Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da cosa si cerca.
Innanzitutto Webank ha uno storico di rimodulazioni (è successo una volta sola certo ma non è detto che non ricapiti), altri conti come illimity no. Questo può anche essere un problema se si decide di fare un pac di lungo periodo con loro con il conto titoli perché se ti rimodulano il conto e vuoi cambiare devi trasferirlo da un altra parte con i costi conseguenti. Al contrario un conto titoli esterno come directa si appoggia a qualsiasi conto.
In secondo luogo il bancomat fornito da Webank è pagobancomat/maestro questo di fatto obbliga a prendere la cdc che inizialmente sarà anche limitata in fatto di plafond senza contare che la banca potrebbe anche non concederla (ad esempio a studenti o disoccupati), altri forniscono carte di debito mastercard o visa che sono molto più comode (e le cdd usano i soldi sul conto quindi hanno meno limitazioni sotto alcuni punti di vista). Vero che la cdc è comunque mastercard e senza bollo quindi buona ma non tutti ne desiderano una e Webank ti obbliga di fatto a prenderla.
Ad oggi esistono anche cdc esterne che si legano a qualsiasi conto senza bollo tipo you, findomestic e compass.
In terzo luogo ricordo che per aprirlo richiedeva fino a qualche tempo fa di compilare moduli cartacei, mentre quasi tutti i conti si aprono ad oggi online senza carta. Non so ad oggi.

Per finire c'è il punto più importante:
Ci sono innumerevoli conti correnti gratuiti che possono essere meglio per le più disparate esigenze.
Ad esempio per i giovani sotto i 35 anni la promo CGN di Intesa san paolo consente di avere un conto decisamente interessante senza neanche il bollo.
Illimity offre molte cose che i conti classici non hanno (generazione buoni amazon con 3% bonus, ricarica del conto da carta, possibilità di fare bonifici istantanei inclusi nel conto plus che con webank costano ben 7€).
Si conto corrente offre pagopa gratuiti e conto corrente remunerato all'1.5%.
E così via...

Io ad esempio non uso contanti né assegni e penso che il migliore per le mie esigenze attualmente sia Illimity versione plus azzerata, collegato a directa come conto titoli (i bonifici istantanei mi permettono di cogliere gli investimenti più interessanti) e come cdc uso quella di intesa san paolo del conto CGN o la blu gratuita con 0.5% di cashback di amex dove mi conviene farlo.
Sto anche aprendo Si conto corrente per il parcheggio della liquidità che mi serve meno spesso ma che non voglio investire sul lungo periodo.
Come conto primario ho illimity e non perché abbia un bonus apertura ma perché lo considero il migliore.

Buonasera Maestr, ho Illimity da poco e Directa da quasi un anno, mi potresti spiegare come si collega directa ad Illimity come conto titoli? Grazie
 
Buonasera Maestr, ho Illimity da poco e Directa da quasi un anno, mi potresti spiegare come si collega directa ad Illimity come conto titoli? Grazie

Se hai messo l'iban di illimity in Directa direi che hai fatto tutto. Puoi far arrivare bonifici istantanei da Illimity a Directa e bonifici da Directa ad Illimity.
Ovviamente non è che accedi al conto titoli direttamente da Illimity.
 
Confermo quanto scritto qui sopra. Ho contattato il private banker della mia città e mi ha fatto capire chiaramente che loro sono una banca che ha come scopo la gestione del patrimonio dei loro clienti, anche privati, di livello medio-alto. Il conto te lo aprono pure, ma si aspettano di avere in cambio la gestione del patrimonio. Tutto questo spiegato per telefono un sabato mattina, ci siamo dati appuntamento telefonico per il lunedì successivo per fissare un incontro in sede, ma non mi ha più chiamato, deve avere capito che io volevo solo aprire il conto e non affidare a loro nessun servizio di consulenza finanziaria. Insomma il conto gratuito usato come una sorta di specchietto per le allodole. Tutto legittimo per la banca, ovvio, ma è bene saperlo.

strano comunque che variando private banker cambi anche il trattamento ricevuto. ok stare simpatici o antipatici ma tutto e il contrario di tutto pare assurdo. noi non abbiamo mai investito eppure siamo correntisti da decenni ( io da poco i miei parenti da 15-20 anni ) senza mai aver investito nulla... comunque basta dire "per ora non ho intenzione di investire magari in domani potrei pensarci" così vi aprono il conto e non rompono le balle...
 
io direi per l' elevato costo dei bonifici istantanei, che adesso per molti sembrano essere diventati essenziali come il pane...per la cdd la cosa è relativa, offrendo webank la cdc gratuita...

Webank da evitare anche se si usano i pagoPA... 2,85 euro di commissione sono un furto
 
Se uno deve proprio pagare con addebito su Webank, si può pagare con SDD via PayPal con PayTipper da portale PagoPA o app Io, commissione 1,50€.

con una normale Mastercard o Visa la commissione è un euro. comunque ci sono cc che hanno i pagoPA gratuiti
 
Beh per il pagamento di PagoPa c'è anche Satispay che ha 1€ di commissione e l'addebito sul conto è il lunedì successivo al pagamento.
 
Beh per il pagamento di PagoPa c'è anche Satispay che ha 1€ di commissione e l'addebito sul conto è il lunedì successivo al pagamento.

In realtà l'addebito c'è già stato prima, il lunedì poi ricostituiscono il budget. Da come scrivi sembra ti facciano credito
 
In realtà l'addebito c'è già stato prima, il lunedì poi ricostituiscono il budget. Da come scrivi sembra ti facciano credito

Ho scritto "l'addebito sul conto..." inteso sul conto corrente agganciato a Satispay... pensavo fosse chiaro.
 
Ho scritto "l'addebito sul conto..." inteso sul conto corrente agganciato a Satispay... pensavo fosse chiaro.

Per chi sa come funziona SatisPay è chiaro, ma se uno non conosce come funziona SatisPay sembra che i soldi te li anticipano loro e poi se li prendono lunedì mentre in realtà uno deve averceli già sul budget. Comunque, vabbé, era solo per precisare.
 
Per chi sa come funziona SatisPay è chiaro, ma se uno non conosce come funziona SatisPay sembra che i soldi te li anticipano loro e poi se li prendono lunedì mentre in realtà uno deve averceli già sul budget. Comunque, vabbé, era solo per precisare.

io a satispay mi ero iscritto quando c'erano i pagoPA gratuiti poi l'han messi a pagamento e allora mi sono cancellato... comunque adesso ho il conto fideuram one che permette di pagare i pagoPA senza commissioni... ma la scuola ha cambiato modalità di pagamento ora accetta anche i bonifici quindi pago con bonifico e ******* pagoPA :-) magari invece userò bancomatpay di IBL per pagare il bollo auto se ci sarà ancora il cashback per maggio 2023... vedremo :-)
 
secondo voi

a parità di costo canone azzerato (conto plus su illimity)

meglio fineco o illimity come conto principale?
 
secondo voi

a parità di costo canone azzerato (conto plus su illimity)

meglio fineco o illimity come conto principale?

Fineco è più completo (hai il deposito titoli, la possibilità di versare agli ATM UniCredit, ecc...). Se riesci ad azzerare il canone (non so che condizioni tu abbia, ma se hai quelle attuali è difficile da azzerare), ci sta.
 
Sono alla ricerca di un cc senza cano ne, non vorrei pagare niente.
Io accrediterei lo stipendio e pagherei le utenze.
Mi serve il deposito titoli, blocchetto degli assegni e l' online per emettere bonifici aventi somme illimitate, e acquistare e o vendere tds.
Non mi interessano carte di credito varie, ma solo il bancomat.
C'E' al momento qualche cc che farebbe al caso mio?
Ripeto, tutto gratuito.
Ringrazio anticipatamente.
 
Il primo viene in mente è ING ,anche se ha una sezione trading limitata (ma ovviamente i TdS li puoi trattare) e non ha bonifici illimitati (ma bonifici illimitati li hanno pochissimi conti)
 
Ho aperto illimity, l'app fa un po' pietà ma il servizio clienti sembra ottimo.
Una domanda, ho visto che il limite massimo di spesa è 3k secondo voi è un limite troppo basso?
Sono abituato a conto che non hanno questo limite anche se non spendo in genere quelle cifre
 
Ho aperto illimity, l'app fa un po' pietà ma il servizio clienti sembra ottimo.
Una domanda, ho visto che il limite massimo di spesa è 3k secondo voi è un limite troppo basso?
Sono abituato a conto che non hanno questo limite anche se non spendo in genere quelle cifre

Il limite di 3k è nella media, che conto offre una carta senza limiti di spesa?

Comunque, puoi chiedere l'aumento a 5k€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro