Consiglio conto deposito+conto corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

toramana

Nuovo Utente
Registrato
26/12/12
Messaggi
164
Punti reazioni
8
Gentili utenti di FOL,
sono una nuova iscritta totalmente ignorante di finanza. Ho già letto diverse pagine del vostro interessante forum ma vorrei chiedervi un consiglio personale.
Ho da anni un conto corrente presso Unicredit in cui tengo poche migliaia di euro. Causa eredità di recente si sono aggiunti circa 90k. La banca, che mi ha ignorato per anni, ora mi tampina, ma non me la sento di fare investimenti, tantomeno suggeriti da loro. In verità avevo già intenzione di cambiare il cc e penso di affiancargli un cd.
Vi fornisco alcune informazioni: residenza in Molise, non accredito lo stipendio, avrei bisogno di fare/ricevere bonifici e di prelevare, anche in area extra ue (questo però non spesso), il libretto degli assegni lo uso meno di una volta l'anno. Sicuramente non mi serve la piattaforma per il trading. Per il momento non me la sento di vincolare.
Leggendo il forum mi ero fatta una buona idea di Rendimax like per il cd e Fineco per il cc, ma sono benvenuti altri suggerimenti. Fineco poi non è dello stesso gruppo di Unicredit? E se dirotto la maggior parte dei soldi su un altro istituto e chiedo poi di aprire un cc Fineco per i rimanenti non mi mandano a quel paese? E com'è la situazione per i bolli?
Fra circa un mese inoltre mi troverò in Centro America e potrei avere bisogno della carta di credito, che ho già col mio attuale cc (anche se la pago una sassata!), con che tempistiche mi consigliate di chiudere il mio vecchio cc e aprire i nuovi? Avevo pensato anche a Contomax ma mi pare che ancora non se ne sappia molto...
Vi sarò grata per ogni suggerimento e vi ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:
Ti consiglio Webank:
- Bancomat: Senza canone e con i prelievi gratuiti in Italia e nell'area Euro
- Carta di credito: gratuita
- Bonifici Italia: gratuiti se fatti online
- Conto deposito (interessi variabili su somme vincolate) associato al conto corrente, per cui il bollo max è di 34,20 annuo superando i 5000 euro di giacenza media
Saluti.
 
Ti consiglio Webank:
- Bancomat: Senza canone e con i prelievi gratuiti in Italia e nell'area Euro
- Carta di credito: gratuita
- Bonifici Italia: gratuiti se fatti online
- Conto deposito (interessi variabili su somme vincolate) associato al conto corrente, per cui il bollo max è di 34,20 annuo superando i 5000 euro di giacenza media
Saluti.

nel caso deve fare versamenti o prelievi più consistenti (quindi no da atm),ci sono filiali del gruppo in molise??
 
Grazie mille per le risposte.
Webank è del Banco Popolare di Milano, giusto? Ebbene nella mia città non ci sono filiali, la più vicina è a circa un'ora di automobile.
 
Grazie mille per le risposte.
Webank è del Banco Popolare di Milano, giusto? Ebbene nella mia città non ci sono filiali, la più vicina è a circa un'ora di automobile.
(dal sito di WWebank)
"IL GRUPPO BIPIEMME
WeBank S.p.A. è la banca diretta posseduta al 100% dal Gruppo Bipiemme.
WeBank S.p.A. è riconosciuta anche per l'eccellenza nella fornitura di servizi online nell'ambito della multicanalità delle banche servite. Offre servizi di online banking per le banche del Gruppo attraverso tre siti web: BPMBanking per Banca Popolare di Milano, BlBanking per Banca di Legnano e BMBanking per Banca Popolare di Mantova."
 
Gentili utenti di FOL,
sono una nuova iscritta totalmente ignorante di finanza. Ho già letto diverse pagine del vostro interessante forum ma vorrei chiedervi un consiglio personale.
Ho da anni un conto corrente presso Unicredit in cui tengo poche migliaia di euro. Causa eredità di recente si sono aggiunti circa 90k. La banca, che mi ha ignorato per anni, ora mi tampina, ma non me la sento di fare investimenti, tantomeno suggeriti da loro. In verità avevo già intenzione di cambiare il cc e penso di affiancargli un cd.
Vi fornisco alcune informazioni: residenza in Molise, non accredito lo stipendio, avrei bisogno di fare/ricevere bonifici e di prelevare, anche in area extra ue (questo però non spesso), il libretto degli assegni lo uso meno di una volta l'anno. Sicuramente non mi serve la piattaforma per il trading. Per il momento non me la sento di vincolare.
Leggendo il forum mi ero fatta una buona idea di Rendimax like per il cd e Fineco per il cc, ma sono benvenuti altri suggerimenti. Fineco poi non è dello stesso gruppo di Unicredit? E se dirotto la maggior parte dei soldi su un altro istituto e chiedo poi di aprire un cc Fineco per i rimanenti non mi mandano a quel paese? E com'è la situazione per i bolli?
Fra circa un mese inoltre mi troverò in Centro America e potrei avere bisogno della carta di credito, che ho già col mio attuale cc (anche se la pago una sassata!), con che tempistiche mi consigliate di chiudere il mio vecchio cc e aprire i nuovi? Avevo pensato anche a Contomax ma mi pare che ancora non se ne sappia molto...
Vi sarò grata per ogni suggerimento e vi ringrazio in anticipo!
Non so dove stai di preciso , ma potresti provare se hai una filiale comoda , con Che Banca. Il cc se chiedi la carta di credito costa solo 12 euro e se prelevi sui suoi ATM e' ,gratis e di altre banche 2,50 euro. Il canone costa 12 euro l'anno . Pensa che le filiali hanno un'orario splendido da LU a VE 09,30 - 19,00 ( NO STOP ) e il sabato 09,30-13,00 Le operazioni allo sportello sono gratuite. Per investire rendimax like e' l'ideale, pure io sono contrario a vincolare se ti servono i soldi sono dolori ( molti non lo consentono in ogni caso, altri tolgono gli interessi ) Ciao e facci sapere. Un saluto da ECO.
 
magari puoi valutare il conto fineco proprio per le esigenza di prelievi consistenti (mi pare potresti prenotare semplicemente il "maxi prelievo" dal sito) e per i versamenti potresti appoggiarti agli atm evoluti unicredit che a quanto pare gli hai vicini... Per la carta di credito non avendo un reddito fisso non so se te la passano...

In ogni caso ti conviene magari tenere sul conto corrente una cifra bassa se non hai grandi esigenza (es sotto 5k euro) e il resto metterlo su un conto deposito (o magari due conti deposito per diversificare.....!) come ad esempio il like (che si assorbe anche il bollo ma occhio che è un semilibero!) e un altro conto deposito da decidere... ;)
 
youbanking del gruppo banco popolare

se vicino a te c'è qualche filiale del Banco Popolare potresti dare un'occhiata a questo:

Scopri cosa ti offre ContoCorrente

tra l'altro:
Prelievi bancomat in tutto il mondo 0 € !!

Eventualmente i vincoli o altri investimenti li puoi fare con qualsiasi altra banca.
 
Wow, quante informazioni!
Non ho Che Banca vicino (peccato!), però ho un Banco Popolare di Novara...che dite, se aprissi subito un conto deposito (come il Rendimax like) versandoci la maggior parte dei soldi e tenessi aperto per il momento il mio cc Unicredit con carta di credito, aprendone uno nuovo al mio ritorno a Febbraio, vi sembra una buona idea?
Cmq grazie, siete gentilissimi! ;)
 
Ultima modifica:
Wow, quante informazioni!
Non ho Che Banca vicino (peccato!), però ho un Banco Popolare di Novara...che dite, se aprissi subito un conto deposito (come il Rendimax like) versandoci la maggior parte dei soldi e tenessi aperto per il momento il mio cc Unicredit con carta di credito, aprendone uno nuovo al mio ritorno a Febbraio, vi sembra una buona idea?
Cmq grazie, siete gentilissimi! ;)

Si ottima idea!
 
se tieni aperto il tuo conto in Unicredit convertilo subito nel conto

Genius First

x giacenze sopra i 75k è TOTALMENTE gratis e hai

home banking

carte di credito

bancomat

telepass

cassetta di sicurezza

ecc...

verifica tutte le caratteristiche sul sito di unicredit

convertilo subito, prima lo fai prima risparmi!!

tra l'altro esistono dei conti deposito su unicredit che puoi gestirti on-line arrivano a 3,75% sui vincoli a 24 mesi

verifica tutto sul loro sito

ciao

p.s. io ho questo conto
è ottimo, l'unico difetto sono le commissioni di trading
a parte queste non hai la minima spesa, di nessun tipo a parte i bolli
 
Io invece ti consiglio di non mettere tutto su un unico prodotto e di differenziare per scadenza e banca. 90K sono una bella cifra.
Utilizzerei un C/C di appoggio e più CD facendo attenzione al discorso bolli. Tieni conto che le offerte migliori sono per nuova liquidità per cui bisogna abituarsi all'idea di avere il piede in più scarpe.
Questo implica ovviamente un po' di fatica per cui va valutato anche questo aspetto ma d'altra parte pasti gratis non ce ne sono.

Oltre rendimax valuterei pertanto i c/c con le linee vincolate che hanno il vantaggio (al momento) di farti pagare max 34,xx di bollo (ad es. webank e iwbank danno ottimi rendimenti). Visto che non vuoi vincolare, questi prodotti ti lasciano la max libertà in termini di svincolo anticipato.
Questo in aggiunta al c/c della banca che ha una filiale nella tua zona (ma è proprio necessario ?).
 
Ultima modifica:
io ti consiglio di girare il conto nel first x avere tutti i servizi gratis

vincolare i risparmi nei conti depositi Unicredit che puoi gestire on-line

al prox asta di btp italia investirci 60k (ottime cedole indicizzate all'inflazione italiana)
 
Grazie anche per questi suggerimenti. Ma voi consigliereste queste cose anche se ci fosse la possibilità di trasferirmi entro qualche anno all'estero?
 
Grazie anche per questi suggerimenti. Ma voi consigliereste queste cose anche se ci fosse la possibilità di trasferirmi entro qualche anno all'estero?

ma è un trasferimento momentaneo, no?

tanto il conto lo puoi gestire completamente on-line....anche dall'altra parte del mondo.....il btp italia lo puoi acquistare on-line al collocamento, i cd li puoi caricare/scaricare on-line se ti serve liquidità sul conto

ti da delle carte di credito totalmente gratis il first....che possono esserti utili all'estero....

...puoi fare i bonifici on-line gratis, pagare bollette gratis, ecc...

p.s. verifica i bonifici verso l'estero extra-europa che forse invece hanno dei costi (sicuramente molto inferiori a quelli del tuo conto attuale o fatti allo sportello)

e risparmi un sacco sulle spese di tenuta conto....

....quindi io lo farei subito....


poi se quando torni decidi x altri conti su altre banche lo chiudi e trasferisci tutto....

occhio a non scendere sotto i 75k perchè se no inizia a pagare tutto!!

ciao
 
Non parlo del viaggio a breve, ma di un eventuale trasferimento definitivo...cmq grazie, mi informerò su tutto ;)
 
Indietro