Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allora se vuoi tutto online illimity o ing. io tra i 2 preferisco illimity perchè ha la possibilità di un buon conto deposito in domani
ok grazie, quindi emissione di 2 carte uno ad uno, una all'altra cointestatario... tutto gratuito giusto?
Già al momento dell'apertura chiedono i documenti di entrambi?
quindi copia documenti di entrambi, serviamo entrambi davanti alla webcam per la registrazione?
 
ok grazie, quindi emissione di 2 carte uno ad uno, una all'altra cointestatario... tutto gratuito giusto?
Già al momento dell'apertura chiedono i documenti di entrambi?
quindi copia documenti di entrambi, serviamo entrambi davanti alla webcam per la registrazione?

su questo non ti so dire, le procedure potrebbero comunque essere leggermente diverse. Se puoi usa identificazione con spid così velocizzi se danno questa possibilità
 
mi sembra praticamente l'unica spesa presente in quel documento però.

se ho capito bene, le commissioni per l'acquisto e vendita di titoli sono pure molto basse, considerando che su webank pago 12€ fissi a transazione...

quello che non vedo sono i riferimenti a etf e etn / etp. non li trattano?

Ipotizziamo che vuoi acquistare 1000€ di azioni su Borsa Italiana: spendi 1,5€ di commissione di compravendita + 0,50€ di spese di compravendita + 2,50€ di costi di esecuzione per un totale di 4,5€. Con Webank spenderesti 2,75€ col profilo variabile. Con Directa spenderesti 1,9€. Su che cifre sono mediamente i tuoi ordini in borsa? Per cifre piccole (es. 1000-2000€) e per cifre grosse (> 15000€) conviene generalmente Webank, per cifre intermedie (3000-12000) conviene IW Conto Start, rispetto a entrambi però conviene Directa a prescindere dalla cifra.
 
conto corrente per sostituire conto corrente BCC

Buongiorno, dopo gli ultimi aumenti arbitrari e non comunicati di oltre 5 euro a trimestre il mio conto BBC Rivierabanca mi viene a costare oltre 20 euro a trimestre. Considerando che mi vengono inoltre addebitate anche le spese di 1 euro al mese per HB e 15 euro anno per la carta di debito base che pago i prelievi bancomat se non fatti sulla rete 8000 e pago anche tutte le operazioni compresi i bonifici on line a 0.50 e i pagamenti CCBIL a 1.00 e che ho veramente pochissime operazioni in un anno è giunto il momento di cercare un nuovo conto corrente. Purtroppo il problema è nato da quando ho avuto una discussione con il "funzionario" che gestisce gli investimenti in quanto sono almeno due o tre anni che faccio il salto della quaglia e ha sempre avuto da ridire ribadendo che la banca è contraria e che devo investire con loro nei fondi di investimento e non in conti deposito che definisce "dubbi e poco sicuri". La mia risposta è che ho un contratto di C/C e non vincoli di investimento e per risposta mi ha aumentato ogni 6 mesi le spese del c/c.
E' quindi giunta l'ora di cambiare c/c, avete qualche consiglio su un conto adatto per essere impostato come conto di riferimento per i conti deposito e che abbia una buona operatività e un costo basso.

Ciao e grazie R_LTD
 
Illimity oppure BBVA

Fineco se riesci ad azzerare il canone

Conto Key e' ancora "acerbo" in quando mancano PagoPA e Cbill ma e' senza costi.
 
*** Conto gratuito per professionisti o conto "business"?

Se n'era già parlato alcune pagine fa.
Io sono un professionista con P. IVA, al momento ho un CC Unicredit Genius One. Non è certo un conto "business", ma lo uso da 25 anni anche per la mia attività* senza problemi (accreditando le fatture, pagandoci le tasse con F24, ecc.).
* NB: Attività piccola, mai superato i 20.000E/anno.

Ora visto che ci sono in giro diversi conti gratuiti vorrei passare ad uno di questi, e leggendo qs 3D avrei scelto Illimity.
Però ho letto nel foglio informativo questo:
Requisiti: Riservato a persone fisiche (consumatori) residenti in Italia che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Ora, magari è una clausola formale e nessuno dirà mai nulla. Però vorrei chiedere qui se qualcuno è in una situazione simile alla mia ed ha avuto problemi.
E, nel caso sia davvero un problema, se ci sono alternative a basso costo per le piccole P. IVA.
 
*** Conto gratuito per professionisti o conto "business"?

Se n'era già parlato alcune pagine fa.
Io sono un professionista con P. IVA, al momento ho un CC Unicredit Genius One. Non è certo un conto "business", ma lo uso da 25 anni anche per la mia attività* senza problemi (accreditando le fatture, pagandoci le tasse con F24, ecc.).
* NB: Attività piccola, mai superato i 20.000E/anno.

Ora visto che ci sono in giro diversi conti gratuiti vorrei passare ad uno di questi, e leggendo qs 3D avrei scelto Illimity.
Però ho letto nel foglio informativo questo:

Ora, magari è una clausola formale e nessuno dirà mai nulla. Però vorrei chiedere qui se qualcuno è in una situazione simile alla mia ed ha avuto problemi.
E, nel caso sia davvero un problema, se ci sono alternative a basso costo per le piccole P. IVA.

Per pura comodità nella gestione dell'attività lavorativa (sono nella tua stessa situazione), io ho diviso tutto in due conti... uno personale, per le spese quotidiane etc (con BBVA) e uno che utilizzo per l'attività lavorativa (Credit Agricole, attualmente con un canone di 1,50 euro al mese, prima era gratuito)... così ho tutto separato e la gestione di fatture etc è un po' più semplice.

Sul discorso Illimity, la stavo valutando anche io al posto del mio conto per l'attività lavorativa, ma mi frena proprio quella clausola lì (oltre il fatto che la versione gratuita ha bonifici istantanei a 2 euro, mentre con Credit Agricole sono 0,90 euro), anche se in teoria non possono vietartelo. Un conto business dedicato, è obbligatorio per legge solo se sei una società... non vale per i liberi professionisti. Loro stessi hanno il profilo privati e aziende, ma nulla di dedicato ai liberi professionisti.:confused::rolleyes:

Una alternativa poteva essere il conto gratuito N26 Business, ma a parte che al momento è tutto fermo con le nuove attivazioni, ha una grande carenza... non ha gli F24 per pagare le tasse...
 
Scusate, siccome vorrei fare la promo del Libretto Smart al 3%, ma ho già provato SENZA SUCCESSO facendo un Girofondo, mi consigliate un Conto Corrente Bancario che posso aprire AL VOLO sul quale spostare momentaneamente i soldi e poi con Bonifico Bancario (meglio se a costo ZERO) spedirli sul Libretto Smart così da poter accedere alla promo?

Ho provato ieri N26 ma mi ha solamente messo in lista d'attesa...

C'è qualcosa di funzionante e rapido?
Anche solo tutto virtuale (carte comprese), mi serve solo da fare sto bonifico bancario, poi probabilmente o me ne dimentico o lo chiudo quel conto.
 
IBL , Webank, Banca Sistema entrambi apribili con spid. vedi relativi thread e rispettivi siti per approfondimenti
 
Scusate, siccome vorrei fare la promo del Libretto Smart al 3%, ma ho già provato SENZA SUCCESSO facendo un Girofondo, mi consigliate un Conto Corrente Bancario che posso aprire AL VOLO sul quale spostare momentaneamente i soldi e poi con Bonifico Bancario (meglio se a costo ZERO) spedirli sul Libretto Smart così da poter accedere alla promo?

Ho provato ieri N26 ma mi ha solamente messo in lista d'attesa...

C'è qualcosa di funzionante e rapido?
Anche solo tutto virtuale (carte comprese), mi serve solo da fare sto bonifico bancario, poi probabilmente o me ne dimentico o lo chiudo quel conto.
Intendi soldi che hai su BancoPosta? Se si, inutile, Poste considera il patrimonio complessivo, quindi, se togli soldi da BancoPosta e li rimetti sul libretto passando da altro conto, non figurano comunque come nuova liquidità
 
Intendi soldi che hai su BancoPosta? Se si, inutile, Poste considera il patrimonio complessivo, quindi, se togli soldi da BancoPosta e li rimetti sul libretto passando da altro conto, non figurano comunque come nuova liquidità
no, soldi che avevo in un altro libretto NON MIO, che ho spostato IERI sul mio BancoPosta, quindi "in teoria" nuova liquidità, e che poi ho girato con Girofondo appunto sul Libretto Smart.
ma al momento di attivare la promo mi compare l'avviso:

IMG-7908.jpg


Se non ho capito male Le Poste hanno "fotografato" intorno al 9 di Novembre la liquidità sui conti, quindi, sempre "in teoria" tutto quello che viene aggiunto dopo quella data è da considerare Nuova Liquidità.
 
no, soldi che avevo in un altro libretto NON MIO, che ho spostato IERI sul mio BancoPosta, quindi "in teoria" nuova liquidità, e che poi ho girato con Girofondo appunto sul Libretto Smart.
ma al momento di attivare la promo mi compare l'avviso:

Vedi l'allegato 2861800

Se non ho capito male Le Poste hanno "fotografato" intorno al 9 di Novembre la liquidità sui conti, quindi, sempre "in teoria" tutto quello che viene aggiunto dopo quella data è da considerare Nuova Liquidità.
Tutto quello che viene aggiunto dopo quella data e che porta il patrimonio complessivo a un valore superiore a quella data. Comunque, Illimity è abbastanza veloce nell'apertura e ha il limite per i bonifici a 260k, magari valutalo. In alternativa, pure Webank con SPID non ci mette tanto.
 
Tutto quello che viene aggiunto dopo quella data e che porta il patrimonio complessivo a un valore superiore a quella data. Comunque, Illimity è abbastanza veloce nell'apertura e ha il limite per i bonifici a 260k, magari valutalo. In alternativa, pure Webank con SPID non ci mette tanto.
Allora ho capito bene
Ora mi viene solo la paura che levando quei soldi dallo Smart per farli andare in un conto e poi farli ritornare... che non valgano piu ormai come Nuova Liquidità.
Se è così, ma lo scoprirò solo provando, se ne possono andare a...

Grazie allora guardo Illimity, oppure Webank con SPID ;)
 
Ho completato poco fa la richiesta di apertura di Webank usando SPID.
Speriamo...
 
*** Conto gratuito per professionisti o conto "business"?

Se n'era già parlato alcune pagine fa.
Io sono un professionista con P. IVA, al momento ho un CC Unicredit Genius One. Non è certo un conto "business", ma lo uso da 25 anni anche per la mia attività* senza problemi (accreditando le fatture, pagandoci le tasse con F24, ecc.).
* NB: Attività piccola, mai superato i 20.000E/anno.

Ora visto che ci sono in giro diversi conti gratuiti vorrei passare ad uno di questi, e leggendo qs 3D avrei scelto Illimity.
Però ho letto nel foglio informativo questo:

Ora, magari è una clausola formale e nessuno dirà mai nulla. Però vorrei chiedere qui se qualcuno è in una situazione simile alla mia ed ha avuto problemi.
E, nel caso sia davvero un problema, se ci sono alternative a basso costo per le piccole P. IVA.
È una clausola contrattuale come tale vale tra le due controparti e nello specifico ,appurato che la tua esperienza indica che la banca non l’ha applicata,significa che comunque la banca un giorno potrebbe recedere dal contratto senza il preavviso obbligatorio di due mesi adducendo la giusta causa,la violazione della stessa,e ciò potrebbe causare non pochi problemi ,comunque alla fine spetta solo a te valutare pro e contro
 
sto cercando un conto corrente gratuito che mi permetta di depositare assegni, anche solo presso l'atm e che manda sms gratuiti o email quando si usa il bancomat, grazie
 
sto cercando un conto corrente gratuito che mi permetta di depositare assegni, anche solo presso l'atm e che manda sms gratuiti o email quando si usa il bancomat, grazie
Età? Che filiali hai vicino? Agli SMS puoi rinunciare? Non mi viene in mente nessun conto che soddisfi quanto chiedi e abbia pure gli SMS gratis. Qualcosa forse c'è con notifiche su app.
 
sto cercando un conto corrente gratuito che mi permetta di depositare assegni, anche solo presso l'atm e che manda sms gratuiti o email quando si usa il bancomat, grazie
Gratuito lo vedo difficile ,perché tra i conti con una copertura di filiale significative ve ne sono pochisimi,se indichi la zona di residenza può essere di aiuto
Non gratuiti che offrono notifiche mail ,oltre che App,c’è Widiba che può contare sulle filiali MPS,poi ,anche se non ho la certezza assoluta direi Webank filiali BancoBPM e CheBanca ,pochi filiali in grandi città ; gli sms gratis sono una condizione quasi impossibile da avere (in passato c’era Youbanking)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro