Considerazioni e suggerimenti x gli organizzatori.

oldsword

Nuovo Utente
Registrato
16/1/00
Messaggi
35
Punti reazioni
1
Innanzitutto, complimenti allo staff che ha organizzato e gestito il game.
Ho apprezzato molto la puntualità nell'aggiornamento dei dati, la pronta disponibilità nel rispondere alle domande dei concorrenti e la capacità di accogliere ed esaudire in breve tempo le richieste di maggiore completezza di dati.

Se, tra gli scopi del gioco, c'è anche quello di premiare i concorrenti più abili e capaci, è evidente che, così come è strutturato, difficilmente potrà riuscirci.
Voglio aggiungere anche che il gioco, sempre così come è struttturato, non è di molta utilità, nemmeno a chi voglia esercitarsi un po', prima di avventurarsi sui mercati.

Seguendo l'andamento settimanale del game, si è visto che alcune volte hanno prevalso concorrenti che, di fatto, avevano eseguito una sola operazione "vera" nell'arco della settimana, altre volte hanno prevalso concorrenti che, per loro stessa ammissione, hanno opportunamente manipolato i prezzi sul mercato.
La causa principale di queste storture è da ricercarsi nel fatto che nel game un concorrente poteva impiegare normalmente e sistematicamente l'intero proprio capitale in operazioni su un solo titolo (il che è anche molto poco realistico).

Ci sarebbero molte soluzioni per ovviare a questi inconvenienti, ma forse la più intelligente è quella di limitare l'importo che si può impiegare in operazioni su un singolo titolo.
Secondo me, 10 o 20 mila € su un singolo titolo sarebbe la soluzione ottimale (ed anche più realistica).
Sui titoli sottili si potrebbe ridurre a 5 mila €.
E' chiaro anche che, così facendo, il numero di operazioni aumenterebbe in modo esponenziale.

Ideale sarebbe poter operare nel game in tutto l'arco della seduta e con prezzi "real time", quindi agli stessi prezzi del mercato in quel momento.
Capisco però che questa possibilità è molto remota, sia perchè necessita di un servizio di fornitura dati di borsa real time, e sia perchè gli scalper potrebbero fare centinaia di operazioni giornaliere.
Per il numero di operazioni si potrebbe, comunque, fissare un tetto giornaliero.

In mancanza della possibilità di operare intraday, ritengo opportuno spostare gli orari di chiusura invio ordini
agli orari reali di Borsa.
Quindi alle ore 09:15 ed alle ore 17:30.
E per i sottili 11:45 e 15:30.

Un ultimo suggerimento.
Bisognerebbe oscurare agli altri gli ordini non ancora eseguiti, altrimenti può diventare tutto un copia-copia.

Se poi si volesse anche impedire la partecipazione di concorrenti multinick, credo che il game potrebbe diventare veramente una buona palestra per tutti.
Sia per i più pivelli, e sia per i più esperti.

... e non dimenticatevi di spedire anche una maglietta o un cappellino a tutti i partecipanti. ;)

Ciao, :)

Michele
 
che ne dite di un game in cui ogni partecipante impieghi l'intero capitale in un portafoglio variegato e che tale portafoglio non venga toccato per un mese?
sarebbe come fare il gestore di mini fondi.....

ciao
 
buonasera a tutti

scusatemi se non vi ho risposto prima ma non mi è stato possibile.

Sicuramente apporteremo delle modifiche al regolamento della prossima versione, forse anche delle modifiche alle modalità di gioco stesse.

Ora il finanzagame a premi va in pensione per un pò di tempo lasciando il campo libero al broker poker di Comdirect. Questo tempo ci occorrerà per fare tutte le modifiche del caso per le quali terremo ovviamente di buon conto tutti i suggerimenti e le critiche ricevute durante questo periodo.

un cordiale saluto a tutti

:DSal:D
 
Indietro