta anche se i 3 giorni contengono un fine settimana (sabato e domenica) o in quel caso si avrà diritto al solo lunedì retribuito? E, invece, se i tre giorni cadono in un periodo di festività o di chiusura totale dello stabilimento?
E poi: mi dicono che la comunicazione va fatta al datore di lavoro entro sette giorni. Sono da calcolarsi dal lutto oppure dalla data di rientro al lavoro?
La versioni che ho ricevuto da parte dei sindacati sono contrastanti. Ci sono altre norme o interpretazioni che disciplinano la materia? Mi sapreste dare indicazioni su dove consultarle?
Grazie in anticipo

I.

Ultima modifica:
Un amico mi ha detto: dove posso trovare un'informazione di tipo legale?
Gli ho detto: tranqui, te la posto sul fol che ci sono persone gentili che rispondono.
Ma davvero nessuno ne sa niente?
Una rispostina piccola piccola, almeno un'indicazione...
I.

piuttosto che dire un'inesattezza, preferisco tacere: vediamo se qualcuno di esperienza del settore risponde; non temere, il tuo argomento resterà per un po' in prima pagina.

Ciao

Verm

Scritto da l'Infermiera
Un amico mi ha detto: dove posso trovare un'informazione di tipo legale?
Gli ho detto: tranqui, te la posto sul fol che ci sono persone gentili che rispondono.
Ma davvero nessuno ne sa niente?
Una rispostina piccola piccola, almeno un'indicazione...
I.
Ok, grazie. Dirò al mio amico di pazientare un pochino.
I.

Indietro