consigli su Postafuturo Certo New

falcoreste

Nuovo Utente
Registrato
8/4/15
Messaggi
145
Punti reazioni
4
Salve a tutti, vorrei iniziare a fare un "salvadanaio" per mia figlia ed ho pensato a Postafuturo Certo New


sul sito delle poste trovo le seguenti diciture:

Postafuturo Certo New è la soluzione per risparmiare in tranquillità
Realizza una forma di risparmio che riconosce una rivalutazione annua delle prestazioni in base all’effettivo risultato conseguito dalla Gestione Separata Posta ValorePiù
Garantisce, attraverso la liquidazione del capitale assicurato, una copertura assicurativa ai Beneficiari desi*gnati in caso di decesso dell’Assicurato

UNA RISPOSTA FLESSIBILE ALLE TUE ESIGENZE
Puoi integrare il tuo capitale anche con piccoli versamenti aggiuntivi a partire da 500 euro
Durata massima: 20 anni con possibilità, già dopo il primo anno, di richiedere la restituzione del capitale investito, anche parziale e senza penali (per limiti e condizioni consultare le condizioni di contratto)


visto che io sono assolutamente a digiuno di tutto quello che riguarda "dove metto i soldi", qualcuno ce l'ha o la conosce e vuole darmi un parere?

grazie mille
 

Purtroppo la discussione di là è ferma da un paio di anni e non so quanto quei ragionamenti dopo l'era Covid e dopo la guerra in ucraina, siano ancora validi oggi



PS: sei sicuro che si possa ancora sottoscrivere?
io l'ho letto sul sito delle Poste, quindi immagino che sia ancora possibile sottoscriverlo

è che non mi so rendere conto se sia una cosa buona o meno.

nell'altra discussione, per esempio, veniva indicato un 3% di caricamento alla sottoscrizione, che veniva ammortizzato dalla fine del secondo anno in poi
Però si faceva riferimento anche ad un versamento unico alla sottoscrizione.

Oggi pare che invece sia possibile aggiungere delle tranche da minimo 500€, pertanto potrebbe essere un salvadanaio su cui versare qualcosa di tanto in tanto.. immagino però sempre con il 3%


Lo so che dovrei leggermi le condizioni sul foglietto illustrativo, il problema è che un gergo troppo tecnichese per me, e non sono affatto certo che leggendolo potrei togliermi dei dubbi.. temo invece che rischio di confondermi ancora di più

Ecco perchè chiedevo un parere (di massima) sul prodotto in generale o, eventualmente, l'indicazione di un prodotto simile (anche altrove)
 
Ecco perchè chiedevo un parere (di massima) sul prodotto in generale o, eventualmente, l'indicazione di un prodotto simile (anche altrove)

Ti consiglio di evitare, questo tipo di polizze al momento non convengono.
Lo scorso anno hanno reso il 2,35 che tolte commissioni e tasse resti con poco più dell'1%, per cui ti servono tre anni per ammortizzare le spese iniziali.
Meglio valutare i buoni postali o btp, i conti deposito o al limite un semplice libretto postale con offerta supersmart.
 
Ti consiglio di evitare, questo tipo di polizze al momento non convengono.
Lo scorso anno hanno reso il 2,35 che tolte commissioni e tasse resti con poco più dell'1%, per cui ti servono tre anni per ammortizzare le spese iniziali.
Meglio valutare i buoni postali o btp, i conti deposito o al limite un semplice libretto postale con offerta supersmart.

Intanto grazie mille per i tuoi consigli.

Sui buoni in altre discussioni leggevo che anche per loro pare non essere il miglior momento, i cd ho visto che al momento sono messi proprio male, i btp nonho la più pallida idea di come funzionino e, a dirla tutto, non mi va di entrare in una selva oscura.

Ho quindi subito visto il libretto postale con offerta supersmart:
se ho capito bene offrono lo 0,7 per vincolarli 1 anno, che in fondo mi potebbe pure andare bene

però immagino che se decidessi di versare un tot di soldi ogni 2 mesi, questi non si andrebbero ad aggiungere a quelli vincolati da subito, giusto?
 
Intanto grazie mille per i tuoi consigli.

Sui buoni in altre discussioni leggevo che anche per loro pare non essere il miglior momento, i cd ho visto che al momento sono messi proprio male, i btp nonho la più pallida idea di come funzionino e, a dirla tutto, non mi va di entrare in una selva oscura.

Ho quindi subito visto il libretto postale con offerta supersmart:
se ho capito bene offrono lo 0,7 per vincolarli 1 anno, che in fondo mi potebbe pure andare bene

però immagino che se decidessi di versare un tot di soldi ogni 2 mesi, questi non si andrebbero ad aggiungere a quelli vincolati da subito, giusto?

Ci vuole il libretto smart e possibilmente gestirlo online.
L'offerta attuale rende 1% lordo per un anno (ma probabilmente in seguito il tasso dovrebbe aumentare) da cui detrarre il 26% di tasse e occhio anche al bollo del 2permille che va pagato solo a fine anno e solo per i giorni dalla data di vincolo a fine anno - esempio se vincoli il primo luglio pagherai solo l'uno per mille, se vincoli il primo di gennaio non paghi nulla perché nulla avrai il 31/12 ;))
L'importo minimo vincolabile è di mille euro.
Attenzione poi al libretto postale, che se superi i 5000 euro di giacenza media (supersmart esclusi) ci paghi 34 euri di bollo...
 
quanti anni ha tua figlia? puoi cercare anche tra multiramo prudenti, ce ne sono con costi di caricamento inferiore, alcune hanno meccanismi simil pac automatici in cui partono molto prudenti e poi ogni mese spostano 1% su azionario. Dipende tutto da quanto tempo prevedi di tenere i soldi investiti
 
non ho un'idea precisa di quanto terrò fermi i soldi.. diciamo che per i prossimi 7/8 anni non credo ci sarà bisogno di toccarli
mia figlia ha 7 anni
 
allora secondo me hai tre strade:

- polizze ramo I come quella delle poste, genertel o cnp (aviva)

- polizze multiramo con una parte in garantito e una in azionario

- fondi bilanciati, piu flessibili anche in termini di versamenti o riscatti, meno garanzie.

Condizione comune: ridurre al minimo le commissioni di ingresso

alcuni prodotti hanno dei capitali minimi richiesti. Pensavi di fare anche dei versamenti aggiuntivi negli anni?
 
Purtroppo la discussione di là è ferma da un paio di anni e non so quanto quei ragionamenti dopo l'era Covid e dopo la guerra in ucraina, siano ancora validi oggi




io l'ho letto sul sito delle Poste, quindi immagino che sia ancora possibile sottoscriverlo

è che non mi so rendere conto se sia una cosa buona o meno.

nell'altra discussione, per esempio, veniva indicato un 3% di caricamento alla sottoscrizione, che veniva ammortizzato dalla fine del secondo anno in poi
Però si faceva riferimento anche ad un versamento unico alla sottoscrizione.

Oggi pare che invece sia possibile aggiungere delle tranche da minimo 500€, pertanto potrebbe essere un salvadanaio su cui versare qualcosa di tanto in tanto.. immagino però sempre con il 3%


Lo so che dovrei leggermi le condizioni sul foglietto illustrativo, il problema è che un gergo troppo tecnichese per me, e non sono affatto certo che leggendolo potrei togliermi dei dubbi.. temo invece che rischio di confondermi ancora di più

Ecco perchè chiedevo un parere (di massima) sul prodotto in generale o, eventualmente, l'indicazione di un prodotto simile (anche altrove)

io non sò dove tu l'abbia trovato, ma sul sito delle Poste i prodotti finanziario-assicurativi disponibili sono questi:

Cattura.JPG
Cattura2.JPG
Cattura3.JPG

e la FuturoCertoNew non c'è

tornando alla tua richiesta, se non vuoi approfondire altre forme di investimento, potresti valutare i buoni per minori: attualmente, per una bambina di 7 anni, rendono il 2,5% all'anno (con scadenza ai suoi 18 anni)
 
io non sò dove tu l'abbia trovato, ma sul sito delle Poste i prodotti finanziario-assicurativi disponibili sono questi:
....
e la FuturoCertoNew non c'è

tornando alla tua richiesta, se non vuoi approfondire altre forme di investimento, potresti valutare i buoni per minori: attualmente, per una bambina di 7 anni, rendono il 2,5% all'anno (con scadenza ai suoi 18 anni)

grazie mille per il tuo messaggio:

dunque, sono stato in poste e ne ho parlato con una consulente.
mi ha spiegato che la Futuro Certo New è attiva solo per chi ce l'ha già e solo per fare dei nuovi versamenti.
La pagine è questa qui: https://postevita.poste.it/prodotti/postafuturo-certo-new.html

Detto ciò, la consulente ha continuato a manipolare la conversazione per puntare su prodotti che evidentemente aveva interesse a vendere.

I buoni per i minori li ha tirati fuori in continuazione, sebbene io li avessi esclusi una volta chiarito che per prendere i soldi è necessario l'intervento del giudice tutelare e che non è scontato che il giudice dia il consenso se la motivazione non dovesse convincerlo.

Quindi, mentre io cercavo di approfondire una di queste polizze, la consulente continuava a parlarmi di buoni per minori e libretti postali per minori.

A quel punto l'ho lasciata parlare e quando ha finito,educatamente, me ne sono andato.

Al momento sto valutando di aprire un libretto cointestato con mia moglie e fare un primo buono 3x2, che ha sicuramente un basso interesse, ma che è più facile da svincolare qualora servisse.
Continueremo poi a mettere da parte i soldi sul libretto e, raggiunta una cifra congrua, faremo degli altri buoni valutando anche periodi più lunghi.

Però indipendentemente dalla convenienza, escludiamo la possibilità di buoni per minori, proprio per le difficoltà a svincolare i soldi
 
grazie mille per il tuo messaggio:

dunque, sono stato in poste e ne ho parlato con una consulente.
mi ha spiegato che la Futuro Certo New è attiva solo per chi ce l'ha già e solo per fare dei nuovi versamenti.
La pagine è questa qui: https://postevita.poste.it/prodotti/postafuturo-certo-new.html

Detto ciò, la consulente ha continuato a manipolare la conversazione per puntare su prodotti che evidentemente aveva interesse a vendere.

I buoni per i minori li ha tirati fuori in continuazione, sebbene io li avessi esclusi una volta chiarito che per prendere i soldi è necessario l'intervento del giudice tutelare e che non è scontato che il giudice dia il consenso se la motivazione non dovesse convincerlo.

Quindi, mentre io cercavo di approfondire una di queste polizze, la consulente continuava a parlarmi di buoni per minori e libretti postali per minori.

A quel punto l'ho lasciata parlare e quando ha finito,educatamente, me ne sono andato.

Al momento sto valutando di aprire un libretto cointestato con mia moglie e fare un primo buono 3x2, che ha sicuramente un basso interesse, ma che è più facile da svincolare qualora servisse.
Continueremo poi a mettere da parte i soldi sul libretto e, raggiunta una cifra congrua, faremo degli altri buoni valutando anche periodi più lunghi.

Però indipendentemente dalla convenienza, escludiamo la possibilità di buoni per minori, proprio per le difficoltà a svincolare i soldi

secondo me, hanno smesso di collocarla 4 anni fa
Cattura.JPG

il buono 3X2 rende veramente poco (circa lo 0,45% netto se lo tieni tre anni, 1,45% se lo tieni sei anni)
se ho letto bene, in Posta l'unica polizza tutta GS è la Domani Per Te Plus (oltre alla Da Grande) che, sommando i vari costi, puoi pensare di vederla in attivo al 3°-4° anno

le scelte son quelle, visti i tuoi assunti; volendo potreste sottoscrivere varie tipologie di buoni e, se necessario, liquidare quelli che meglio si prestano al rimborso
 
le scelte son quelle, visti i tuoi assunti; volendo potreste sottoscrivere varie tipologie di buoni e, se necessario, liquidare quelli che meglio si prestano al rimborso

Potrebbe aprire il libretto smart con pochi euri, poi bonificare dalla banca quanto può (nuova liquidità su cui prendere il 2% per 9 mesi) e poi vedere come evolvono le cose...
 
Potrebbe aprire il libretto smart con pochi euri, poi bonificare dalla banca quanto può (nuova liquidità su cui prendere il 2% per 9 mesi) e poi vedere come evolvono le cose...

Scusami mi spieghi questa cosa del 2% in 9 mesi?

Io facendo una simulazione con il libretto smart ho visto che danno lo 0,7 netto con vincolo a 360 GG
 
Potrebbe aprire il libretto smart con pochi euri, poi bonificare dalla banca quanto può (nuova liquidità su cui prendere il 2% per 9 mesi) e poi vedere come evolvono le cose...

la proposta mi sembra molto interessante: ottimo consiglio (se stà sotto i 5.000€ non paga neanche l'imposta di bollo)
 
l'aviva easyway ha un costo di ingresso del 0.5% e penali di uscita per 3 anni, ma si dovrebbe andare in guadagno già dal primo anno
 

grazie mille,
mi sembra un'ottima soluzione per temporeggiare in attesa di capire come va l'inflazione..
e sicuramente meglio di qualunque altro conto deposito attualmente in giro

mi pare di capire (scusatemi ma io sono proprio gniucco di sta roba) che l'unica condizione sia di introdurre denaro proveniente da conti non postali o da accredito stipendio/pensione

in questo senso a me va benissimo perchè non ho al momento alcun conto o simili con le poste
 
grazie mille,
mi sembra un'ottima soluzione per temporeggiare in attesa di capire come va l'inflazione..
e sicuramente meglio di qualunque altro conto deposito attualmente in giro

mi pare di capire (scusatemi ma io sono proprio gniucco di sta roba) che l'unica condizione sia di introdurre denaro proveniente da conti non postali o da accredito stipendio/pensione

in questo senso a me va benissimo perchè non ho al momento alcun conto o simili con le poste

dovrebbe essere come dici tu OK!
 
Indietro