Consigli per neofita in settore obbligazioni...

aio

Nuovo Utente
Punti reazioni
38
Riprendo alcuni spunti da un altro 3d nel cuale le mie domande andavano fuori dal tema principale, ringraziando "i98mark" che pazientemente mi ha dedicato un po del suo tempo e sperando che gli esperti vogliano dire la sua.

Come introduzione riporto il messaggio di i98mark:
"Considera tuttavia che i bond HY vanno monitorati costantemente, per verificare un eventuale ulteriore deterioramento dello stato di salute finanziaria dell'emittente e quindi la crescita del rischio di default sopra il livello massimo tollerato da te quale possessore del titolo...
Considera inoltre che i tassi sono in una fase di minimi storici... con il salire dei tassi si avranno rendimenti migliori anche su emittenti più sicuri, e quindi un po' alla volta si alleggeriranno i portafogli di bond più rischiosi per muovere verso altri più sicuri...
Contemporaneamente, la minore disponibilità di liquidi renderà più oneroso accedere al credito agli emittenti di HY ... cresceranno anche i default, le conversioni "forzose" in titoli azionari quando l'emittente non fosse in grado di ripagare il bond ecc. ecc.
Per questo i bond HY (alto rendimento, ma anche alto rischio) difficilmente si prendono molto lunghi, a meno che non si abbia intenzione di farci del trading... "

Le mie successive domande:

"Grazie per i consigli.
Nell'ottica di investimento:
Monitorare: significa leggere e interpretare i report trimestrali delle aziende e l'equivalente degli stati?
Costantemente: se quanto sopra è vero, vuol dire trimestralmente?
Nel caso che si voglia fare trading chiaramente i significati dei due termini dovrebbero essere diversi.

Una questione un po + operativa.
Leggendo dalla lista obbligazioni di Fineco:
BEI-05/25FIX CMS LNK
prezzo: 82,98
cedola: 8%
rating: non dato

BTP-1NV23 9%
prezzo: 155,2
cedola: 9% (4,5% semestrale)

scadenze similari, cedole similari (1% differenza), rating non dato ma suppongo che BEI sia + affidabile.
A cosa è dovuta una differenza così spettacolare nei prezzi?
Supponendo di avere i BTP: venderli e con il ricavato comprare BEI è un affarone?
sto sbagliando? dove?"

Leggi il thread "Monitor CMS-TARN"
Messaggio 259 - rigo 37 della tabella
Capirai dove stai sbagliando...

aio ha scritto:
Le mie successive domande:

"Grazie per i consigli.
Nell'ottica di investimento:
Monitorare: significa leggere e interpretare i report trimestrali delle aziende e l'equivalente degli stati?
Costantemente: se quanto sopra è vero, vuol dire trimestralmente?
Nel caso che si voglia fare trading chiaramente i significati dei due termini dovrebbero essere diversi.

Una questione un po + operativa.
Leggendo dalla lista obbligazioni di Fineco:
BEI-05/25FIX CMS LNK
prezzo: 82,98
cedola: 8%

BTP-1NV23 9%
prezzo: 155,2
cedola: 9% (4,5% semestrale)

scadenze similari, cedole similari (1% differenza), rating non dato ma suppongo che BEI sia + affidabile.
A cosa è dovuta una differenza così spettacolare nei prezzi?
Supponendo di avere i BTP: venderli e con il ricavato comprare BEI è un affarone?
sto sbagliando? dove?"

Eccomi... Monitorare vuol dire seguire l'andamento delle società... leggere le trimestrali o meglio la sintesi che ne fanno gli organi della stampa economica, online ed offline, seguendo per quanto possibile l'attività aziendale...

Seguire l'andamento dei ratings e i report che le 3 agenzie diffondono con riguardo alla singola azienda e anche al settore di appartenenza...

Anche seguire più in generale l'andamento dei tassi, perchè ci sono fenomeni che riguardano tutti i bond come tali e il primo fra questi è ovviamente l'andamento dei tassi...

Io lo faccio il fine settimana... credo che una volta al mese possa anche bastare, nel senso che quando ti costruisci un quadro di insieme delle attività aziendali e del relativo andamento, puoi seguire la tua emittente, diciamo così, con la coda dell'occhio

Per le emittenti internazionali, sapere l'inglese è molto utile... in inglese c'è praticamente tutto online, dai report delle agenzie di rating agli articoli della stampa economica internazionale online, ai bollettini delle agenzie che si occupano di finanza, ai siti con sezioni decidate agli investitori obbligazionari...

Per molte società anglosassoni, scandinave e nordeuropee i siti aziendali sono spesso fonti di informazioni che, sebbene di parte, sono esposte in maniera spesso oggettiva... cmq anche qui dopo una breve verifica si capisce subito se il sito aziendale può essere di aiuto oppure meno nel reperimento di dati...

Dal mio punto di vista, tradare un'obbligazione significa solo non portarla a scadenza, ma venderla prima di allora quando mi faccio l'idea che le vicende societarie portino in prospettiva ad un forte rischio di peggioramento della situazione e dei corsi, non compensato da vantaggi...

Questione operativa: per la Bei che tu hai indicato l'arcano si spiega per il fatto che la cedola non è fissa all'8%... le condizioni le trovi indicate qui, nel 3d di monitoraggio curato da Maino

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=649734&page=26&pp=10

Il bond che indichi dovrebbe essere al rigo 37 della tabella che Maino aggiorna e posta settimanalmente... hai 3 anni di cedola fissa, poi la cedola diventa variabile (pari a 5 volte la differenza fra i tassi IRS a 10 e a 2 anni) e aleatoria, nel senso che, al ricorrere di certe condizioni, si potrebbe addirittura non percepirla, che ha un cap, cioè un limite massimo ove ricorrano le condizioni per percepirla, che ha la previsione di un'extra cedola finale...

Per questo il rendimento sicuro garantito da questo bond nel corso della sua vita è assai inferiore a quello del BTP che indichi... di qui il prezzo molto diverso...

Ultima modifica:
Grazie per le risposte e per la disponibilitá.
Se mi vengono altre domande stanotte le posterò su questo thread.

ciao

aio ha scritto:
Grazie per le risposte e per la disponibilitá.
Se mi vengono altre domande stanotte le posterò su questo thread.

ciao

Ciao, se e nei limiti in cui sono in grado di risponderti, ben volentieri....

Indietro