Consigli per fondo pensione aperto, PIP o altro

5ka3me

Utente Registrato
Punti reazioni
7
Ci provo, questa mi sembra la room preferibile dove iniziare un thread poco specifico o tecnico.

Vorrei aiutare mio figlio in quelle che saranno le difficoltà nel mondo del lavoro (a cui si sta avvicinando solo ora - a quasi 30 anni - dopo anni di studi), nella consapevolezza che almeno per i primi anni (e spero solo per i primi) di sicuro non sarà stabile.

Vorrei quindi fargli avere una sorta di paracadute, nel caso in cui non si riescano a maturare sufficienti anni di contribuzione per la pensione o comunque la stessa risulti particolarmente scarsa.

Anche se purtroppo sto iniziando a ragionarci soltanto ora, da inesperto ho iniziato a cercare di capirci qualcosa dal sito COVIP.
Mi è quindi caduta l'attenzione sui fondi pensione aperti o sui piani individuali pensionistici.

Prima domanda: premesse le mie finalità, sono sulla buona strada o del tutto fuori strada? Ci sono strumenti differenti preferibili per l'obiettivo che mi sono prefissato?

Quello che vorrei fare è un versamento mensile, con capitale garantito, rischio prossimo allo zero, con bassi costi, gestito da ente affidabile nel tempo. Sulla durata/vincolo, invece, ancora non ci ho ragionato a sufficienza.

Qualora fossi sulla strada giusta, c'è qualche prodotto in particolare che mi consigliereste?

Sono ben accetti tutti i tipi di suggerimenti ed anzi ringrazio in anticipo chi perderà qualche minuto anche solo a leggere il thread.

Capisco che l'interesse verso questo argomento molto poco tecnico è minimo, ma un aiuto sarebbe per me molto gradito ed importante.
Ringrazio nuovamente in anticipo! :)

Ciao, puoi fare un pac mensile su un ETF tipo
S&P 500
oppure
ALL world

ai tempi avevo scelto Amundi Secondapensione.
Commissioni non troppo alte.

Ciao, puoi fare un pac mensile su un ETF tipo
S&P 500
oppure
ALL world
Grazie, apprezzo il consiglio tecnico, ma non sono in grado di attuarlo autonomamente e quindi, almeno per il momento, non fa per me.
Leggi qua Fondi Pensione Vol.17

È una miniera di informazioni
Grazie. Ho provato a studiare qualcosa, anche dei precedenti thread. Nell'ultimo, in particolare ho visto parlare più volte di Allianz Insieme, che non so se possa fare al mio caso...
ai tempi avevo scelto Amundi Secondapensione.
Commissioni non troppo alte.
Terrò presente il prodotto, grazie.
Spero di non sbagliarmi, ma penso che possa fare per le mie esigenze un qualcosa di garantito, con un orizzonte temporale medio/lungo e con bassi costi di gestione.

Indietro