Consigliatemi switch su Schroder

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

fufy

Nuovo Utente
Punti reazioni
9
:) Ho già scritto su un'altro thread ma non ho ottenuto risposta..la situazione è questa:
Ho investito sul fondo Schroder isf emerging europe b acc il giorno 11 maggio 2006 ..da quel giorno le azioni del fondo sono calate a picco...
Ho acquistato 2000 euro di quote per un totale di 89 quote al prezzo di 22,35 e ora valgono 17,38..

potete consigliarmi un fondo Schroder, in attesa di una stabilizzazione del mercato, su cui switchare un 20/40% delle quote?? :confused:

:clap: :clap: grazie

fufy ha scritto:
:) Ho già scritto su un'altro thread ma non ho ottenuto risposta..la situazione è questa:
Ho investito sul fondo Schroder isf emerging europe b acc il giorno 11 maggio 2006 ..da quel giorno le azioni del fondo sono calate a picco...
Ho acquistato 2000 euro di quote per un totale di 89 quote al prezzo di 22,35 e ora valgono 17,38..

potete consigliarmi un fondo Schroder, in attesa di una stabilizzazione del mercato, su cui switchare un 20/40% delle quote?? :confused:

Stai in attesa fino a martedì mattina.
Col NAV che sarà pubblicato lunedì sera, oltre a quello che sarà pubblicato stasera, riceverai buone notizie, e cambierai idea.

Ciao

Nikkei

GGGGRRRAAAZZIEEE::::non ci speravo di sentirmi dire questo..
temevo il peggio...invece credo che hai ragione dato che mi sono vista l'andamento dei titoli che compongono il portafoglio e pare sia in gran rialzo...comunque grazie Nikkei

fufy ha scritto:
GGGGRRRAAAZZIEEE::::non ci speravo di sentirmi dire questo..
temevo il peggio...invece credo che hai ragione dato che mi sono vista l'andamento dei titoli che compongono il portafoglio e pare sia in gran rialzo...comunque grazie Nikkei

facendomi violenza.....e cercando di essere utile...visto che non sempre i rimbalzi arrivano...dopo aver visto quanto hai recuperato guarda nella stessa schroders dei prodotti forse più adatti a te...

ci sono..cerca che ci sono

di sicuro ci guarderò oggi ho recuperato il 7,42 che non è affatto male
ora starò a vedere lunedì sera la quotazione del rialzo di oggi e poi si vedrà comunque grazie del consiglio Czar

Nikkei ha scritto:
Stai in attesa fino a martedì mattina.
Col NAV che sarà pubblicato lunedì sera, oltre a quello che sarà pubblicato stasera, riceverai buone notizie, e cambierai idea.
Ottimo consiglio! Ora vai anche a spiegarlo al tizio (janko o nick analogo) che hai convinto a disinvestire tutto appena due giorni fa in base alle tue teorie divinatorie.

fufy ha scritto:

ciao,

nel fine settimana ho triturato un po' di fondi (tra cui i Schroders) e dalla mia
analisi e' emerso che adesso converrebbe stare su quelli che trattano Bond Europei...
x cui nel caso che tu voglia ancora switchare, ti consiglierei di switchare li'....

arvudse,

ALVIN

:) ciao Alvin...che tipo di considerazione hai fatto?
Io come ben avrai capito ...sono ignara di finanza ma la mia considerazione è questa:
in questo link
http://fonds.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=5269405
che in tedesco :angry: ...viene riportato al 29/05

Geld in EUR (300 Stk.) 19,00 (+0,74 / +4,05%)
Brief in EUR (1.311 Stk.) 19,06 (+0,52 / +2,80%)
il che significa che lo SISF emerging europe
è in crescita ...inoltre per le top holdings che lo compongono si auspica un rialzo anche nella giornata di oggi...quindi mi conviene aspettare ancora fino a domani e vedere che cosa fare!
Ripeto: sono ignara del settore per cui se hai da corregere la mia considerazione fallo pure sono tutta orecchi :D :D :D
Mi piacerebbe anche che mi esponessi la tua analisi...se non ti scoccia OK!
Grazie mille ora mi vado a vedere i Bond Europei di cui parli..

ppzg ha scritto:
Ottimo consiglio! Ora vai anche a spiegarlo al tizio (janko o nick analogo) che hai convinto a disinvestire tutto appena due giorni fa in base alle tue teorie divinatorie.

Stai sbagliando pesantemente timing.
Mi rendo conto che tu non possa ricordare esattamente le date, ma da quando io ho detto di uscire, sono passati diversi giorni, guarda caso giusto quelli con i tonfi più forti (ma questo è un caso, nel senso che il mio consiglio era di liquidare, accettando anche di perdere un potenziale rimbalzo, che comunque non c'è stato).
Chi mi ha ascoltato, si è salvato un buon -10% (rivedi le date del mio consiglio di uscire, c'era tempo per uscire anche per chi ha due giorni di NAV buio).
E se non fosse entrato un fenomeno a dirottare la discussione nel thread che avevo iniziato per discutere del rientro, facendomi passare la voglia di esternare, si sarebbe rientrati su un prevedibile (sulla base di fondamentali caratteristici, non di testa o croce) rialzo del mercato stesso.
Morale: io mi sono schivato un buon -10%, e mi sono beccato il +6%. Da stasera, prevedibilmente, il mio capitale sarà maggiore rispetto a 20gg fa.
Mi auguro anche il tuo.

Ma con questo, nessuno vuole fare il fenomeno. Magari domani sbaglierò tutto e perderò dei soldi. Ma non importa, è nell'ordine delle cose che qualche operazione vada male. Basta che ce ne siano almeno altrettante che vanno bene, o quantomeno che guadagnino più di quanto si perde con le altre.
Il concetto è: se c'è aria di orso, io in primis esco. Poi, se non è orso, studio dove, come e con quanto rientrare. Ma se è vero orso, intanto sono liquido.

Per vincere una partita, devi segnare tanti gol. Ma puoi accontentarti anche di segnarne meno, se contestualmente riesci a subirne uno in meno di quelli che segni. Qua ci si concentra sulle performance positive (i gol segnati), e si subisce come un male ineluttabile la fase negativa (i gol subiti). Io invece mi tengo 'attivo' anche nella fase negativa, mettendo tutti i giocatori a fare catenaccio e difendendo il difendibile. Quando torna il sereno, torno ad attaccare. E se il sereno non torna per due/tre anni (è già successo, su questo concordiamo, giusto?), io intanto ho subito meno goal, e ho ancora la possibilità di recuperare tentando qualche operazione. Ma se sei sotto di venti goal, non è che in zona cesarini si riesca a fare più di tanto.

Bella 'sta analogia calcistica, mi sento come quello che 'scende in campo'...

Ciao

Nikkei

ciao Nikkei...perchè te la prendi tanto? ;)
Non ti arrabbiare OK!
Che te ne pare della considerazione che ho fatto sopra ad Alvin?

fufy ha scritto:
:) ciao Alvin...che tipo di considerazione hai fatto?
Io come ben avrai capito ...sono ignara di finanza ma la mia considerazione è questa:
in questo link
http://fonds.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=5269405
che in tedesco :angry: ...viene riportato al 29/05

Geld in EUR (300 Stk.) 19,00 (+0,74 / +4,05%)
Brief in EUR (1.311 Stk.) 19,06 (+0,52 / +2,80%)
il che significa che lo SISF emerging europe
è in crescita ...inoltre per le top holdings che lo compongono si auspica un rialzo anche nella giornata di oggi...quindi mi conviene aspettare ancora fino a domani e vedere che cosa fare!
Ripeto: sono ignara del settore per cui se hai da corregere la mia considerazione fallo pure sono tutta orecchi :D :D :D
Mi piacerebbe anche che mi esponessi la tua analisi...se non ti scoccia OK!
Grazie mille ora mi vado a vedere i Bond Europei di cui parli..

mah... visto che in un altro 3d mi hai consigliato dei Templeton tanto ignara non mi sembri... :D :D :D

la mia analisi e' molto semplice e deriva dall'applicazione al mondo dei Fondi del mio trading system preferito...
dall'analisi e' venuto fuori che l'unica tipologia di fondi acquistabili nell'ultima settimana era quella dei bond europei...

questo non vuol dire che anche altre tipologie questa settimana vadano
in acquisto pero' almeno mi da un'idea di dove poter mettere adesso i soldi...
e soprattutto una volta investiti mi da' anche la quota di disinvestimento... cosa non da poco.... :D

tieni conto che il sys e' settato per poche far operazioni all'anno e che lo scopo fondamentale
e' partecipare il + possibile al rialzo cercando di limitare le perdite durante le fasi down...

con un altro settaggio potrei aumentare il numero di operazioni e di conseguenza aumentare i profitti
ma non credo che i Fondi si prestino per le operazioni scalping (visto anche il delay delle quotazioni)...

che il sys ci prenda sempre ovviamente non e' possibile pero' le curve di profitto generate sono abbastanza
interessanti e mi danno il giusto livello di confidenza per poterlo applicare anche nel mondo reale...

sperumabin!!!!!

ALVIN

PS
mi sono affacciato al mondo di Fondi/ETF solo da poco tempo e sto leggendo il Forum per avere un'idea piu' chiara...

Deduco dunque che il templeton ti piace come fondo... OK!
Ricapitoliamo: limitare perdite è giustissimo come principio...però mi domando :confused: (...e ti porto avantii la mia situazione reale ..così non facciamo confusione...):

se in questo momento il petrolio (Lukoil) è in rialzo, la Gazprom è incavolata perchè dice che UE tenta di minare contratti a lungo termine per copertura di Gas...d'altra parte c'è l'America che sembrava contrastare i rialzi dei petroliferi con numerose riserve di benzina..notizia poi smentita (Kataweb economia)..
inflazione in USA sale allo 0,2% mensile..è possibile prevedere che la preoccupazione che aveva fatto traballare le borse del rialzo dei tassi d'interesse in USA sarà manovra da aspettarsi sì! Ma non così presto..!
Anche se l'unica cosa che mi turba in tutto questo e che non riesco a collocare bene è il rialzo del dollaro nei cfr. dell'euro... :cool:
Detto questo: si potrebbe effettuare virata e togliere un 50% dal fondo SISF emerging europe....ipotesi peraltro non da scartare!.....Ma per fare questo devo aspettare domani...per rientrare poi quando i mercati si stabilizzano un pò! :yes: Oppure resto a vedere che succede un'altra settimana e poi si vedrà, nel frattempo mi seguo tutte le news sull'economi e anche ciò che viene detto in questo forum...molto illuminante direi OK! ....e o la và o la spacca!! :bye: :bye:

Nikkei ha scritto:
Mi rendo conto che tu non possa ricordare esattamente le date,
Mi pare che fino a martedì scorso eri ancora convinto della necessita' di spostare bovinamente tutto il capitale con perdite del medesimo >= 10% o sbaglio? Per curiosità, cos'è cambiato in due giorni per profetizzare esattamente l'opposto?
Performer ti ha solo fatto notare che i mercati azionari nel breve sfuggono a qualsiasi previsione e che lo switch-out/in dell'intero capitale su fondi azionari ad elevato rischio e con orizzonte temporale di 20 anni, nella sostanza, non serve nulla se non a far perdere ancor piu' denaro. In tal caso, forse, sarebbe stato opportuno consigliare un graduale switch verso un fondo di investimento piu' adeguato alla propensione al rischio del risparmiatore.

scusami ...pensavo ti riferissi a me!

fufy ha scritto:
Deduco dunque che il templeton ti piace come fondo... OK!
Ricapitoliamo: limitare perdite è giustissimo come principio...però mi domando :confused: (...e ti porto avantii la mia situazione reale ..così non facciamo confusione...):

se in questo momento il petrolio (Lukoil) è in rialzo, la Gazprom è incavolata perchè dice che UE tenta di minare contratti a lungo termine per copertura di Gas...d'altra parte c'è l'America che sembrava contrastare i rialzi dei petroliferi con numerose riserve di benzina..notizia poi smentita (Kataweb economia)..
inflazione in USA sale allo 0,2% mensile..è possibile prevedere che la preoccupazione che aveva fatto traballare le borse del rialzo dei tassi d'interesse in USA sarà manovra da aspettarsi sì! Ma non così presto..!
Anche se l'unica cosa che mi turba in tutto questo e che non riesco a collocare bene è il rialzo del dollaro nei cfr. dell'euro... :cool:
Detto questo: si potrebbe effettuare virata e togliere un 50% dal fondo SISF emerging europe....ipotesi peraltro non da scartare!.....Ma per fare questo devo aspettare domani...per rientrare poi quando i mercati si stabilizzano un pò! :yes: Oppure resto a vedere che succede un'altra settimana e poi si vedrà, nel frattempo mi seguo tutte le news sull'economi e anche ciò che viene detto in questo forum...molto illuminante direi OK! ....e o la và o la spacca!! :bye: :bye:

Templeton?!?!
se devo essere sincero non li ho guardati ancora bene...
mi sono messo ieri sera a giocare un po' con il computer ed anche sui
Templeton mi sembra di aver verificato che gli unici fondi dati in
acquisto fossero quelli in bond europei...
stessa cosa x i Fidelity...
per cui non ho analizzato la bonta' dei gestori ma ho solo verificato
cosa si potesse acquistare in questo momento...
[con SELLA potrei entrare sugli schroeders o sugli anima... vediamo...]

del tuo caso concreto:
ahime'... il sys ha liquidato tutti gli azionari nelle ultime settimane...
domani se riesco ti posto alcuni grafici (SISF emer europe e altri)...

di come andranno i mercati non saprei dirti...
sul dollaro ho gia' espresso un mio parere... :D

grazie del sito tedesco.... sembra interessante...

ciao,

ALVIN

PS
tieni conto che sono un appassionato di AT e non guardo molto alle news...

ppzg ha scritto:
Mi pare che fino a martedì scorso eri ancora convinto della necessita' di spostare bovinamente tutto il capitale con perdite del medesimo >= 10% o sbaglio? Per curiosità, cos'è cambiato in due giorni per profetizzare esattamente l'opposto?
Performer ti ha solo fatto notare che i mercati azionari nel breve sfuggono a qualsiasi previsione e che lo switch-out/in dell'intero capitale su fondi azionari ad elevato rischio e con orizzonte temporale di 20 anni, nella sostanza, non serve nulla se non a far perdere ancor piu' denaro. In tal caso, forse, sarebbe stato opportuno consigliare un graduale switch verso un fondo di investimento piu' adeguato alla propensione al rischio del risparmiatore.

Confermo che stai sbagliando le date.
Il consiglio di uscire era ben precedente, e su livelli attorno al -2% (ma non perchè -2% sia un calo inaccettabile, ma al contrario perchè i movimenti precedenti erano stati molto laterali, e se dopo un laterale c'è un calo, a seguire c'è quasi sempre un grosso calo).
Lunedì scorso, ho al contrario iniziato un thread per segnalare che alcuni indicatori fondamentali per l'est europeo si erano girati nel verso giusto, e occorreva iniziare a tenerli d'occhio per il rientro.
Poi ci sono stati interventi 'dirottanti' (se io dico che una commodity spesso preannuncia un certo movimento di un mercato, è un assurdo dirmi di investire direttamente nella commodity, perchè su questa non ho indicazioni in anticipo, o almeno non che io ne conosca), e allora mi sono detto: "no problem, il rientro me lo faccio io e non lo dico a nessuno". Che poi uno era anche libero di non considerarmi, o di fare proprio il contrario, chi se ne frega.
Ma se uno conosce molto bene un mercato, perchè lo segue con dovizia di particolari da anni, io lo ascolterei, se non altro per vedere quali tipi di argomento vengono tirati fuori. Invece il clima non era costruttivo, e alla fine mi sono fatto le mie mosse in silenzio.

Che queste mosse, unite ad avere evitato il crollo, mi abbiano portato ad avere guadagnato in questi 20 giorni, sarà anche fortuna, non lo discuto.
Ma se uno guadagna pur essendo stato molto più prudente della media (perchè se anzichè invertire il mercato avesse proseguito con l'orso, io non avrei perso più niente), forse qualcosa di giusto, in mezzo alle tante cogl.ionate fatte in vita sua, l'avrà anche fatto...

Ciao

Nikkei

* Alvin
Templeton Global Bond Fund N Acc è in usd e ha 5 stelle..dai un'occhiata al grafico su morningstar...non ha commissioni ma solo spese di gestione 0,75..a me non dispiace affatto :) unica cosa che devi avere almeno 5000 dollari

poi ti volevo dire che il sito in tedesco è una figata :yes: :yes: finora non è trovati di migliori ....ti dà in tempo reale la quotazione del fondo rispetto all'andamento dei titoli...solo la lingua è un pò ostica :wall: :wall: :wall:
se mi fai vedere i grafici a cui fai riferimento ti dico GGGRRAZZIE!!

fufy ha scritto:
* Alvin
Templeton Global Bond Fund N Acc è in usd e ha 5 stelle..dai un'occhiata al grafico su morningstar...non ha commissioni ma solo spese di gestione 0,75..a me non dispiace affatto :) unica cosa che devi avere almeno 5000 dollari

poi ti volevo dire che il sito in tedesco è una figata :yes: :yes: finora non è trovati di migliori ....ti dà in tempo reale la quotazione del fondo rispetto all'andamento dei titoli...solo la lingua è un pò ostica :wall: :wall: :wall:
se mi fai vedere i grafici a cui fai riferimento ti dico GGGRRAZZIE!!

in effetti questa cosa di darti la probabille quotazione del fondo mi sembra molto molto interessante...

xo' volevo chiederti una cosa... visto che di fondi ci mastichi un pochino... :D

io tutte le sere scarico gli storici di azioni, fondi e quant'altro...
questo weekend facendo le analisi mi sono accorto che:
a) le quotazioni dei fondi Templeton, Schroeders, Fidelity erano aggiornate al 26/5/2006
b) le quotazioni Anima (e in generale i fondi italiani) datavano tutte 25/5/2006

mi chiedo?
la quotazione a) e' veramente quella del fondo a venerdi' sera?

se lo fosse veramente x me sarebbe una gran manna visto che il trsys
lavora con i dati weekly (non avrei nessun delay)...

grazie in anticipo,

ciao!!!!!

PS
so che la mia domanda e' da principiante... chiedo venia...

PS2
si'... mi sembra che anche Global Fund della Templeton fosse dato in acquisto...
me lo segno e domani cerco di postarlo...

Indietro