Consigli per fondo pensione aperto, PIP o altro

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

5ka3me

Nuovo Utente
Registrato
16/10/09
Messaggi
392
Punti reazioni
6
Ci provo, questa mi sembra la room preferibile dove iniziare un thread poco specifico o tecnico.

Vorrei aiutare mio figlio in quelle che saranno le difficoltà nel mondo del lavoro (a cui si sta avvicinando solo ora - a quasi 30 anni - dopo anni di studi), nella consapevolezza che almeno per i primi anni (e spero solo per i primi) di sicuro non sarà stabile.

Vorrei quindi fargli avere una sorta di paracadute, nel caso in cui non si riescano a maturare sufficienti anni di contribuzione per la pensione o comunque la stessa risulti particolarmente scarsa.

Anche se purtroppo sto iniziando a ragionarci soltanto ora, da inesperto ho iniziato a cercare di capirci qualcosa dal sito COVIP.
Mi è quindi caduta l'attenzione sui fondi pensione aperti o sui piani individuali pensionistici.

Prima domanda: premesse le mie finalità, sono sulla buona strada o del tutto fuori strada? Ci sono strumenti differenti preferibili per l'obiettivo che mi sono prefissato?

Quello che vorrei fare è un versamento mensile, con capitale garantito, rischio prossimo allo zero, con bassi costi, gestito da ente affidabile nel tempo. Sulla durata/vincolo, invece, ancora non ci ho ragionato a sufficienza.

Qualora fossi sulla strada giusta, c'è qualche prodotto in particolare che mi consigliereste?

Sono ben accetti tutti i tipi di suggerimenti ed anzi ringrazio in anticipo chi perderà qualche minuto anche solo a leggere il thread.
 
Capisco che l'interesse verso questo argomento molto poco tecnico è minimo, ma un aiuto sarebbe per me molto gradito ed importante.
Ringrazio nuovamente in anticipo! :)
 
Indietro