Consigli per apertura conto corrente aziendale

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

xzzx

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,
i miei genitori entrambi pensionati, hanno una piccola attività dai ricavi davvero risicati (saldo su c.c. circa 7000€), ed essendo attività sono stati costretti ad aprire un conto corrente aziendale (non privato quindi) , dai costi assurdi (almeno secondo me)... pagano più di 70 €/anno di "canone" e circa 100 € di bollo annuo (trattandosi di c.c. aziendale).
Volevo quindi qualche consiglio su un c.c. aziendale a 0 spese e che sia online, ma preferibilmente anche con sede fisica (magari esistesse un youbanking aziendale ;) ), non ci serve alcuna carta (credito, debito, ricaricabile, ecc...) ma se ci fosse una ricaricabile/bancomat è un punto in piu, e che funzioni tramite token, o sistemi di sicurezza che vadano oltre all' ID e pin...
Dimenticavo .. le operazioni sono per trimestre: 6 F24 ed 1 bonifico circa

Pensavo inoltre di farli aprire un c.c. privato (youbanking) su cui dirottare 3k e raggiungere quindi un importo inferiore ai 5k, mi confermate che anche per le aziende, se il saldo medio annuo è minore di 5k , il pagamento del bollo non è dovuto?

Ultima modifica:
Per le aziende il bollo è sempre dovuto.

Non puoi girare soldi dal conto aziendale ad un conto privato senza una motivazione, altrimenti la gdf ti contesta che sono emolumenti e ti dice che hai evaso inps e irpef.

Comunque conti aziendali a zero non ne ho mai visti, non credo esistano.

Per le aziende il bollo è sempre dovuto.

Non puoi girare soldi dal conto aziendale ad un conto privato senza una motivazione, altrimenti la gdf ti contesta che sono emolumenti e ti dice che hai evaso inps e irpef.

Comunque conti aziendali a zero non ne ho mai visti, non credo esistano.

La ringrazio per la risposta e la velocità.. non essendomi mai occupato di impresa non sapevo di questa impossibilità di girare da conto impresa a personale senza motivazione... assurdo che venga considerato un emolumento quando già una società ci paga le tasse sopra... lo considero irragionevole che un proprietario di un' azienda che paga già le già tasse sugli utili, per trasferire i guadagni nel conto privato (del titolare) debba ripagare le tasse in quanto considerate reddito di persona fisica.. assurdo... sembra una doppia tassazione...ma siamo in Italia...
per fortuna sono libero professionista, e questa "doppia" tassazione non ce l'ho... dopo un pò di ricerca.. questo sembra a canone zero.. :

http://www.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/foglio_informativo_corp_prof.pdf

ma qualcuno (IN QUESTO FORUM) dice che si può aprire solo per ditte individuali (e non società s.a.s. come nel caso di interesse)...

IWork pro non mi risulta che sia ancora sottoscrivibile.
Il bollo è dovuto per legge quindi non c'è niente da fare.
Non credo che troverai un canone annuo inferiore a 70€ nonostante l'operatività bassa (lo stesso conto aziendale fineco costa 5,95 al mese)
Puoi provare a trattare con la banca

Anch'io sono nella tua situazione: stufo di pagare commissioni su bonifici, incasso rid e ogni possibile operazione oltre che al canone mensile, sto cercando un conto business zero spese adatto per ditta individuale chi ha p.iva.

Dalle poche ricerche che ho fatto mi sembra valido CheBanca Conto Business, zero spese su tutto e possibilità di far fruttare la liquidità in eccesso per brevi periodi, nel mio caso 3 - 6 mesi per portare a casa qualcosina di interessi, oltretutto leggo anticipati, piuttosto che lasciarli fermi infruttiferi come succede adesso.

https://www.chebanca.it/wps/wcm/con.../conto-deposito-business/scopri-le-condizioni

Dico bene? C'è di meglio?

è un conto deposito business non un conto corrente...

Ok ma cercavo anche un conto corrente aziendale a zero spese da abbinare al conto deposito, su cui operare per:
pagamenti/incasso di bonifici e assegni
pagamenti MAV
pagamenti F24
aggancio utenze

Ho dato un'occhiata al conto yellow di CheBanca!, sembra tutto ok zero costi (profilo senza assistenza) ma non capisco se è valido anche per imprese con partita iva oppure solo privati cittadini.

In alternativa mi sembra buono anche il conto Banca Sistema, ma con un canone annuo di 60 euro.

Perché a conti fatti tra canone, commissioni, imposte varie l'ultimo anno ho speso circa 450 euro con l'attuale conto... KO!

CheBanca ha solo un conto deposito business, il c/c è un conto per privati.
Che io sappia se sei titolare di una ditta individuale la cui ragione sociale è NOME COGNOME puoi usare un conto per privati. Per le funzioni che richiedi direi che va bene qualunque c/c

se sei una ditta individuale non sei obbligato ad avere nè un conto dedicato
nè un conto business.

puoi benissimo usare ill Conto Corrente ARancio a zero spese per tutto.

discorso diverso se sei una società come sRL snc... spa .. eccetera.

ciao!

Purtroppo è una società s.a.s. per cui per forza bisogna rivolgersi ad un conto per imprese.... Quindi qualche ulteriore suggerimento? Sembra che non ve ne siano a 0 spese....

tenendo conto che...si parla di 97 euro di bollo e il resto è gestione..
di preciso nn so cosa offrano in dettaglio e nn ho neanche voglia di vedere...ne ho 3-4 di conti aperti con loro.
io uso homebanking, assegni, e sportello.
cmq un conto alla pop di sondrio sta sui 130-140 euro all'anno effettivi (la cosa che guardo costo/anno), poi dipende da quante operazioni fai e cosa vuoi..
fai un salto in una filiale.

Buongiorno a tutti,
ho guardato gli estratti conto e in pratica vengono fatte le seguenti movimentazioni (per trimestre):

6 F24
2 bonifici in entrata
1 bonifico in uscita (tra l' altro a pagamento anche se fatti online)

ho chiamato questa mattina iwbank per IWORK PRO, ma purtroppo non è più possibile sottoscriverlo, e non vi sono più conti a zero da parte di questa banca...
Il meno costoso allo stato attuale sembra Fineco Small Business... a poco meno di 6€/mese ... che per carità sono pochi...ma per la movimentazione in gioco sono valori non di mercato... a cui tra l' altro dovrei aggiungere 100€ per i bolli...

vedi un pò questi :
Conto Business Web
oppure
Conto Business 120 di Credem
o qualche prodotto di Unicredit

conto corrente aziendale? ci sono prodotti interessanti?

salve
non so se è la sezione giusta.. :D
dato che vi leggo spessissimo (grazie a voi anni fa conobbi rendimax) e che mi sono iscritta pochi giorni fa per il tema "mutuo prima casa"....ne approfitto per raccogliere anche informazioni di tutt'altro tipo....
vorremmo cambiare conto corrente aziendale....o almeno aprirne uno da affiancare a quello principale..siamo ad inizio ricerca...
ci siamo resi conto da tempo di avere un conto con condizioni svantaggiose...vecchio.
abbiamo si in teoria un canone mensile circa di 30 euro+ più spese trimestrali + tante piccole spese che spuntano continuamente...ma la banca dopo poco ha incominciato ad addebitarci spese che in teorie erano state incluse nel canone pattuito....(tipo i bonifici da home banking erano da considerarsi sotto una certa soglia numerica compresi, invece sin dal primo bonifico ci addebitano 1,25 euro)
conoscete qualche banca che fa buoni conti correnti aziendali con un canone mensile in cui siamo compresi.....es: 30/50 bonifici mensili gratuiti tramite home banking....che non abbia spese per RI.BA insolute esagerate (attualmente paghiamo 4,33 euro l'una)...e che abbia inclusi i principali servizi...
si può anche rinegoziare è vero ma vorremmo avere in mano qualche alternativa prima di fare quel passo.
specifico che non si parla di una grande ditta, anzi, siamo sotto i 25 dipendenti che lavorano esternamente alla sede...per cui abbiamo esigenze abbastanza "basilari"...
grazie a tutti

Quali banche ci sono nella tua zona/città? Fai molte operazioni da HB?

io consiglio di farti fare una proposta dalle bcc della tua zona......sulle piccole attività sono solitamente competitive...online non cè nulla di conveniente per aziende purtroppo....quello che cè è abbastanza costoso

ciao
intanto grazie per le vostre gentili risposte....:D
nella mia città son presenti tutte le banche, grandi e più piccine.
si, guardando su internet mi sono resa conto che offrono molto poco per le srl....ci sono più possibilità di buoni c/c per le ditte individuali...
e molti prodotti validi di cui ho trovato info nel frattempo son stati "eliminati"
l'unica cosa degna di nota è il conto deposito di che banca per le aziende...che sembra dare un buon rendimento di sti tempi...
peccato non abbiamo il conto corrente da affiancargli...
probabilmente la cosa migliore come da voi consigliato è bussare porta a porta e vedere cosa ci offrono..:wall:
speravo un po' nella DB....visto che per i privati ha buone proposte (ci stiamo facendo un mutuo) ...ma son rimasta un po' delusa per la gamma dei c/c destinati alle aziende...

Business web di Intesa Sanpaolo: 3 euro al mese, versamenti di contanti gratuiti e bonifici verso altre banche a 1 euro

buonasera,
sapete se per le cooperative vi siano conti correnti con delle agevolazioni particolari??
Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare :)

Per una ONLUS esistono c/c specifci?

Indietro