consigliatemi come investire ..........

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cicociaco

Nuovo Utente
Registrato
16/11/03
Messaggi
385
Punti reazioni
12
Ho qualcosa più di 50.000 euro da investire, ma visto i precedenti non so proprio come investirli...
Investendo in azioni ho preso delle vere e proprie mazzate, dalle obbligazioni ne ho appena schivata una rimettendoci comunque dei soldi, del conto arancio ancora non mi fido, sono comunque disposto a farmi consigliare e persuadere da chi sinceramente mi cosiglia un buon investimento e mi da le dovute rassicurazioni.
Fatemi sapere qualche cosa, sono davvero molto confuso e spaventato di come al giorno d'oggi vengano gestiti i risparmi di una vita di sacrifici
Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
delle azioni non ti fidi, e va bene visto che le soddisfazioni, ma anche i rischi, sono congeniti a questo tipo di strumento...

Da le obbligazioni preferisci stare alla larga. Si, ma dipende da chi è l'emittente...

Del c/c suppongo che non ti fidi visto che il rischio è equivalente a conto arancio.

Forse potresti tenere i soldi in casa, ma non prendi alcun interesse e c'è sempre il rischio di visite inopportune.

E allora? Allora è difficile consigliare.

Posso solo dirti che, personalmente, in questo momento, buona parte dei miei risparmi sono proprio in conto arancio.

Ciao e scusa il poco aiuto
 
A rischio zero c'e ben poco:

Fondi liquidità rendim 1,2 - 2 %

CCT 1,5 - 1,9 %

Buoni postali dipende quanti anni li tieni

Conto Arancio 2,19 % netto oltre alle varie promozioni periodiche
il rischio e pari al versamento in conto su qualsiasi Banca nazionale, partecipa al consorzio interbancario di garanzia dei depositi, al proposito non tutti sanno che i tanto consigliati certificati di deposito delle banche non ne sono coperti!!

La mia liquidità è li e dormo tra due guanciali.
 
Scritto da cicociaco
Ho qualcosa più di 50.000 euro da investire, ma visto i precedenti non so proprio come investirli...
Investendo in azioni ho preso delle vere e proprie mazzate, dalle obbligazioni ne ho appena schivata una rimettendoci comunque dei soldi, del conto arancio ancora non mi fido, sono comunque disposto a farmi consigliare e persuadere da chi sinceramente mi cosiglia un buon investimento e mi da le dovute rassicurazioni.
Fatemi sapere qualche cosa, sono davvero molto confuso e spaventato di come al giorno d'oggi vengano gestiti i risparmi di una vita di sacrifici
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Dipende anche dalla durata dell'investimento che hai in mente. A rischi zero c'è la BEI con scadenza 2008 con cedola 3,25 acquistabile intorno a 100. Dura 4 anni, se aumentano i tassi scenderà un pò di valore ma la distanza non particolarmente lunga e la sicurezza dell'emittente (tripla aaa) fan sì che se non hai bisogno di soldi in questi anni puoi dimenticarteli lì fino a scadenza. Al limite diversifica su più emittenti sicuri con date diverse di rimborso oppure acquista questa in step diversi ad es. 10.000 euro adesso, altri 10000 a fine anno, ecc... in questo modo medi i prezzi di acquisto.
Ciao
 
Scritto da cicociaco
Ho qualcosa più di 50.000 euro da investire, ma visto i precedenti non so proprio come investirli...
Investendo in azioni ho preso delle vere e proprie mazzate, dalle obbligazioni ne ho appena schivata una rimettendoci comunque dei soldi, del conto arancio ancora non mi fido, sono comunque disposto a farmi consigliare e persuadere da chi sinceramente mi cosiglia un buon investimento e mi da le dovute rassicurazioni.
Fatemi sapere qualche cosa, sono davvero molto confuso e spaventato di come al giorno d'oggi vengano gestiti i risparmi di una vita di sacrifici
Grazie in anticipo per le vostre risposte

....senza dimenticare i cari vecchi titoli di stato, scadenze 9/2006 o max 1/2007 a tasso fisso, dovrebbero proteggerti da scenari di tassi in rialzo , altrimenti se vuoi toglierti anche questo rischio i titoli a tasso variabile eliminano anche questo, ovvero: se salgono i tassi di mercato, vai a beneficiare di cedole un po più alte, e se dovessi aver bisogno di liquidità prima della scadenza non hanno variazioni elevate come potrebbero essercene sui btp, fermo restando il rimborso a 100 alla scadenza per ogni strumento obbligazionario "serio".
MOlto dipende anche dalla scadenza che ti prefiggi, ma da quello che scrivi visto lo stato confusionario, meglio un tasso variabile a breve scadenza in attesa di idee più chiare
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Re: consigliatemi come investire ..........

Scritto da Methos
Dipende anche dalla durata dell'investimento che hai in mente. A rischi zero c'è la BEI con scadenza 2008 con cedola 3,25 acquistabile intorno a 100. Dura 4 anni, se aumentano i tassi scenderà un pò di valore ma la distanza non particolarmente lunga e la sicurezza dell'emittente (tripla aaa) fan sì che se non hai bisogno di soldi in questi anni puoi dimenticarteli lì fino a scadenza. Al limite diversifica su più emittenti sicuri con date diverse di rimborso oppure acquista questa in step diversi ad es. 10.000 euro adesso, altri 10000 a fine anno, ecc... in questo modo medi i prezzi di acquisto.
Ciao

Ciao Methos,

gentilmente potresti darmi il codice di codesta Bei?

Grazie
 
Re: Re: Re: consigliatemi come investire ..........

Scritto da giottotrader
Ciao Methos,

gentilmente potresti darmi il codice di codesta Bei?

Grazie

Te lo dico io Isin XS0164902297 ,

Saluti.
 
Re: Re: Re: Re: consigliatemi come investire ..........

Scritto da denaro_2
Te lo dico io Isin XS0164902297 ,

Saluti.

Quotata su Rex, Tlx, Mts.
Prezzo intorno a 100 ( qualcosa meno).
 
Coi tempi che corrono di sicuro non prenderi bond . Secondo me presto ci sara' una specie di tangentopoli con gorssa crisi nelle banche. Prenderei bot a sei mesi al massimo , ci potrebbe essere anche uno spauracchio per i titoli di stato .Prenderi e qui mi sento sicuro dollari americani ,ma non fondi che investono in dollari,perche' ti danno di rendimento cio' che pare a loro(fondi)
 
Scritto da pippo
Coi tempi che corrono di sicuro non prenderi bond . Secondo me presto ci sara' una specie di tangentopoli con gorssa crisi nelle banche. Prenderei bot a sei mesi al massimo , ci potrebbe essere anche uno spauracchio per i titoli di stato .Prenderi e qui mi sento sicuro dollari americani ,ma non fondi che investono in dollari,perche' ti danno di rendimento cio' che pare a loro(fondi)

Scusa pippo, ti dispiace dire a quali bond ti riferisci? Cioè non prenderesti nemmeno BTP? O ti riferisci ai bond corporate?
In quanto ai dollari americani io non li prenderei, sono convinto che la discesa non è ancora terminata.
Ciao.
 
Scritto da pippo

1)Prenderei bot a sei mesi al massimo , ci potrebbe essere anche uno spauracchio per i titoli di stato .
2)Prenderi e qui mi sento sicuro dollari americani .

Sono d'accordo con te.
Ma:
1) Perchè temi lo spauracchio x i titoli di stato?
2) Perchè sei sicuro che il dollaro si rafforzerà?

Lothar96
 
Grazie Methos......

Grazie Methos per il suggerimento riguardo la Bei con scadenza 2008 e cedola 3,25 l'ho comprata a 99,90 .Oggi 25/02/2004 quota gia' 100,185 ;) ;) ;) .Mi sembra un buon titolo.Avresti qualche altra emittente sicura (AAA o Simile) da suggerirmi .Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao:D :D
 
Re: Grazie Methos......

Scritto da seccaccio
Grazie Methos per il suggerimento riguardo la Bei con scadenza 2008 e cedola 3,25 l'ho comprata a 99,90 .Oggi 25/02/2004 quota gia' 100,185 ;) ;) ;) .Mi sembra un buon titolo.Avresti qualche altra emittente sicura (AAA o Simile) da suggerirmi .Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao:D :D

Emittente sicura da comprare alla pari o anche sopra? Durata dell'investimento?

Sullo stile della precedente ma con emittente diverso c'è questa:
DE0001141422 Aaa AAA GERMANIA BOBL 3% 11.04.2008 99,760 99,860
La Germania è ultra sicura.

Per una scommessa sul recupero del dollaro eliminando il rischio emittente c'è questa:

US298785CW43 Aaa AAA BEI 3% 16.06.2008 USD 100,670 100,870

Penso che il dollaro in quattro anni recuperi ancora anche se possa toccare ancora dei picchi in caduta prima delle elezioni
americane. E' evidente come il dollaro basso sia una cosa gradita agli americani ma sgradita agli europei per cui questa è una situazione contingente ma che non potrà durare a lungo.

Ciao
 
Scritto da Methos :
Emittente sicura da comprare alla pari o anche sopra? Durata dell'investimento?

Emittente sicura da comprare alla pari o vicino .Durata dell'investimento 2007 massimo 2008.Valuta euro

DE0001141422 Aaa AAA GERMANIA BOBL 3% 11.04.2008 99,760 99,860

Dove posso trovare ulteriori dettagli per la Germania 3% (interessi annuali o semestrali .Rimborso a scadenza o a estrazione etc.).Che emittente e' ?
Grazie ti assumo come mio consulente finanziario
Si accettano anche altre obbligazioni con rating elevati .
Ciao
 
Da circa due anni investo in certificati d'epoca che mi stanno dando una bella soddisfazione oltre alla soddisfazione visiva del certificato stesso, si possono trovare su e-bay ma anche negli U.S.A e in Germania dove il mercato e fiorente bisogna avere una certa conoscenza che si crea sul campo per scoprire i pezzi anche più comuni che si rivaluteranno maggiormente nel tempo.......per il resto investo un 20% sul nasdaq e investo in iniziative private, da circa 15 anni vivo in questo mondo e vi assicuro che è tutto sporco lo è sempre stato e sempre lo sarà se uno ha disponibilità è meglio godersi i soldi che investirli in azioni o obbligazioni penso che sia il consiglio migliore che si possa dare.........;)
 
Scritto da seccaccio
Emittente sicura da comprare alla pari o vicino .Durata dell'investimento 2007 massimo 2008.Valuta euro



Dove posso trovare ulteriori dettagli per la Germania 3% (interessi annuali o semestrali .Rimborso a scadenza o a estrazione etc.).Che emittente e' ?
Grazie ti assumo come mio consulente finanziario
Si accettano anche altre obbligazioni con rating elevati .
Ciao


E' un titolo di stato della Germania (come i btp/cct/bot sono italiani) quindi (a meno che la Germania vada in default...) i soldi sono garantiti più che i titoli della repubblica italiana (che ha aa come rating con outlook negativo). Mi sembra che gli interessi siano annuali e il rimborso a scadenza in una unica soluzione. Appena ho tempo mi informo meglio.

Ciao
 
GERMANIA BOBL 3% 11.04.2008

Riguardo all'obbligazione in oggetto ho trovato il prospetto delle sue caratteristiche .Per chi fosse interessato:
 
Ultima modifica:
Re: GERMANIA BOBL 3% 11.04.2008

Scritto da seccaccio
Riguardo all'obbligazione in oggetto ho trovato il prospetto delle sue caratteristiche .Per chi fosse interessato:
 
Scritto da cicociaco
Ho qualcosa più di 50.000 euro da investire, ma visto i precedenti non so proprio come investirli...
Investendo in azioni ho preso delle vere e proprie mazzate, dalle obbligazioni ne ho appena schivata una rimettendoci comunque dei soldi, del conto arancio ancora non mi fido, sono comunque disposto a farmi consigliare e persuadere da chi sinceramente mi cosiglia un buon investimento e mi da le dovute rassicurazioni.
Fatemi sapere qualche cosa, sono davvero molto confuso e spaventato di come al giorno d'oggi vengano gestiti i risparmi di una vita di sacrifici
Grazie in anticipo per le vostre risposte

Ho investito dall'ottobre 2002 in obbligazioni bancarie reverse floater con guadagno del 25-30%. Attualmente ho mantenuto solo le Efibanca 2013 con cedola attuale del 6,5% quotato a circa 102,5. Rende molto di più di un corporate con molto meno rischio.
Giosa102
 
Indietro