Consigli per apertura conto trading a basse spese

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

01Tony

Nuovo Utente
Registrato
16/2/19
Messaggi
182
Punti reazioni
16
Un po' sulla scia di Consigli per apertura conto corrente a zero spese apro questa discussione per chiedervi una mano.

Solo alla ricerca di un conto solo trading per i miei per tenere a cassetto dei BTP da acquistare. Avreste dei consigli?
Directa e altre banche online non vanno bene perchè non si fidano.... preferiscono una banca con sede fisica.

Avreste consigli?
 
Quello che ha più senso a mio parere è Directa.
Si lega a qualsiasi conto
E' in regime amministrato
Le commissioni sono relativamente basse
Non ha costi di gestione o altri costi fissi

Lascia perdere la sede fisica che non serve a nulla.
 
Quello che ha più senso a mio parere è Directa.
Si lega a qualsiasi conto
E' in regime amministrato
Le commissioni sono relativamente basse
Non ha costi di gestione o altri costi fissi

Lascia perdere la sede fisica che non serve a nulla.

Io uso già directa, ma non riesco a convincere i miei ad usarlo. Non si fidano perchè non è una banca con uno sportello in città e hanno paura che possano sparire con i soldini... che dire.
Stavo guardando banca sella che ha delle commissioni passabili (max 19 euro per operazione) ma ha un costo del conto di 60 euro anno che mi sembra tantino.
 
Io uso già directa, ma non riesco a convincere i miei ad usarlo. Non si fidano perchè non è una banca con uno sportello in città e hanno paura che possano sparire con i soldini... che dire.
Stavo guardando banca sella che ha delle commissioni passabili (max 19 euro per operazione) ma ha un costo del conto di 60 euro anno che mi sembra tantino.

Puoi dire tranquillamente ai tuoi che hanno fisime...
o chiamiamole fisse???

Io il conto lo tengo da 25 anni...
ne riparliamo tra 25 casomai.

quando ne avro quasi 105.
Mai dire mai in borsa.
 
Io uso già directa, ma non riesco a convincere i miei ad usarlo. Non si fidano perchè non è una banca con uno sportello in città e hanno paura che possano sparire con i soldini... che dire.
Stavo guardando banca sella che ha delle commissioni passabili (max 19 euro per operazione) ma ha un costo del conto di 60 euro anno che mi sembra tantino.

Guarda l'unico che mi viene in mente è webank che è parte del gruppo banco bpm e che almeno ad oggi ha il conto corrente gratuito e il conto titoli senza spese, banco bpm qualche filiale ce l'ha, ma webank fa parte del gruppo ed è solo online.
Se non va loro bene quello forse è meglio che non investano proprio. Inutile costringerli a far qualcosa che non vogliono fare ma più in particolare è assurdo investire in un conto titoli che ha un costo superiore (o comunque paragonabile) al rendimento.
Ciò detto proverei a spiegar loro che i conti online, le SIM ecc... sono comunque regolati dalla banca d'italia e seguono regole molto rigide, hanno sede fiscale e legale in italia e non possono sparire con i soldi (directa opera dal 1995 tanto per capirci, direi un tempo più che sufficiente per dire che non spariranno da un giorno all'altro).
Non è poi questione di fidarsi o meno dell'ente/banca che ti offre il conto titoli... per dire io non mi fido neanche di intesa san paolo o unicredit o banca sella o altri (monte dei paschi, MPS esiste dal 1472... eppure stava per fallire) men che meno mi fido delle filiali o dei vari direttori di filiale, non sono sintomi di affidabilità... ci si fida della garanzia che hanno dietro con enti regolatori, fondi interbancari ecc... che garantiscono che anche in casi di eventuali fallimenti non sia il cittadino a rimetterci.

In questo senso un conto titoli separa i titoli dalla disponibilità stessa del conto quindi è ottimo (i titoli rimangono tuoi anche se banca o SIM falliscono).
I soldi sul conto stesso sono garantiti fino a 100k per quanto riguarda le banche, fino a 20k per quanto riguarda le SIM tipo Directa. Quindi finché sul conto titoli tieni solo titoli e liquidità sotto i 20k (o 100k) il pericolo non esiste (e anche li superassi per pochi giorni ad esempio al momento dell'incasso di qualche titolo basta che banca/SIM non falliscano proprio in quel momento).

Se poi vogliono investire a tutti i costi regalando soldi a banca sella di certo 60€ annui con un investimento di circa 5k li recuperano anche con l'investimento più conservativo almeno in questo periodo per i btp (a cassetto s'intende)... ma è un peccato partire in svantaggio di 5k.
 
Un po' sulla scia di Consigli per apertura conto corrente a zero spese apro questa discussione per chiedervi una mano.

Solo alla ricerca di un conto solo trading per i miei per tenere a cassetto dei BTP da acquistare. Avreste dei consigli?
Directa e altre banche online non vanno bene perchè non si fidano.... preferiscono una banca con sede fisica.

Avreste consigli?

Buongiorno
con directa può utilizzare il conto in convenzione con una banca del territorio

https://www.directa.it/banche/directa-banche-sul-territorio.html



può scegliere una delle 150 banche convenzionate, aprire il conto presso di loro, e utilizzare directa per la sola negoziazione dei titoli

cordiali saluti
Cristina Di Giore
Resp. Servizio Clienti
Directa SIM - Torino
 
Mi permetto anche di consigliare, sottovoce, IWBank: lo consiglio sottovoce perché in questo forum questa banca è stata sottoposta ad una sorta di damnatio memoriae...

Effettivamente sto riscontrando anch'io qualche problema con i margini delle opzioni e con il book con IW (problemi che non avevo riscontrato nei 15 anni precedenti), però per dei cassettisti che non operano in derivati le condizioni del conto sono ottime e si può contare sulla rete delle filiali Intesa
 
Mi permetto anche di consigliare, sottovoce, IWBank: lo consiglio sottovoce perché in questo forum questa banca è stata sottoposta ad una sorta di damnatio memoriae...

Effettivamente sto riscontrando anch'io qualche problema con i margini delle opzioni e con il book con IW (problemi che non avevo riscontrato nei 15 anni precedenti), però per dei cassettisti che non operano in derivati le condizioni del conto sono ottime e si può contare sulla rete delle filiali Intesa

Secondo me il migliore è directa che, come ricordato, consente anche l'apertura tramite banche sul territorio.

Se i problemi permangono, allora IW potrebbe essere una buona soluzione anche se, giuridicamente, si tratta sempre di una SIM e non di una Banca. Poi possiamo disquisire sul fatto che dietro ci sia comunque Intesa ma, ripeto, giuridicamente non si tratta di Intesa.

Altre ipotesi, oltre alla menzionata Webank che ha prezzi accettabili, per cifre sopra agli 80000 euro in titoli, Fineco azzerra il canone. Quindi rimangono solamente i 19 euro - da gioiellieria degli investimenti - per entrare e uscire dal mercato.
 
Riprendo il topic per una domanda:
Ciao a tutti, che voi sappiate con Credit Agricole o Widiba è possibile trattare titoli su Vorvel? Non trovo niente dei titoli citati...se qualcuno di voi ha queste banche è riuscito a trattare qualche titolo tra quelli indicati nei vari post? Grazie!
EDIT: Mi hanno risposto su altro topic: webank, fineco, sella
 
Ultima modifica:
Per credit agricole sicuro no, inoltre stai attento che CA non ha un cap per le commissioni ma solo una percentuale e per un ordine medio-grosso diventa un bel problema
 
La migliore banca fisica per cassettista secondo me è Chebanca.
Dai 200k in su di titoli è tutto gratis e attualmente rimborsa il bollo su titoli. Con i codici che si trovano alla sezione "quelli che il codice" ci sono ulteriori vantaggi per nuovi clienti (raccolta punti e relativi regali).
 
Buonasera, sto cercando un deposito titoli con cui tradare a basse spede su azioni italia. No directa o degiro.
Uso ISP attualmente.

Tra i tanti ho visto: WeBank, WebSella e Fineco.

Quale consigliereste tra questi?
 
Buonasera, sto cercando un deposito titoli con cui tradare a basse spede su azioni italia. No directa o degiro.
Uso ISP attualmente.

Tra i tanti ho visto: WeBank, WebSella e Fineco.

Quale consigliereste tra questi?

Webank mi pare abbia i costi più bassi tra i tre. Fineco è fuori mercato, se ti interessano costi bassi. Poi dipende anche da quanto intendi movimentare.
 
Guardate InvestoPro Go/Evo, è una SIM di cui Intesa Sanpaolo ha una quota.
 
Confermo. Con Webank se hai una certa operatività puoi negoziare tramite consulente commissioni minori o uguali a quelle di Directa
Trattare le commissioni..
come quando si comprano i buoi al mercato delle vacche???

Robe dell'eta' della pietra...
manco morto una robaccia del genere nell'anno 2023.

Io avrei vergogna a segnalarlo...
un broker col quale si tratta...

come coi vu cumpra quando ti suona al campanello di casa...
oal bar dell'oratorio il mercoledì sera quando passa sempre Mustafa'.
 
Ultima modifica:
Dal Il Sole 24 Ore di sabato 22/07/2023 N°1079

15.jpg


Senza fretta il resto...
se ne avro' voglia.
 
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate invece di xtb?
Dalla loro descrizione sembrerebbe tutto gratis, ho provato però a fare un operazione su acquisto di azioni Amazon e secondo i miei calcoli si sono presi in commissione una cifra superiore all'1,5% ho provato a chiedere all'assistenza e loro sostengono che l'unico costo è lo 0.5 di commissione che prendono per l'acquisto di azioni in diversa valuta da quella del conto. Che comunque sarebbe ben lontana da quella che ho calcolato io.
Scusatemi per imprecisioni sono alle primissime armi,
 
Ho fatto un piccolo errore nei calcoli.
In pratica l’azione é salita dell’1.6 %
Ma dal conto mi danno lo 0.3% in più

In ogni caso siamo ben oltre lo 0.5 indicato
 
Indietro