Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi serve un conto corrente con carta di debito VISA o Mastercard e prelievi gratis in tutti gli ATM in Italia. Ho 49 anni, le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo mi negano l'apertura online. Per l'identificazione con ioinBanca serve un bonifico di € 100? E con Twist? Altro?
Valuta BBVA e FINDOMESTIC. Entrambe hanno promo per nuove aperture, rispettivamente cashback e buoni amazon. Leggi relativi thread
 
Mi serve un conto corrente a costo zero, con carta di debito VISA o Mastercard e prelievi gratis in tutti gli ATM in Italia. Ho 49 anni, le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e MegliBanca mi negano l'apertura online. Per l'identificazione con ioinBanca serve un bonifico di € 100? E con Twist? Altro?
Con quelle caratteristiche (0 canone, carta MC/VISA e prelievi gratis ovunque) ci sono, oltre Twist e IoInBanca (apertura completamente online e bonifico da 100€ per l'attivazione), BBVA e, gratis fino al 30/06/25, Webank che da poco ha sostituito la carta maestro con una Visa che però ha solo 3 prelievi gratis a trimestre negli ATM non BPM
 
Prova a dare un occhio anche a Meglio Banca, i prelievi sono gratuiti presso tutti gli ATM. Al momento credo rilascino ancora una carta di debito Maestro, ma entro breve dovranno cambiare per forza circuito.
Ho modificato il post, conto gratis e senza minimo di prelievo per essere gratis. MeglioBanca mi ha rifiutato l'apertura.
Mi serve un conto corrente a costo zero, con carta di debito VISA o Mastercard e prelievi gratis in tutti gli ATM in Italia senza importo minimo di prelievo per essere gratis, preferibilmente con bonifici istantanei in ricezione. Ho 49 anni, le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e MegliBanca mi negano l'apertura online. Per l'identificazione con ioinBanca serve un bonifico di € 100? E con Twist? Altro? Ho buddybank, Crypto.com, Curve, db contocarta (Peccato non poter ricevere bonifici istantanei, ma penso opto per questa), DiPocket (Conto bloccato e non so perché), ecoCard (Mai usata e penso no nesista più), Hype, Flowe, iCard (scaduta), Libretto Smart Poste Italiane, MISTERTANGO (Non mi riconosce la password ed impossibile recuperarla), Monese (Conto bloccato e non so perché), Mooney (Usata un anno e poi disdetta) N26, Plutus, Postepay digital, Revolut, Skrill, WESWAP (non la uso da molto e penso che il sito non vada, App scomparsa dal Play Store), Skrill (Mai usata). Ieri ho fatto richiesta di SI conto! CORRENTE di Banca Sistema, sì l oso che ha cartwqa Maestro, magari si adeguano e inviano una carta VISA o Mastercard, sperando rimangano i prelievi gratis per tutti gli ATM. Spero di non aver dimenticato nulla.
 
Ultima modifica:
Valuta BBVA e FINDOMESTIC. Entrambe hanno promo per nuove aperture, rispettivamente cashback e buoni amazon. Leggi relativi thread
Con quelle caratteristiche (0 canone, carta MC/VISA e prelievi gratis ovunque) ci sono, oltre Twist e IoInBanca (apertura completamente online e bonifico da 100€ per l'attivazione), BBVA e, gratis fino al 30/06/25, Webank che da poco ha sostituito la carta maestro con una Visa che però ha solo 3 prelievi gratis a trimestre negli ATM non BPM
Dettaglio tralasciato, senza importo minimo di prelievo per risultare gratis. Ho Poste Italiane a pochi passi da casa, potrebbe essere una soluzione, la carta Postepay è Mastercard, giusto? Tra 18 mesi poi si vedrà, se no potrei usare db contocarta, peccato solo che non si possano ricevere bonifici istantanei.

Post modificato, ho aggiunto altri dettagli, grazie lo stesso. Link diretto Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII
 
Ultima modifica:
Per pagare sui siti online che non accettano la carta Maestro ma Paypal, posso associare la carta o il conto corrente e pagare?
 
Per pagare sui siti online che non accettano la carta Maestro ma Paypal, posso associare la carta o il conto corrente e pagare?
NI per la prima, SI per la seconda.

Il CC credo si possa sempre associare a Paypal, non ricordo particolari limiti di conti per i quali non fosse possibile; per quanto riguarda le carte Maestro, dipende: a titolo di esempio, quelle emesse da Banca Sistema sono normalmente agganciabili, quelle emesse da BancoBPM no. Tutte hanno un pan a 16 cifre e riportano gli stessi circuiti, ma evidentemente hanno abilitazioni differenti.
 
Grazie ora ci penso, beh però fino a 40anni sto sereno ;)
Il saldo e i movimenti del conto e della prepagata sono separati? così posso suddividere le spese
Come facilità di lettura di estratti conto, spese è facilmente intuibile?
ad esempio in BANCOPOSTA i movimenti sono scaribili in PDF o excel solo nei 365giorni prima, cioè se oggi voglio scaricare o vedere tutti i movimenti li vedo solo fino al 28 maggio 2023, quindi ho messo su calendar una notifica ogni anno.
Non che mi servano quelli più vecchi, ma mettiamo che in dichiarazione ho una spesa e non so qual'è non vedo gennaio aprile 2022.
Su Fineco mi sembra che l'estratto sia disponibile per due anni, oggi vedo fino al 28 maggio 2021
Io ho aperto il conto nel 2021 e posso vedere tutti gli estratti conto, quindi direi che li mantengono per almeno 2 anni.
Sulla prepagata non saprei dirti perché non la possiedo, prova a chiedere nel thread dedicato al conto xme.
 
Dettaglio tralasciato, senza importo minimo di prelievo per risultare gratis. Ho Poste Italiane a pochi passi da casa, potrebbe essere una soluzione, la carta Postepay è Mastercard, giusto? Tra 18 mesi poi si vedrà, se no potrei usare db contocarta, peccato solo che non si possano ricevere bonifici istantanei.

Post modificato, ho aggiunto altri dettagli, grazie lo stesso. Link diretto Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII
Postepay standard e visa, 10 euro una tantum,
le ricariche costano 1euro da BANCOPOSTA o da post Amat
per il resto altri costi non ne hai, 1euro per i pagopa
La Postepay Evolution ha IBAN 1euro mese però
questo per le prepagate

il bancomat o carta di debito mastercard
 
Io ho aperto il conto nel 2021 e posso vedere tutti gli estratti conto, quindi direi che li mantengono per almeno 2 anni.
Sulla prepagata non saprei dirti perché non la possiedo, prova a chiedere nel thread dedicato al conto xme.
Grazie quello è un pro inutile avere ogni anno una cosa in testa a dover fare
 
Postepay standard e visa, 10 euro una tantum,
le ricariche costano 1euro da BANCOPOSTA o da post Amat
per il resto altri costi non ne hai, 1euro per i pagopa
La Postepay Evolution ha IBAN 1euro mese però
Hanno alzato a 1,50€ i PagoPA. Se proprio uno vuole usare la PostePay, per spendere meno conviene pagare da app Io usando qualche altro PSP.
 
Ciao a tutti, ho letto le ultime 10 pagine del thread per farmi un'idea ma avrei ancora qualche dubbio.

Vivo all'estero e ho ancora Webank come conto corrente italiano, il quale però mi addebita un canone di 6 euro a trimestre. Vorrei quindi chiuderlo e passare a qualcos'altro che non ha canone e non richiede accredito stipendio e/o molti movimenti. Il bollo non dovrebbe essere un problema perché la giacenza media non supererà i 5K e inoltre non sono fondamentali eventuali promozioni, l'importante è una "garanzia" (per lo meno al momento) di costi zero anche con questo tipo di utilizzo limitato.

Mi sembra di capire che qui vengono consigliati SI conto di Banca Sistema, N26 e Tinaba.

Quale aprireste voi alla luce delle mie esigenze?

Grazie
 
Ciao a tutti, ho letto le ultime 10 pagine del thread per farmi un'idea ma avrei ancora qualche dubbio.

Vivo all'estero e ho ancora Webank come conto corrente italiano, il quale però mi addebita un canone di 6 euro a trimestre. Vorrei quindi chiuderlo e passare a qualcos'altro che non ha canone e non richiede accredito stipendio e/o molti movimenti. Il bollo non dovrebbe essere un problema perché la giacenza media non supererà i 5K e inoltre non sono fondamentali eventuali promozioni, l'importante è una "garanzia" (per lo meno al momento) di costi zero anche con questo tipo di utilizzo limitato.

Mi sembra di capire che qui vengono consigliati SI conto di Banca Sistema, N26 e Tinaba.

Quale aprireste voi alla luce delle mie esigenze?

Grazie
Prendi in considerazione anche il My Genius Green di Unicredit.
L'unico costo è la carta di debito fisica che ti costa 7 euro per l'emissione e la spedizione (durata 3 anni).
Se opti per la virtuale non hai neppure questo costo.
Da quando esiste non hanno mai fatto PMU peggiorative, sul futuro però ovviamente non si può essere certi.

P.s.: Il conto Webank lo avevi aperto a canone 0 e poi ti è stato applicato il costo di 6 euro qualche anno fa, oppure lo avevi già aperto col canone dei 6 euro a trimestre?
Se rientri nel 1° caso, probabilmente non lo pagni più dal 1 aprile 2023.
 
P.s.: Il conto Webank lo avevi aperto a canone 0 e poi ti è stato applicato il costo di 6 euro qualche anno fa, oppure lo avevi già aperto col canone dei 6 euro a trimestre?
Se rientri nel 1° caso, probabilmente non lo pagni più dal 1 aprile 2023.

Rientro nel primo caso e non sapevo di questa cosa. Dove posso ufficialmente trovare conferma di questa variazione?
Grazie comunque! Se è così, resto su Webank.

PS. L'ultimo addebito del canone risulta al 31 marzo come data contabile (1 aprile data valuta).
 
Rientro nel primo caso e non sapevo di questa cosa. Dove posso ufficialmente trovare conferma di questa variazione?
Grazie comunque! Se è così, resto su Webank.

PS. L'ultimo addebito del canone risulta al 31 marzo come data contabile (1 aprile data valuta).

Guarda nei Documenti ricevuti > Estratti conto e contabili > Archivio
Insieme all'estratto conto al 31/12/2022 dovrebbe esserti arrivato un documento "Comunicazione" in cui è scritto:

Immagine 2023-05-31 132348.png
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei aprire un conto corrente secondario a zero spese, apribile online, bonifici gratis, possibilmente senza imposta di bollo (ho più di 35 anni).
Ho già un conto Chebanca che ha, nel mio caso, queste caratteristiche (salvo recente canone mensile passato ad un euro), ma per esigenze varie ho bisogno di un secondo conto di appoggio.
Cercando in giro, e in particolare leggendo qui sul forum, mi pare che i seguenti abbiano le caratteristiche richieste:
  • Credit Agricole (promozione fino al 4-10-23)
  • Unicredit, my genius green
  • Webank (zero spese, però solo fino al 2025)
Confermate? Quale mi consigliate? C'è altro in giro di affidabile (stabile nei costi e con home banking semplice)?
Non ho bisogno di conti particolarmente sofisticati, lo terrei come conto secondario, soprattutto per ricevere pagamenti e girare bonifici (senza costi) al primo conto (non per accredito stipendio e deposito di grandi cifre).
Ci sarebbero anche le carte con iban, ma opterei per un conto vero e proprio (non si sa mai che possa chiudere il primo).

Grazie, ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro