Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma le sottoscrizioni dopo un tot scadono? ero iscritto a questo thread ma dopo alcuni giorni le mail di aggiornamento non mi arrivano più... è normale?
 
Vorrei aprire un conto gratuito che mi permetta di versare un assegno. Qual è il migliore attualmente a costo zero che abbia anche qualche filiale? Grazie
io come al solito consiglio il fideuram one tutto gratuito anche versamento assegni e contanti all'atm
 
Ma siete sicuri che Webank ha rimosso il canone mensile per la tenuta del conto?
Nel Foglio Informativo lo vedo indicato e promozionalmente scontato per i nuovi sottoscrittori.
Io continuo a vedere un addebito di 2 euro mese…
 
Ultima modifica:
Ma siete sicuri che Webank ha rimosso il canone mensile per la tenuta del conto?
Nel Foglio Informativo lo vedo indicato e promozionalmente scontato per i nuovi sottoscrittori.
Io continuo a vedere un addebito di 2 euro mese…
Insieme all'EC di dicembre (documento a sè stante) dovresti aver ricevuto una comunicazione in cui ti informano che il canone verrà eliminato a partire dal 01/04/2023.
 
Buongiorno a tutti.
Per mia mamma quasi 65 enne attualmente cliente bancoposta cosa consigliate tra Si conto corrente di banca sistema e conto Webank?

Requisiti necessari: gratuità.

Graditi: semplicità di utilizzo di app e sito (è tecnologica ma non troppo), rapidità di apertura (con spid, che ha), notifiche puntuali via app/email delle operazioni sul conto.
Vorrei abbinarle una carta di credito anche a basso plafond, ma non ha reddito dimostrabile, quindi pensavo nel caso di Webank se sono di manica larga ed è sufficiente il saldo, oppure a banca sistema abbinare la carta You gratuita

Grazie
 
Ultima modifica:
Ho 2 figli minorenni ai quali vorrei aprire un conto per depositare i soldi accumulati finora, e per iniziare a versarci in ciascuno un'entrata fissa mensile. Senza diventare matto di conti intestati a loro, ho pensato di aprire 2 conti cointestati a me e alla mia compagna, uno per ciascuno.
Tra quelli gratuiti credo andrò su Illimity Bank o Si Conto di Banca Sistema.

Ne scelgo uno indifferente, tanto si equivalgono per quello che mi serve, oppure è da preferire uno?
Vale per entrambi: sapete se posso aprirne 2 di cointestati con la stessa banca? Per dire Webank ha un limite di 3...

OT Eventualmente avreste altri suggerimenti per la gestione dei soldi e sorta di piano di accumulo per i figli, senza andare in investimenti azionari o cmq complessi?
 
Ho 2 figli minorenni ai quali vorrei aprire un conto per depositare i soldi accumulati finora, e per iniziare a versarci in ciascuno un'entrata fissa mensile. Senza diventare matto di conti intestati a loro, ho pensato di aprire 2 conti cointestati a me e alla mia compagna, uno per ciascuno.
Tra quelli gratuiti credo andrò su Illimity Bank o Si Conto di Banca Sistema.

Ne scelgo uno indifferente, tanto si equivalgono per quello che mi serve, oppure è da preferire uno?
Vale per entrambi: sapete se posso aprirne 2 di cointestati con la stessa banca? Per dire Webank ha un limite di 3...

OT Eventualmente avreste altri suggerimenti per la gestione dei soldi e sorta di piano di accumulo per i figli, senza andare in investimenti azionari o cmq complessi?
Solo una cosa non capisco. Visto che i conti sono comunque per i figli a che serve cointestarli?
Per il resto penso che tu abbia fatto buone scelte.
Su illimity potresti teoricamente creare quanti vincoli vuoi lato conti deposito quindi ti basta un conto (anche perché il 4% lordo a 5 anni mi pare la scelta migliore in questo caso).

Alternativa directa (lo associ a qualsiasi conto) su cui acquistare btp (che a scadenza restituiscono il capitale e che hanno cedole ogni 6 mesi)... abbastanza sicuri, non corri il rischio di abbassare il capitale (a meno di non vendere prima della scadenza) e puoi andare anche oltre i 5 anni oltre al fatto che la tassazione è agevolata.

Fosse per te ti suggerirei anche un PAC di ETF ma considerato che questi ultimi investimenti possono teoricamente calare di valore e non tornare più al valore originario, considerato che l'investimento è per i figli, meglio lasciar fuori qualsiasi rischio.
I btp (ma anche le obbligazioni in generale, solo che a mio parere i btp sono meglio vista la tassazione agevolata) basta non venderli (o al più venderli sopra il pari), i conti deposito basta attendere la fine dell'eventuale vincolo, per questo li ritengo entrambi investimenti adatti.
 
Solo una cosa non capisco. Visto che i conti sono comunque per i figli a che serve cointestarli?
Per il resto penso che tu abbia fatto buone scelte.
Su illimity potresti teoricamente creare quanti vincoli vuoi lato conti deposito quindi ti basta un conto (anche perché il 4% lordo a 5 anni mi pare la scelta migliore in questo caso).

Alternativa directa (lo associ a qualsiasi conto) su cui acquistare btp (che a scadenza restituiscono il capitale e che hanno cedole ogni 6 mesi)... abbastanza sicuri, non corri il rischio di abbassare il capitale (a meno di non vendere prima della scadenza) e puoi andare anche oltre i 5 anni oltre al fatto che la tassazione è agevolata.

Fosse per te ti suggerirei anche un PAC di ETF ma considerato che questi ultimi investimenti possono teoricamente calare di valore e non tornare più al valore originario, considerato che l'investimento è per i figli, meglio lasciar fuori qualsiasi rischio.
I btp (ma anche le obbligazioni in generale, solo che a mio parere i btp sono meglio vista la tassazione agevolata) basta non venderli (o al più venderli sopra il pari), i conti deposito basta attendere la fine dell'eventuale vincolo, per questo li ritengo entrambi investimenti adatti.
Intendi per quale motivo cointestare i 2 conti oltre a me anche alla compagna? In effetti non ha molto senso, potrei benissimo intestarli solo a me... Grazie :-)
 
Webank ha rimosso il canone mensile per la tenuta del conto?
Nel Foglio Informativo lo vedo indicato e promozionalmente scontato per i nuovi sottoscrittori.

una comunicazione in cui ti informano che il canone verrà eliminato a partire dal 01/04/2023.
Ricapitolando, WEBANK

per voi che site già clienti, il canone verrà eliminato dal 1 Aprile,

per chi lo aprisse adesso, è senza Canone solo per chi non ha avuto precedentemente BPM
Altrimenti i nuovi clienti pagano il canone mensile

--
s.e.&o. o forse no ?
 
salve, ad oggi per parente over 35 qual è il migliore conto corrente per accredito stipendio, domiciliazione bollette, carta di credito e prelievi gratuiti? sarebbe apprezzato anche il deposito titoli, ma alla peggio si va di directa.
sarebbe gradito, ma non è indispensabile, accesso in filiale alla bisogna.
 
salve, ad oggi per parente over 35 qual è il migliore conto corrente per accredito stipendio, domiciliazione bollette, carta di credito e prelievi gratuiti? sarebbe apprezzato anche il deposito titoli, ma alla peggio si va di directa.
sarebbe gradito, ma non è indispensabile, accesso in filiale alla bisogna.

Con carta di credito gratuita ed over 35 l'unico che mi viene in mente è Webank, negli altri solitamente si paga quantomeno il bollo (se non anche il canone) quindi diventa necessario scegliere una carta di credito separatamente dal conto (vedi Findomestic, Compass, ecc).
 
Con carta di credito gratuita ed over 35 l'unico che mi viene in mente è Webank, negli altri solitamente si paga quantomeno il bollo (se non anche il canone) quindi diventa necessario scegliere una carta di credito separatamente dal conto (vedi Findomestic, Compass, ecc).
Diciamo che la carta di credito può senza problemi avere un canone. Adesso la gestione del conto a questo parente viene sui 350€ annui (oscenità), quindi non serve nemmeno spaccare tassativamente il centesimo.
 
Diciamo che la carta di credito può senza problemi avere un canone. Adesso la gestione del conto a questo parente viene sui 350€ annui (oscenità), quindi non serve nemmeno spaccare tassativamente il centesimo.
Penso che Webank resti il migliore senza costi, tra l'altro anche il deposito titoli è gratuito.
Se il tuo parente ha una filiale Banco BPM comoda, può consegnare la documentazione per l'apertura del conto direttamente in banca, senza dover spedire tutto il plico.
 
Se il tuo parente ha una filiale Banco BPM comoda, può consegnare la documentazione per l'apertura del conto direttamente in banca, senza dover spedire tutto il plico.
Se il conto è monointestato ora l'apertura si può fare online. Il resto dei documenti (richiesta di deposito titoli, carta di credito…) ancora no
 
Ultima modifica:
Salve, io ho illimity smart come conto principale e bbva come secondo conto e devo dire che mi trovo bene con entrambi (bbva vantaggi dei bonifici istantanei gratis e illimity dei vincoli, progetti e buoni amazon con il cashback); dovrei aprire un conto cointestato per i miei genitori, siccome loro hanno un conto bper vecchissimo il nuovo lo userei per i bonifici gratis e il bancomat gratis, quindi voi fareste bbva o illimity oppure un altro conto ?
 
Salve, io ho illimity smart come conto principale e bbva come secondo conto e devo dire che mi trovo bene con entrambi (bbva vantaggi dei bonifici istantanei gratis e illimity dei vincoli, progetti e buoni amazon con il cashback); dovrei aprire un conto cointestato per i miei genitori, siccome loro hanno un conto bper vecchissimo il nuovo lo userei per i bonifici gratis e il bancomat gratis, quindi voi fareste bbva o illimity oppure un altro conto ?
per i bonifici istantanei gratis il conto giusto è illimity plus perché BBVA ha un limite di 1000 euro/bonifico... :bye:
 
ma la carta di credito nexi con webank e ancora gratuita o e gia al 50 euro al anno? non riesco a trovare da nessuna parte la gratuita,forse perche non ce...
 
ma la carta di credito nexi con webank e ancora gratuita o e gia al 50 euro al anno? non riesco a trovare da nessuna parte la gratuita,forse perche non ce...
Un'altra persona mi ha detto che da app vede solo le Nexi e non la cartimpronta, che non è Nexi... la staranno dismettendo?
 
Un'altra persona mi ha detto che da app vede solo le Nexi e non la cartimpronta, che non è Nexi... la staranno dismettendo?
se non è nexi come fai a vederla in app nexi? non la vedi nemmeno in app mastercard se è per questo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro