Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perché il rendimento piu basso rispetto al vincolato è il prezzo da pagare per avere più di un libero come rendimenti e piu libertà di un vincolato.
 
Magari...ma non è una soluzione, in un qualunque momento possono recedere e fartelo chiudere.
Quelle condizioni te le offrono perché c'è uno scopo ben preciso da parte della banca. Non fanno opere pie.

La mia compagna usa attivamente da svariati anni un conto Fideuram con un'operatività standard, non s'interessa in alcun modo di finanza né è mai stata contattata dal suo private banker per proposte in tal senso eppure il conto è ancora operativo.
Non è l'unico caso, a suo tempo è stata presentata da persone che usano il proprio per farsi gestire i risparmi ma che hanno presentato anche altri con operatività standard che non giustifica questo tipo di conto.
Chiudere un conto ad un cliente solo perché non fa investimenti è una pubblicità peggiore che non lasciarglielo aperto.
 
Perché il rendimento piu basso rispetto al vincolato è il prezzo da pagare per avere più di un libero come rendimenti e piu libertà di un vincolato.
ed è questa la cosa che non ha senso. per avere una libertà inutile sacrifichi un sacco di rendimento sul lungo periodo.
 
ed è questa la cosa che non ha senso. per avere una libertà inutile sacrifichi un sacco di rendimento sul lungo periodo.
Certo sarà inutile se hai i soldi che ti avanzano e sai già che nel lungo periodo puoi non toccarli :)
Ma quando i tassi si alzano con il buono fruttifero blocchi quel tasso praticamente senza correre rischi o perdite.

Visto ad oggi sarà minore sicuramente della media dei btp , ma indubbiamente lo preferisco a un conto deposito vincolato attivato 3/4 anni fa dai 12 mesi in su che stava intorno al 2% (con tassazione al 26%) e che oggi te lo dai in fronte.
Così come gli anni scorsi avrei potuto comprare i bfp indicizzati, i bfp con 7% a 20 anni (tutto sommato un buon rendimento) o Obiettivo 65.
Prodotti che come già ho fatto notare venivano visti con scetticismo (come avviene sempre con il risparmio postale, ma i numeri dei rendimenti degli ultimi 30 anni sono eclatanti rispetto a prodotti finanziari di vario genere) e che ora sono da considerare interessanti.

Se non lo ricordi puoi dare un'occhiata ai post dei relativi periodi sul forum e vedere il tenore dei commenti.

In merito ai depositi di alcuni anni fa, come dicevo prima, fossero stati bfp ordinari sicuramente anche quelli sarebbero stati poco convenienti. Ma oggi disinvestivo e prendevo un ordinario più conveniente (avendo già incassato cedola, seppur esigua).
E la stessa cosa potrei fare ogni anno fino a che salgono.

Per i rendimenti tu mi dirai: lo posso fare anche io con un conto deposito libero (o peggio, vincolato con somme bloccate). Cambio ogni volta che salgono. E invece no..
Nel momento che i tassi scendono resti col cerino in mano mentre io posso restare col tasso bloccato per 20 anni potendo sempre decidere se prendere quello migliore o quello peggiore. Questa libertà (e protezione dal mercato), piaccia o no, non te la dà nessuno.

A meno che domani mi proponessero un c.d. vincolato con somme sempre disponibili a 20 anni, cosa che molto probabilmente una banca non ti proporrà mai.

Per la questione di liquidare la somma, parto dal presupposto che se uso questo tipo di strumenti e compro/vendo di volta in volta quello che mi conviene non avrò necessità di prelevarne grosse quantità, potendo eventualmente fare un rimborso parziale del bfp.
Se avessi quest'emergenza vado in filiale e prelevo oppure estinguo il libretto e bonifico verso conto bancario.


Se avessi molta liquidità sul cc e altrettanta esterna (o magari un'eredità) è chiaro che sarei disposto a vincolarli nel lungo periodo su titoli di Stato o prodotti simili, ma con strumenti diversi dal conto deposito visto che almeno ad oggi copre al massimo 60 mesi (e non puoi negare che anche qui va fatta attenzione perché spesso quelle vantaggiose sono promo nuova liquidità, promo per apertura c/c con canone a pagamento e via dicendo).

A un comune mortale basterebbe già un problema all'autovettura o qualunque spesa imprevista, voglio vedere poi che fai...
 
Ultima modifica:
La mia compagna usa attivamente da svariati anni un conto Fideuram con un'operatività standard, non s'interessa in alcun modo di finanza né è mai stata contattata dal suo private banker per proposte in tal senso eppure il conto è ancora operativo.
Non è l'unico caso, a suo tempo è stata presentata da persone che usano il proprio per farsi gestire i risparmi ma che hanno presentato anche altri con operatività standard che non giustifica questo tipo di conto.
Chiudere un conto ad un cliente solo perché non fa investimenti è una pubblicità peggiore che non lasciarglielo aperto.
Certo: anche io in effetti non conosco persone che si sono trovate il conto chiuso, ma tu lo useresti come conto principale?
Tra l'altro non so se le operazioni in filiale puoi farle anche presso Intesa Sanpaolo visto che il gruppo è lo stesso.

In ogni caso mi pare che parliamo di conti aperti su "raccomandazione"
 
Grazie delle risposte, ma io intendevo i il DOSSIER TITOLI gratuito, ovvero il bollo a carico della banca. Su questo stare sotto i 5k non è facilissimo
 
Certo: anche io in effetti non conosco persone che si sono trovate il conto chiuso, ma tu lo useresti come conto principale?
Tra l'altro non so se le operazioni in filiale puoi farle anche presso Intesa Sanpaolo visto che il gruppo è lo stesso.

In ogni caso mi pare che parliamo di conti aperti su "raccomandazione"

Certamente lo userei come conto principale, parliamo del primo gruppo bancario italiano e di un conto che non è mai stato chiuso a nessuno in anni di attività (non mi riferisco solo alle mie conoscenze).
Temerei di sicuro molto di più la chiusura di altri conti dove non c’è un target da soddisfare e, ciononostante, le chiusure sono effettivamente accadute (per citarne una vedi BBVA, che io ho e di cui comunque non mi preoccupo).
 
Sono correntista CheBanca, mi ritrovo una somma di circa 10k in contanti fuori dai conto (provenienti da anni ed anni di regali, vendite online e non ricordo che altro). Come li posso gestire adesso? Apro un conto deposito libero o qualche conto che un minimo mi dia degli interessi? Sono soldi fermi da anni.
 
Salve giorno 5/12 ho provato ad aprire il conto online iw start. Dopo aver caricato documenti e firmato il contratto con i classici sms sono rimasto in attesa di una loro telefonata per avere il via alla fase successiva in cui avrei dovuto fare il bonifico di riconoscimento (ma se ti ho gia' dato i miei dati patente+cf cosa vuoi di più).
dato che la telefonata non arrivava oggi ho chiamato il loro numero verde e la signorina mi dice che entro la giornata mi avrebbero contattato per avviare o meno la seconda fase.
Dopo circa un'ora ricevo una telefonata da Fideuram nella quale mi viene detto che la banca si rifiuta di aprirmi il conto. Al che io chiedo quale fosse la motivazione, ma mi viene detto che lei non sapeva il motivo.
Cose strane che fa questa banca.
Chiedo allora che fine faranno i miei dati che ho fornito loro oltre i miei documenti (tipo di lavoro, reddito annuo e altra roba). Le mi risponde che saranno cancellati. C'e' da fidarsi.
Intanto noto che ultimamente le telefonate spam sono notevolmente aumentate anche 2-3 al giorno quando prima erano 2 o 3 a settimana.
Devo ringraziare Fideuram?
Non lo so...
Forse me lo confermerà qualcuno che ha gia' provato ad aprire questo conto e ha visto aumentare il numero delle telefonate spam.
Poi magari arriva qualcuno che mi dice di andare in filiale e passare dal consulente. Manco morto grazie. Faccio a meno di Fideuram e del suo conto.
 
Salve giorno 5/12 ho provato ad aprire il conto online iw start. Dopo aver caricato documenti e firmato il contratto con i classici sms sono rimasto in attesa di una loro telefonata per avere il via alla fase successiva in cui avrei dovuto fare il bonifico di riconoscimento (ma se ti ho gia' dato i miei dati patente+cf cosa vuoi di più).
dato che la telefonata non arrivava oggi ho chiamato il loro numero verde e la signorina mi dice che entro la giornata mi avrebbero contattato per avviare o meno la seconda fase.
Dopo circa un'ora ricevo una telefonata da Fideuram nella quale mi viene detto che la banca si rifiuta di aprirmi il conto. Al che io chiedo quale fosse la motivazione, ma mi viene detto che lei non sapeva il motivo.
Cose strane che fa questa banca.
Chiedo allora che fine faranno i miei dati che ho fornito loro oltre i miei documenti (tipo di lavoro, reddito annuo e altra roba). Le mi risponde che saranno cancellati. C'e' da fidarsi.
Intanto noto che ultimamente le telefonate spam sono notevolmente aumentate anche 2-3 al giorno quando prima erano 2 o 3 a settimana.
Devo ringraziare Fideuram?
Non lo so...
Forse me lo confermerà qualcuno che ha gia' provato ad aprire questo conto e ha visto aumentare il numero delle telefonate spam.
Poi magari arriva qualcuno che mi dice di andare in filiale e passare dal consulente. Manco morto grazie. Faccio a meno di Fideuram e del suo conto.
Perché aprirlo.se a pagamento?
Fatti Fideuram One qui dicono si fattibile.
 
iw start è gratis se lo apri entro l'anno o meglio se te lo facessero aprire entro l'anno.
per aprire F. one devi andare dal consulente se gli piaci poi magari ti apre il conto. Se sei suo amico te lo apre di sicuro.
 
@cloanto Il tuo discorso come già scritto non ha senso. Se dopo un anno svincoli il rendimento di un bfp ordinario di fatto te lo fumi, stesso discorso per tutti gli altri bfp.

Di fatto proprio questa facilità con cui si svincolano i bfp è un problema che porta ad inseguire il rendimento (il che fa sì che il tuo vecchio bfp renda poco rispetto a quanto potrebbe rendere e che il conteggio degli anni del nuovo bfp riparta da capo)... Molto meglio investire nuove somme che nel frattempo si ha risparmiato e mediare verso l'alto l'interesse (tanto anche reinvestendo il bfp di fatto si media l'interesse, con la differenza che il numero di anni rimane comunque elevatissimo).

Per le emergenze io tengo già un fondo di emergenza su deposito libero (recentemente spostato su cc si conto corrente 1,5% lordo, senza bollo perché sotto i 5k). Non avendo l'auto emergenze auto non ne ho ma per il resto il fondo di emergenza lo tengo pronto. Non penso sia sbagliato tenere il fondo di emergenza su BFP ma solo molto scomodo, perché è vero che non sono vincolati ma come già scritto per spostarli su cc è un delirio.

Sono correntista CheBanca, mi ritrovo una somma di circa 10k in contanti fuori dai conto (provenienti da anni ed anni di regali, vendite online e non ricordo che altro). Come li posso gestire adesso? Apro un conto deposito libero o qualche conto che un minimo mi dia degli interessi? Sono soldi fermi da anni.
Se li vuoi sempre disponibili consiglio Si Conto corrente di banca sistema (anche senza richiedere la carta di debito se non la vuoi tanto è maestro).
1,5% di interesse sul conto corrente (quindi bollo fisso a 34,20€ se nel tempo lo incrementi sui 15-20k pagheresti meno dello 0,2% che avresti su un CD libero, se no ti consiglio di metterci sui 5k... in ogni caso l'interesse che prendi è superiore a quel che paghi di bollo), zero spese, pagopa gratis...

Se ti apri anche directa come conto titoli 5k potresti metterli in btp italia indicizzati, consiglio nov28, dura 6 anni e da oggi è un ottimo investimento perché sotto il pari.
 
Ultima modifica:
Il tuo discorso come già scritto non ha senso. Se dopo un anno svincoli il rendimento di un bfp ordinario di fatto te lo fumi, stesso discorso per tutti gli altri bfp.
Me lo fumo in che senso? La prima cedola la stacchi dopo 12 mesi e prendi 1,20% ed è consolidata.
Dal 1° anno stacchi cedola bimestrale con capitalizzazione semplice e prendi 1,20% annuo.

Di fatto proprio questa facilità con cui si svincolano i bfp è un problema che porta ad inseguire il rendimento (il che fa sì che il tuo vecchio bfp renda poco rispetto a quanto potrebbe rendere e che il conteggio degli anni del nuovo bfp riparta da capo)... Molto meglio investire nuove somme che nel frattempo si ha risparmiato e mediare verso l'alto l'interesse (tanto anche reinvestendo il bfp di fatto si media l'interesse, con la differenza che il numero di anni rimane comunque elevatissimo).
Su questo hai indubbiamente ragione, il fatto che riparta il "premio fedeltà" daccapo è un'arma a doppio taglio.
Ma tralasci il particolare che avevo detto prima: valuto di volta in volta se mi conviene, calcolatrice alla mano: cosa c'è da inseguire?
Potrei smobilizzare una parte (e non è poco), mediare con nuova liquidita o reinvestire interamente: vincoli non ne ho.
Posso praticamente fare come e cosa voglio, sempre.
Non a caso i "vincoli" (che metto tra virgolette perché alla fine non vincoli somme ma rinunci al rendiemnto) dei vari buoni 3x4, 4x4 etc solitamente sono più convenienti dell'ordinario che dura di più ma stacca cedole bimestrali dall'anno in avanti.

Per cui la domanda che vorrei porti è:
TU sei in grado oggi di trovarmi sul mercato un conto deposito a tua scelta (pure vincolato, non un BtP) che mi possa dare, detto brutalmente, interessi netti pari a (2,24^20) ?
Perché è di questo che stiamo parlando.

Almeno io, sul mercato trovo solo conti deposito max a 72 mesi (quindi anche nell'ipotesi di trovare un tasso elevato oggi devi scommettere che per i prossimi 15 non vada troppo sotto).
FCA Bank dovrebbe stare nella linea 72 mesi netto a circa (1,8^6), che per certi versi è simile a un bfp ordinario perché comunque consolida le cedole e consente svincoli ogni 3 mesi senza perdita di capitale .
Sicuramente un buon tasso, ma tra 6 anni cosa facciamo?

Probabilmente l'unica che consente di andare oltre, a quanto ne so io, è Banca Sistema a 120 mesi che offre netti (3,03^10).
E passati quei 10 anni (che non sono pochi) anche qui farai un salto nel vuoto in meglio o in peggio.
E sempre se non hai imprevisti per 10 anni perché da foglio informativo risulterebbe che solo in caso di decesso puoi riavere le somme, altrimenti devi attendere fine vincolo.

E sul discorso nuove somme che facevi prima, devi avere nuova liquidità, che non sempre è scontata (perché se così fosse a questo punto ti dico fatti solo BTP indicizzati e non ci perdi mai di valore, tanto sai già che non toccherai nulla).

Per le emergenze io tengo già un fondo di emergenza su deposito libero (recentemente spostato su cc si conto corrente 1,5% lordo, senza bollo perché sotto i 5k). Non avendo l'auto emergenze auto non ne ho ma per il resto il fondo di emergenza lo tengo pronto. Non penso sia sbagliato tenere il fondo di emergenza su BFP ma solo molto scomodo, perché è vero che non sono vincolati ma come già scritto per spostarli su cc è un delirio.
Infatti non ho mai parlato di usare i BFP come fondo emergenza, ma di poterli smobilizzare in caso di emergenza, che è diverso.
Forse come fondo di emergenza mi starebbe bene un conto deposito libero, un conto corrente tipo banca sistema o, seppur coi suoi limiti ma poco interesserebbe avendo già un conto corrente, un libretto postale con formule tipo supersmart che generalmente durano 1 anno (l'ultima al 3% per 9 mesi non è male, ma purtroppo sola nuova liquidità).
 
Ultima modifica:
@cloanto Non te lo posso indicare perché do per scontato che se investo in CD l'orizzonte massimo è 5 anni, se no investo in BTP.
I BFP non li uso perché non mi danno abbastanza sul lungo, non mi danno abbastanza sul lunghissimo, mi danno più o meno quanto banca sistema sul brevissimo... in pratica non li posso sfruttare nella mia strategia di investimento (dove tra l'altro non disinvesto mai, salvo esaurimento di tutta la liquidità... cosa che non dovrebbe capitare).
Per quanto riguarda la nuova liquidità do per scontato che uno metta da parte ogni mese o quasi qualcosina (so che non è per tutti così, ma io decido prima dell'inizio del mese quanto mettere da parte e lo tolgo dal budget) quindi avrò sempre soldi da investire.
 
iw start è gratis se lo apri entro l'anno o meglio se te lo facessero aprire entro l'anno.
per aprire F. one devi andare dal consulente se gli piaci poi magari ti apre il conto. Se sei suo amico te lo apre di sicuro.
Chiedi a @AceDuff allora :D

PS per fideuram one hai mai provato a vedere su google play la grafica dell'app Alfabeto Banking? Mi sembra molto "parlante".
In ogni caso c'è ancora scelta, Illimity è facilmente convertibile gratis per sempre , c'è ContoArancio, Webank, Banca Sistema o Genius Green che sono buoni.
 
Ultima modifica:
Salve giorno 5/12 ho provato ad aprire il conto online iw start. Dopo aver caricato documenti e firmato il contratto con i classici sms sono rimasto in attesa di una loro telefonata per avere il via alla fase successiva in cui avrei dovuto fare il bonifico di riconoscimento (ma se ti ho gia' dato i miei dati patente+cf cosa vuoi di più).
dato che la telefonata non arrivava oggi ho chiamato il loro numero verde e la signorina mi dice che entro la giornata mi avrebbero contattato per avviare o meno la seconda fase.
Dopo circa un'ora ricevo una telefonata da Fideuram nella quale mi viene detto che la banca si rifiuta di aprirmi il conto. Al che io chiedo quale fosse la motivazione, ma mi viene detto che lei non sapeva il motivo.
Cose strane che fa questa banca.
Chiedo allora che fine faranno i miei dati che ho fornito loro oltre i miei documenti (tipo di lavoro, reddito annuo e altra roba). Le mi risponde che saranno cancellati. C'e' da fidarsi.
Intanto noto che ultimamente le telefonate spam sono notevolmente aumentate anche 2-3 al giorno quando prima erano 2 o 3 a settimana.
Devo ringraziare Fideuram?
Non lo so...
Forse me lo confermerà qualcuno che ha gia' provato ad aprire questo conto e ha visto aumentare il numero delle telefonate spam.
Poi magari arriva qualcuno che mi dice di andare in filiale e passare dal consulente. Manco morto grazie. Faccio a meno di Fideuram e del suo conto.

Le banche hanno il diritto di rifiutare l'apertura del conto corrente agli utenti e non sono tenute a giustificare il motivo del rifiuto.
Sulle telefonate spam non mi pronuncio, per Fideuram sicuramente devi avere un'interazione col consulente quindi se preferisci fare tutto online probabilmente non è il conto che fa per te.

Chiedi a @AceDuff allora :D

PS per fideuram one hai mai provato a vedere su google play la grafica dell'app Alfabeto Banking? Mi sembra molto "parlante".
In ogni caso c'è ancora scelta, Illimity è facilmente convertibile gratis per sempre , c'è ContoArancio, Webank, Banca Sistema o Genius Green che sono buoni.

Specifico che è la mia compagna ad avere Fideuram, io sto bene con Widiba e per chi vuole un conto gratuito o comunque facilmente azzerabile suggerisco i soliti noti (illimity in primis, per l'appunto) e di Fideuram e/o di Alfabeto Banking non ne voglio sapere nulla, mi fa venire i brividi ogni volta che la vedo sul suo telefono. 😅
 
Ciao. Attualmente ho un conto corrente online (contoinlinea BCC) dove accredito stipendio, domicilio bollette e ci pago il mutuo. Tutto sommato mi trovavo bene anche se la BCC pecca da sempre sull'assistenza con i conti web.
Da settembre il conto da 0€ passa a 20€ annuali, i costi della prepagata (prima gratis) aumentano e i problemi più grossi li ho visti con l'integrazione di PayPal. È cambiato il codice bic/Swift e dalla banca mi hanno risposto "si potrebbe essere..." e quando finalmente si sono degnati di controllare se il nuovo addebito diretto PayPal fosse ok (con PayPal bloccato per due settimane e la banca che mi risponde "sono operazioni che avvengono in automatico, noi controlliamo una volta a settimana, non tutti i giorni") scopro che mi addebitano delle commissioni assurde sugli addebiti SEPA con PayPal.
Richiamo e praticamente non avevano considerato che io operavo con un conto online e quindi si erano dimenticati di togliere le commissioni alle mie operazioni.

Sto quindi pensando di cambiare, o meglio, aprire un conto secondario (su quello BCC lascerei solo accredito stipendi, domiciliazioni e mutuo) ma bonificherei a cadenze regolari su altro conto per utilizzarlo per le spese di tutti i giorni e abbinare la carta a PayPal/Amazon ecc. per l'online. L'apertura pensavo di farla tra qualche mese, allo scadere della prepagata della banca e per darmi tempo di vedere se viene fuori qualche promozione interessante. Operatività di circa 200 operazioni l'anno (con il conto attuale), niente assegni.
Ovviamente il conto deve essere a zero spese e possibilmente prelievi gratis ovunque (anche superiori ad una certa cifra): io guardavo a bbva oppure a si conto di banca sistema che leggevo qui sul forum ( e qui volendo ci potrei mettere più di 5000 pagando il bollo) ma non mi convince la carta abbinata (no Mastercard/visa debito).
Ditemi voi, magari esiste qualche combo cc/conto deposito interessante.
 
Ciao. Attualmente ho un conto corrente online (contoinlinea BCC) dove accredito stipendio, domicilio bollette e ci pago il mutuo. Tutto sommato mi trovavo bene anche se la BCC pecca da sempre sull'assistenza con i conti web.
Da settembre il conto da 0€ passa a 20€ annuali, i costi della prepagata (prima gratis) aumentano e i problemi più grossi li ho visti con l'integrazione di PayPal. È cambiato il codice bic/Swift e dalla banca mi hanno risposto "si potrebbe essere..." e quando finalmente si sono degnati di controllare se il nuovo addebito diretto PayPal fosse ok (con PayPal bloccato per due settimane e la banca che mi risponde "sono operazioni che avvengono in automatico, noi controlliamo una volta a settimana, non tutti i giorni") scopro che mi addebitano delle commissioni assurde sugli addebiti SEPA con PayPal.
Richiamo e praticamente non avevano considerato che io operavo con un conto online e quindi si erano dimenticati di togliere le commissioni alle mie operazioni.

Sto quindi pensando di cambiare, o meglio, aprire un conto secondario (su quello BCC lascerei solo accredito stipendi, domiciliazioni e mutuo) ma bonificherei a cadenze regolari su altro conto per utilizzarlo per le spese di tutti i giorni e abbinare la carta a PayPal/Amazon ecc. per l'online. L'apertura pensavo di farla tra qualche mese, allo scadere della prepagata della banca e per darmi tempo di vedere se viene fuori qualche promozione interessante. Operatività di circa 200 operazioni l'anno (con il conto attuale), niente assegni.
Ovviamente il conto deve essere a zero spese e possibilmente prelievi gratis ovunque (anche superiori ad una certa cifra): io guardavo a bbva oppure a si conto di banca sistema che leggevo qui sul forum ( e qui volendo ci potrei mettere più di 5000 pagando il bollo) ma non mi convince la carta abbinata (no Mastercard/visa debito).
Ditemi voi, magari esiste qualche combo cc/conto deposito interessante.
Webank (debit maestro ma prepagata MC gratis e cc gratis), Illimity (azzerabile con stipendio + 2 SDD, anche PayPal va bene ma non gestisce versamenti contanti e assegni e non ha filiali), o conto arancio (gratis con accredito stipendio, cc a pagamento, ma debit vpay senza pagobancomat)
 
Grazie, ma il secondo conto sarebbe solo di appoggio al primo per spese quotidiane e online, non caricherei stipendi o sdd (se non amazon/paypal). Quindi illimity&Co esclusi. weBank l'avevo considerato ma i costi della prepagata ci sono e sono uguali praticamente al rinnovo della mia tra qualche mese: ci sono spese per il rilascio (10€) e spese per la ricarica via web che io al momento io ho gratis. Costo esorbitante per bonifici istantanei (costano uguali a BCC). Facendo due conti sarebbe più la spesa che l'impresa. Forse sarebbe meglio attendere l'esclusione del circuito maestro e vedere in estate cosa propone il mercato visto l'innalzamento dei tassi d'interesse.
 
Grazie, ma il secondo conto sarebbe solo di appoggio al primo per spese quotidiane e online, non caricherei stipendi o sdd (se non amazon/paypal). Quindi illimity&Co esclusi. weBank l'avevo considerato ma i costi della prepagata ci sono e sono uguali praticamente al rinnovo della mia tra qualche mese: ci sono spese per il rilascio (10€) e spese per la ricarica via web che io al momento io ho gratis. Costo esorbitante per bonifici istantanei (costano uguali a BCC). Facendo due conti sarebbe più la spesa che l'impresa. Forse sarebbe meglio attendere l'esclusione del circuito maestro e vedere in estate cosa propone il mercato visto l'innalzamento dei tassi d'interesse.
Per Illimity, lo Smart è gratis senza condizioni. Per la prepagata, per cosa la vorresti esattamente? Se è solo per gli acquisti online, perché non usare direttamente la carta di debito del conto?
Per la BCC, quanto pagheresti per l'addebito rata su altra banca? Se tale costo è zero, ti converrebbe chiudere direttamente il conto con la BCC e spostare l'accredito stipendio su qualche altro conto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro