Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti.

Ho bisogno di aprire un altro conto corrente italiano.

Ho già N26 e fineco. Non accredito stipendio o pago bollette, serve solo come come conto sul quale tengo poca liquidità per imprevisti.

Cosa mi consigliate?
 
Buonasera a tutti.

Ho bisogno di aprire un altro conto corrente italiano.

Ho già N26 e fineco. Non accredito stipendio o pago bollette, serve solo come come conto sul quale tengo poca liquidità per imprevisti.

Cosa mi consigliate?

Illimity smart, Buddybank con la promo 40 euro usando un codice amico e a disposizione ATM Unicredit, Findomestic con la promo del buono Amazon e ATM BNL, ma occorre versare 500 euro ogni mese per azzerare il canone o in alternativa, se trovi filiali db Easy nella tua zona, la db contocarta; il problema è trovare una filiale che sia disposta ad aprirla, visto che la stanno concedendo soli ai titolari del c/c Deutsche Bank
 
Buonasera a tutti.

Ho bisogno di aprire un altro conto corrente italiano.

Ho già N26 e fineco. Non accredito stipendio o pago bollette, serve solo come come conto sul quale tengo poca liquidità per imprevisti.

Cosa mi consigliate?

SiConto di Banca Sistema, remunerato all'1,5%, in aggiunta puoi anche pagarci CBill e PagoPA senza commissioni.
 
Come mai non vuoi metterli in un CD tipo FCA o Progetto.? FCA ti da 2,5% lordo ogni trimestre e i soldi sono sempre svincolabili. Se li svincoli prima ti da lo 0,5% per i giorni che li hai tenuti li. Progetto te li rida' dopo 32gg ma non fa pagare il bollo a fine anno.
 
Buonasera a tutti.

Ho bisogno di aprire un altro conto corrente italiano.

Ho già N26 e fineco. Non accredito stipendio o pago bollette, serve solo come come conto sul quale tengo poca liquidità per imprevisti.

Cosa mi consigliate?

Se per questo motivo basta una db contocarta
 
Come mai non vuoi metterli in un CD tipo FCA o Progetto.? FCA ti da 2,5% lordo ogni trimestre e i soldi sono sempre svincolabili. Se li svincoli prima ti da lo 0,5% per i giorni che li hai tenuti li. Progetto te li rida' dopo 32gg ma non fa pagare il bollo a fine anno.

Personalmente parlando divido i soldi in 3 macrocategorie...
Soldi per spesa corrente che stanno sul cc (circa 1-2 mesi di stipendio).
Liquidità sempre disponibile ad interesse minimo (che sta in parte su si conto corrente (4999€ che uso meno il cosiddetto fondo di emergenza) in parte su progetti illimity (che trovo comodi sia perché tirar fuori i soldi da lì è immediato sia perché posso creare una categoria per ogni cosa di cui fare budget, esempi: budget tecnologia, budget vacanze, budget vestiti ecc... in cui metto via un tot ogni mese e che devono essere sempre a disposizione anche per essere convertiti in buoni amazon con 3% di guadagno immediato (prendo anche molti ebook su amazon in questo modo)).
Investimenti più o meno rischiosi (in generale il 90% dei fondi in questo budget sta su CD vincolati o BTP legati ad inflazione, quasi tutto il resto è in PAC ETF, poco è stato allocato in azioni singole che penso valgano più del loro valore e in cui ho voluto investire ma che non aumenteranno di numero in futuro).

In questo senso non vedo l'utilità di un CD vincolato solo parzialmente tipo conto progetto (32gg di svincolo) o FCA (che in pratica è una specie di vincolo trimestrale).
I soldi che non voglio muovere rendono di più vincolandoli più a lungo quindi li investo in BTP o CD vincolati.
I soldi che voglio liberi da vincoli devono essere disponibili al massimo entro 24 ore lavorative.

I progetti illimity danno lo 0.5% senza bollo e sono convertibili in buoni amazon 3% oltre ad essere disponibili in secondi (oltre al sistema categorie che mi semplifica la vita lato budgeting)
Il cc di banca sistema su 4999€ mi da in pratica l'1,5% senza bollo, senza vincoli, con possibilità di usarlo per pagopa senza commissioni, per questo l'ho aggiunto all'equazione, è un modo per avere un boost degli interessi sulla liquidità dei soldi che uso meno (il fondo di emergenza) ma che voglio avere a disposizione in 24 ore quando servono... con FCA rinuncerei al boost di interessi (perché in un anno capita di usarne una piccola parte per poi ripianarla con lo stipendio), con conto Progetto dovrei pianificare 32 gg prima su soldi che possono servire in qualsiasi momento.
Di fatto questi soldi sono la mia "linea di credito" dove non solo non pago interessi ma mi vengono pagati interessi... non posso vincolarla, prima stava sui progetti di illimity, l'ho spostata poi su CD findomestic, ora è su si conto corrente...

Se per questo motivo basta una db contocarta

ad oggi è complesso farsela aprire. Non penso sia un bene suggerirla.
 
Come mai non vuoi metterli in un CD tipo FCA o Progetto.? FCA ti da 2,5% lordo ogni trimestre e i soldi sono sempre svincolabili. Se li svincoli prima ti da lo 0,5% per i giorni che li hai tenuti li. Progetto te li rida' dopo 32gg ma non fa pagare il bollo a fine anno.

Ho gia FCA bank, mi servirebbe un altro conto corrente di riserva.

Per dirti l'altro giorno ho dovuto fare un pagamento e con N26 mi dava errore. Inutilizzabile

Come detto sarei alla ricerca di un conto ITALIANO con carta di debito .
 
Non so quanto tu spenda mediamente in un mese ma io ho scelto di vincolare su CD FCA proprio per avere subito i miei soldi disponibili (24h lavorative) in caso di emergenza e non lasciarli sul conto. Conto progetto l'ho aperto ma ancora non ho messo niente dato che mi devo convivere che i soldi sono bloccati per almeno 32gg.
Buona anche la soluzione del conto di banca sistema.
Poi ho 2 cc sui quali lascio sempre quello che mi permetta di vivere per almeno 2 mesi (che equivale al tuo fondo si emergenza) il resto l'ho investito su btp.
Per il mio stile di vita va bene così, al massimo potrei incrementare la parte liquida ma dato che al momento non abito a casa mia preferisco avere poco con me per evitare sorprese.
A me la db contocarta la hanno aperta in 5 minuti. Prova a chiamare un punto db Easy nella tua zona e vedi cosa rispondono.
Inoltre per le emergenze di prelievo ho anche il libretto smart dal quale puoi prelevare fino a 600€ al giorno da qualsiasi sportello postale che per me che abito in estate in un piccolo paese è una carta jolly da non sottovalutare. Ci tengo poco dato che non puoi fare bonifici in uscita ma per le emergenze è ottimo secondo me.

@Maestr : ma eri quello che qualche mese fa chiedeva come si comprano i BTP su directa?
 
Ultima modifica:
Ho gia FCA bank, mi servirebbe un altro conto corrente di riserva.

Per dirti l'altro giorno ho dovuto fare un pagamento e con N26 mi dava errore. Inutilizzabile

Come detto sarei alla ricerca di un conto ITALIANO con carta di debito .

Di conti c'è ne sono tanti: illimity offre 2 opzioni entrambe gratuite,
conto my Genius green, buddybank di Unicredit,
bbva anche se spagnolo ha iban italiano, così come db conto carta, ecc
 
Ho gia FCA bank, mi servirebbe un altro conto corrente di riserva.

Per dirti l'altro giorno ho dovuto fare un pagamento e con N26 mi dava errore. Inutilizzabile

Come detto sarei alla ricerca di un conto ITALIANO con carta di debito .

Illimity Plus, senza se e senza ma. È facilmente azzerabile ovvero per il canone del conto corrente paghi zero. Come?
Per quello che hai detto basta che spendi con la carta di debito 300 euro al mese (che puoi utilizzare anche online ed è circuito MasterCard) e bonifichi 750 euro durante il mese. Io per faccio un unico bonifico di 750 euro il 1° di ogni mese. Tu lo farai da Fineco o da N26 una volta accreditati (il giorno dopo se infrasettimanale) lo rispedisci indietro (o ne rispedisci una parte lasciando magari le 300 euro da spendere con la carta di debito) con il bonifico istantaneo gratuito. Ci sono altri modi per azzerare il canone ma tu n io n vuoi, per esempio, addebitare le bollette (luce, gas, carta di credito, ecc....)
 
È facilmente azzerabile ovvero per il canone del conto corrente paghi zero. Come?
Per quello che hai detto basta che spendi con la carta di debito 300 euro al mese (che puoi utilizzare anche online ed è circuito MasterCard) e bonifichi 750 euro durante il mese. Io per faccio un unico bonifico di 750 euro il 1° di ogni mese. Tu lo farai da Fineco o da N26 una volta accreditati (il giorno dopo se infrasettimanale) lo rispedisci indietro (o ne rispedisci una parte lasciando magari le 300 euro da spendere con la carta di debito) con il bonifico istantaneo gratuito.

Le banche cercano proprio i clienti come voi... 😂
 
@Massimiliano Crippa:

Forse le banche cercano i soggetti come te. Io ho tutti i conti correnti gratuiti. Te li elenco:
Illimity Plus;
Webank;
Revolut;
Db contocarta;
Wise (ex Transferwise);
BNL.
Ognuno di loro mi permette di fare cose che con gli altri conti correnti sarebbero a pagamento. Faccio tutto da uno scrauso cellulare Android.
Sconsiglio vivamente Unicredit e tutte le sue consociate Buddy Bank in primis che sono peggio degli operatori telefonici per aumenti di canone. Quindi modera i termini....
 
@Massimiliano Crippa:

Forse le banche cercano i soggetti come te. Io ho tutti i conti correnti gratuiti. Te li elenco:
Illimity Plus;
Webank;
Revolut;
Db contocarta;
Wise (ex Transferwise);
BNL.
Ognuno di loro mi permette di fare cose che con gli altri conti correnti sarebbero a pagamento. Faccio tutto da uno scrauso cellulare Android.
Sconsiglio vivamente Unicredit e tutte le sue consociate Buddy Bank in primis che sono peggio degli operatori telefonici per aumenti di canone. Quindi modera i termini....

Se collezionare conti è l'obiettivo della tua vita, sei bravo.
Comunque la mia era solo una battuta riferita al bonificare 750 euro in entrata e poi rimandarli indietro... 🙄
 
Se collezionare conti è l'obiettivo della tua vita, sei bravo.
Comunque la mia era solo una battuta riferita al bonificare 750 euro in entrata e poi rimandarli indietro... 🙄

Anche io ho diversi conti e carte, l'obbiettivo però per quanto mi riguarda non è il collezionismo ma il poter fare tutte le operazioni necessarie e comunque di poter usufruire di tutti i servizi a costo 0 (o quasi). Del resto questo dovrebbe imho essere il senso della "multibancarietà".
Poi, personalmente anche a me darebbe fastidio dover fare bonifici in entrata/uscita ogni mese solo per azzerare il canone (lo farei ugualmente, ma la cosa mi creerebbe comunque prurito).
 
cerco una carta con iban che mi permette di fare tutto gratuitamente piu' ricevere la carta di debito gratis a casa senza spese postali.
 
cerco una carta con iban che mi permette di fare tutto gratuitamente piu' ricevere la carta di debito gratis a casa senza spese postali.

Muovi il fondoschiena e cerca di aprire db contocarta facendo il giro delle sette chiese nei negozi db easy.
 
cerco una carta con iban che mi permette di fare tutto gratuitamente piu' ricevere la carta di debito gratis a casa senza spese postali.

Ma cerchi una prepagata con IBAN o un conto corrente? Le carte di debito di solito li danno i conti correnti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro