Consigli per mutuo?

brachino

Nuovo Utente
Registrato
2/1/08
Messaggi
71
Punti reazioni
2
Ciao a tutti.
Ho seguito spesso i vostri preziosi consigli sui conti di deposito.
Ora mi servirebbe una dritta sui mutui.
Sono interessato all'acquisto di appartamento.
La somma che vorrei prendere a mutuo è di circa 130.000,00 euro mutuo a 25 anni.
Quali sono attualmente le migliori offerte?

Grazie
 
ciao brachino, in realtà non è così semplice rispondere alla tua domanda! Dovresti fornire maggiori dettagli, ad es. se l'immobile per il quale richiedi il mutuo è prima casa, il suo valore effettivo, ecc.. Ti consiglio per prima cosa di fare un giro su mutuionline, e di fare lì qualche simulazione. Per quali sono le offerte migliori, beh.. dipende da cosa ti serve! Vuoi un mutuo fisso o variabile? o variabile con cap? Vedi ci sono troppi fattori in gioco per darti una risposta precisa. Io ad es. ho fatto il mutuo con chebanca, variabile indicizzato euribor 365, ed il tasso è l'euribor 365 + spread 1,50%. Per ora non è male, avendo una rata di poco più di 400euro/mese (che è quanto pagavo di affitto fino a qualche mese fa :D).
Bye
Dario
 
Grazie mille Dario.
Non sono stato molto specifico perchè ho trovato ora una casa che mi piace e potrebbe essere un'occasione.
Il mutuo sarebbe per prima casa.
Per il resto al di là della differenza tasso variabile tasso fisso non conosco molto le varie opzioni del mutuo (vedrò sul sito che i hai cosnigliato)
Euribor 365( a quanti mesi?) +1,5 di spread dovresti essere intorno al 2%?
 
Ciao.
Come ti ha già risposto il Dario, non esiste un mutuo migliore di un altro in senso assoluto, questo perché “la bontà” di un mutuo varia anche in base alle tue esigenze di natura personale sia interne (carattere, predisposizione al rischio, ecc) sia esterne (situazione famigliare, reddito, valore immobile ecc). Per farti un esempio, il tasso e le spese variano molto se richiedi il 50%, 80% o il 100% dell’immobile…oppure in base alla tua propensione al rischio, potresti preferire un tasso fisso che ad uno variabile anche se la rata sarebbe maggiore, perché “se no non dormi la notte”.. Ancora, in base al tuo reddito magari 6 disposto a pagare solo fino ad una certa cifra mensile e questo ti farebbe escludere alcuni mutui con tasso fisso… o da variabili “puri” senza CAP….insomma dovresti avere tu stesso le idee più chiare in merito, principalmente dovresti fare delle simulazioni sui vari siti, tipo miglior mutuo o mutuionline e vedere cosa viene fuori in base a quello che scegli..
Cmq alcuni consigli che mi sento di darti, indipendentemente da tutto questo discorso, sono questi:
1) se possibile, non richiedere un mutuo al 100%, massimo 70%...piuttosto aspetta 2 o 3 anni e risparmia qualche soldo per stare sotto a queste soglie..o se puoi fatti aiutare dai genitori, tantopiù che siamo in un periodo in cui gli immobili dovrebbero calare ancora (le vendite sono ferme) quindi non è detto che fra 2 anni lo pagheresti di più l’immobile.
2) non farti “alletare” dalla rata ora che i tassi sono bassissimi.. sono solo destinati a salire (meno di così)…prova a simulare lo stesso mutuo (googlando trovi parecchi siti che ti permettono di farlo) aumentando di volta in volta il tasso lasciando invariati durata e importo. Arriva fino al 7/8% di tasso così ti fai un’idea di come diventerebbe la rata in caso di aumento dei tassi. Se la rata al 7% supera la metà del tuo reddito mensile…occhio…a non fare il passo più lungo della gamba..
3) io starei sulle banche online (ing – che banca – woolwich) in quanto le spese accessorie applicate dalle banche “tradizionali” (istruttoria, assicurazione, spese incasso rata, perizie, ecc ecc) incidono parecchio…
 
Indietro