Consiglio Assicurazione Vita TCM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Popo86

Nuovo Utente
Registrato
31/5/12
Messaggi
33
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,

premetto che non sono espertissimo in materia e sono qui in cerca di un consiglio.
Un paio di anni fà, ho sottoscritto una polizza vita TCM con Alianz a copertura del caso di morte per una durata di 25 anni. Questa polizza, se giunge a conclusione, non riconosce alcun premio, pertanto tutte le quote versate diventano "perse".

Esistono polizze che permettono di accumulare capitale che ti viene riconosciuto (magari non tutto) al termine della durata di copertura? Un pò come se fosse un PAC?
 
A dir la verità ho letto il topic che hai linkato, ma non ho colto la risposta alla mia domanda. :)
 
A dir la verità ho letto il topic che hai linkato, ma non ho colto la risposta alla mia domanda. :)

Bè, del discorso in realtà se ne è discusso se leggi l'intero thread accuratamente...;)

Ciò detto il problema che sollevi tu è un finto problema perchè quanto "costa" la copertura di un rischio è uguale qualunque sia lo strumento utilizzato. Detto in altri termini il premio della TCM corrisponde agli oneri che andresti a pagare con una polizza mista, semplicemente con questo secondo strumento i costi sono maggiormente nascosti, ma ci sono pure qui (e sono sempre sono maggiori di quelli avere una TCM + un investimento della liquidità in strumenti assimilabili a quelli di una polizza mista).

Spero di avere risposto alla tua domanda...:)
 
Indietro